Jump to content

Abilitare SIP su Hackintosh


Extreme™

Recommended Posts

Buongiorno! default_wink

 

 

 

Oggi domanda da super ignorante in materia. Ma se nel mio hack volessi abilitare SIP - non la ex compagnia telefonica - lo posso fare senza che ne venga pregiudicato il funzionamento ottimale che ho attualmente?

 

 

 

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

C'è un problema: ho già fatto ciò che voi mi consigliate ma il boot di high sierra si blocca: parte ma ad un certo punto non arrivo alla scrivania perché si ferma tutto con la rotellina che gira all'infinito.

 

Cosa potrebbe essere che non va?

Link to comment
Share on other sites

Grazie! Provo e vi faccio sapere. emoticon-personaggi_89

 

 

 

Ha scritto dopo 30 minuti 55 secondi:

 

Test fatti. Sembra che tutte e tre le stringhe funzionino. Il boot avviene perfettamente e se da terminale lancio il comando

[code]csrutil status

[/code] ottengo la risposta che potete vedere nello screen:

 

 

 

https://postimg.cc/qh9dGxnR">screenshot-90.png

 

 

 

Se è tutto ok, Gengik84 ci sono preferenze su quale delle tre stringhe utilizzare?

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

@Extreme™[/mention] ma use driver Nvidia patchati?

 

Perche' se non li usi basterebbe fare attenzione al popup che t dice di permetterli in fase di installazione (gatekeeper)...

 

 

 

o sbaglio?

 

chiedo in quanto con HS e driver suoi originali ho la Sip abilitata come un "mac vero"

Link to comment
Share on other sites

Ciao fabiosun.

 

No non ho gli nvidia patchati. In fase di installazione non ho notato popup particolari.

 

Discorso interessante comunque il fatto che tu riesca ad avere sip attivo senza iniezione in clover.

 

Strano che a me non funzioni così.

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

ciao Extreme

 

mica solo io anche @iCanaro[/mention] da qualche parte c'e' scritta anche una procedura testata da lui e funzionante anche da me..

 

in pratica ripulisci tutto anche la nvram e togli i driver con una app che ripulisce (unistalPKG mi pare)

 

Attivi il gatekeeper parti con la sip enable

 

installi il driver

 

durante l'installazione postscript ti apre una richiesta di dare accesso ai driver da impostazioni privacy

 

la dai riavvi e funzionano

 

ci abbiamo perso un po' di tempo ma se fai tutto correttamente funziona

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

in pratica

 

attiva sip

 

disinstalla I driver e cuda

 

usa unistalpkg per vedere se c'e' qualche rimasuglio di dll dei driver e le togli

 

lancia da terminale (per applicazioni non identificate da Apple completamente)

 

sudo spctl --master-disable

 

riavvii

 

ti parte in vesa

 

lanci il driver e ad un certo punto di chiede di permettere l'installazione

 

dai ok e dovresti essere a posto

 

 

 

Ha scritto dopo 3 minuti 48 secondi:

 

facendo attenzione che se usi kext patchati o con firma rotta in S/L/E o in L/E non verranno più' caricati..con evidenti problemi per le app o altro che li usano...

Link to comment
Share on other sites

Bene, procedo.

 

 

 

Ha scritto dopo 49 minuti 1 secondo:

 

Ho fatto test.

 

 

 

Seguita la procedura indicatami da fabiosun. Ho rimosso i driver nvidia e cuda direttamente con uninstallPKG. Ma ho come l'impressione che non sia cambiato niente. Cioè,fatta la procedura se in clover reinserisco la stringa 0x00 high sierra non si avvia. Se invece rimetto una delle stringhe suggeritemi da gengik84 allora il boot avviene regolarmente.

 

Ho come l'impressione che il sistema non attivi SIP nativamente con procedura da recovery HD: dove apro terminale, digito

[code] csrutil enable

[/code] e ricevo conferma che il SIP è stato attivato quindi riavviare. Oppure che ci qualche cosa che non torna nei driver nvidia relativamente all'installazione.

 

Ma non è che invece devo eseguire installazione con gateGatekeeper attivo? Oppure così non partirebbe installazione?

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

recovery funziona bene e quindi usata si veri mac

 

ovviamente se hai altre impostazioni sul config diverse da 0x00 vai a creare problemi/conflitti

 

quindi 0x00

 

recovery

 

csrutil clear

 

nvram -c

Link to comment
Share on other sites

"Gengik84" post_id="38324" time="1563017875" user_id="2">

recovery funziona bene e quindi usata si veri mac

 

ovviamente se hai altre impostazioni sul config diverse da 0x00 vai a creare problemi/conflitti

 

quindi 0x00

 

recovery

 

csrutil clear

 

nvram -c

 

Fatto. Niente da fare. Non fa boot.

 

 

 

Ha scritto dopo 5 minuti 1 secondo:

 

Però c'è una cosa strana. Quando ho eliminato drivers nvidia e coda al riavvio non vedevo il display a risoluzione sballata come quando mancano i drivers.

 

 

 

EDIT: rifaccio procedura con calma

Link to comment
Share on other sites

Ce l'ho fatta. Se a qualcuno dovesse tornare utile, ecco la procedura corretta da seguire alla lettera. Che posso scrivere grazie al vostro prezioso contributo nei post precedenti.

 

 

 

 

 

1) Caricare Recovery HD e abilitare SIP lanciando il terminale e scrivendo

[code]csrutil enable

[/code] e dando Invio. Non riavviare.

 

 

 

2) Sempre da terminale puliamo i valori della NVRAM scrivendo

[code]nvram -c

[/code] e dando Invio

 

3) Disinstallare nvidia driver: si può fare tranquillamente da pannello di controllo nvidia e riavviare

 

4) Disinstallare CUDA driver: ho utilizzato l'applicazione App Cleaner & Uninstaller (la mia preferita su macOS)

 

5 Installare UninstallPKG e verificare se sono presenti residui delle disinstallazioni nvidia precedenti.

 

6) Abilitare il gatekeeper aprendo il terminale e e scrivendo

[code]sudo spctl --master-enable

[/code]

7) Installare nvidia web driver e poiché avete abilitato il gatekeeper ad un certo punto dell'installazione vi verrà chiesto di aprire preferenze di sistema e consentire l'installazione. Questo è un passaggio fondamentale.

 

8)A fine installazione dei driver riavviare come richiesto dal sistema.

 

9)installare CUDA

 

10) Fine. Se volete, disattivate il gatekeeper aprendo terminale, digitando

[code]sudo spctl --master-disable

[/code] e digitando Invio

 

 

 

Grazie ancora a tutti! emoticon_applausi emoticon_thanks

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.