Jump to content

Configurazione dual monitor [H110 HD630 FUJITSU D3400-U1]


A23SS4NDRO

Recommended Posts

Ciao ragazzi sto cercando di far funzionare questa configurazione a doppio monitor un PC preassemblato della Fujitsu

 

 

 

Hardware:

 

 

 

-Motherboard: FUJITSU Mainboard D3400-U1

 

-Intel® H110 Express Chipset

 

-CPU: i5 7400 (con Grafica Intel® HD 630)

 

-RAM 8GB 2400MHz

 

-Corsair Force 3 SSD da 120GB (con MacOS)

 

-Kingston SSD 240GB (con Debian GNU/Linux 9.9)

 

 

 

-Monitor 1: BenQ GW2480 Display

 

-Monitor 2: PHL (Philips) 223V5

 

 

 

Correntemente sono all'ultima versione ti Mojave 10.14.5 (18F132) è tutto va alla grande tranne questa piccola noia: se abilito la CSM, funzionano all'inizio tutti e due i monitor in fase di caricamento del sistema (Clover li vede entrambi e funzionano tutti e due fino alla fine del caricamento del sistema, per capirci, con il logo della mela e la progress bar) e poi il BenQ di destra collegato alla display port si spegne (perché non riceve segnale ovviamente) e rimane solo quello di sinistra, un Philips da 21 pollici.

 

 

 

Se invece disabilito la CSM funziona solo il monitor sulla display port 1.2 e il caricamento non è presente su entrambi i monitor, ma solo sul BenQ.

 

Con Debian in Legacy boot questo non succede, entrambi i monitor vengono visualizzati correttamente.

 

 

 

Se potete dare un'occhiata al config.plist accetto volentieri vostri suggerimenti e/o modifiche di ciò che potrebbe essere sbagliato o superfluo.

 

 

Ho sbloccato anche il CFG Lock, il comando è:

 

setup_var 0x4ED 0x00

 

 

Allego tutti i file necessari per cercare di far capire meglio il perché di questo comportamento un po' bizzarro

FotoMotherboard.jpg

Screenshot 2019-05-27 at 14.38.19.png

Screenshot 2019-05-27 at 15.07.46.png

Screenshot 2019-05-27 at 14.54.25.png

Screenshot 2019-05-27 at 15.10.29.png

Screenshot 2019-05-27 at 15.10.37.png

HackInfo_Report.zip

Marco’s iMac_IOreg.zip

EFI.zip

Edited by A23SS4NDRO
sistemato nome motherboard
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Temo che (molto probabilmente) avendo come smbios iMac 18,2 (quindi con 1 solo display) serva una dedicata per il secondo monitor... Poi inoltre da clover fino a dopo le scritte (appena prima dell'ultima mela con la progress bar sotto) entrambi i display vengono individuati quindi penso che sia qualcosa relativo a osx nello specifico...

 

Comunque quando arrivera' una dGPU risolvero' quel problema... Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...

Ciao a tutti, anche a me è venuta la voglia di provare a configurare il doppio monitor aggiungendo sull'uscita DVI della RX560 un Asus VB 191. In informazioni di sistema il monitor viene visto, ma non visualizza nulla (nessun segnale) intervallato da qualche bagliore, ma anche lo schermo principale non và come quando è da solo, perché è lento e sfarfalla. Il discorso sopra legato al SMbios mi ha consigliato di verificare, e per quanto riguarda il mio il multi display è supportato su Thunderbolt. C'è qualcosa che posso tentare, visto che su Windows 10 và perfettamente.

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="40587" time="1566136822" user_id="57">

@davanros se hai il thread del tuo hack posta li... con incluso la EFI in uso e specifica che uscite stai usando

 

Dove dovrei averlo il thread del mio Hack?? ho postato qui per non aprire un post con un argomento uguale in un così breve tempo, ma se và spostato mi scuso fin d'ora.......

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

ah non saprei... è più facile che lo sai tu se hai aperto o meno un thread in passato relativo al tuo hack in firma :D

 

stai usando l'ultimo WEG? hai un monitor su DP e un'altro su HDMI?

 

Il secondo che non ti si attiva, se su uscita HDMI cambia porta scheda video

 

 

 

NB: non usare accrocchi tipo convertitori HDMI --> VGA

 

 

 

invece molto bene cavi HDMI 4K 60Hz

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@davanros[/mention] ah dimenticavo.. se prendi l'ultimo WEG beta che ho messo nel post plugin beta builder, in questi hanno aggiunto diversi ID e modelli di RX560 quindi potrebbe essere che ti sia di particolare aiuto per quello che vuoi fare

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda WEG adesso controllo, il monitor principale è collegato all' uscita DP e quello aggiuntivo su DVI

 

 

 

Ha scritto dopo 13 minuti 30 secondi:

 

@iCanaro[/mention] aggiornati WEG e Lilu all'ultima versione ma non cambia nulla.....

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@davanros[/mention] se non l'hai, prepara USB per avvii di emergenza e poi se hai voglia prova un paio di cose che ti passo... dammi il tempo di recuperarle...

 

 

 

togli WEG e 1 alla volta prova prima il kext e vedi.. poi se non va bene lo togli e provi SSDT da mettere in patched

 

 

 

se abbiamo culo chissà... provare costa poi poco _whaa

AMD9xxxControllerPatcher.kext_.zip

 

AMD9xxxControllerPatcher.kext_.zip

 

Link to comment
Share on other sites

@iCanaro[/mention] Ho smontato la tv in cucina con mia moglie e mia figlia, intente alla visione di un film, cortesemente emoticon-occhi_61 emoticon-occhi_61 sloggiate in sala, e ho provato sull'uscita HDMI è perfetta, tutto benissimo. So già quale sarà il mio prossimo acquisto........... emoticon_applausi2 emoticon_applausi2 Grazie come al solito dell'appoggio e dell'aiuto che trovo SEMPRE emoticon_thanks emoticon_thanks

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Ciao a tutti, riprendo dopo un po' questo topic aperto il 27 Maggio, che poi è diventato un po' più generico sul doppio monitor che sulla build che ho postato XD

SSDT kabylake coffeelake di @Gengik84 possono essere usati anche su questo pc?

Fatemi sapere, penso che tra poco proverò opencore anche qui

Link to comment
Share on other sites

Ah ecco perche' avevo bisogno di uno spoof CPU per far andare il mio i5 7400, facendolo "sembrare" un i5 6600 (Skylake)

E' corretta questa mia congettura? Il motivo per cui serve e' per il fatto che nei mac Kabylake non viene usato il chipset H110?

Comunque in caso posto il config che uso in modo da dargli un'occhiata ed evitare conflitti ACPI eccetera, ho sistemato ultimamente anche i rename, ce ne stavano molti e quasi tutti inutili.

 

Link to comment
Share on other sites

Si attualmente utilizzo 0x0506e3 (SkyLake H) SMBIOS 17,1 e lilucpu=8 per "nascondere" il fatto che sto usando una CPU KabyLake su chipset H110... Ricordo che al momento dell'installazione non partiva senza e con SMBIOS coerente (iMac 18,2 che monta un i5 7500 non andava per questo i5 7400)

 

Passo il config senza seriali in modo da essere più esauriente, poi quando avrò completato la mappatura per questo PC posterò ioreg e proverò SSDT Skylake. 

config.plist.zip

Edited by A23SS4NDRO
Link to comment
Share on other sites

  • iCanaro changed the title to Configurazione dual monitor [H110 HD630 FUJITSU D3400-B]
  • A23SS4NDRO changed the title to Configurazione dual monitor [H110 HD630 FUJITSU D3400-U1]

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.