Jump to content

Ma quali conoscenze servono per stare dietro a un hackintosh?


Pr0v4

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi,

 

frequento questo forum da un po' di tempo in modo molto silenzioso, silenzioso perché passo un sacco di tempo a leggere i vostri messaggi e resto sbalordito da quante cose sapete e vorrei iniziare a imparare meglio un po' di cose anche io per essere più sicuro possibile nella gestione del mio hackintosh che vedete in firma.

 

 

 

Il più delle volte resto a bocca aperta da quante ne sapete e allo stesso tempo sono un po' frustrato perché non riesco a stare dietro a molte discussioni e le informazioni sono frammentate qua e là.

 

 

 

Da qui l'apertura di questo thread, vorrei capire meglio quali sono le conoscenze che dovrei padroneggiare per poter far chiarezza su molti aspetti che al momento sono oscuri.

 

 

 

Di professione faccio lo sviluppatore web e anche se non comprendo al 100% il funzionamento dei computer diciamo che penso che almeno ho qualche conoscenza in più rispetto all'utente medio ma tutte le volte che seguo qualche argomento su questo forum, come per esempio https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=25&t=138&start=340">quello relativo alle beta di Clover, mi sento come un bimbo delle elementari che sta parlando con dei ragazzi delle superiori emoticon_festa

 

 

 

Non vi sto scrivendo per lamentarmi o altro, vorrei soltanto capire come dovrei muovermi per comprendere meglio il mio hardware in modo da poter applicare con più sicurezza le modifiche necessarie.

 

 

 

È tutto soltanto un trial and error? Oppure posso mettermi a studiare qualcosa che mi permette di capire meglio gli argomenti che trattate?

 

 

 

Per esempio queste sono le domande che mi girano in testa senza particolare ordine:

    • come faccio a conoscere il mio hardware e comprendere quali sono le patch da applicare?
    • che cosa sono le SSDT e che differenza ci sono con i kext o driver? Se ho capito bene le SSDT servono ad applicare delle patch senza passare dai driver, cosa che rende più stabile il sistema ma è proprio così?
    • come posso sfruttare una SSD vuota per fare delle prove di installazione? Basta che scollego la principale e posso fare tutti i test che voglio? Se poi collego nuovamente la vecchia tutto funziona correttamente?
    • come posso configurare nel modo migliore la mia installazione?
    • perché Clover mi presentava una voce per bootare l'installazione di Mojave anche se il sistema era funzionante?
    • kabylake/coffeelake, skylake, Haswell... Come faccio a capire a quale categoria appartiene il mio hardware? Ho provato a cercare su wikipedia ma mi sono perso. E se domani voglio aggiornare il mio hardware che faccio?

 

Insomma ragazzi le domande che potrei scrivere sono veramente molte perchè man mano che uso questo hackintosh noto che ci sono alcuni aspetti che vorrei migliorare, per esempio oggi ho notato che FCPX mi mangiava un sacco di RAM senza sfruttare l'accelerazione grafica (anche se pensavo di aver risolto) oppure capire perché la mia USB bluetooth ha smesso di funzionare da un giorno all'altro (senza aggiornamenti o altre installazioni)...

 

 

 

Diciamo che mi sento un hackintosh user solo per metà perché anche se, pur con difficoltà, riesco a installare OSX su questo computer poi non riesco ad ottimizzarlo a dovere ed ho sempre paura che la prossima modifica possa far saltare tutto e che io non sia in grado di ripristinarla.

 

 

 

Nel tempo ho iniziato a capire che tutto il boot e il funzionamento del sistema operativo risiede nella cartella EFI ma non mi fido mai, anche se ho una USB di backup.

 

 

 

In sostanza voi come fate a conoscere così bene il vostro computer e sapere dove mettere le mani sul vostro hackintosh?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

la prima risposta che ti do' ti potrà sembrare banale, ma non lo è; come quasi tutte le cose nella vita, lo studio e allenamento continuo portano sempre ad aumentare il proprio bagaglio culturale.

 

 

 

Parlando per me, io quello che ho appreso è leggendo tanto, confrontando EFI e sperimentando sul mio hardware... la cosa deve essere continua però... io posso tutti i giorni, se uno non può però non deve rimanere indietro, è sempre un lavori in corso continuo.

Link to comment
Share on other sites

Ciao @iCanaro[/mention] e grazie per la tua pronta risposta.

 

 

 

Io potrei anche dedicare almeno 30min al giorno a fare qualche test perché non ho il boss con il fiato sul collo ma come mi consigli di muovermi per fare dei test dai quali posso uscire velocemente?

 

 

 

L'idea di dedicare la SSD che ho a disposizione per gli esperimenti potrebbe funzionare? Nel senso che mi tengo quella, magari clonando il disco che uso ora e se qualcosa va male posso sempre attaccare l'altro e lavorare tranquillamente?

 

 

 

Quello che mi terrorizza infatti è proprio questo, che qualche modifica possa mandarmi a quel paese un'intera giornata di lavoro se non di più.

 

 

 

Tu come ti muovi per fare i tuoi test? In fin dei conti io non mi preoccupo molto per i dati perché tutte le cose importanti sono backuppate in HD (esterni o interni) ma vorrei poter essere sicuro che anche se il test va male posso tornare velocemente alla situazione "stabile" che mi permetta di mettermi a lavoro.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

i test li puoi fare come meglio credi o ti è più comodo... vediamo di fare il punto:

 

a parte la versione di macOS installata su disco/partizione, quale è il cuore pulsante che ne permette l'avvio??? la risposta dovrebbe essere semplice, la EFI e tutto in quello essa contenuta. Fatto il punto allora cose serve per fare esperimenti e non incasinare il sistema in cui si lavora?

 

Non ti consiglio certo come sono io ora, in multiboot tra macOS, windows, linux, multiEFI Clover e OC tra le opzioni avviabil, ma una cosa relativamente semplice:

 

 

 

cloni con carbon copy cloner il tuo attuale versione di macOS in una nuova partizione o in altro disco, come ti viene più comodo, poi su di essa puoi testare tutto quello che vuoi, aggiornamenti in anteprima, app etc..

 

 

 

per fare esperimenti con EFI, clover, kext, ssdt etc... che fai... fatto backup della tua EFI funzionante e a posto, ti prepari una USB, lì vi copi la tua EFI e gli esperimenti li fai li avviando da USB

 

 

 

Così facendo mantieni i 2 mondi separati:

 

 

 

EFI disco OK con macOS lavoro

 

 

 

EFI USB test con macOS per test

 

 

 

io sono partito così, nel mio hack 1 in firma ora sono arrivato a poter scegliere al boot tra:

 

 

 

el capitan

 

sierra

 

high sierra

 

mojave

 

catalina

 

windows 7x64

 

windows10x64

Link to comment
Share on other sites

In base alla mia esperienza personale ti posso dire che l'unica è seguire il forum e aggiornarsi sempre. Io, come la maggior parte di quelli qui, vengo da Insanelymac (che ho completamente abbandonato per motivi di tempo) ed era molto più difficile da seguire. Questo sito davvero ti prende quasi per mano.

 

Questo non te lo dico per scoraggiarti, ma perchè se studi e leggi i thread poi man mano inizi a capire e ad applicare e le soddisfazioni sono immense.

 

Purtroppo l'hackintosh è un mondo in cui una volta che entri ci devi stare sempre dietro. Io ho mollato da circa un anno e mezzo (per lavoro) e non dico che sono tornato a zero ma quasi.

 

Ma tu non disperare e tieni duro, vedrai che soddisfazioni! :)

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Specifichiamo bene, quello che dice @marco.pisellonio80[/mention] è una grande verità, ma precisiamo che lo è se vuoi stare sempre con l'ultimo macOS aggiornato... faccio un esempio al contrario, nella mia Z68 ho ancora uno mountain lion installato ai tempi e da allora mai aggiornato niente e sempre funzionante.

 

 

 

Quindi se vuoi un'hack e lo vuoi sempre aggiornato, devi e ripeto devi sempre seguire l'evolversi del mondo hack, che detto per inciso, in definitiva è al 99% in italia, macos86.it

 

 

 

poi vi è un gruppuscolo di furbacchioni che preparano hack previa "donazioni" preventive ma che sono sempre qui a lurkare e rubacchiare script, app, guide che poi spacciano per loro... quindi è ovvio che se lasciati soli a lungo, saprebbero fare ben poco...

 

 

 

Per chiudere, il mondo hack va avanti per merito di un gruppetto di dev sparsi nei 4 angoli del globo, grazie ai quali riusciamo a fare girare il nostro hardware su macOS emoticon_thanks

Link to comment
Share on other sites

Grazie ragazzi,

 

inizierò a seguire quotidianamente questo forum perché mantenere il mio hack aggiornato e correttamente funzionante è importante dato che lo uso per lavoro.

 

 

 

Cercherò anche di pubblicare delle guide basate sulle mie esperienze, anche perché da sempre lo reputo il miglior modo per imparare veramente degli argomenti nuovi. Penso di iniziare pubblicando una guida per aggiornare Clover dalla 4xxx alla 5xxx perché https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=25&t=138">leggendo la discussione sulla beta ho notato che la struttura è cambiata molto e onestamente ho già dei dubbi a riguardo emoticon-occhi_61

 

 

 

Spero nel contributo dei più esperti per migliorare sia le mie conoscenze e le guide che andrò a creare.

 

 

 

Grazie ancora ragazzi e a presto.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

tranquillo... basta metti nei Clover 5.xxx i driver che usi nei nuovi percorsi ed elimini quelli vecchi; finito

 

Clover installato la prima volta, ma in UEFI puro non serve nemmeno, copi a mano tutto quello che serve e cioè principalmente BOOTX64.efi e CLOVERX64.efi

Link to comment
Share on other sites

A questo punto intervengo io. Sono uno dei più presente (purtroppo passivamente) del forum ma anche quello più ignorante. L'unica cosa che ti posso dire è avere la testa dura, leggere sempre il forum e aver dell'hardware da testare.

Link to comment
Share on other sites

Grazie delle dritte @iCanaro[/mention], oggi pomeriggio farò delle prove per vedere se il nuovo clover e le nuove configurazioni migliorano la situazione che ultimamente il sistema mi va in KP e FCPX non funziona più come un tempo :D

 

 

 

Grazie @Fasullo[/mention] per la tua testimonianza.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.