Jump to content

Come attivo il QuickSync?


DEDSQ

Recommended Posts

Attivare il QuickSync non è cosa semplice anche se come https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=50&t=1053&p=37416&hilit=quicksync#p37413">puoi leggere qui la sitazione sembra migliorata da Mojave .5 e Catalina.

 

 

 

Comunque sia anche io sono di nuovo sotto test perché mi è saltata l'accelerazione grafica e quando uso FCPX mi mangia un sacco di RAM e quando esporto la GPU non va oltre al 40% di utilizzo emoticons_triste

 

 

 

Comunque per quanto ne ho capito ti descrivo i test che farò io appena metto mano all'hackintosh:

    • disattivo la scheda grafica integrata (iGPU) attraverso il BIOS
    • SMBIOS (quello più adatto alla tua configurazione)
    • -wegoff, disattivi WEG
    • -disablegfxfirmware
    • device/fake ID --> 0x3E988086
    • ig-platform-id --> 0x3E980003
    • inject intel spuntato/flaggato

 

Io farò qualche test e torno ad aggiornarti. Forse forse aggiornerò anche a Catalina...

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@@Pr0v4[/mention] meglio specificare qualcosa...

 

 

 

WEG assente o disabilitato se la dedicata funziona anche senza esso (dedicata = RX5.xx - VEGA - Radeon VII)

 

chiaramente occorre abilitare la iGPU nel BIOS e assegnargli 32/64Mb

 

SMBIOS sono 18,3 - 19,1 - 19,2

 

quegli ig-platform-id e device/fakeID non hanno uscita video, quindi niente monitor collegati, solo per codifica.

 

 

 

e questo è un modo.

Link to comment
Share on other sites

Grazie @iCanaro[/mention] questo aiuterà sicuramente anche il sottoscritto nei suoi test.

 

 

 

Allora non ho ben capito una cosa, l'iGPU deve comunque essere attiva nel BIOS? Avevo capito che si poteva disabilitare con Catalina e l'ultimo Mojave.

 

 

 

Comunque sia per quanto riguarda SMBIOS per me che devo usare un 14,2 quindi non c'è modo di attivare l'accelerazione per il montaggio con FCPX?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

la codifica hardware come funziona o meno è la combinazione tra diversi fattori, impostazione BIOS, SMBIOS, ig-platform-id.

 

 

 

Se imposti tuo hack come sopra descritto e funzionante (provati tutti) e disabiliti la iGPU perdi il quicksync

 

 

 

io non so' se nel web già si sapeva, io ci sono arrivato da solo dopo innumerevoli smanettamenti... se vedi il thread l'ho aperto io e reso attivo... esistono degli SMBIOS (uno per la precisione che io conosca) che anche con iGPU disabilitata il quick synch è attivo al 100% comunque... leggendo il thread di là poi dico quale è lo ho consigliato a diversi e quasi tutti hanno effettivamente ottimizzato il loro hack ;)

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@Mela Quadrata[/mention]

 

in resoconto sistema --> grafica monitor come viene riconosciuta attualmente la scheda video?

 

Stai usando WEG

 

niente WEG

 

niente WEG e flag a radeondeinit

 

niente WEG e flag a inject ATI

 

niente WEG e framebuffer orinoco

 

 

 

hai fatto qualche prova?

 

 

 

magari apri thread in mojave specifico per questo tuo hack

Link to comment
Share on other sites

si sto usando weg (una pre release che mi aveva passato https://www.insanelymac.com/forum/topic/340105-mojave-10146-e-gigabyte-con-z390-chipset/?do=findComment&comment=2688437">di la... @Gengik84[/mention] che era l'unica che faceva vedere la Radeon MSI 570 come corretta nel resoconto di sistema... altrimenti la mostrava come RX 480

 

 

 

niente weg e tutti i vari flag davano nel resoconto solo una RX 480 (compreso orinoco)

 

 

 

di prove non saprei bene come farne dato che non mi intendo di codifica video... ho convertito un video ed è andato a buon fine ma non saprei dire se sfruttava a pieno la scheda video...

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="42092" time="1567681257" user_id="57">

PS: sotto stava girando il sony bravia 4K oled demo

 

 

 

https://4kmedia.org/sony-bravia-uhd-hdr-4k-demo/">https://4kmedia.org/sony-bravia-uhd-hdr-4k-demo/

 

Ho fatto girare lo stesso video ed ecco il risultato:

 

 

Schermata 2019-09-26 alle 17.09.25.jpgSchermata 2019-09-05 alle 15.48.42.png

 

e i due programmi di prova che nelle loro informazioni danno questo:

 

 

hack.jpg

Schermata 2019-09-05 alle 15.48.42.png

videoProc.png

MacX Video.png

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

videoproc (H264 HEVC) e macXvideo (solo H264) sono dello stesso produttore.... ergo, che si mettano d'accordo

 

 

 

da porte e file aperti è richiamato il driver AMD ergo pare funzionare... poi chiedi al tuo amico che applicativi usa e li testi

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="42111" time="1567692771" user_id="57">

videoproc (H264 HEVC) e macXvideo (solo H264) sono dello stesso produttore.... ergo, che si mettano d'accordo

 

però entrambi non identificano la scheda video (Grafica N/A) anche se uno (macX video) dice che l'encoding è supportato.

 

 

 

Non è che debba io apportare modifiche all'hackintosh tali per cui questa scheda video venga identificata da tutti i produttori di software di encoding? Forse abbiamo dimenticato qualcosa?!?

 

 

"iCanaro" post_id="42111" time="1567692771" user_id="57">

da porte e file aperti è richiamato il driver AMD ergo pare funzionare...

 

infatti... ho pure provato la conversione im MP4 con il codec HEVC e maxPro me l'ha fatta (solo 5minuti di film per la versione di prova)

videoPRO encoding HVEC.png

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="42114" time="1567695815" user_id="57">

@Mela Quadrata beh che videoproc identifichi o meno il nome della scheda video, ha una importanza relativa, pure da me non mi dice che ho, quello che conta sono gli applicativi che la usino

 

@iCanaro

 

si però tu hai verde

 

 

 

Io ho rosso con videoPROC e allora ho pure provato a convertire con esso il video 4k del Sony bravia, la cpu è balzata al 500% d'uso, eppure i driver della scheda video venivano indicati come utilizzati:

 

 

 

https://postimg.cc/dk8C9yf4">LINK_TEXT>

 

 

 

quindi deduco che non vada esattamente come il programma dice...

 

 

 

PS: come mai questo forum non mi da notifiche delle vs risposte seppure le ho tutte abilitate nel mio profilo?!?

videoPRO encoding HVEC.png

videoPRO encoding HVEC.png

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@Mela Quadrata[/mention] nel BIOS della gigabyte esiste questa voce?

 

 

 

Above 4G Decoding or similar enabled in BIOS if present

 

 

 

Se ci hai fatto caso, il gestore memoria che usi per avviare, non è incluso da nessuna parte, devi vedere se riesci ad avviare con qualcosa di diverso, oppure per prima cosa aggiungere Emuvariable, in quanto tu al momento non hai NVRAM nemmeno in emulazione, quindi:

 

 

 

OsxAptioFix2Drv-free2000.efi + EmuVariableUefi.efi

Link to comment
Share on other sites

@iCanaro[/mention]

 

 

"iCanaro" post_id="42165" time="1567748960" user_id="57">

@Mela Quadrata nel BIOS della gigabyte esiste questa voce?

 

 

 

Above 4G Decoding or similar enabled in BIOS if present

 

Si esiste, ma lo tenevo disabilitato, ora ho avviato abilitando sia quello che VT, che ha differenza che quanto scritto sulla guida gigabyte non mi dava problemi neanche in installazione tenendolo abilitato.

 

 

 

 

"iCanaro" post_id="42165" time="1567748960" user_id="57">

 

 

Se ci hai fatto caso, il gestore memoria che usi per avviare, non è incluso da nessuna parte, devi vedere se riesci ad avviare con qualcosa di diverso, oppure per prima cosa aggiungere Emuvariable, in quanto tu al momento non hai NVRAM nemmeno in emulazione, quindi:

 

 

 

OsxAptioFix2Drv-free2000.efi + EmuVariableUefi.efi

 

ora che ho abilitato da Bios la decodifica superiore a 4GB, devo comunque usare tutto questo o no?!?

 

 

 

 

 

PS: quello che dice Videodecodercheck lo puoi vedere nella stessa immagine che avevo postato, ingrandiscilia...

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

il VT se non da problemi, mi pare bloccato nel config lascialo pure così.. di solito però si disabilita

 

 

 

certo che si, nativa o emulata la NVRAM meglio ci sia... da te ora dovrebbe essere proprio assente

 

quindi OsxAptioFix2Drv-free2000.efi + EmuVariableUefi.efi dovrebbe essere il minimo sindacale...

 

 

 

Procedura per determinare se la NVRAM è nativa nel nostro hardware

 

https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=42&t=37">viewtopic.php?f=42&t=37">https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=42&t=37

 

 

 

se come credo non hai la NVRAM, dovrai anche installare gli rc.script

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="42189" time="1567761391" user_id="57">

il VT se non da problemi, mi pare bloccato nel config lascialo pure così.. di solito però si disabilita

 

 

 

certo che si, nativa o emulata la NVRAM meglio ci sia... da te ora dovrebbe essere proprio assente

 

quindi OsxAptioFix2Drv-free2000.efi + EmuVariableUefi.efi dovrebbe essere il minimo sindacale...

 

 

 

Procedura per determinare se la NVRAM è nativa nel nostro hardware

 

https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=42&t=37">viewtopic.php?f=42&t=37">https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=42&t=37

 

 

 

se come credo non hai la NVRAM, dovrai anche installare gli rc.script

 

Come dici tu dal test non ho NVRAM nativa

 

 

 

OsxAptionFix2Drv-free2000.efi era già nella mia cartelle EFI / Driver / UEFI

 

 

 

senza di quello il bios non fa partire clover ma si riavvia in loop continuo

 

 

 

ora ho aggiunto anche EmuVariableUefi.efi, ho rifatto il test nvram -p ma il valore immesso non rimane anche se mi ritorna un sacco in più di informazioni:

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

scaricati l'installer di clover 5070 ed esegui installazione ad hoc... tra le varie scelte in fondo trovi anche gli rc.script

 

 

 

mi raccomando, memorizza i driver che hai in EFI e dopo l'installazione controlla di avere i medesimi... vedi di non fare casini... altrimenti poi sudi e diventi un fruttino emoticon_blabla emoticon_risata

 

installazione per sistema in UEFI (no legacy)

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="42193" time="1567766630" user_id="57">

scaricati l'installer di clover 5070 ed esegui installazione ad hoc... tra le varie scelte in fondo trovi anche gli rc.script

 

 

 

mi raccomando, memorizza i driver che hai in EFI e dopo l'installazione controlla di avere i medesimi... vedi di non fare casini... altrimenti poi sudi e diventi un fruttino emoticon_blabla emoticon_risata

 

installazione per sistema in UEFI (no legacy)

 

possibile la nuova v.5070 di clover che non supporti mojave?

 

 

 

mi dice

 

 

 

che la versione non è supportata, subito all'avvio...

 

(non ho fatto casini ma solo cambiato OsxAptioFix2Drv-free2000.efi con OsxAptiFix3D.efi

 

e aggiunto gli src compresi quelli optionali

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.