Jump to content

[BETA] Clover Bootloader


Gengik84

Recommended Posts

  • Supervisor

non ti sentire tirato dentro che non ce l'ho con te..

ma un paio di tester sono affidabili come i dsdt di .... 😉

e sai che affidamento si puo' fare

 

per intenderci:

Se piker alpha ti ascoltava un attimo e ti dava una possibilità di aiuto...i quattro gatti non lo avrebbero avuto da lui visto alcune domande ed osservazioni..

ma se va bene a jief..va bene anche a me..e sono in pantofole in attesa di provare su AMD..una volta che farà funzionare i moduli necessari 🙂

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
1 minuto fa, fabiosun ha scritto:

non ti sentire tirato dentro che non ce l'ho con te..

ah ma io mica me la prendo per queste cose, per le quali sono completamente negato, già rimettere mano a github mi si è svampito il neurone 

ora dopo la Z170 che si è velocemente risolta con gli ultimi commit di ieri e perché ho rimesso a posto il config riallinenado i quirks di Clover con quelli che avevo in OC

ora ha il materiale della Z97 su cui lavorare

Adesso, netgear ha scritto:

I DSDT..?

è un discorso che se uno non segue in contemporanea IM, discord e qui, non è comprensibile 😉 

  • whahahah 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Approfitto delle spiegazioni di Fusion su IM e faccio qualche nota qui, magari serve poi ad altri:
 

Le impostazioni di Old Clover KernelAndKextPatches corrispondono a OC 0.6.1 Kernel / Quirks

  • OC AppleCpuPmCfgLock = di Clover AppleIntelCPUPM (power management per Sandy / CPU Ivybridge che necessitano di patch AppleIntelCPUPowerManagement.kext, non di Clover KernelPm che consente Kernel Power Management per Haswell e più recenti CPU)
  • OC AppleXcpmCfgLock = di Clover KernelPm (non KernelXCPM che è stato per le CPU Ivybridge in base alla vecchia Clover wiki @SourceForge ).
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

sta evolvendo, Jief sta lavorando con 6 persone su un github privato

Slice scrive poco, ma tutti i giorni esegue un qualche commint.. piano ma si muove

a grandi linee si può dire che da Z170 in poi è abbastanza a posto, l'hardware più antico invece pare ancora un terno al lotto; mie Z68 e Z97 non si avvia una cippa, e si stà avendo problemi anche ad ottenere dei debug log completi

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Ricontrollato tutto ma questa 5124 non ne vuole sapere, strano perché praticamente cambia pochissimo dalla 5123, andando avanti pare che la Finestra delle compatibilità diventa sempre più stretta... In sostanza funziona sulla base di alcune prove fatte, ma probabilmente troppo poche per definirla una Release...

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

commenti utili by Fusion https://www.insanelymac.com/forum/topic/284656-clover-general-discussion/?do=findComment&comment=2740143

 

Alcuni suggerimenti per la conversione dal vecchio Clover r5122 a quelli nuovi con l'integrazione OC 0.6.1 in questo post .

 

Tuttavia, questo commit r5123_ 641b75e di@Fetta cambia il vecchio comportamento di Clover KernelAndKextPatches:

 

Per ottenere la gestione dell'alimentazione per le CPU Sandy / IvyBridge che richiedono AppleIntelCPUPowerManagement.kext patchato, ora è necessario KernelPm = Sì invece di AppleIntelCPUPM = Sì.

 

Per ottenere la gestione dell'alimentazione del kernel per Haswell e CPU più recenti, ora è necessario KernelXCPM = Sì invece di KernelPm = Sì.

  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

Buongiorno, chiedo a voi perché io non riesco a venirne a capo, avvio Huawei con Clover 5122 e OCquirks e openruntime 23 con il 24 non riesco più ad avviarlo, ho confrontato anche il plist ma non trovo differenze, quindi se potete darmi una mano vi ringrazio.

Provando Clover 5123 e 5124 va in KP ma a questo punto credo sia legato a qualche impostazione del OCQuirks, considerando che gli ho ripresi da OpenCore 062 funzionante che avvia sia Catalina che BS, non riesco a capire quale potrebbe essere l'errore ..... Grazie a tutti 

 

AlexAMD

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

@AlexAMDpotrebbe non essere un tuo errore..

stanno facendo un lavoro pesante di porting (usando il "core" di OpenCore) e si basano sui reports di un gruppo non ampio di utenti

Mettendo mano in posti che non hanno studiato/conoscono bene (a detta del dev che si sta impegnando in questo compito)

 

Quindi se sei interessato allo sviluppo per il tuo sistema dovresti partecipare nei modi che anche un membro del nostro staff (@icanaro) sta perseguendo..su GitHub ed in privato con lo sviluppatore Jief

 

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.