Jump to content

Configurazione dual monitor [H110 HD630 FUJITSU D3400-U1]


A23SS4NDRO

Recommended Posts

  • Administrators

una cosa è meglio... un altra no

sono incongruenti... stai iniettato una situazione che di fatto hai nativamente

inoltre controlla bene come si inserisce un platform-id rispetto a un device id

non si inserisco nello stesso ordine e tipologia sul config

Link to comment
Share on other sites

Ok quindi se ho ben capito dovrei togliere lilucpu, fakecpud - tutto in pratica....

Mi rimane il chipset h110 che è skylake, e quello non si può cambiare, ma posso mettere un smbios diverso, quindi 18,2 che monta esattamente i5 7500 con HD630. L'unica cosa che deve essere "mascherata"/spoofed è la iGPU oppure nulla deve essere mascherato?

Edited by A23SS4NDRO
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

una parte della IGPU va mascherata ovviamente

ma tu precedentemente oltre a scrivere in modo errato hai iniettato quello che già skylake ha... quindi devi iniettare kabylake

il link messo ieri da me..non è stato messo a caso... non per la guida di per se ma per una info in se contenuta che ti aiuta a capire

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

un altro esempio ig-platform-id vs device-id per OpenCore lo trovi proprio qui sul forum nella guida "base" per tale bootloader.

(quando ho tempo ci allegherò nuovamente  l'immagini mancanti anche se ormai sorpassata dall'altra guida fatta in seguito)

Link to comment
Share on other sites

Ho provato altri device-id e igplatform, ho trovato una configurazione funzionante (che è un po' una toppa per la iGPU) ma riesco ad avviare con 18,2 come smbios senza fakeid o lilucpu=8

Praticamente la combinazione FakeID (iGPU) 0x19120000 e per ig-platform 0x191B0000 funziona e non panica, ma la iGPU non viene riconosciuta sotto mac. Come trovo ig-platform corretto? Penso che l'unico modo è iniettare ig-plat skylake e fakeid skylake altrimenti non parte, ma potrei sbagliarmi. Intanto è un bel passo avanti non dover più usare fakecpuid quindi mi manca solo di impostare bene la iGPU magari una volta trovato igplat e fakeid corretto procedo con patch framebuffer

Link to comment
Share on other sites

La combinazione che utilizzo adesso con inject intel non va con properties, deduco che quindi clover "ignora" la iGPU quando avvio con inject intel... 

Inoltre qualsiasi ig-platform metta (anche kabylake) parte solo se gli lascio 0x19120000 come fakeid (per ora ho provato solo questo e quello sopra menzionato, 59128086 ma quest'ultimo non va) 

Che differenza c'è nel metterci 8086 alla fine e 0000?

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

la differenza c'è

FakeID va scritto in un modo e lo stesso con properties in un altro

Adesso, A23SS4NDRO ha scritto:

In sostanza l'unica a lamentarsi che causa il kernel panic è la iGPU. Come dicevi infatti, la CPU è perfettamente compatibile

si esatto e solo per la differenza di "serie" 

Link to comment
Share on other sites

Inizio facendo auguri a tutti siccome siamo un po' tutti festeggiando 😀

 

Stavo pensando che l'unico modo per far partire questo pc con SMBIOS 18,2 è mettere Inject intel+ FakeID per la iGPU, 0x19120000, quando ciò accade la iGPU non viene rilevata, e il sistema si avvia senza problemi perché non va a cercare una iGPU Skylake vedendo un chispet Skylake H110 (infatti anche con igplatform corretto sia da DevicesProperties che da Graphics-ig-platform-id, se non inserisco il Fake ID con SMBIOS 18,2 non parte neanche a calci, e se parte, parte solo con 0x19120000 e inject intel - ma in questo modo la iGPU non viene neanche rilevata, infatti l'accelerazione video che avevo prima a livello H264 decoding non è più presente, mentre prima lo era quando tutto passava come Skylake)

 

quindi pensavo, c'è modo per aggirare il problema magari disabilitando la iGPU con un SSDT in modo da sostituire il lavoro che fa Inject Intel+ FakeID (che non fanno altro che disattivare la iGPU dal momento che dopo l'avvio non viene rilevata) o ci sta un altro modo tramite devices Properties?

 

Gengik mi consigliò tempo fa di provare questo config ispirato a questa guida che implementava queste impostazioniimage.thumb.png.534f9f48e36fe09f3fb7bcbd8448796c.png 

 

Ma va in kernel panic se uso quel config.plist, l'unico modo per non farlo andare in panic è mettere 0x19120000 nel FakeID della iGPU, ma poi quasiasi altro ig-platform io metta, comunque clover se ne frega del fatto che abbia una iGPU e macos non la rileva, e per avviare senza Kernel panic a clover bastano inject intel e FakeID 0x19120000. 

 

Vi chiedo se è possibile intraprendere 2 strade:

 

a) Trovare un modo per trasporre tale situazione in una configurazione più corretta che sia in grado di abilitare la iGPU (con o senza FakeID, al massimo impostandolo da DevicesProperties con corretto igplatform id) e mantenendo SMBIOS 18,2 e chipset (immodificabile) H110 Skylake

 

b) Trovare un modo per disabilitare la iGPU via SSDT/DevicesProperties (come prima dicevo) e rinunciare ad accelerazioni video mantenendo quindi SMBIOS 18,2, iGPU off, ma senza usare FakeID di clover con Inject intel

 

P.S. il mio scopo finale è trovare una soluzione che non includa inject intel e FakeID della iGPU in modo da utilizzare o devices-properties o qualsiasi altra soluzione che non includa usare clover per forza, in modo da utilizzare devices properties o ssdt (qualora ci riusciamo) anche da opencore.

 

 

 

Per ulteriori dubbi/chiarimenti scrivete senza problemi, spero di essermi fatto capire 

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
2 ore fa, A23SS4NDRO ha scritto:

da sostituire il lavoro che fa Inject Intel+ FakeID (che non fanno altro che disattivare la iGPU dal momento che dopo l'avvio non viene rilevata)

questi non disattivano alcuna IGPU

 

Disattivare la IGPU tramite acpi o properties?

scusa ma non ne vedo la logica.

La integrata la disattivi da bios ma in caso hai una video dedicata?

altrimenti il segnale al monitor cosa lo trasmette?

 

 

Oltre a questo non vedo il problema di replicare, qualunque essa sia la configurazione che hai con clover, usando properties

Link to comment
Share on other sites

Premetto dicendo che uso una GT710 come primary PCIE dal BIOS, siccome la iGPU con smbios 18,2 non ne vuol sentire di andare anche impostandola in modalita solo calcolo. E' vero, posso provare a disabilitare la iGPU via BIOS e vedere cosa succede se tolgo fakeid e inject intel in caso...

Una domanda, quindi non e' proprio possibile sistemare la iGPU impostandola come solo calcolo con H110 (skylake) e smbios 18,2 (kaby?) magari da DevicesProperties se possibile

Edited by A23SS4NDRO
Link to comment
Share on other sites

  • iCanaro changed the title to Configurazione dual monitor [H110 HD630 FUJITSU D3400-B]
  • A23SS4NDRO changed the title to Configurazione dual monitor [H110 HD630 FUJITSU D3400-U1]

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.