Jump to content

Aggiornamento a Mojave


XCLele72

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

 

 

Scrivo per chiedere una informazione in merito a quanto in oggetto visto che mi è appena apparso il popup (in allegato) che mi informa di poter aggiornare.

 

La domanda è se sia sicuro fare l'aggiornamento dal momento che i nostri non sono veri mac...o se cambia qualcosa facendo l'aggiornamento dall'installer (sempre che sia possibile) di Mojave (che ho già).

 

Sono rookie sia per quanto riguarda macOS che ovviamente hackintosh e per questo non so ancora bene come muovermi.

 

Inoltre non so quanto il mio hack sia vicino ad un mac vero...Poi ho ancora un problema con l'audio (uscita cuffie).

 

 

 

Tutto questo per dire, aggiorno?

 

Ho appena backuppato l'EFI per sicurezza, ci sono altre precauzioni che potrei prendere?

 

 

 

Grazie.

Schermata 2019-09-11 alle 22.56.41.png

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

chi ha hack configurati a modo e segue lo sviluppo clover, kext e problematiche varie, poi non ha nessun problema per gli aggiornamenti. Personalmente preferisco avere multiboot tra le varie versioni di macOS, infatti nel mio hack 1 in firma ho in contemporanea la scelta tra el capitam sierra, high sierra, mojave, catalina, win7x64 e win10x64.

 

Ovvio che ognuno poi decide in base propri gusti o spazio su disco.

 

 

 

Capisco che sei stato impegnato nella migrazione disco di win, linux e macOS ma però come ti ho già detto in un'altro thread e te lo ripeto qui, il mio ricordo della tua EFI è di una buona configurazione che però è ancora da affinare e completare.

 

Correggimi se sbaglio. mappatura USB fatta? SSDT per hack?

 

Per uscita audio, hai aggiornato tutti i kext e clover alle più recenti release? provato tutti i layout del tuo codec?

 

 

 

Precauzione base: oltre che EFI, backup macOS attuale, poi puoi anche tentare

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="42539" time="1568237386" user_id="57">

Correggimi se sbaglio. mappatura USB fatta?

 

No.

 

 

"iCanaro" post_id="42539" time="1568237386" user_id="57">

SSDT per hack?

 

No, nessuno mi ha ancora detto cosa sia, ne io mi sono approfonditamente informato in quanto sto cercando di conoscere il sistema...

 

 

"iCanaro" post_id="42539" time="1568237386" user_id="57">

Per uscita audio, hai aggiornato tutti i kext e clover alle più recenti release? provato tutti i layout del tuo codec?

 

Non lo so se ho i kext più aggiornati ma credo di si ed ho anche provato tutti i layout.

 

Poi oggi ho fatto come mi ha detto Marzillo https://www.insanelymac.com/forum/topic/339889-hackintosh-con-high-sierra-problema-con-audio/?do=findComment&comment=2689552">QUI

 

ma non ho ancora riavviato perchè non ho avuto risposta e non so che fare...

 

 

"iCanaro" post_id="42539" time="1568237386" user_id="57">

Precauzione base: oltre che EFI, backup macOS attuale, poi puoi anche tentare

 

Ok, domani intanto backuppo l'attuale (con time machine o con altro intendi?) poi eventualmente aggiorno...

 

 

 

 

 

Grazie per l'aiuto..

 

 

 

EDIT:

 

ho appena visto la risposta di Marzillo ed ho risposto alle sue indicazioni, allegando EFI aggiornata.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Marzillo è molto bravo, e in effetti sino a non tantissimo tempo fa era un modo molto in voga, però come ho detto il mondo hack è sempre in continua evoluzione e da diverso tempo per una VEGA 56 basta LILU+WEG e si ha l'audio HDMI.

 

Quel sistema cmq non fa danni, dovrebbe generare un SSDT apposito per audio HDMI, non ricordo se lo fa già lui o è poi da mettere in patched.

 

 

 

Invece di tenere il tuo hack in 2 siti, ti consiglio di proseguire qui, anche in questo stesso thread.

 

 

 

posti:

 

EFI

 

hack_info

 

ioreg

 

DPCIManager

 

ACPI

 

se non ti ricordi, trovi tutto l'occorrente aggiornato cliccando su FAQ e supporto in mia firma

Link to comment
Share on other sites

caffe pagato a canaro per il suo complimento...in effetti avevo citato quel modo in quanto l'utente pur avendo lilu e weg non aveva hdmi attivo...lo script poi non pensavo fosse aggiornato per le nuove schede ma era un tentativo da fare...come hai detto tu danni non ne fa

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
"marzillo" post_id="42543" time="1568271828" user_id="62">

caffe pagato a canaro per il suo complimento...in effetti avevo citato quel modo in quanto l'utente pur avendo lilu e weg non aveva hdmi attivo...lo script poi non pensavo fosse aggiornato per le nuove schede ma era un tentativo da fare...come hai detto tu danni non ne fa

 

non riesco a capire come mai @XCLele72[/mention] l non si è ancora accorto di NON avere accelerazione grafica emoticon-occhi_51 basta che tolga dai suoi boot arguments

 

 

 

-wegoff

 

 

 

PS: anzi mi correggo, per la precisione potrebbe avere comunque accelerazione grafica ma il blocco di WEG potrebbe appunto impedire audio HDMI. Non tutte le schede si comportano uguale, nella mia vega 56 con o senza WEG grafica e audio HDMI sempre OK, ma non è detto che sia così per tutti

 

 

 

elimina il boot arguments e si avrà in un colpo solo accelerazione grafica e audio HDMI

 

 

 

infatti ho visto nel config su IM che @marzillo[/mention] gli ha svuotato i boot arguments

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@XCLele72[/mention] siccome hai una Z390 occorre verificare NVRAM se funziona (non credo) e se perlomeno ce l'hai in emulazione, quindi occorre seguire questa guida https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=42&t=37">viewtopic.php?f=42&t=37">https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=42&t=37

 

 

 

in caso NON avessi NVRAM per ottenerla in emulazione occorre installare installare Clover ad hoc e selezionare gli rc.script

 

 

 

Visto che hai il sistema in multiboot è facile da capire se la NVRAM lavora... se nel config è impostato LastBootedVolumes e poi si avvia linux o windows al successivo riavvio l'OS di default sarà l'ultimo avviato; se invece predefinito rimane sempre macOS allora la NVRAM è assente

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Stavo leggendo delle FAQ direttamente da fonte russa e:

 

 

 

Patch rename GFX0-> iGPU, PEGP-> GFX0 - non sono richieste per le VEGA[/hidden]

 

 

 

vai in grafica/monitor e vedi se il tuo id dispositivo è tra questi:

 

 

 

0x6860

 

0x6861

 

0x6862

 

0x6863

 

0x6864

 

0x6867

 

0x6868

 

0x6869

 

0x686A

 

0x686B

 

0x686C

 

0x687F

 

0x69A0

 

0x69AF[/hidden]

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="42541" time="1568239031" user_id="57">

Marzillo è molto bravo, e in effetti sino a non tantissimo tempo fa era un modo molto in voga, però come ho detto il mondo hack è sempre in continua evoluzione e da diverso tempo per una VEGA 56 basta LILU+WEG e si ha l'audio HDMI.

 

Quel sistema cmq non fa danni, dovrebbe generare un SSDT apposito per audio HDMI, non ricordo se lo fa già lui o è poi da mettere in patched.

 

 

 

Invece di tenere il tuo hack in 2 siti, ti consiglio di proseguire qui, anche in questo stesso thread.

 

 

 

posti:

 

EFI

 

hack_info

 

ioreg

 

DPCIManager

 

ACPI

 

se non ti ricordi, trovi tutto l'occorrente aggiornato cliccando su FAQ e supporto in mia firma

 

Allora, l'EFI l'ho postata prima ora allego ioreg e dpcimanager, hackinfo non funziona, ogni volta che lo lancio da errori...eppure funzionava bene e non ho fatto alcuna modifica

 

 

 

Ha scritto dopo 6 minuti 47 secondi:

"iCanaro" post_id="42556" time="1568314702" user_id="57">

Stavo leggendo delle FAQ direttamente da fonte russa e:

 

 

 

Patch rename GFX0-> iGPU, PEGP-> GFX0 - non sono richieste per le VEGA[/hidden]

 

 

 

vai in grafica/monitor e vedi se il tuo id dispositivo è tra questi:

 

 

 

0x6860

 

0x6861

 

0x6862

 

0x6863

 

0x6864

 

0x6867

 

0x6868

 

0x6869

 

0x686A

 

0x686B

 

0x686C

 

0x687F

 

0x69A0

 

0x69AF[/hidden]

 

Direi di no...

Archivio.zip

HackInfo_Report.zip

Schermata 2019-09-18 alle 17.44.33.png

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="42545" time="1568273608" user_id="57">

@XCLele72 siccome hai una Z390 occorre verificare NVRAM se funziona (non credo) e se perlomeno ce l'hai in emulazione, quindi occorre seguire questa guida https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=42&t=37">viewtopic.php?f=42&t=37">https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=42&t=37

 

 

 

in caso NON avessi NVRAM per ottenerla in emulazione occorre installare installare Clover ad hoc e selezionare gli rc.script

 

 

 

Visto che hai il sistema in multiboot è facile da capire se la NVRAM lavora... se nel config è impostato LastBootedVolumes e poi si avvia linux o windows al successivo riavvio l'OS di default sarà l'ultimo avviato; se invece predefinito rimane sempre macOS allora la NVRAM è assente

 

Ho seguito la guida che mi hai indicato e NVRAM non funziona (ma dal comando nvram -p emuvarible sembra presente anche se non ho installato nulla e, come scritto nella guida, nella root della EFI non vi è traccia di cartelle o file con nome emuvariable) pertanto proseguo con la guida?

 

 

 

Comunque linux ancora non sono riuscito a clonarlo ed installarlo, quindi nel sistema ho solo mac e win e clover come scelta iniziale si posiziona sempre su win.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

La tua è una ulteriore conferma che le Z390 non hanno NVRAM

 

 

 

devi procedere come descritto, e cioè installazione ad hoc ed installare gli rc.script @Mela Quadrata[/mention] ti potrebbe essere di aiuto... vi è appena passato

 

 

 

ocio a non fare casini, fai backup EFI e controlla poi se hai cannato qualcosa

 

 

 

Ho cercato la tua EFI ma io non l'ho vista.. andiamo dall'oculista in 2 per caso?

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="42906" time="1568823283" user_id="57">

La tua è una ulteriore conferma che le Z390 non hanno NVRAM

 

 

 

devi procedere come descritto, e cioè installazione ad hoc ed installare gli rc.script @Mela Quadrata ti potrebbe essere di aiuto... vi è appena passato

 

 

 

ocio a non fare casini, fai backup EFI e controlla poi se hai cannato qualcosa

 

 

 

Ho cercato la tua EFI ma io non l'ho vista.. andiamo dall'oculista in 2 per caso?

 

L'avevo allegata su IM, pensavo l'avessi presa.

 

La riallego ora.

 

 

 

Ha scritto dopo 1 minuto 24 secondi:

 

Quindi, per dare una priorità alle cose....

 

 

 

Faccio prima la parte NVRAM o quella USB e SSDT?

EFI_18.09.2019.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

OK EmuVariableUefi-64 è presente nei driver in EFI, puoi anche togliere la desinenza -64 tanto i driver sono tutti a 64bit ora

 

 

 

come detto, per avere almeno l'emulazione della NVRAM attraverso il file nvram.plist che si creerà in EFI dopo l'installazione degli rc.script devi procedere con l'installazione ad hoc di clover e selezionarli

Link to comment
Share on other sites

@XCLele72[/mention]

 

Ciao come ti ha detto @iCanaro[/mention] una settimana fa ho finito di configurare il secondo hackintosh nella mia firma... anch'esso con chipset Z390

 

 

 

Confermo che la NVRAM nativa con tale chipset (almeno sulla Gigabyte) non era presente.

 

 

 

Installa l'ultima versione di Clover in UEFI nella ESP e basta che selezioni in aggiunta solo gli rc.script (basta la prima voce) se hai clover in uefi già installato ti aggiungerà solo quelli (occhio ad avere anche nei kext aptionmemoryfix.kext)

 

 

 

puoi partire benissimo dalla NVRAM emulata e poi fare le USB non c'è alcun problema di priorità

Link to comment
Share on other sites

"Fasullo" post_id="42542" time="1568268304" user_id="54">

Io faccio così.

 

Aggiorno Clover e i kext (tengo però pronta una chiavetta di emergenza)

 

Clono con Carbon Copy Cloner

 

Poi eseguo aggiornamento.

 

Ho iniziato ad aggiornare da Yosemite mai un problema

 

Come aggiorni clover ed i kext?

 

Che chiavetta di emergenza hai?

 

CCC l'ho installato avviato....e disinstallato subito. Sicuramente sono io eh, ma ad ogni notifica mi terrorizzava con messaggi tipo "stai usando il disco di avvio ecc..ecc..).

 

Cos'altro posso usare per backuppare in tranquillità? (oppure mi puoi fare una guida per CCC??) _whaa

 

 

 

Ha scritto dopo 7 minuti 16 secondi:

"Mela Quadrata" post_id="42909" time="1568824051" user_id="1292">

@XCLele72

 

Ciao come ti ha detto @iCanaro una settimana fa ho finito di configurare il secondo hackintosh nella mia firma... anch'esso con chipset Z390

 

 

 

Confermo che la NVRAM nativa con tale chipset (almeno sulla Gigabyte) non era presente.

 

 

 

Installa l'ultima versione di Clover in UEFI nella ESP e basta che selezioni in aggiunta solo gli rc.script (basta la prima voce) se hai clover in uefi già installato ti aggiungerà solo quelli (occhio ad avere anche nei kext aptionmemoryfix.kext)

 

 

 

puoi partire benissimo dalla NVRAM emulata e poi fare le USB non c'è alcun problema di priorità

 

Quindi mi scarico la versione nuova di clover (configurator o il bootloader?), la installo (sovrascrivo l'esistente?) e spunto rc.script (in che percorso stanno dentro clover?)...

 

Si ho clover già installato in UEFI..

 

 

 

Ha scritto dopo 10 minuti 11 secondi:

 

però non ho nella efi aptionmemoryfix.kext

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

io clover non lo installo da una vita, l'installazione ti serve unicamente per gli rc.script

 

 

 

come ho detto, ocio perché appunto l'installer ufficiale di clover probabilmente se trova AptioMemoryFix lo fa secco (beghe tra developer, non sto nemmeno a spiegare) per questo ti ho detto backup e te lo recuperi da li Aptio o lo prendi dalla iso della versione beta di DIDS dove è sempre presente e lo copi a manoni

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="42912" time="1568826140" user_id="57">

come ho detto, ocio perché appunto l'installer ufficiale di clover probabilmente se trova AptioMemoryFix lo fa secco (beghe tra developer, non sto nemmeno a spiegare) per questo ti ho detto backup e te lo recuperi da li Aptio o lo prendi dalla iso della versione beta di DIDS dove è sempre presente e lo copi a manoni

 

Se in queste due righe scrivevi:

 

"woiuhgfcnwqHJG FEW0EJC WE VW0IE FJ VCN DF5R8986590'34WEIRU23'0R FCMSLG . JU"

 

 

 

era =

 

 

 

_whaa _whaa _whaa

 

 

 

Ha scritto dopo 4 minuti 30 secondi:

 

A parte gli scherzi...

 

 

 

ho scaricato https://sourceforge.net/projects/cloverefiboot/">https://sourceforge.net/projects/cloverefiboot/

 

l'EFI l'ho backuppata

 

aptionmemoryfix non ce l'ho

 

 

 

quindi posso lanciare il .pkg direttamente, giusto?

 

poi seleziono rc.script e dovrei essere a posto...

 

 

 

Ha scritto dopo 2 minuti 15 secondi:

 

Mi correggo, aptiomemoryfix ce l'ho

 

 

 

Ha scritto dopo 39 secondi:

 

va bene lo stesso se lo copio in altra posizione e lo ripristino dopo aver installato clover?

 

 

 

Ha scritto dopo 6 minuti 14 secondi:

 

per emuvariable che devo fare, cancello il file che ho trovato o lo lascio li? Lo backuppo?

Link to comment
Share on other sites

Cosa devo controllare nello specifico?

 

Aptiomemoryfix è rimasto li...

 

 

 

Ha scritto dopo 12 minuti 31 secondi:

 

Mi sono accorto di aver installato senza selezionare emuvariable.efi, che faccio reinstallo clover spuntandolo o quel file emuvariable64.efi che abbiamo visto prima significa che già ce l'ho?

 

 

 

Ha scritto dopo 6 minuti 18 secondi:

 

Ho riavviato e da nvram -p ora mytest variable è rimasto...(pur non avendolo selezionato in fase di installazione di clover)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.