Jump to content

Aptio + Emulated NVRAM: Z390 problematica


KvL

Recommended Posts

  • Support Team

Provare altri clover non è sbagliato, anzi cosa da fare in caso di problemi, e provarne diverse versioni

 

 

 

La cosa che devi stabilizzare è quella di tenere disabilitata la integrata e ricorda di resettare la NVRAM con F11 dalla GUI di clover ad ogni modifica che fai nel config o nei driver

 

 

 

Verifica anche il BIOS che versione stai usando, se non hai l'ultima aggiorna, altrimenti se hai l'ultimo BIOS prova una release precedente

 

 

 

Ti ho preparato 2 config, mi sono ricordato che tempo fa uno non riusciva ad partire con l'installazione poi ci riuscì con un config abbastanza anomalo e con poche impostazioni, da tentare.. è quello x install

 

 

 

poi ricordo sempre il discorso di slide=

 

 

 

Ha scritto dopo 25 minuti 17 secondi:

 

@KvL[/mention] altro config da provare

Archivio.zip

config2-x-install.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

Scusami, ho bisogno di capire e ci sono troppe variabili in gioco, per quanto non si tratti minimamente di una scenza esatta, di questo sono sonsapevole default_wink

 

Devo fare un tot di passi indietro: vorrei partire da 0, installare Clover r5027 e procedere passo passo, perchè se non capisco il meccanismo non riesco a metterci mano.

 

Quindi, se avrai la pazienza, questi sono i passi corretti?

    • Ripulisco la partizione EFI della pendrive e svuoto il cestino
    • Installo da zero Clover r5027 come da immagini precedenti: nella sezione Drivers raccomandati ApfsDriverLoader, AptioMemoryFix, HFSPlus e nei Drivers addizionali EmuVariableUefi
    • Copio VirtualSMC.kext nella cartella [EFI]/EFI/Clover/kexts

Dato che adesso il tutto funziona con la iGPU attiva, vorrei che restasse tutto così, mi serve poter codificare i video con ffmpeg appoggiandomi alla iGPU.

 

So che ci sono altri passi successivi, ma vorrei prima capire bene cosa sto facendo e conseguentemente cosa sto sbagliando.

 

Grazie!

 

K.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

scusa ma se non fai il punto della situazione non ci si capisce niente... quindi ora sei riuscito ad installare?

 

se si tieni la pendrive per avvii di emergenza e copia il contenuto della EFI della USB nella EFI del disco

 

 

 

posta la EFI con cui hai installato così capisco, altrimenti spiega

 

per la iGPU come preferisci

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="39134" time="1563971887" user_id="57">

scusa ma se non fai il punto della situazione non ci si capisce niente... quindi ora sei riuscito ad installare?

 

se si tieni la pendrive per avvii di emergenza e copia il contenuto della EFI della USB nella EFI del disco

 

 

 

posta la EFI con cui hai installato così capisco, altrimenti spiega

 

per la iGPU come preferisci

Ecco il punto della situazione: non riesco ad avviare l'installazione con nessuna combinazione purtroppo. E temo di essermi comunque perso dei pezzi per strada quindi non so dire se ho fatto tutto bene emoticon_vergogna

 

Per questo stavo ripartendo da capo con partizione EFI della pendrive vuota.

 

Grazie!

 

K.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

allora, come tu stesso hai detto quando attivasti la iGPU hai avuto problemi, lo ripeto per la terza volta e poi basta, quello che vuoi fare a livello codifiche lo potrai fare anche senza la iGPU attiva e comunque ora la priorità è installare e non codificare.. o sbaglio?

 

 

 

Ricominciare da capo rifacendo o cambiando pendrive è una mossa corretta.

Link to comment
Share on other sites

Perfetto, diciamo che questo hack vanilla lo configurerò senza iGPU, sono molto interessato al processo default_wink

 

Pendrive ricreata spinandola da Disk Utility ed eseguito

[code]sudo /Applications/Install\ macOS\ Mojave.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/DstVolume

[/code]

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="39139" time="1563980439" user_id="57">

@KvL poi con calma magari modifichiamo titolo al thread rendendolo un po' più attinente e lo spostiamo nella sez. mojave desktop OK

Perfettamente d'accordo!

 

Anche perchè potrebbe diventare una guida, una volta ultimata la configurazione :)

 

Adesso quindi posso andare con

    • Installazione di Clover r5027 con nella sezione Drivers raccomandati ApfsDriverLoader, AptioMemoryFix, HFSPlus e nei Drivers addizionali EmuVariableUefi
    • Copiare VirtualSMC.kext nella cartella [EFI]/EFI/Clover/kexts

corretto?

 

Grazie!

 

K.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

prendi sempre come riferimento la EFI che ti ho fatto

 

i kext se li metti nelle cartelle per esempio 10.14 questi vengono caricati solo da mojave, quindi ogni numerazione cartella corrisponde ad una versione di macOS

 

se li metti in OTHER questi vengono sempre caricati prioritari da tutti i macOS

 

quindi poniamo che se vuoi fare un multiboot tipo mio clevo da el capitan e catarina puoi anche fare in modo che ogni macOS abbia una sia configurazione kext

Link to comment
Share on other sites

Scusami, senza approfittare della tua pazienza, faccio un passo indietro con una domanda: se adesso con r4961 (TM style) e OsxAptioFix2Drv-free2000.efi il sistema avvia ed è stabile, potremmo partire da lì come "base" per capire la configurazione e applicarla ad un'installazione pulita di r5027?

 

Chiedo solo perchè non conosco le differenze tra un Clover scaricato da TM e le build standard ufficiali.

 

Grazie!

 

K.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Fai Backup della EFI tanto per cominciare

 

poi stai avviando da disco o da USB?

 

Descrivi un po' quello che hai eseguito per riuscire, cioè magari una impostazione del BIOS particolare, se vi è stata...

 

Clover è sempre Clover, dal repo ufficiale fanno uscire la versione che ritengono stabile, sul repo di DIDS o a chi se lo sa compilare si ha sempre l'ultima release con fix/novità introdotte; oggi ad esempio è uscita la 5028

 

 

 

Per aggiornare non usare installer ma fai come ho descritto qui https://www.macos86.it/viewtopic.php?p=39177#p39177">viewtopic.php?p=39177#p39177">https://www.macos86.it/viewtopic.php?p=39177#p39177

 

 

 

Poi posta hack_info, ioreg e screenshots di DPCIManager con status e PCIList che vediamo la situazione e vediamo di fare un ulteriore passo in avanti.

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="39187" time="1564038841" user_id="57">

Fai Backup della EFI tanto per cominciare

poi stai avviando da disco o da USB?

Con la r5027 (o r5028 di oggi) vorrei avviare la 10.14.6 da USB

Descrivi un po' quello che hai eseguito per riuscire, cioè magari una impostazione del BIOS particolare, se vi è stata...

Ho seguito una guida su TM, ad ogni modo:

 

Disattivato VT-d

 

Impostato su “Other OS”

 

Disattivata porta seriale

 

Attivato XHCI Handoff

 

Disattivati i LED

 

iGPU attiva solo inizialmente

 

Inizialmente tutto funzionava con NVRAM emulata e OsxAptioFix3Drv-64.efi in essere.

 

Poi qualcosa si è "mosso" e a volte il sistema si avviava e a volte no, quindi sono ricorso a OsxAptioFix2Drv-free2000.efi e tutto è tornato nella normalità.

 

 

 

BIOS come è impostato adesso:

 

https://postimg.cc/1fhyR97c">IMG-1992.jpg

 

 

 

https://postimg.cc/tZ8pxyqb">IMG-1993.jpg

 

 

 

https://postimg.cc/xXPfFWRG">IMG-1994.jpg

 

 

 

https://postimg.cc/jCGSW62f">IMG-1995.jpg

 

 

Clover è sempre Clover, dal repo ufficiale fanno uscire la versione che ritengono stabile, sul repo di DIDS o a chi se lo sa compilare si ha sempre l'ultima release con fix/novità introdotte; oggi ad esempio è uscita la 5028

Ricevuto, posso effettuare i test (come ho fatto fino ad ora) sul clone da 1 TB che aggiorno regolarmente come backup / avvio di fortuna.

Per aggiornare non usare installer ma fai come ho descritto qui https://www.macos86.it/viewtopic.php?p=39177#p39177">viewtopic.php?p=39177#p39177">https://www.macos86.it/viewtopic.php?p=39177#p39177

Vedi? Ho imparato una cosa nuova!

 

EDIT1: @iCanaro[/mention] per provare ho copiato nella pendrive la EFI attuale r4961 e aggiornato bootx64.efi e cloverx64.efi e... r5028 che avvia perfettamente l'installazione che ho su SSD NVMe! emoticon_applausi Servirebbe a qualcosa allegare tale EFI (senza la cartella APPLE)?

Poi posta hack_info, ioreg e screenshots di DPCIManager con status e PCIList che vediamo la situazione e vediamo di fare un ulteriore passo in avanti.

Certamente, non appena finiti i test sopra!

 

 

 

Grazie,

 

K.

Link to comment
Share on other sites

xò un cicchetto lo devo fare

 

CSM Disable https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=49&t=404">viewtopic.php?f=49&t=404">https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=49&t=404 il nostro SUPER Icanaro ha scritto tutto nero su bianco , non serve Tonymanero a noi =) ..........

 

Internal Grafic AUTO e above 4g decoder enable , WAKE ON LAN DISABLE è fondamentale ciò

 

 

 

Vorrei sottolineare il fatto che spesso i problemi del PC siamo NOI e fin qui è palese emoticon-personaggi_89

Link to comment
Share on other sites

"Baio77" post_id="39230" time="1564067956" user_id="55">

xò un cicchetto lo devo fare

 

CSM Disable https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=49&t=404">viewtopic.php?f=49&t=404">https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=49&t=404 il nostro SUPER Icanaro ha scritto tutto nero su bianco , non serve Tonymanero a noi =) ..........

 

Internal Grafic AUTO e above 4g decoder enable , WAKE ON LAN DISABLE è fondamentale ciò

 

 

 

Vorrei sottolineare il fatto che spesso i problemi del PC siamo NOI e fin qui è palese emoticon-personaggi_89

Modificate le impostazioni BIOS, però non viene più vista la pendrive USB tra le periferiche di boot...

Link to comment
Share on other sites

"KvL" post_id="39254" time="1564072217" user_id="1209">

"Baio77" post_id="39230" time="1564067956" user_id="55">

xò un cicchetto lo devo fare

 

CSM Disable https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=49&t=404">viewtopic.php?f=49&t=404">https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=49&t=404 il nostro SUPER Icanaro ha scritto tutto nero su bianco , non serve Tonymanero a noi =) ..........

 

Internal Grafic AUTO e above 4g decoder enable , WAKE ON LAN DISABLE è fondamentale ciò

 

 

 

Vorrei sottolineare il fatto che spesso i problemi del PC siamo NOI e fin qui è palese emoticon-personaggi_89

Modificate le impostazioni BIOS, però non viene più vista la pendrive USB tra le periferiche di boot...

Viene vista si , se non la vede hai toppato qualcosa , prova a impostare il bios in maniera ottimizzata , e poi sistema tutto come nel link ti ho messo ......

Link to comment
Share on other sites

"Baio77" post_id="39256" time="1564072352" user_id="55">

Viene vista si , se non la vede hai toppato qualcosa , prova a impostare il bios in maniera ottimizzata , e poi sistema tutto come nel link ti ho messo ......

Tipo che non faceva bene contatto arrabbiati7 e ora viene vista regolarmente!

 

Ho anche caricato i default e reimpostato le varie voci.

 

 

 

Quindi, ripartendo da zero, faccio nuovamente i test con i vari gestori memoria?

 

Domanda: adesso uso FakeSMC ma leggo che il futuro è VirtualSMC, infatti nel mio primo fallimentare test ho usato VirtualSMC.

 

Quali di questi file devo copiare?

 

https://postimg.cc/bsPPN99J">LINK_TEXT>

 

Grazie!

 

K.

Link to comment
Share on other sites

"KvL" post_id="39264" time="1564073198" user_id="1209">

"Baio77" post_id="39256" time="1564072352" user_id="55">

Viene vista si , se non la vede hai toppato qualcosa , prova a impostare il bios in maniera ottimizzata , e poi sistema tutto come nel link ti ho messo ......

Tipo che non faceva bene contatto arrabbiati7 e ora viene vista regolarmente!

 

Ho anche caricato i default e reimpostato le varie voci.

 

 

 

Quindi, ripartendo da zero, faccio nuovamente i test con i vari gestori memoria?

 

Domanda: adesso uso FakeSMC ma leggo che il futuro è VirtualSMC, infatti nel mio primo fallimentare test ho usato VirtualSMC.

 

Quali di questi file devo copiare?

 

https://postimg.cc/bsPPN99J">LINK_TEXT>

 

Grazie!

 

K.

Devi solo vedere quando il PC si spegne , fin quando spegnendolo si riavvia NON serve fare alcun Test NVRAM

Link to comment
Share on other sites

"Baio77" post_id="39266" time="1564073450" user_id="55">

Devi solo vedere quando il PC si spegne , fin quando spegnendolo si riavvia NON serve fare alcun Test NVRAM

Aspetta, scusami, c'è un discorso avviato come da messaggi precedenti. Il mio obbiettivo è arrivare ad una EFI vanilla, attualmente ho una EFI configurata in vari momenti partendo da una guida (e dai software) TM che funziona molto bene.

 

 

 

Quindi, approfitto della tua configurazione simile e chiedo:

 

- Che gestore memoria usi?

 

- Usi FakeSMC o VirtualSMC?

 

 

 

Intanto sarebbe un inizio senza andare a tentoni nel buio totale emoticon_varie1

 

 

 

Grazie,

 

K.

Link to comment
Share on other sites

questi sono i file uso io x il mio Hack , premetto il mio Hack è frutto di uno studio , test approfondito nel tempo , 7 mesi di continue evoluzioni , seguendo aggiornamenti Bios , OS , bootloader , kext ecc ecc

 

MAI nessuna Tool del TonyH e cose simili , Questo Hack è TOP x via di questo Forum senza ombra di dubbio

Archivio.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

EFI vanilla è un non-sense :shock:

 

 

 

si usa dire hack vanilla in quanto non installiamo kext in L/E e S/L/E

 

ma tutti i kext aggiuntivi per far rigare dritto l'hack li mettiamo in EFI

 

così facendo poi l'installazione la puoi clonare su qualsiasi hardware previa preparazione EFI ad hoc :ugeek:

 

 

 

per driver e kext poi userai quelli che funzionano meglio, vecchio o nuovo poco importa

 

 

 

PS: poi tutte le prove servono per ottimizzare l'hack, ora che hai trovato una configurazione con cui si avvia si passa allo step successivo... port limit patch e mappatura USB

 

 

 

@KvL[/mention] e tonymanero non lo voliamo più sentir nominare, qui vi è tutto quello che serve, basta saper cercare emoticon_blabla

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="39280" time="1564075038" user_id="57">

EFI vanilla è un non-sense :shock:

 

 

 

si usa dire hack vanilla in quanto non installiamo kext in L/E e S/L/E

 

ma tutti i kext aggiuntivi per far rigare dritto l'hack li mettiamo in EFI

 

così facendo poi l'installazione la puoi clonare su qualsiasi hardware previa preparazione EFI ad hoc :ugeek:

 

 

 

per driver e kext poi userai quelli che funzionano meglio, vecchio o nuovo poco importa

 

 

 

PS: poi tutte le prove servono per ottimizzare l'hack, ora che hai trovato una configurazione con cui si avvia si passa allo step successivo... port limit patch e mappatura USB

 

 

 

@KvL e tonymanero non lo voliamo più sentir nominare, qui vi è tutto quello che serve, basta saper cercare emoticon_blabla

Ho sbagliato terminologia, sorry.

 

Esatto, proprio a un hack vanilla voglio arrivare.

 

Non ho trovato una configurazione, ce l'avevo già dall'innominabile!

 

A tal proposito, lo nomino solo perchè la config attuale da lì viene e vorrei proprio staccarmene, sono qui per questo.

 

E' fattibile trasformarla in vanilla partendo dal materiale buono che ho? Si riduce tutto a questo.

 

Grazie,

 

K.

Link to comment
Share on other sites

@KvL[/mention] io fossi in te , partirei da 0 , creando USB se non lo hai già fatto seguendo la Guida in linea con lo stile del Forum .....

 

Lo so è difficile pensare che un Forum con 378373773737373773 utenti NON sia apprezzabile .....

 

Credimi se entri nella logica di quello ci hanno insegnato gli Admin di questo Forum tutto diventerà semplice o quasi , ma soprattutto x leggere ciò serve a un PC x diventare un Hack lo si ha tutto in EFI o in via eccezionale , può essere qualche Kext vada in OS , ma NON è la prassi diciamo ............

 

Ti invito a ricrederti e a dare retta a chi ti sta seguendo .....

 

NON so se riuscirai ad usare Aptio come driver ed avere una NVRAM ottimale , ma vai tranquillo che qui NON rimane deluso NESSUNO provare x credere .............

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.