Jump to content

Asus GL502VM


Jahstories

Recommended Posts

Ciao a tutti!

 

Da un po' di tempo desideravo un notebook con GPU dedicata funzionante su MacOS e quindi mi sono dato da fare e ho fatto una ricerca a riguardo, ho scoperto che tutti i portatili con G-Sync sono sprovvisti di Optimus, messo alla ricerca per un portatile dotato di questa funzione ho trovato uno dei pochi con un prezzo non eccessivo, anche se certamente non economico, il GL502VM con 7700HQ 16GB DDR4 e GTX1060 6GB VRAM.

 

Dopo qualche giorno di impegno, con l'aiuto di Gengik, siamo riusciti a far funzionare praticamente tutto.

 

Al momento stiamo cercando di capire come fare funzionare la gestione della retroilluminazione dello schermo e cercando di capire se possibile riuscire ad usare il nuovo voodooi2c perché il precedente non e' il massimo riguardo la precisione.

 

Per il resto il portatile, a parte il wifi che e' stato sostituito con uno compatibile, funziona perfettamente ed ha delle ottime prestazioni grafiche, che farebbero invidia anche al più potente MBP.

 

Spero, lavoro permettendo di riuscire a mettere in piedi un piccolo how-to per l'installazione su questa macchina che non posso fare altro che consigliare! emoticon_winner

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Ah ma non ho mica fretta, non faccio mica da betatester con notebook da 2.000€ e passa :D mi metto sulla riva del fiume e vedo come si evolve la cosa ;)

 

 

 

Se devo essere sincero, non te la prendere, ma con una 1060 seppur da notebook mi aspettavo un punteggio più alto in openGL

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Allora direi ci siamo quasi, a parte l'ovvia performance inferiore della GPU su Macos, colpa dei drivers comunque!

 

 

 

Abbiamo risolto anche la backlight con una patch di Mr. Rehab che pero' va installata su S/L/E

 

 

 

Le ultime cose rimaste da sistemare sono solo la possibilità di regolare la retroilluminazione della tastiera (che si accende comunque)

 

 

 

Fare funzionare le ultime versioni di Voodooi2c (1.04 fa' random KP e non e' il massimo per quanto riguarda la precisione) [ce' una versione beta che dovrebbe far funzionare i Precision Trackpads come un Magic Trackpad 2... quindi swipes e gestures native] purtroppo carica tutto ma non funziona niente arrabbiati7

 

 

 

Turbo della CPU (su win va a 3.8GHz su Mac 3.6 usando HWP) anche se su macOS in idle va a 900Mhz che e' meglio per la batteria.

 

 

 

Per il resto tutto ok, un ottimo laptop che tiene testa tranquillamente anche ai più potenti MBP attuali!

 

emoticon_tecnologia emoticon_tecnologia emoticon_tecnologia

 

 

 

P.s.

 

Presto postero' una guida!

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Ecco qui il pack in beta, prima di spostare il tutto su configurazioni di riferimento, Io e Gengik, dobbiamo sistemare regolazione della luminosità e audio hdmi.

 

*nov* BetaFilePack

 

 

 

P.s.

 

Dato lo sforzo per la creazione del file pack da parte dell' amministrazione di macOS86, gli utenti registrati sono pregati di non ridistribuirlo e di usarlo solo a scopo personale e non commerciale.

AsusRog GL502VM.zip

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Non riesco a risolvere i problemi di sleep, capita a volte che dopo lo sleep la macchina vada in KP e la ritrovi riavviata.

 

Inoltre quando capita perdo l'audio...

 

Devo ancora sperimentarci un pò.

 

 

 

P.s.

 

Per ora non ci ho speso del tempo e quindi sono senza audio. (d'altronde il pack ancora e' in beta emoticon_linguaccia )

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
  • 1 year later...

Allora @iCanaro[/mention] mi ha aiutato con l'accellerazione su 10.13.6 il problema era SIP con 0x1 dava schermata nera.

 

Con 0x3 tutto Ok! Grande!

 

Purtroppo ho perso i vecchi progressi fatti sul DSDT dopo la 0.5 postata sopra...

 

Al momento i problemi sono:

 

 

 

Voodooi2c non carica se viene iniettato il DSDT; (se carica senza dsdt il cursore si muove da solo).

 

La luminosità non e' al massimo.

 

I sensori non vedono le frequenze (istat)

 

Non si retroillumina la tastiera.

 

 

 

P.S.

 

Mannaggia a me che non faccio backups erano tutte cose risolte rimaneva solo quel problema allo sleep.

 

 

 

P.P.S.

 

Ecco un link alla EFI attuale fra un po' posto anche le tavole dumpate originali.

 

https://filebin.net/2dpizrikpsmlioj3">https://filebin.net/2dpizrikpsmlioj3

 

 

 

Ecco Origin!

 

https://filebin.net/57ybd7x6iy3uvsbq">https://filebin.net/57ybd7x6iy3uvsbq

Link to comment
Share on other sites

Grande provo subito!

 

Ma quale versione di i2c parli?

 

la 1.0.4 o le nuove?

 

 

 

Ha scritto dopo 24 minuti 5 secondi:

 

Non arriva al desktop rimane in verbose e continua a dirmi di errori sul metodo _BIX della batteria, sono dal pennino.

Link to comment
Share on other sites

Sono tornato sul desktop con il DSDT che mi hai inviato e mi funziona il trackpad ma con 1.0.4 i2c, i2c con hid ultima versione non mi arriva al login screen...

 

Ma non ti ritrovi i Files che ci eravamo scambiati in pvt?

 

Comunque ho trovato la patch backlight v2 che era su Download, me ne ero completamente scordato, purtroppo con 10.13.6 sembra non funzionare!

 

Riguardo i problemi che ancora ho:

 

non si spegne (con il nuovo DSDT)

 

la luminosita' (e vabbè la patch andrebbe aggiornata, penso...)

 

non si accende la tastiera

 

la batteria non viene vista completamente (o meglio viene vista allo 0% e sembra sempre collegata anche se non sono con l'ali)

 

e beh poi lo sleep ma quello me ne infischio tanto era diventata una battaglia eterna con questo ROG...

 

 

 

Grazie, come al solito...

 

 

 

P.s.

 

ho notato che comunque la connessione e disconnessione del cavo dell' alimentatore viene riconosciuta! empticons_thu

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.