Jump to content

Post-Installazione su Asus Z370 Prime A II


A23SS4NDRO

Recommended Posts

"Gengik84" post_id="34093" time="1557569214" user_id="2">

adesso sono fuori, appena rientro nel pomeriggio, controllo e ti dico

 

Ottimo che hai risolto, infatti le usb del case sono di fatto interne

 

molti molti metodi,injector etc sbagliano come hai fatto tu, definendole esterne

 

può capitare che collegando per esempio un disco esterno di grandi dimensioni questo venga visualizzato con icona di disco interno

 

ma di fatto è corretto che sia così

 

Ottimo, sono contento

 

 

 

Rileggendo poi la tua guida ho trovato che hai aggiunto anche un ulteriore SSDT per le USB

 

 

 

"SSDT-Usb_Sleep.aml.zip"

 

 

 

Può essere utile? A che serve/posso metterlo insieme agli altri fix che proponi nella guida?

 

 

 

Per quanto riguarda l'ibernazione c'è un rename come quelli elencati qua?

 

-https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=45&t=644">viewtopic.php?f=45&t=644">https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=45&t=644

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

HS05 HS06 e SS05 e SS06 queste sono le uniche esterne?

 

uniche usb posteriori della mobo?

 

 

 

Ha scritto dopo 1 minuto 20 secondi:

 

Credo di si, appena visto l'immagine della mobo, infatti hai 4 usb emoticon_41

Link to comment
Share on other sites

  • 9 months later...

Edit: vorrei provare ad editare il mio ssdt per le USB aggiungendo questo metodo:

Method (GENG, 2, Serialized)
        {
            Name (PCKG, Package (0x04)
            {
                Zero, 
                0xFF, 
                Zero, 
                Zero
            })
            PCKG [Zero] = Arg0
            PCKG [One] = Arg1
            Return (PCKG) /* \GENG.PCKG */
        }

Per farlo, penso sia necessario rimuovere il metodo GENG 1 con cui prima mappavo, ed il metodo GUPC per definire le porte esterne, ora definite da GUPC a GENG per tutti i GUPC trovati, anche per le porte non attive, faccio alcuni esempi:

 

Questo qualora si abbia una porta Disattiva, ho sostituito:

Return (GENG (Zero))

 

Questo qualora si abbia una porta Attiva, Interna, e 2.0 Type A, ho sostituito: (tutte tranne HS05 e HS06)

Return (GENG (One, 0xFF, 0x00))

 

Questo qualora si abbia una porta Attiva, Esterna, e 2.0 Type A, ho sostituito: (solo HS05 e HS06)

Return (GENG (One, 0x00))

 

Qualora si abbia una porta Attiva, Interna, e 3.0 Type A, ho sostituito: (per tutte tranne SS05 e SS06)

Return (GENG (One, 0xFF, 0x03))

 

Qualora si abbia una porta Attiva, Esterna, e 3.0 Type A, ho sostituito: (per SS05 e SS06)

 

(GENG (One, 0x03))

 

Chiedo conferma a @Gengik84 se devo procedere cosi con le modifiche o e' meglio se lascio il metodo GUPC per definire le porte disattive e quelle interne, grazie.

Allego il vecchio SSDT per backup

 

 

 

 

SSDT-4-xh_rvp08_original.aml.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Dunque tu già avevi il primo mio metodo di definizione delle usb GENG

quindi per usare il nuovo va eliminato il precedente pacchetto e poi applicata la patch

a questo punto dovrai andare nelle porte tue attive che avranno GENG(One) e sostituire con GENG(One,0x03) questo ovviamente per definire usb 3.0

poi la definizione delle porte interne già te la da il metodo nativo ossia GUPC(One) che puoi lasciare come è oppure se vuoi provare/usare il nuovo metodo cambierai con

Return (GENG (One, 0xFF))

Disabilitazione

metodo classico come da guida

GUPC(Zero) oppure con la vecchia patch andava bene anche GENG(Zero)

se vuoi fare la stessa cosa con la nuova patch scriverai GENG(Zero,0x00) // nota: in questo caso il secondo valore, cioè dopo Zero è indifferente perchè tanto stai disattivando la porta

quindi il connettore definito non è importante.

 

Return (GENG (One, 0xFF, 0x03))

Questo invece che hai scritto è errato

Parliamo solo di due "definizioni"

Parte prima == valore boleano

Zero = off, spento etc...

One= on, attivo, etc...

 

Valore dopo la virgola, dopo il valore boleano, è uno e non due come hai messo tu

quindi li potrai mettere 0xFF, 0x03,0x09 etc etc

ma la definizione deve sempre rispettare quello che ho descritto nella patch stessa ossia anche come il primo modo che ho scritto in questo post

Link to comment
Share on other sites

19 minutes ago, Gengik84 said:

le porte HS:05-06

SS:05-06

Per le altre porte invece?

 

Per esempio HS04 che è 2.0 ed è interna, lascio

Return (GUPC (One))

 

E per le USB 3.0 Interne faccio lo stesso, cioé non le tocco?

 

Ok scusami non ho riletto il topic sopra

Edited by A23SS4NDRO
Prima rileggo il topic sopra, mi era sfuggito
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

le porte interne sono 0xFF, di fatto si considera questo perchè se tu mettessi usb 2.0 come connettore sarebbe come una porta esterna

quindi si puoi lasciare Return (GUPC (One)) 

ma se vuoi portare tutto al nuovo metodo avrai questo

Return (GENG (One,0xFF))

3 minuti fa, A23SS4NDRO ha scritto:

E per le USB 3.0 Interne faccio lo stesso, cioé non le tocco?

le usb se intendi quelle per esempio dove è collegato il case..la giusta definizione sarebbe "interna" ma in alcuni casi questo porta per esempio a vedere un disco esterno, quando collgato, come interno

quindi l'icona sarà diversa..

Allora in questo caso puoi andare a definirle 3.0 per risolvere il problema. (qualora ci sia)

 

Con la mia patch puoi fare tutto con singola definizione

definire connettori di tutti i tipi, oppure abiliare o disabilitare una porta

Link to comment
Share on other sites

Ok chiarissimo, quindi correggo quello che ho scritto sopra con

 

 

 

Questo qualora si abbia una porta Disattiva, ho sostituito:

Return (GUPC (Zero))

 

Questo qualora si abbia una porta Attiva, Interna, e 2.0 Type A, ho sostituito: (tutte le attive 2.0 tranne HS05 e HS06)

Return (GENG (One, 0xFF))

 

Questo qualora si abbia una porta Attiva, Esterna, e 2.0 Type A, ho sostituito: (solo HS05 e HS06)

Return (GENG (One, 0x00))

 

Qualora si abbia una porta Attiva, Interna, e 3.0 Type A, ho sostituito: (per tutte tranne SS05 e SS06) - sono definite come le 2.0 sintatticamente perché entrambe interne, ma riesce a distinguere le interne 3.0 dalle interne 2.0 no?

Return (GENG (One, 0xFF))

 

Qualora si abbia una porta Attiva, Esterna, e 3.0 Type A, ho sostituito: (per SS05 e SS06)

 

(GENG (One, 0x03))

SSDT-4-xh_rvp08_new.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

ok va bene

però ricorda quello che dicevo prima

una porta interna è interna 0XFF, non è rilevante e non è corretto dire 2.0 oppure 3.0 etc

è interna punto

se porti una definizione come 2 o 3.0 inevitabilmente vai a definirla esterna

🙂

 

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Esempio banale un BT

si definisce interno

Se vai a definirlo anche 2.0 come del resto sarebbe perchè sfrutta una porta di questo tipo, lo definiresti esterno e non va bene

avresti malfunzionamenti oppure non funzionerebbe proprio

Prima causa di tale malfunzionamenti in hackintosh è dovuto a usbinjectall che va a definire le porte a "priori" e non in modo mirato

Detto questo non è una critica perchè del resto un kext non può fare tutto e sempre nel modo giusto

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

la patch funziona perfettamente

esempio SS05 definita usb 3.0

adesso fai la prova

metti un altro tipo di connettore

anche se non corretto, giusto per provare e vedere

quindi cambia

(GENG (One, 0x03)) con (GENG (One, 0x0A)) oppure (GENG (One, 0xFF))

riavvia e ricontrolla

vedrai che hai cambiato definizione del connettore

oppure puoi anche provare questo

(GENG (One, 0x03)) con (GENG (Zero, 0x03))

in questo caso avrai disattivato tale porta e quindi non la vedrai più

Link to comment
Share on other sites

Ho riprovato, la porta sparisce infatti

Rimetto tutto a posto

 

Comunque sono divertenti queste tabelle acpi, magari un giorno imparerò a lavorarci anche su ssdt con metodi DSM se uscirà una guida in merito (su come farli ecco)

 

Grazie ancora, ci aggiorniamo su questo topic per eventuali ulteriori modifiche 😃

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao A23SS4NDRO,

Sono in procinto di aggiornare il mio hackintosh e penso acquistero' sicuramente una ASUS PRIME Z370-A.

Potrei chiederti che configurazione hai?

 

Io sono gia' in possesso di una scheda video Radeon RX 560 (girava perfettamente su Sierra) e scheda combo wifi/BT BCM94360CS2.

Usando i file che hai postato qui non dovrei avere problemi penso (ovviamente generando nuovi  RT Variables, SMB Variables, e SmUUID)

 

A te funziona tutto adesso?

 

grazie mille

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Salve ragazzi,

senza aprire un nuovo post, ho acquistato la stessa motherboard Asus Prime Z370-A ma prima versione. Le porte USB presenti sono esattamente le stesse.

Ho installato Catalina e ho usato un SSDT patchato (SSDT-UIAC.aml+SSDT-USBX.aml+USBPorts.kext). Le porte sono mappate bene, sono viste tutte, però ho 2 problemi:

- quelle controllate dal chipset Z370 funzionano solo come USB2.0

- cosa strana, il pannello USB3 frontale collegato alla porta interna U31G1_34 funziona correttamente solo quando "risveglio" il pc dopo lo sleep (infatti riconosce HD USB esterni, legge le card SD e i led funzionano).

 

Sapreste darmi una mano, o comunque, essendo la scheda madre uguale, va bene se scarico l'ultima versione postata da Ale:

Il 18/2/2020 at 17:59, A23SS4NDRO ha scritto:

Ale’s iMac_18-02-2020.zip

 

Nel dettaglio le mie USB sono così usate:

 

OnBoard USB

- Icy Box Front Panel (1 USB3 + Card reader) su U31G1_34 : XHC HS03 e HS04 (USB3 non viene riconosciuto e come detto prima viene alimentato correttamente solo dopo aver riacceso dallo sleep)

- Bluetooth USB Host Controller su USB1112: XHC HS12

- Case USBs su USB910 : XHC HS09 e HS10 e sembra funzionino correttamente essendo USB2

 

Back panel USB

- USB 3.1 Gen1 porte 5 e 6= XHC HS05 e HS06, limitate a 480Mbps

- USB 2.0 ports 13 e 14, HS13 e HS14 funzionano correttamente a 480Mbps

- USB 3.1 Gen 2 Type A, XHC1 unica che riconosce USB3 HD a 5Gbps (e viene visto come esterno)

 

Se serve posso condividere EFI.

Grazie mille

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@klaphd serve che invece di tutto quell'accrocchio sulle USB, le mappi e fine

 

apri tuo thread, fai in modo di avere tutte le porta attive e posta ioreg per mappatura ed estrai ACPI

 

se non ti è chiaro qualcosa, clicca su FAQ che ho in firma

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, klaphd said:

Le porte USB presenti sono esattamente le stesse

Se l'ioreg ti risponde allo stesso modo, prendi l'ultimo ssdt che ho fatto per questa build, in cui ho definito grazie a Gengik le porte

Si chiama SSDT-4-xh_rvp08_new.aml ed è zippato

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille

3 ore fa, A23SS4NDRO ha scritto:

Se l'ioreg ti risponde allo stesso modo, prendi l'ultimo ssdt che ho fatto per questa build, in cui ho definito grazie a Gengik le porte

Si chiama SSDT-4-xh_rvp08_new.aml ed è zippato

questo SSDT va messo in ACPI\patched e non ho bisogno di nessun USBports.kext, giusto?

Nel tuo config.plist hai - Rename XHC1 -> XHC,- Rename EHC1 -> EH01,- Rename EHC2 -> EH02 ?

 

provo col tuo prima, e vediamo come va.

Inoltre ho notato una cosa su IOreg:

quando "sveglio" il PC dallo sleep alcuni parametri di alcune porte cambiano 😳

Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, A23SS4NDRO ha scritto:

Se l'ioreg ti risponde allo stesso modo, prendi l'ultimo ssdt che ho fatto per questa build, in cui ho definito grazie a Gengik le porte

Si chiama SSDT-4-xh_rvp08_new.aml ed è zippato

 

Benissimo 🙂 Ho provato con il tuo SSDT + quello per CoffeeLake e "magicamente" funziona tutto, anche il pannello frontale!

Le ho provate tutte e solo la porta type-C dell'ASMedia va a 480mbps. Succede anche a te?

 

Grazie mille 🙂

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.