Jump to content

[BETA] Clover Bootloader


Gengik84

Recommended Posts

  • Moderators

SI si capito, vado un po' OT, volevo rimettere la 5114, mi sono accorto che cmq non avvia la 10.15.7... Oppure ho usato kext e drive recenti e non vanno d'accordo, usavo OcQuirks l'ultimo... Ora sono tornato alla 5120...

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
1 ora fa, netgear ha scritto:

volevo rimettere la 5114, mi sono accorto che cmq non avvia la 10.15.7... Oppure ho usato kext e drive recenti e non vanno d'accordo, usavo OcQuirks l'ultimo...

ora non ricordo se era la 5113, 5114, 5115 o tutte e tre più altre ancora, ma vi è stato una serie di release che non caricavano correttamente gli SSDT, nemmeno se li definivi in sortedorder

 

PS: sino a Clover 5119 incluso, si deve usare gli OcQuirks revision 24, quelli con il loro config da lasciare in drivers UEFI

da Clover 5120 Ocquirks e OpenRuntime sono inclusi nei driver di Clover e nel config è stata aggiunta la sezione Quirks

da Clover 5123 ocquirks è incluso direttamente in Clover e basta il solo OpenRuntime come gestore memoria nei drivers UEFI e sono stati riuniti in un unico gruppo tutti i quirks

 

questa è un commit testato da Fusion su IM che gli funziona tutto, per quello che ha provato, anche installazione da USB di BS CLOVERX64._r5123_8e0f4ad24.zip 

 

e questo è l'ultimo Clover messo da Jief CloverX64-2020-10-04 00_06_31 +0300-Clover revision_ 5123-jief-0710.1.zip

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Bisognerebbe capire se c'è cmq un influenza sugli altri Sistemi al di là del fatto che si avviano, Ad esempio Open Core mi avvia Windows senza problemi, ma poi ti accorgi che non è la stessa cosa dall'averlo avviato direttamente, quindi avvio solo OS X, Con Clover fino alla versione 5122 non vedo influenze sugli altri Sistemi e lo uso regolarmente...

 

Se Clover va in quella direzione, ho nelle nuove versioni lo "stesso" "problema" di Open Core....

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
3 ore fa, netgear ha scritto:

Se Clover va in quella direzione, ho nelle nuove versioni lo "stesso" "problema" di Open Core....

 

non mi pare vada in quella direzione, se lo fosse, allora Clover non avrebbe più senso

 

con OC, quando riesci ad avviare un windows, si perché è un terno al lotto, anche se lo avvii da una custom entries, hai poi comunque delle iniezioni acidanthera.

Ti faccio un'esempio pratico, sulla X570 MSI Unify dragon center che lavora a contatto con il BIOS, non riconosce la mobo e non funziona.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

SI infatti e mi sembra che su OC le cose rimarranno tali. Alle brutte uno usa, come già faccio, una versione collaudata di Clover per i Sistemi Windows e Linux, senza nulla e OC dal boot manager della scheda...

 

Cmq vediamo gli sviluppi, io non sempre tempo per testare... 

Perché cmq anche avviando OC da Clover ci sono problemi...

Link to comment
Share on other sites

Insomma, nemmeno OC alla fine è perfetto. Comunque io lo utilizzo anche per avviare Windows e a parte cose di cui non mi accorgo direi che non mi causa alcun problema di rilievo ne a livello di sw di terze parti ne sul SO vero e proprio. È molto stabile. Più di Catalina tanto per intenderci. 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
22 minuti fa, netgear ha scritto:

Perché cmq anche avviando OC da Clover ci sono problemi...

vi è la soluzione per questo, non te la sto nemmeno a descrivere, appena la provi, vedi che figata alla strelec per capirci
metti cartella Clover e OC nella stessa EFI e in BOOT vi piazzi questo

https://www.insanelymac.com/forum/topic/345336-bootloaderchooser/

poi mi dirai 😉

 

9 minuti fa, Extreme™ ha scritto:

Insomma, nemmeno OC alla fine è perfetto. Comunque io lo utilizzo anche per avviare Windows e a parte cose di cui non mi accorgo

e fermiamoci qui

diciamo che non ti consiglio di aggiornare un BIOS da windows, per intenderci

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
17 minuti fa, Extreme™ ha scritto:

Insomma, nemmeno OC alla fine è perfetto

cerco di spiegarmi per sommi capi, OC è ottimo, e siamo tutti felici che ci sia, loro però hanno una determinata filosofia, cioè vogliono guardare al lato sicurezza, per questo motivo tante altre funzionalità che ha Clover, da loro non ci saranno mai, ed è per questo quando avvi un windows, questi è come se fosse avviato da un vero MAC con bootcamp, per questo motivo non si interfaccia windows e BIOS come se fosse stato avviato direttamente. Il fork di N-D-K bypassava questa cosa, per cui windows veniva avviato sempre correttamente, ma l'unico dev che ci lavorava, è sparito, per cui il progetto ora è fermo.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

a me l'idea pare buona..ma onestamente ho letto un po' meglio il tutto..e ho perso un po' di fiducia

Durante la mia breve prova ho avuto pure un artefatto strano a video

ma non lo collego direttamente al preboot..perche' ne faccio tante di modifiche in questo periodo

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
6 minuti fa, netgear ha scritto:

Mi pare un shell modificata che da accesso a tutte i .efi della esp... Che dici Fabio..?

esatto, puoi anche mettere in fila 2/3/4 versioni di Clover chiamandole ognuna con un nome proprio, lui le rileva e tu scegli con quale avviare

se hai CLOVER e OC nella stessa EFI, OC lo avvia senza problemi

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Si utile per testare tanta roba, più da sviluppatori...

 

Per un discorso Finale però, il computer deve avviarsi arrivare alla GUI e via con il sistema scelto...

 

Vediamo dove ci portano le cose, appena c'è una versione 100% di Clover la testo e vedo se funziona come le precedenti, un grazie e in bocca al lupo agli sviluppatori :)...

 

Io ancora resisto :), avevo abbandonato tutto, poi facendo pulizia mi sono lasciato ancora un angolino con le ultime EFI e nei momenti di calma l'ho rimessa 😂...

  • whahahah 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
5 minuti fa, netgear ha scritto:

Si utile per testare tanta roba, più da sviluppatori...

si indubbiamente Jief l'ha "creata" per facilitarsi lo sviluppo, ma molto comoda anche se non sei uno sviluppatore

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
16 minutes ago, fabiosun said:

a me l'idea pare buona..ma onestamente ho letto un po' meglio il tutto..e ho perso un po' di fiducia

Durante la mia breve prova ho avuto pure un artefatto strano a video

ma non lo collego direttamente al preboot..perche' ne faccio tante di modifiche in questo periodo

 

 

Fiducia nei riguardi di Clover dici..?

 

Ma io più che fiducia mi sono ritrovato a passare da cose che funzionavano ad altre che non andavano più, però ho capito quello che sta succedendo nello sviluppo di Clover, forse va inteso come un Clover che finisce con la 5122 e qualcosa di nuovo che deve ancora svilupparsi...

1 minute ago, iCanaro said:

si indubbiamente Jief l'ha "creata" per facilitarsi lo sviluppo, ma molto comoda anche se non sei uno sviluppatore

 

Si io parlo sempre in un contesto Finale, poi certo sviluppatore inteso come beta tester...

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

fiducia verso l'unico sviluppatore che ha preso a cuore il progetto

onestamente credo che  le critiche di Download Fritz siano ponderate, anche se il personaggio di DF non e' che mi piaccia piu' di tanto

ma ha le capacità e l'esperienza per "criticare"

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
1 minuto fa, netgear ha scritto:

Fiducia nei riguardi di Clover dici..?

è "abbacchiato" perché lato AMD sinora vi è da aspettare e nonostante avesse fornito debug log ed eventualmente tutto quello che serviva... non ci hanno cagato, lato AMD ripeto

 

ora forse lavorano su intel meno recenti, tipo Z97 o Z68 dove non si arriva nemmeno a poter scrivere il debug log, almeno nei miei casi

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Ah capito, mi dici cose di cui non sono minimamente a conoscenza :)...

3 minutes ago, iCanaro said:

è "abbacchiato" perché lato AMD sinora vi è da aspettare e nonostante avesse fornito debug log ed eventualmente tutto quello che serviva... non ci hanno cagato, lato AMD ripeto

 

ora forse lavorano su intel meno recenti, tipo Z97 o Z68 dove non si arriva nemmeno a poter scrivere il debug log, almeno nei miei casi

 

Comprensibile e mi pare anche giusto 😂...

Noto che la patch Trim non funziona più sugli ultimi Catalina, giusto..? quelle sul config...

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

eheheh devi seguire in multiforum  per capire

onestamente io sono molto contento se fanno anche tre bootloader

e non critico ne clover ne opencore

se fossi uno sviluppatore pero' farei come quelli di OC

e non mi affiderei ad una "banda" di sprovveduti tester a caso... 🙂 🙂

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
2 minuti fa, fabiosun ha scritto:

e non mi affiderei ad una "banda" di sprovveduti tester a caso...

si affidano ai 4 gatti che hanno trovato 🤣

e cmq i gattoni testano se funziona o meno e forniscono debug log, mica sviluppano

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.