Jump to content

Z370 Aorus gaming 5 problema con BIOS F12 o F13 non si avvia


bubbleg5

Recommended Posts

Molto bene, ho aggiornato al bios F13 e devo dire che lo vedo mooooolto reattivo rispetto a prima. Ho anche aggiornato Clover alla 5018, non riesco ad aggiornare 5045, da errore l'installer.

 

 

 

Se attivo XMP profile 1 per le memorie non mi vede il disco di avvio, secondo te apro un thread? @Gengik84[/mention]

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

puoi continuare qui

 

hai risolto con la patch?

 

è bene dire sempre le cose, potrebbero essere utili ad altre persone :)

 

 

 

riguardo profilo 1, mi sembra strano che non ti faccia vedere il disco, anzi se non impostato le ram non sono poi viste correttamente molte volte

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

eh le gigabyte... se hai questa anomalia con gli XMP potrebbe dipendere da bug BIOS o RAM diciamo non molto compatibili o che hanno fatto i furbi.. vedi un po' di settarle manualmente magari con un filo di overvolt, giusto il valore successivo a quello di default e vai così'

 

 

 

i PC sono strutture articolate e complesse ma basta un solo anello debole per avere dei problemi... ad esempio un alimentatore scrauso che non garantisce i giusti voltaggi e tensioni può far rompere componenti e rendere instabile il sistema.. per fare un'esempio

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

per me possono chiudere anche domani... in mondo hack molto pompata da una decina di anni dal noto tonymanero

 

ringrazio che la mia Z170 itx funga veramente in modo egregio, ma tanto per dire quanto poi seguono la loro miriade di prodotti... ho un BIOS più recente sulla asrock Z97

Link to comment
Share on other sites

"Gengik84" post_id="40402" time="1565809329" user_id="2">

puoi continuare qui

 

hai risolto con la patch?

 

è bene dire sempre le cose, potrebbero essere utili ad altre persone :)

 

 

 

riguardo profilo 1, mi sembra strano che non ti faccia vedere il disco, anzi se non impostato le ram non sono poi viste correttamente molte volte

 

Si si con la patch tutto ok, aggiornato alla F13 ma prima aggiunta la riga come da guida.

 

 

 

Questo è quello che vedo attivando XMP profile 1

 

 

 

https://postimg.cc/fJGrwr5V">LINK_TEXT>

 

 

 

https://postimg.cc/Bj2wtBwM">LINK_TEXT>

 

 

 

https://postimg.cc/6T1PP3vL">LINK_TEXT>

 

 

 

https://postimg.cc/jLw1Yb6V">LINK_TEXT>

 

 

 

Disttivando funziona tutto correttamente, Clover vede i dischi di boot

 

 

 

Ha scritto dopo 27 minuti 36 secondi:

"iCanaro" post_id="40405" time="1565810193" user_id="57">

eh le gigabyte... se hai questa anomalia con gli XMP potrebbe dipendere da bug BIOS o RAM diciamo non molto compatibili o che hanno fatto i furbi.. vedi un po' di settarle manualmente magari con un filo di overvolt, giusto il valore successivo a quello di default e vai così'

 

 

 

i PC sono strutture articolate e complesse ma basta un solo anello debole per avere dei problemi... ad esempio un alimentatore scrauso che non garantisce i giusti voltaggi e tensioni può far rompere componenti e rendere instabile il sistema.. per fare un'esempio

 

Stavo pensando, ma con Bios F11 in realtà avevo attivato XMP... con F13 no, mi sa che è un bug di qualche tipo, anche perchè ho preso le ram che sul sito GigaB le danno certificate... che pasticcioni...

Link to comment
Share on other sites

  • 9 months later...

è passato quasi un annetto dall'ultimo messaggio qui.

Il mio hack è sempre andato bene, ma ultimamente non so se in concominanza con aggiornamento di HWmonitorSMC2 ho uno strano problema all'avvio. Ma non credo dipenda da questo.

C'è da dire che uso un fusion Drive crittografato per esigenze lavorative devo far cosi.
Quindi all' avvio:

0) schermata gigabyte Aorus

1) vedo bootloader clover

2) vedo logo apple

3) mi fa scegliere utente

4) inserisco password utente e <invio>

5) schermata di sfondo nero con simbolo divieto bianco

 

A volte  premendo tasto reset e facendo ripartire la macchina la schermata nera con divieto non appare e si avvia correttamente.
Ma non è detto che capiti sempre il logo con divieto la prima volta, a volte si avvia regolarmente, a volte devo fare reset più di una volta prima di vedere l'avvio del sistema operativo Mojave.

 

C'è una cosa strana che mi capita, sempre fatta, anche se da BIOS ho impostato che i LED interni RGB allo spegnimento si debbano spegnere questo non avviene allo spegnimento di OSX, se avvio windows e spengo (arresto) i led delle Mobo si spengono tutti correttamente.
 

In allegato la mia EFI aggiornata a clover 5119.

devo aver fatto confusione con la parte Kext della scheda di rete sarà da togliere quelle che non servono...

@iCanaro

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

23 hours ago, bubbleg5 said:

è passato quasi un annetto dall'ultimo messaggio qui.

Il mio hack è sempre andato bene, ma ultimamente non so se in concominanza con aggiornamento di HWmonitorSMC2 ho uno strano problema all'avvio. Ma non credo dipenda da questo.

C'è da dire che uso un fusion Drive crittografato per esigenze lavorative devo far cosi.
Quindi all' avvio:

0) schermata gigabyte Aorus

1) vedo bootloader clover

2) vedo logo apple

3) mi fa scegliere utente

4) inserisco password utente e <invio>

5) schermata di sfondo nero con simbolo divieto bianco

 

A volte  premendo tasto reset e facendo ripartire la macchina la schermata nera con divieto non appare e si avvia correttamente.
Ma non è detto che capiti sempre il logo con divieto la prima volta, a volte si avvia regolarmente, a volte devo fare reset più di una volta prima di vedere l'avvio del sistema operativo Mojave.

 

C'è una cosa strana che mi capita, sempre fatta, anche se da BIOS ho impostato che i LED interni RGB allo spegnimento si debbano spegnere questo non avviene allo spegnimento di OSX, se avvio windows e spengo (arresto) i led delle Mobo si spengono tutti correttamente.
 

In allegato la mia EFI aggiornata a clover 5119.

devo aver fatto confusione con la parte Kext della scheda di rete sarà da togliere quelle che non servono...

@iCanaro

EFI.zip 3.78 MB · 0 downloads

@iCanaro help me

  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

On 6/6/2020 at 7:51 PM, iCanaro said:

@bubbleg5 sostituzione totale EFI

pendrive di emergenza pronta, non si sa mai

CF 🤞

EFI.zip 3.63 MB · 0 downloads

Adesso provo
cmq non posso usare APFS loader in quanto:
a) ho crittografia e mi par di ricordare che non funge, devo averlo letto da qualche parte in forum per il web

b) ho notato che se su un fusion drive (anche non crittografato) se lo spazio occupato dai dati supera la capienza del disco SSD la macchina non si avvia
esempio: se ho un SSD da 500Gb + HDD  1TB, e ho 700GB (quindi supero la capienza del disco di avvio da 500GB) il sistema non si avvia, ho risolto mettendo apfs di apple, in questo caso la macchina si avvia regolarmente.

Link to comment
Share on other sites

On 6/6/2020 at 7:44 PM, netgear said:

Io ho questa Scheda Madre, la uso con l'HD 630, un vero gioiello... Bios F14...

Ancora non ho aggiornato alla F14 ma solo per pigrizia, la Mobo mi piace tutto sommato. non ho GPU dedicata e come te uso quella integrata

On 6/6/2020 at 7:51 PM, iCanaro said:

@bubbleg5 sostituzione totale EFI

pendrive di emergenza pronta, non si sa mai

CF 🤞

EFI.zip 3.63 MB · 1 download

Niente da fare, all'avvio presenta questo.

 

photo_2020-06-08 12.49.46.jpg

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, iCanaro said:

apfs.efi apple è dentro la cartella OFF, basta semplicemente che lo sposti in UEFI @bubbleg5

poi non sapendo che usavi filavault, tutti i driver relativi alla crottografia non sono presenti

allora mi sa che è per quello che non parte correttamente, e va in shell. Dopo li agigungo e provo nuovamente. grazie

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
Adesso, bubbleg5 ha scritto:

allora mi sa che è per quello che non parte correttamente, e va in shell. Dopo li agigungo e provo nuovamente. grazie

non c'entra nulla il driver apfs con la shell

non è questa mancanza in caso a avviare la shell

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.