Jump to content

Sostituzione Mobo e CPU


guitarsimo93

Recommended Posts

Buon giorno a tutti ragazzi!

 

 

 

Come anticipato nel titolo avrei bisogno di aiuto per la sostituzione della Mobo e della CPU di questo hackintosh

 

BOOT LOADER: Clover v2.3k r3859 OS: 10.11.6 MOBO: GA Z97-HD3 CPU: i5 4690 @ 3.5GHz RAM: 16GB CL8 1600MHz GPU: GT120

 

 

 

Purtroppo entrambi i componenti si sono bruciati e quindi in vista di mantenere stesso OS ho reperito dei nuovi componenti un po' datati:

 

Mobo: MSI Z77A-G43

 

CPU: i7 3770K

 

 

 

Ho installato l’hardware e configurato il bios ma credo che ci sia qualcosa che mi sta sfuggendo nella configurazione perché se provo ad avviare l’OS (anche in verbose) il computer si riavvia subito (non faccio nemmeno in tempo a leggerle la mezza pagina dei verbose che compare).

 

 

 

Vi allego gli screen del bios, qualcuno può aiutarmi a verificare se tutto è corretto?

 

https://www.dropbox.com/s/j60tnyaiqfoyoqm/Bios%20MSI%20Z77A-G43.zip?dl=0">https://www.dropbox.com/s/j60tnyaiqfoyo ... 3.zip?dl=0">https://www.dropbox.com/s/j60tnyaiqfoyoqm/Bios%20MSI%20Z77A-G43.zip?dl=0

 

 

 

Grazie mille in anticipo a tutti emoticon_sorriso

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

ciao e Benvenuto

 

Sarebbe utile la EFI che stai usando magari ripulita dai dati sensibili

 

 

 

Ha scritto dopo 6 minuti 58 secondi:

 

a occhio sembrerebbe un problema di MSR locked..che forse Gigabyte ha sbloccato e MSI no..pero' son solo supposizioni

Link to comment
Share on other sites

Eh già... Chi mi conosce già da quando eravamo su insanelymac sa già che la fortuna ogni tanto è proprio cieca e invece la sfortuna ha altro che dieci decimi! arrabbiati10

 

Oppure che arrivo sempre con richieste abbastanza strane emoticon_risata

 

 

 

Un guasto al gruppo di continuità... su questa postazione computer i danni sono stati:

 

mobo: andato il circuito di abilitazione dell'alimentatore (ma alimentatore ok), ram: ok (testata su un altro hack), cpu: morta anche lei testata su un altro hack, monitor: (cinema display 24") andata la retroilluminazione del lcd

 

 

 

Tra poco vi posto anche la EFI

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
"guitarsimo93" post_id="37770" time="1561995094" user_id="1185">

Eh già... Chi mi conosce già da quando eravamo su insanelymac sa già che la fortuna ogni tanto è proprio cieca e invece la sfortuna ha altro che dieci decimi! arrabbiati10

 

Oppure che arrivo sempre con richieste abbastanza strane emoticon_risata

 

 

 

Un guasto al gruppo di continuità... su questa postazione computer i danni sono stati:

 

mobo: andato il circuito di abilitazione dell'alimentatore (ma alimentatore ok), ram: ok (testata su un altro hack), cpu: morta anche lei testata su un altro hack, monitor: (cinema display 24") andata la retroilluminazione del lcd

 

 

 

Tra poco vi posto anche la EFI

 

Azz ragazzi che giornatina! Mi spiace

Link to comment
Share on other sites

Si guarda, è stato un weekend anche troppo bollente... e i danni non sono stati solo a questo computer perchè il gruppo di continuità è (era) a monte di tutto l'impianto elettrico...

 

 

 

ecco la efi ragazzi

 

https://www.dropbox.com/s/a5zsowk7ytd0b1q/EFI_GA-Z97-HD3_i5-4690_10.11.6.zip?dl=0">https://www.dropbox.com/s/a5zsowk7ytd0b ... 6.zip?dl=0">https://www.dropbox.com/s/a5zsowk7ytd0b1q/EFI_GA-Z97-HD3_i5-4690_10.11.6.zip?dl=0

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

ciao

 

per me dovresti provare ad attivare in primis kernel PM in kernel Patches

 

e nela caso anche Kernel CPU

 

Poi in ACPI/Patched hai un dsdt e diversi ssdt...

 

se sono di quella vecchia (cpu ed MB) andrebbero tolti o ricalibrati

Link to comment
Share on other sites

Certamente, è tutta roba della vecchia configurazione

 

 

 

Perdonatemi ma non molto esperto del mondo hackintosh, purtroppo non ho di sicuro abbastanza competenze per metter mano ai dsdt e simili.

 

Vorrei imparare di più ma finisco sempre a spizzichi e bocconi a causa del poco tempo a disposizione..

 

 

 

Allora se non ricordo male: il dsdt ok era per la mobo vecchia, mentre un ssdt era per la cpu, un altro per gpu e l'altro ancora... Non mi ricordo...

 

 

 

Dovrei sistemare tutto quanto, per forza, bios, config, dsdt, ssdt e kext vari, il mio problema è che tra una configurazione e l'altra che faccio di solito ci passa del tempo e la metà delle cose preziose che imparo me le dimentico non mettendoci mano così spesso..

 

In sostanza, cammino con le mie gambe e ci mastico un po' però ho bisogno della vostra "guida"..

 

 

 

Credo di aver scritto le cose da fare più o meno in ordine, giusto?

 

Prima cosa Bios, seconda cosa config, poi dsdt, ssdt e così via..

 

Da cosa parto a provare? Dall'ultimo post di fabio?

 

 

 

Scusate ancora i miei problemucci di memoria troppo intasata e quant'altro emoticon_risata3 e grazie per l'aiuto emoticon_sorriso2

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

ciao intanto il consiglio di lasciare ciò che è della tua EFI cosi

 

 

 

fai una usb seguendo la guida di Gengik84 e istallaci solo Clover e vedi di avviare il sistema da usb

 

almeno fai tutte le modifiche sulla usb

 

 

 

Ha scritto dopo 17 minuti 15 secondi:

 

questa è la tua EFI ripulita di DSDT, ho messo le flag per la Cpu come diceva Fabiosun

 

e nel boot arg ho aggiunto rootless=0 trattandosi di El Capitan

 

 

 

comunque io se fossi in te farei una partizione, e reistallerei tutto da capo, e poi trasferire tutte le tue cose dopo

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

Grazie Carlo,

 

 

 

Allora parto dall'ultimo punto, preferirei evitare di dover reinstallare tutto da nuovo, su entrambe le build che ho in firma ci sono installate e configurate parecchie cose per poter operare in uno studio di registrazione casalingo, per tanto ci impiegherei almeno una settimana solo per installare e configurare ogni cosa da nuovo. La terrei come ultima opzione

 

 

 

Chievetta preparata, ho utilizzato Clover v2.4k r4972 e ho inserito fakesmc 6.26 nella cartella CLOVER/kexts/10.11

 

 

 

Ora se sovrascrivo la EFI con quella che mi hai passato, la cosa risulterebbe inutile (ricordo bene giusto?); provo prima quella pulita della nuova installazione e poi quella che hai lavorato tu?

 

 

 

Dimenticavo una cosa, se in tutto ciò la GT120 crea dei problemi o comporta la perdita di tempo, la potremmo anche togliere, e proseguire con l'integrata. La sua utilità era semplicemente quella di permettermi la connessione con il Cinema Display (mini display port). Lascio a voi la scelta per questa cosa

Link to comment
Share on other sites

Ok perfetto, al momento tengo la GT120

 

 

 

Ho provato là efi pulita pulita generata dall’installazione nuova di clover sulla chiavetta, stessa cosa che sopra, si riavvia in tempo zero e non riesco nemmeno a fare la foto alla verbose

 

 

 

Con la efi che hai preparato tu Carlo il risultato è quello allegato, bloccato lì e poi riavvio dopo 30 secondi

 

Senza verbose, divieto sulla mela e poi riavvio dopo 30 secondi

41D00205-2F92-4405-9E60-D6F508705C04.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Nessuna idea ragazzi?

 

 

 

A me è venuta in mente una cosa invece, potrei recuperare la Asus P8 Z77-V LX della build 4, ho efi e screen del bios funzionanti con 10.9.5, a quel punto sarebbe solamente da adattare la efi alla 10.11.5 e collegargli l’ssd con già installato tutto

 

 

 

Che ne dite?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.