Jump to content

[Configurazioni di riferimento] ITX Asus Z370 + VEGA 56 NANO


iCanaro

Recommended Posts

Il 7/2/2021 at 13:55, iCanaro ha scritto:

se vedi, il thread è stato aperto nel maggio del 2019, e l'hack ha subito significativi cambiamenti, ssdt-kaby_coffelake, ssdt-basic etc...

se vuoi provare a migliorare la tua situazione, puoi provare intanto ad inserire il solo SSDT-Basic che trovi in download, usalo da solo, ha tutti i fix e PM inclusi, poi vedi

poi verifica tuo config con OCValidate incluso negli strumenti, OCConfigCompare, Sanity Checker

ciao ICanaro ho inserito SSDT-Basic ed e partito normalmente. Non ho riscontrato miglioramenti nella velocita lo vedo ancora poco reattivo con "girandolina arcobaleno" sembra che qualcosa non funzioni correttamente molti lag e poi sento l hd che lavora spesso.

Sanity Checker mi dava solo alcuni flag gialli. Sono riuscito a cambiare l SMBios dopo averlo verificato con apple era ok

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
4 ore fa, dani0177 ha scritto:

Si hd meccanico sto provando poi acquisto un ssd.

te lo credo che è lento

 

cose segnalate da sistemare nel config confrontando con il sample e ocvalidate di OC 065

 

OCConfigCompare

Spoiler

  #######################################################

 #                 OC Config Compare                   #

#######################################################

 

Checking for values missing from User plist: [da aggiungere nel config]

 

config.plist -> Misc -> Security - Missing Key: BootProtect

 

Checking for values missing from Sample: [nota: queste sono cose in più da eliminare/disabilitare nel config

 

Sample.plist -> DeviceProperties -> Add - Missing Key: PciRoot(0x0)/Pci(0x2,0x0)

Sample.plist -> Kernel -> Quirks - Missing Key: SetApfsTrimTimeout

Sample.plist -> Misc -> Boot - Missing Key: LauncherOption

Sample.plist -> Misc -> Boot - Missing Key: LauncherPath

Sample.plist -> PlatformInfo - Missing Key: UseRawUuidEncoding

Sample.plist -> PlatformInfo -> Generic - Missing Key: MaxBIOSVersion

Sample.plist -> UEFI -> Quirks - Missing Key: DisableSecurityPolicy

 

Press [enter] to return...

 

 

OCValidate

Spoiler

OCS: No schema for SetApfsTrimTimeout at 16 index, context <Quirks>!

OCS: No schema for LauncherOption at 3 index, context <Boot>!

OCS: No schema for LauncherPath at 4 index, context <Boot>!

OCS: Missing key BootProtect, context <Security>!

OCS: No schema for MaxBIOSVersion at 1 index, context <Generic>!

OCS: No schema for UseRawUuidEncoding at 7 index, context <PlatformInfo>!

OCS: No schema for DisableSecurityPolicy at 0 index, context <Quirks>!

Done checking /Users/utente/Downloads/EFI_dani0177/EFI/OC/config.plist in 4 ms

iMacSTRIX:~ utente$ 

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

ciao puoi saltare acpi e boot ,con PlistEditor correggi le voci in giallo  es:   ResetLogoStatus = Yes but should normally be No             e' settato su  si ma , dovrebbe essere no.  

 riferimento qui https://opencore.slowgeek.com/?file=coffeelake0653TGPxZ&rs=coffeelake065 (@iCanaro non ho compare al momento penso sia valido uguale) 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
2 ore fa, dani0177 ha scritto:

scusa ma non riesco a capire cosa devo aggiungere e cosa togliere

te lo avevo spiegato nel post, se apri gli spoiler, vedi le note

devi imparare usare OCConfigCompare, un PlistEditor, altrimenti ad ogni aggiornamento di OC sei fermo ai box

 

sostituisci config e prova ad avviare con questo che ora ti ho corretto io 

 

config.plist 2.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
22 minuti fa, iCanaro ha scritto:

te lo avevo spiegato nel post, se apri gli spoiler, vedi le note

devi imparare usare OCConfigCompare, un PlistEditor, altrimenti ad ogni aggiornamento di OC sei fermo ai box

 

sostituisci config e prova ad avviare con questo che ora ti ho corretto io 

 

config.plist 2.zip 5 kB · 1 download

ciao giusto per capire il https://opencore.slowgeek.com/  e da non prendere in considerazione ?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
1 ora fa, antuneddu ha scritto:

ciao giusto per capire il https://opencore.slowgeek.com/  e da non prendere in considerazione ?

è uno strumento che può essere utile, in particolare per un principiante, come OCValidate del resto... poi uno li prova, inizia usare quelli che capisce o si trova meglio, importante è darsi da fare

Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, iCanaro ha scritto:

è uno strumento che può essere utile, in particolare per un principiante, come OCValidate del resto... poi uno li prova, inizia usare quelli che capisce o si trova meglio, importante è darsi da fare

Avevo provato a testare il config.plist su sanity e correggere secondo indicazione ma dopo non avviava più.  Devo trovare una guida semplice per occc. per aprire .plist usavo propertree 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

OC non è semplice, è complesso e non indicato per i principianti, e la guida che va sempre bene, se esiste, io non la conosco

tra le varie, seppure ottimo sin dalla prima versione rilasciata, è considerato ancora in beta, per cui tra una release e un'altra possono cambiare molte cose

per questo motivo, trovata la giusta configurazione per il proprio hack, per il salto di release consiglio OCConfigCompare (che non è difficile da usare, basta leggere i menù) e plist editor (Propertree o PlistEDPlus vanno benissimo)

quindi hai già provato il config che ti ho messo oppure no? @dani0177 se si, come va? meglio, peggio, uguale...

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
28 minuti fa, dani0177 ha scritto:

Avevo provato a testare il config.plist su sanity e correggere secondo indicazione ma dopo non avviava più.  Devo trovare una guida semplice per occc. per aprire .plist usavo propertree 

avevi inserito la versione di OC e la CPU ?strano a me marca solo il picker ...va be'

Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, iCanaro ha scritto:

OC non è semplice, è complesso e non indicato per i principianti, e la guida che va sempre bene, se esiste, io non la conosco

tra le varie, seppure ottimo sin dalla prima versione rilasciata, è considerato ancora in beta, per cui tra una release e un'altra possono cambiare molte cose

per questo motivo, trovata la giusta configurazione per il proprio hack, per il salto di release consiglio OCConfigCompare (che non è difficile da usare, basta leggere i menù) e plist editor (Propertree o PlistEDPlus vanno benissimo)

quindi hai già provato il config che ti ho messo oppure no? @dani0177 se si, come va? meglio, peggio, uguale...

E' peggiorato in avvio e più lento

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
19 minuti fa, dani0177 ha scritto:

E' peggiorato in avvio e più lento

questo è strano, visti tutte le incongruenze sistemate

prova a ripristinare unica configurazione che ho cambiato, cioè ResetLogoStatus rimettilo su Yes; imposta anche NormalizeHeaders su Yes

Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, antuneddu ha scritto:

avevi inserito la versione di OC e la CPU ?strano a me marca solo il picker ...va be'

Ho capita cosa bloccava l avvio seguendo le indicazioni di  https://opencore.slowgeek.com/ : dovevo lasciare EnableWriteUnprotector  

su yes invece che disattivato come consigliato. Poi ho corretto tutti gli avvisi gialli tranne PickerMode = External   e SystemProductName = iMac19,2 

Poi ho riabilitato ResetLogoStatus e NormalizeHeaders e adesso è migliorato to testo ancora un pò

 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.