Jump to content

Configurazione dual monitor [H110 HD630 FUJITSU D3400-U1]


A23SS4NDRO

Recommended Posts

Grazie mille. Provo ora con Opencore su questa macchinetta, penso di divertirmi un po'. Attualmente mi dava un errore del tipo "VirtualSMC EFI module is broken" e sembra che la soluzione sia mettere fwruntimeservices (ultima versione) + virtualsmc.efi (ultima versione) vediamo come va...

 

Link to comment
Share on other sites

Ok l'errore che mi da è il seguente - con virtualsmc.efi è sparito l'errore di prima. Sembra avere a che fare con SSDT_Skylake PM.aml

 

IMG_20191217_162155.thumb.jpg.1fa6fcecec1883f5a433d1bff5bfde64.jpg

 

Sto usando questo config (non vi preoccupate per i seriali)config.plist.zip

 

Qui Drivers e Kext1639396586_Screenshot2019-12-17at16_25_34.png.c0539d7c5f769749a58afb101796cd43.png

 

Allego anche la cartella ACPIACPI.zip

 

E uno screen del config per un'occhiata veloce, sezione ACPIimage.thumb.png.995176a79fbfb49ba1da4db4576beb61.png

Edited by A23SS4NDRO
Link to comment
Share on other sites

Non avevo sottolineato il fatto che prima quando avevo l'errore non avevo puntato il driver dal config, quindi so che ogni driver va accompagnato con il suo "richiamo" dal config, quindi o si usano richiamo+driver oppure si tolgono entrambi. Se metto il richiamo+driver allora non ho tale problema, mentre se li tolgo (sia driver che richiamo) allora ecco cosa succede

 

IMG_20191217_165015.thumb.jpg.6428697039b35331d115cfabbb8b8fe7.jpg

 

 

Ora avendo risolto il problema precedente inserendo il driver sopra menzionato con adeguato "richiamo" dal config, per superare la fase di avvio iniziale mi serve di capire se ci sono errori nel caricamento degli ssdt, anche questi richiamati dal config... Su clover abbiamo controllato ioreg con e senza ssdt skylake, e sembra che con l'ssdt sia tutto a posto. Strano che dia problemi quando avvio con opencore

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
13 minutes ago, A23SS4NDRO said:

Se li tolgo mi da questo errore

 

efend @ failed to find valid status (800000000000000E, 8), VirtualSMC EFI module is broken

io parlo di questo problema

 

l'altro e' al di sopra dei miei mezzi attuali...

 

Link to comment
Share on other sites

Esatto, quel problema scompare se uso [VirtualSMC.efi + richiamo dal config] mentre ricompare se rimuovo [VirtualSMC.efi e il richiamo dal config]

Qui vit9696 spiega benissimo cosa succede

 

The issue is with the firmware, and it makes very little sense to me. It works just fine on some of our machines, but for some reason it fails on 3 (that much we have just discovered) other machines. All the machines with the issues are on APTIO V, yet there are working machines with APTIO V.

 

https://github.com/acidanthera/bugtracker/issues/515

Link to comment
Share on other sites

Comunque ora è risolto, bisogna controllare SSDT_SkyLake.aml che include PluginType chiedendo a @Gengik84 se ha tempo, altrimenti non riesco ad avviare...

Ho risistemato un paio di cose per la iGPU (fake id corretto) quindi l'ultimo config.plist lo allego qui sotto. Come mai con Clover non ha problemi mentre sembra che da opencore non lo carichi? 

Forse qualche settaggio errato config_dacontrollare_ssdt_skylake.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

non ho capito cosa intendi... 

non riesci ad avviare?

quale errori?

19 minuti fa, A23SS4NDRO ha scritto:

Ho risistemato un paio di cose per la iGPU (fake id corretto)

corretto insomma... e poi controlla anche il resto a riguardo

le due "cose" non corrispondono

Link to comment
Share on other sites

53 minutes ago, A23SS4NDRO said:

Comunque anche dopo aver aggiustato Skylake con SkyLake persiste il problema 

IMG_20191217_163759.jpg

Lo trovi allegato sopra

Gli errori a cui mi riferisco sono prima, durante il caricamento degli ssdt... ACPIexception AE_ALREADY_EXIST while loading table

Link to comment
Share on other sites

Strano... Da qui sembra che quel device-id (che si usa su device properties) o fakeid nella sezione devices di clover in alto a destra, consiglia:

 

https://github.com/acidanthera/WhateverGreen/blob/master/Manual/FAQ.IntelHD.en.md

 

Recommended framebuffers : for desktop - 0x19120000 (default); for laptop - 0x19160000 (default).

Forse sto usando quello laptop dici al posto di quello desktop...?

 

Avendo chipset skylake sono costretto ad uno spoof skylake... Altrimenti Kernel panic

Dovrei chiarire meglio la situazione

Link to comment
Share on other sites

  • iCanaro changed the title to Configurazione dual monitor [H110 HD630 FUJITSU D3400-B]
  • A23SS4NDRO changed the title to Configurazione dual monitor [H110 HD630 FUJITSU D3400-U1]

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.