Jump to content

Clevo Service [Regolazione Colore & Luminosità]


iCanaro

Recommended Posts

  • Support Team

Per i possessori di notebook Clevo, pare sia possibile ottenere la regolazione della luminosità tastiera, cambio colore e forse in futuro regolazione ventole... ecco come:

 

installare in L/E ClevoService.kext

 

Mettere in patched SSDT-ClevoService.aml

 

aggiungere 3 specifici rename in config --> ACPI --> DSDT

 

Rename _WAK => XWAK
* Comment: _WAK to XWAK, Find: 5F57414B, Replace: 5857414B

Rename _Q14 => XQ14 (Check your DSDT, Airplane key could be different)
* Comment: _Q14 to XQ14, Find: 5F513134, Replace: 58513134

Rename _Q50 => XQ50
* Comment: _Q50 to XQ50, Find: 5F513530, Replace: 58513530

Installazione di ClevoServiceAgent
A partire dalla versione 1.2.0, il ClevoService kext include nella sua cartella PlugIns il file ClevoServiceAgent, necessario per alcune funzionalità OSD e per l'accensione / spegnimento Wifi / Bluetooth. Si tratta di un agente di basso livello utilizzato da ClevoService che deve essere avviato durante l'avvio. Per una procedura di installazione più semplice, il file com.fjhk.ClevoService.agent.plist di avvio è già fornito. Installalo semplicemente nella cartella OSX / Library / LaunchAgents / con i seguenti comandi del terminale... vedi link pagina di riferimento

 

Cambia colore con Fn + '/'

 

Attiva / disattiva con Fn + '*'

 

Riduci la retroilluminazione con Fn + '-'

 

Aumenta la retroilluminazione con Fn + '+'

 

  pagina di riferimento ▶️ https://github.com/FreeJHack/ClevoService

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Se vi sono altri criceti, che si facciano avanti... provato in mojave nel mio hack 1 in firma

 

Clevo P170SM (Santech M68)

 

ma sinora esito negativo 🤨

Edited by iCanaro
Aggiornamenti
Link to comment
Share on other sites

  • 9 months later...
Il 5/9/2019 at 23:28, iCanaro ha scritto:

ma sinora esito negativo emoticon_uff

Verifica in IOReg se hai il device DCHU, la prima versione usava solo quello e se manca non carica il kext. Probabilmente nel tuo ACPI è presente solo il metodo WMBB (nel device WMI), devi aggiornare il file SSDT-ClevoService.dsl. Verifica anche le tue EC queries, se sono diverse vanno, ovviamente, aggiornate...

Prova la 1.2.0, ho aggiunto anche un agent per visualizzare l'intensità tastiera (usa OSD come per la retroilluminazione LCD) e attiva/disattiva bluetooth e Wifi (Airplane mode).

Richiede installazione in /L/E

 

 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • Support Team

@FreeJHack dopo diverso tempo, mi sono dedicato al clevo:

messo in patched ssdt-clevoservice.aml

in high sierra installato in L/E clevoservice.kext

aggiunti i 3 rename nel config

installato il clevo service agent

riavviato e mi pare tutto OK

riesco cambiare colori e intensità della tastiera

riesco spegnere il WI-FI quando acceso, ma non accenderlo quando spento

 

non ci ho mai fatto una malattia, unica cosa che non è mai andata sono i 2 tasti Fn+F8/F9 per la regolazione luminosità del monitor

e i tasti windows e alt che risultano invertiti

 

lascio ioreg e ACPI per chi vuole vedere che non ci sia altro da fare

 

PS: per informazione, ho formattato e rifatto EFI exnovo, installato Clover 5121 e  rifatto config partendo dal sample

uso i soli SSDT-Basic di @Gengik84 e SSDT-Disable_USB_Clevo per mappatura, oltre al nuovo clevoservice aggiunto

 

Clevo_HS.ioreg.zip origin.zip

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

@iCanaro confermo che BT e wifi possono essere accesi/spenti a patto che non siano stati disattivati direttamente dal menu o nelle preferenze di sistema. Di fatto vengono ripristinate le condizioni precedenti all'attivazione del modo Airplane.

Per quanto riguarda Fn+F8 & F9, dovresti verificare le query inviate all'ACPI: spesso  sono _Q11 e _Q12, ma nel tuo caso potrebbero essere diverse. Anzi, se non funzionano lo sono di certo.

Suggerisco il kext ACPIDebug, ma penso che tu lo conosca bene...

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
21 ore fa, FreeJHack ha scritto:

confermo che BT e wifi possono essere accesi/spenti a patto che non siano stati disattivati direttamente dal menu o nelle preferenze di sistema. Di fatto vengono ripristinate le condizioni precedenti all'attivazione del modo Airplane.

capito.. in effetti su windows sono di norma disabilitati

 

21 ore fa, FreeJHack ha scritto:

Suggerisco il kext ACPIDebug, ma penso che tu lo conosca bene...

mi sopravvaluti, sono uno smanettone, un utente un pelo più avanzato, ma non conosco certo tutto... ti riferisci a questo credo

https://bitbucket.org/RehabMan/os-x-acpi-debug/src/master/

mai usato 😛 

Link to comment
Share on other sites

20 ore fa, iCanaro ha scritto:

Si. Ma potrebbe non essere necessario

 

@iCanaro dai, dai sistemiamolo... ci metti poco.

Devi patchare le due query dell'ACPI: ho dato un'occhiata al DSDT contenuto in origin.zip che hai postato, ho ragione di credere che le due query della luminosità siano proprio la _Q11 e la _Q12.

Cerca nel DSDT i due metodi delle due query e sostituiscili con questi:

Method (_Q11, 0, NotSerialized)  // _Qxx: EC Query
{
    Notify (PS2K, 0x0405)
}

Method (_Q12, 0, NotSerialized)  // _Qxx: EC Query
{
    Notify (PS2K, 0x0406)
}

Aggiungendo il DSDT patchato alla cartella ACPI/patched della EFI di clover dovrebbe funzionare il controllo luminosità da tastiera Fn+F8 e Fn+F9.

 

S vuoi usare OC, il patch è leggermente diverso:

Method (_Q11, 0, NotSerialized)  // _Qxx: EC Query
{
    If (_OSI ("Darwin")) { Notify (PS2K, 0x0405) } Else { XQ11() }
    Return (Zero)
}

Method (_Q12, 0, NotSerialized)  // _Qxx: EC Query
{
    If (_OSI ("Darwin")) {  Notify (PS2K, 0x0406) } Else { XQ12() }
    Return (Zero)
}

ma in questo secondo caso dovrai anche aggiungere due rename nella sezione ACPI->Patch come da immagine:

1855551861_Schermata2020-08-28alle16_51_20.png.c144efea6ecf80426b9f8c6209595443.png

 

o l'equivalente tramite PList se non usi il configuratore.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Come boot loader uso Clover

DSDT al momento non era in uso, ma il solo SSDT-Basic by Gengik e quello per la mappatura e il nuoco ssdt clevo service

ho DSDT che mi elaborò Gengik a marzo e quello ora con questa modifica da te @FreeJHack indicata e da me inserita... se controlli che abbia fatto a modo, non ha dato errori la compilazione, ma poi al desktop, Fn+ F8 e F9 non danno segni di vita

 

DSDT.aml by Gengik.zip DSDT.aml_Q11_Q12.zip

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, iCanaro ha scritto:

ho DSDT che mi elaborò Gengik a marzo e quello ora con questa modifica

Dato che nella cartella EFI/CLOVER/ACPI/patched puoi mettere solo un DSDT.aml, deduco che hai usato solo quello con la modifica _Q11 e_Q12.

Se il DSDT di Gengik contiene altri patch necessari, puoi aggiungere anche quelli di _Q11 e _Q12 e usarlo, come preferisci. Ma puoi usarne solo uno, ovviamente.

Verifica che sia settato anche AutoMerge nella sezione ACPI/DSDT di clover configurator o solito PList se non usi il configuratore

 

1 ora fa, iCanaro ha scritto:

se controlli che abbia fatto a modo

Si, il patch è corretto

 

Deve funzionare, sono abbastanza certo che _Q11 e _Q12 siano i metodi chiamati quando premi i tasti Fn+F8 o F9. Diversamente si dovrà installare il kext ACPIDebug e verificare quali siano le query inviate dall'hardware quando premi i tasti.

Se vuoi, allega la EFI, IOReg e il bootlog che verifico. 

Edited by FreeJHack
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
39 minuti fa, FreeJHack ha scritto:

Dato che nella cartella EFI/CLOVER/ACPI/patched puoi mettere solo un DSDT.aml, deduco che hai usato solo quello con la modifica _Q11 e_Q12.

Se il DSDT di Gengik contiene altri patch necessari, puoi aggiungere anche quelli di _Q11 e _Q12 e usarlo, come preferisci. Ma puoi usarne solo uno, ovviamente.

Verifica che sia settato anche AutoMerge nella sezione ACPI/DSDT di clover configurator o solito PList se non usi il configuratore

 

è lo stesso DSDT prima e dopo l'applicazione dei 2 fix _Q11 e _Q12

verifico per automerge

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.