Jump to content

RX580 viene utilizzata in FCPX con Mojave?


wifi75

Recommended Posts

ho dei grossi dubbi... anche durante delle fasi critiche di utilizzo in final cut pro 10 la scheda video ha sempre le ventole ferme e non riscalda mai..

 

 

 

ma è normale che FCPX non usi la scheda grafica?

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
"wifi75" post_id="36889" time="1560350081" user_id="600">

ho dei grossi dubbi... anche durante delle fasi critiche di utilizzo in final cut pro 10 la scheda video ha sempre le ventole ferme e non riscalda mai..

 

 

 

ma è normale che FCPX non usi la scheda grafica?

 

I dubbi levateli lanciando ad esempio luxmark 3.1 attivando solo la GPU

 

 

 

le ventole nelle schede moderne partono intorno ai 55/60 gradi

 

 

 

quindi potrebbero essere ferme per quello ;)

Link to comment
Share on other sites

"Fasullo">
La GPU viene sfruttata solo se lavora in sincro con la CPU. @iCanaro[/mention] mi aveva sistemato il tutto.
e che cos'è è questa novità?

 

 

 

Inviato dal mio MI 5s Plus utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

 

 

 

Ha scritto dopo 25 minuti 27 secondi:

 

Attendo con ansia l'esperto @iCanaro[/mention]

 

 

 

Ha scritto dopo 13 minuti 8 secondi:

"fabiosun" post_id="36892" time="1560352297" user_id="56">

"wifi75" post_id="36889" time="1560350081" user_id="600">

ho dei grossi dubbi... anche durante delle fasi critiche di utilizzo in final cut pro 10 la scheda video ha sempre le ventole ferme e non riscalda mai..

 

 

 

ma è normale che FCPX non usi la scheda grafica?

 

I dubbi levateli lanciando ad esempio luxmark 3.1 attivando solo la GPU

 

 

 

le ventole nelle schede moderne partono intorno ai 55/60 gradi

 

 

 

quindi potrebbero essere ferme per quello ;)

 

Test eseguito con successo le ventole della sk video girano e scalda anche... emoticon_applausi

Link to comment
Share on other sites

"Fasullo">
Parlo di condizioni ottimali. Prima mi lavorava solo la CPU. Poi grazie a @iCanaro; adesso lavorano insieme
appena potrà mi darà suggerimenti

 

 

 

Inviato dal mio MI 5s Plus utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

"Fasullo" post_id="36924" time="1560370590" user_id="54">

Parlo di condizioni ottimali. Prima mi lavorava solo la CPU. Poi grazie a @iCanaro adesso lavorano insieme

 

Cosa avete settato in particolare? Qualcosa nel config.plist/Drivers/Kext?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

esiste un thread e chi vuole applicarsi si riesce capire come sfruttare al meglio il quicksync, vedi qui

 

https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=50&t=1053">viewtopic.php?f=50&t=1053">https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=50&t=1053

 

 

 

ricordo comunque che con i più recenti macOS è possibile ottenere lo stesso risultato disabilitando la iGPU

 

 

 

Ho modificato io il titolo del thread... penso anche che lo sposteremo in quanto postato in database/informazioni ma questo non è una info la sua apertura, ma una domanda che richiede una risposta articolata e complessa e dipende da caso a caso.

 

 

 

Con Fasullo che non aveva abilitato la iGPU per cui le codifiche erano tutte a carico della CPU, abilitando la integrata ha sgravato di lavoro la CPU in determinati ambiti.

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="36936" time="1560385045" user_id="57">

esiste un thread e chi vuole applicarsi si riesce capire come sfruttare al meglio il quicksync, vedi qui

 

https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=50&t=1053">viewtopic.php?f=50&t=1053">https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=50&t=1053

 

 

 

ricordo comunque che con i più recenti macOS è possibile ottenere lo stesso risultato disabilitando la iGPU

 

 

 

Ho modificato io il titolo del thread... penso anche che lo sposteremo in quanto postato in database/informazioni ma questo non è una info la sua apertura, ma una domanda che richiede una risposta articolata e complessa e dipende da caso a caso.

 

 

 

Con Fasullo che non aveva abilitato la iGPU per cui le codifiche erano tutte a carico della CPU, abilitando la integrata ha sgravato di lavoro la CPU in determinati ambiti.

 

quindi prima operazione devo abilitare la scheda video interna dal bios dato che al momento è disabilitata...

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

Adesso devi ottimizzare per il tuo sistema

 

La domanda che mi farei e' questa

 

Il nuovo ImacPro ha una Igpu (quello del 2017)?

 

non credo

 

Quella ad oggi e' la macchina top per far funzionare FinalcutX (top non Hackintosh)

 

quindi in teoria..puoi farla funzionare anche tu

 

Quicksinch e' altro discorso invece

Link to comment
Share on other sites

"fabiosun" post_id="36943" time="1560419204" user_id="56">

Adesso devi ottimizzare per il tuo sistema

 

La domanda che mi farei e' questa

 

Il nuovo ImacPro ha una Igpu (quello del 2017)?

 

non credo

 

Quella ad oggi e' la macchina top per far funzionare FinalcutX (top non Hackintosh)

 

quindi in teoria..puoi farla funzionare anche tu

 

Quicksinch e' altro discorso invece

 

in che senso devo ottimizzare il mio sistema?

 

 

 

se bisogna modificare config io non saprei da dove iniziare.

 

 

 

qui https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=50&t=1053">viewtopic.php?f=50&t=1053">https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=50&t=1053 @iCanaro[/mention] spiga tutto.. ma devo stare attendo a non fare cavolate..

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

eh che vuoi che succeda?? duplichi il config originale e lo modifichi poi lo selezioni al boot dalla GUI di clover per fare i test.. hai 2 opzioni principalmente:

 

 

 

1) disalbiliti la iGPU e imposti iMacPro1,1 come SMBIOS come ti ha giustamente fatto notare Fabio

 

 

 

2) abiliti la iGPU ma nel metodo che ho descritto nel link dato, codifica H264 e HEVC e cioè senza testa come dicono gli anglofoni... senza uscita video, solo per usare il quicksynch; SMBIOS iMAC19,1 19,2 e vi è da lavorare a modo il config se non si usa WEG

Link to comment
Share on other sites

hai ragione lavoro su un doppio config....

 

 

 

quindi ricapitolando se ho capito bene devo:

 

- abilitare da bios la igpu,

 

- nel config di test devo settare smbios iMacPro1,1 ?

 

- e modificare come da link tuo il resto

 

corrretto?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

emoticon_risata3 capito na cippa imbarazzati32

 

con iMacPro1,1 lasci la iGPU disabilitata

 

fai dei test con le tue app, vedi che dice videoproc etc..

 

 

 

poi se vuoi provare ad usare Imac19,1 o 19,2 con iGPU abilitata ma senza uscita video come descritto nel link che ho messo prima

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="36948" time="1560427919" user_id="57">

emoticon_risata3 capito na cippa imbarazzati32

 

con iMacPro1,1 lasci la iGPU disabilitata

 

fai dei test con le tue app, vedi che dice videoproc etc..

 

 

 

poi se vuoi provare ad usare Imac19,1 o 19,2 con iGPU abilitata ma senza uscita video come descritto nel link che ho messo prima

 

adesso ho capito!

 

in pratica iMacPro 1,1 è la versione bestia! chiaro adesso... in teoria... in teoria si pensa che settando smbios a iMacPro1,1 e disabilitando iGPU come lo è già adesso.. dovrei sfruttare la scheda video... vediamo... oggi faccio i test e vi dico.

 

 

 

mentre se voglio tenere iMac19,1 o 2 devo abilitare la scheda video ma non collegando l'uscita.... ecc ecc

 

 

 

bene adesso ho capito!

 

Una domanda mi viene spontanea...perchè allora non mi è mai stato consigliato prima di mettere smbios su iMacPro1,1 ?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Configurare a modo il proprio hack è un'arte sempre in continua evoluzione, e solo chi ci si applica e si diverte a farlo capisce poi i vari meccanismi, problematiche e soluzioni... inutile consigliare soluzioni sofisticate a chi lo usa solo per navigare o fare poco altro.. :) e poi è anche divertente sperimentare... se si legge l'altro thread si capisce quanti ne abbiamo fatti io, extreme, baio etc... scusate se mi fermo con le citazioni :)

 

 

 

attuale mio hack 2 in firma con iMacPro1,1 e iGPU disabilitata

Schermata 2019-06-13 alle 14.23.23.png

Link to comment
Share on other sites

"fabiosun" post_id="36953" time="1560429708" user_id="56">

si..e la "colpa" e' sempre personale..e non di chi aiuta :)

 

@wifi75 non e' per te l'osservazione..ma in generale ;)

 

ci mancherebbe che fosse anche colpa di chi aiuta. bisognerebbe solo ringraziare

 

 

 

emoticon_thanks emoticon_thanks emoticon_thanks emoticon_thanks emoticon_thanks

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.