Jump to content
You are a guest user Click to join the site
Sign in to follow this  
maciste

ASUS N53 high Sierra

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

sono riuscito a installare high sierra 10.3.2 con clover dopo molti tentativi.

Attualmente funziona ma non vanno :

-status batteria

-power management

-card reader

-usb3

-grafica? non so se accelerata qe/ci o no ... non saprei come verificarlo. Comunque sembra andare senza glitch video.

-wifi atheros funzionante (modifico di solito il Kext per far funzionare il 2b anziché' 2a se ci fosse un metodo "non manuale" da fare ogni volta che viene aggiornato il Kext IO802... sarebbe ottimo :) )

Ora sto andando senza dsdt ma solo con un po' di kexts dentro la efi folder e con un file config file che sembra funzionare, ma mi piacerebbe un sistema più "nativo" con un dsdt ad hoc...

Allego(tutto zippato) EFI folder, cartella dsdt origin con tutti i file ACPI originali non modificati, hackinfo, ioregistry, e le due schermate dpcimanager.

Grazie a tutti! :)

dpci1.png

dpci2.png

N53SN-8GB.zip

HackInfo_Report.zip

EFI.zip

mac’s MacBook Pro.ioreg.zip

Ciao dato che ci 6 riesci a estrarre il DSDT tramite F4 alla Gui di Clover?

Hai installato il mondo te lo dico , hai dimestichezza con Clover Configurator ?

certo! il dsdt e' questo .. (cmq era presente dentro la cartella origin zippata ed era stata estratta con f4).

con clover configurator un pochino si, ho dimestichezza (ma non troppa, non conosco bene tutte le opzioni tutte tutte)

DSDT.aml.zip

Qui Baio ci vogliono alcune domande di rito per maciste:

- a che livello sei sugli hack, da una scala da 1 a 5 dove ti collocheresti?

- in caso di blocchi sistema e schermate nere hai una pendrive di emergenza per il boot??

Come ha detto Baio, ha la cartella other stracolma di roba inutile :D manca la patch port limit per le USB

ciao,

diciamo potrei pormi a livello 2? forse tra 1 e 2?

in caso di blocchi sistema se qualcosa andasse storto, ho delle usb funzionanti di riserva (e copie di cartelle EFI, tra cui anche questa) con cui posso fare il boot del sistema da usb e anche altri computer(dei quali anche un mac vero). Anche qualche hd interno di riserva... Possiamo dunque fare gli esperimenti che vogliamo senza problemi :)

Ti ho pulito la cartella Kext e aggiustato Configplist , dovrebbe essere almeno meglio di prima , sostituisci questi file

CLOVER.zip

Allora io e Baio ce ne andiamo... siamo a livello 0,5 :D

Informo che i file estratti con F4 al boot maciste li ha messi nello zip N53SN

ma nooo forse ho esagerato io!! allora saro' a livello 0,25 :) eheh ero un pochino piu' "ferrato" con il vecchio chameleon... comunque clover un pochino l'ho studiato (ma non conosco tutte le opzioni come voi!). Provero' intanto quella cartella!! Poi proveremo a modificare opportunamente e aggiustare il dsdt!! Grazie mille Baio!!

si il DSDT lo usiamo x la batteria nel caso servisse fai prove e fai sapere , grazie

Siamo un po' burloni, si scherza un po' ;) lascio il lavoro a Baio che tra l'altro ha già dato una bella limata, mi limito eventualmente aggiungere qualcosa del tipo:

HDAS to HDEF mi pare mancante

In DSDT leggo HDEF NON HDAS quindi lascio cosi , mi fa piacere tu segui al fine di aiutare maciste ... emoticon_applausi

Una cosa mi è strana , lo Ioreg postato , ha i Rename corretti , ha periferiche esclusive Apple vedi ALS0 cosa che in DSDT NON ci sono ...

Maciste , hai installato con guida trovi in firma mia???

no, uso quella cartella efi folder postata anche per installare da zero. E' l'unica di tante decine "generiche" che ho trovato che mi funziona sul mio portatile. Uso il metodo manuale per creare le usb con i sistemi operativi apple scaricati da appstore. Va anche con osx sierra, el capitan.

Patch port limit high sierra 10.13.3

Open config.plist with Clover Configurator

Select Kernel and Kext Patches

Select the “+” at the button and input:

Name*: AppleUSBXHCIPCI

Find* [Hex]: 837d8c10

Replace* [Hex] : 837d8c1b

Comment: change 15 port limit to 24

MatchOS: 10.13.x

Save config.plist

https://postimg.org/image/3v19d8qob/">LINK_TEXT>

http://www.insanelymac.com/forum/topic/324632-xhci-port-limit-patch-for-high-sierra/">http://www.insanelymac.com/forum/topic/ ... gh-sierra/">http://www.insanelymac.com/forum/topic/324632-xhci-port-limit-patch-for-high-sierra/

Da copiare in Clover\ACPI\Patched serve x disabilitare la Nvidia allunga la durata della batteria , x le USB 3.0 non so se sono compatibili sono Fresco credo problematiche

SSDT-Disable_DGPU.aml.zip

"Baio77" post_id="1883" time="1520893245" user_id="55">

Hai provato i file??

si ma non va, si riavvia continuamente...

"Baio77" post_id="1888" time="1520894286" user_id="55">

Ma passa il verbose?

sto caricando dalla mia usbpen ... devo postarti qualcosa? comunque carica parecchia roba (sono in verbose mode) poi non riesco a leggere e' velocissimo e si riavvia. provo a sostituire il config con il mio

"Baio77" post_id="1890" time="1520894549" user_id="55">

Hai detto con i miei file si riavvia , significa arriva al Desktop e riavvia o NON passa il verbose?

no al desktop non arriva, si riavvia prima. Poi volevo chiedervi una cosa : e' normale che se la penna usb e' inserita lui carica automaticamente i file dalla usb anche se scelgo il boot da disco fisso ?? Sceglie quelli da disco fisso (efi folder intendo, bootloader) soltanto se la penna e' staccata.

Se non avvia ancora proviamo ad avviare con fake ID , attendo l'esito della prova ..

EDIT: con USB collegata , il PC si avvia sempre con Clover della USB , devi scollegarla x accedere tramite boot dell'HD\SSD ...

Ti consiglio di lasciare il Clover dell'HD\SSD come avvia regolare e di lavorare su Clover della USB , almeno sarai sicuro che in 1 maniera potrai sempre arrivare al Desktop

EDIT 2:

Hai installato in APFS su HD cosa sbagliatissima , APFS è un formato esclusivo x SSD , ti consiglio di ripetere l'installazione installando 10.13.3 che automatizza la conversione in caso si installi in HD , installando quindi in HFS , cosa aggiunta in 10.13.3

il riavvio non credo dipenda dal config...ho rimesso il mio vecchio e si riavvia comunque. Credo dipenda da un kext...magari l'ACPIbattery? comunque ci sono un sacco di ACPI error poi P.-statestepper e poi una strisciata lunghissima e riavvio