Jump to content

Come attivo il QuickSync?


DEDSQ

Recommended Posts

"iCanaro" post_id="42210" time="1567807206" user_id="57">

bene... se riparte vedi se la NVRAM ti funge e se è cambiato qualcosa con videoproc

 

 

 

come detto non parte, compare subito in verbose un messaggio che dice che la versione non è supportata...

 

 

 

dipende da clover 5070 con mojave?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
"Mela Quadrata" post_id="42209" time="1567806946" user_id="1292">

 

 

(non ho fatto casini ma solo cambiato OsxAptioFix2Drv-free2000.efi con OsxAptiFix3D.efi

 

e aggiunto gli src compresi quelli optionali

 

rimetti OsxAptioFix2Drv-free2000.efi e riprova

 

 

 

se non riparte sostituisci bootx64.efi e cloverx64.efi con quelli che avevi prima

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="42212" time="1567809448" user_id="57">

"Mela Quadrata" post_id="42209" time="1567806946" user_id="1292">

 

 

(non ho fatto casini ma solo cambiato OsxAptioFix2Drv-free2000.efi con OsxAptiFix3D.efi

 

e aggiunto gli src compresi quelli optionali

 

rimetti OsxAptioFix2Drv-free2000.efi e riprova

 

 

 

se non riparte sostituisci bootx64.efi e cloverx64.efi con quelli che avevi prima

 

è ripartito ma la la nvram non risulta ancora abilitata emoticon_vergogna

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="42215" time="1567812548" user_id="57">

@Mela Quadrata metti ssdt in patched e aptio al posto di free2000, naturalmente decompressi, e prova così

 

 

 

se ti funziona con clover 5070 bene, altrimenti rimetti boot e clover della versione che stavi usando prima

 

niente... il test della nvram non mi restituisce il valore neanche così

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

quale versione di clover stai usando? (se non hai installato le app di contorno, la vedi dalla GUI di clover che versione è)

 

il sistema si avvia con aptiomemoryfix+emuvariable+ssdt giusto!

 

 

 

se ti da risultato negativo, non hai il file nvram.plist in EFI allora non si sono installati gli rc.script

 

 

 

disabilita gatekeeper e rendi la root scrivibile con questa app

 

https://www.insanelymac.com/forum/files/file/793-gatekeeper-toggler/">https://www.insanelymac.com/forum/files ... r-toggler/">https://www.insanelymac.com/forum/files/file/793-gatekeeper-toggler/

 

poi reinstalla clover e in merito agli rc.script bastano solo quelli del disco di destinazione

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="42217" time="1567813969" user_id="57">

quale versione di clover stai usando? (se non hai installato le app di contorno, la vedi dalla GUI di clover che versione è)

 

il sistema si avvia con aptiomemoryfix+emuvariable+ssdt giusto!

 

 

 

se ti da risultato negativo, non hai il file nvram.plist in EFI allora non si sono installati gli rc.script

 

 

 

poi reinstalla clover e in merito agli rc.script bastano solo quelli del disco di destinazione

@iCanaro[/mention]

 

ho fatto una installazione ex novo di clover 5070 di con tutti gli rc.script che c'erano selezionabili (compresi gli optionali)

 

 

 

1 il gatekeeper è già disabilitato da tempo sul mio sistema

 

2 avevo installato ed ora uso clover 5070 come mi avevi scritto tu, installando anche tutti gli src scripts

 

3 Sì, il sistema si avvia coi driver aptionmemoryfix+emuvariable+ssd

 

4 dove controllo se ho oppure no il file nvram.plist?!? (è per caso un file nascosto di sistema?)

 

 

 

 

 

@Gengik84[/mention]

 

@iCanaro[/mention]

 

 

 

Ecco il mio EFI attuale:

 

http://www.mediafire.com/file/6wdyr2w0v027lyj/macOS-EFI.zip/file">EFI...

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@Mela Quadrata[/mention]

 

 

 

si è un file nascosto situato nella root della EFI, in quella postata non è presente

 

 

 

questa volta si è installato senza errori Clover?!

 

 

 

ho controllato config, driver e kext e pare tutto OK

 

 

 

fai una prova, vedi se avvii senza emuvariable, se si poi esegui test NVRAM

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

PS: te lo chiedo, visto che è capitato un sacco di volte... dal log dell'installazione di Clover pare tu abbia 3 dischi e 2 EFI, un macOS installato in HFS su un disco e un'altro installato in APFS nell'altro...

 

 

 

non è che installi su una EFI e parti con l'altra????

Schermata 2019-09-07 alle 10.52.12.png

Link to comment
Share on other sites

@iCanaro[/mention]

 

 

 

allora la mia situazione dischi è la seguente

 

 

 

1 disco vuoto formattato in HFS con EFI installata che fa partire il sistema

 

 

 

2 disco in APFS dove ho attualmente il sistema installato che poi dovrò installare sul disco uno ex novo (questo è il mio ssd personale che poi toglierò)

 

 

 

nota: sul SSD2 c'è partizione EFI, ma non vi è installato clover e nessuna cartella EFI

 

 

 

praticamente al momento uso il disco 1 installato solo per far partire il sistema sul SSD2 che abbandonerà questo hackintosh non appenà sarò certo che tutto funzioni e possa installare definitivamente sull'SSD1 al momento vuoto

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="42223" time="1567854181" user_id="57">

OK ottimo... provato ad avviare togliendo EmuvariableUEFI.efi?

 

 

 

se parte poi test NVRAM come va?

 

 

 

videoproc che segnala?

 

si sia con EmuvariableUEFI.efi+AptioMemoryFix.efi che con AptioMemoryFix.efi da solo

 

il sistema parte normalmente ma in entrambi i casi il test NVRAM mi da esito negativo...

 

 

 

VideoProc segnala sempre Rosso...

 

 

 

@Gengik84[/mention]

 

@iCanaro[/mention]

 

PS:

">qui... un tipo ha una config molto simile alla mia con z390 intel i59400F e RX 580 e dice che per far funzionare nvram usa solo EmuvariableUEFI.efi+AptioMemoryFix.efi... tolgo la patch SSDT che mi hai passato?

 

EDIT: niente da fare anche togliendo la patch SSDT la NVRAM non riesco ad emularla

 

ho pure riprovato a reinstallare clover 5070 con gli sr.script ma niente NVRAM

 

 

 

Come faccio a veder se ho il file nvram.plist (dove è nascosto?)

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@Mela Quadrata[/mention]

 

Come ti ho già detto, il file nvram.plist risiede dentro cartella EFI in EFI

 

Non mi dici niente di nuovo, ma simile non vuole dire uguale... poi con gigabyte basta cambiare release del BIOS che passi da una dimensione ad un'altra.

 

Nel mio clevo hack 1 in firma, basta AptioMemoryFix + rc.script e ho la NVRAM emulata in nvram.plist perfettamente funzionante.

 

Per cui si vede di caso in caso, con le Z390 si è usato per la prima volta l'accoppiata strana di Aptio + Emu; ma poi ogni hack fa storia a se.

 

 

 

Quell'SSDT magari disabilitalo zippandolo, ma tienilo caro, basta cambi BIOS e senza esso non parti più... e a proposito di BIOS, che versione stai usando? ultima, penultima o cosa????

Link to comment
Share on other sites

@iCanaro[/mention]

 

allora ora sono riuscito a fare emulare la vnram...

 

 

 

 

 

uso l'ultimo bios v. F8 (dopo mio aggiornamento si da subito, perchè c'era ancora F7) della mobo

 

ho installato clover 5 build 5070 nella EVI dello stesso disco dove c'è il sistema installato

 

ho cancellato tutto nella partizione EFI dell'SSD vuoto in attesa di installazione

 

SSDT zippato... UEFI i due che dicevamo prima e ora la VRAM ha restituito test positivo

 

 

 

VideoProc da sempre tutto rosso

 

 

 

 

 

PS: visto che il tipo usava con intel 9400F come il mio l'smbios.plist di un iMac 19.1 2019 ho cambiato anche quello imitandolo provo a rimettere quello del macpro 1,1?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

ok per NVRAM, si vede che avere EFI su un disco e macOS in un'altro causava qualche scompenso

 

 

 

Io ritengo che iMacPro1,1 sia più consono, anche perché quello reale non mi pare abbia la iGPU

 

 

 

poi se videoproc ti da 2 pallini verdi OK, se mantiene sempre i rossi ameno, ma come hai constatato, l'altra loro app te lo da attivo H264.. la prova finale va fatta poi sempre con applicativi veri, Davinci, finalcut, media encoder, premiere etc...

 

 

 

Ha scritto dopo 4 minuti 37 secondi:

 

PS: @Mela Quadrata[/mention] se hai notato, sono stati rilasciati ufficialmente diverse release i kext, quindi scaricali e aggiorna

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

possiamo uppare questo topic per opencore?

 

ho i5-10600k (UHD630) e Vega 56, SMBIOS iMacPro1,1

 

Credo che quick sync sia tutto attivo nativamente. macx converter mi dice che h.264 e hvec fungono. Premiere mi dice che posso sfruttare l'hardware encoding. 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.