Jump to content

OpenCore aka OC.. Nuovo BootLoader !!!


Gengik84

Recommended Posts

ciao!

sto provando ad aggiornare alla 0.6.6 ed ovviamente (come mi succede di solito) per qualche mistero, non va tutto come deve andare.

se prendo il config della mia vecchia 0.6.5 e lo faccio partire con la 0.6.6, tutto funziona bene. se invece riscrivo il config pulito per la 0.6.6, non riesco a farlo partire in nessun modo.

arrivo alla selezione dei sistemi operativi, ma macos non si avvia.

ammetto di essere pignolo, ma preferirei avere il config pulito e specifico per la versione corrente, invece che adattare il vecchio config che potrebbe magari avere tante voci ormai obsolete.

vi allego entrambi i config (0.6.5 vecchio e funzionante, 0.6.6 appena riscritto per la nuova versione e NON funzionante).

qualcuno mi aiuta a capire dov'è l'errore?

grazie!

2configs.zip

Edited by seth
Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, iCanaro said:

OCConfigCompare, Plist Editor e neurone collegato

https://github.com/corpnewt/OCConfigCompare

 

grazie @iCanaro, nonostante gli sforzi, temo che il mio neurone non m'accompagni 😄

continua a non avviarsi.

qui è il mio config 0.6.6 comparato con il Sample.plist standard sempre della 0.6.6

 

Quote

944676427_Screenshot2021-02-05at22_18_31.png.9b6b511c8d70321e0fb8aeba58dc281f.png

 

qui invece comparato con il vecchio config 0.6.5 (che però avvia)

 

Quote

465542644_Screenshot2021-02-05at22_21_51.png.549748e9e1eca4220dbf94706c68336b.png

 

Edited by seth
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
47 minuti fa, seth ha scritto:

continua a non avviarsi.

quelle sono le cose che devi sistemare ancora nel tuo config 066

dei percorsi pci in deviceproperties quelli non li considerare

256728177_Schermata2021-02-06alle00_16_22.thumb.png.2414ab76837d0d763595d8e564d7da69.png

quando aggiorni, oltre sostituire bootx64, opencore, sostituisci e aggiorni anche tutti i tools e driver .efi?

inoltre hai tolto bootstrap dalla EFI 066 visto che è deprecato

infine verifica tuo config con OCValidate

 

36 minuti fa, gian ha scritto:

pardon.....ho sbagliato

 

passa in prigione passando per...

Spoiler

2ac3d4515b835a6816303d394e64eb49.jpg

 

  • Like 1
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, iCanaro said:

quelle sono le cose che devi sistemare ancora nel tuo config 066

dei percorsi pci in deviceproperties quelli non li considerare

256728177_Schermata2021-02-06alle00_16_22.thumb.png.2414ab76837d0d763595d8e564d7da69.png

quando aggiorni, oltre sostituire bootx64, opencore, sostituisci e aggiorni anche tutti i tools e driver .efi?

inoltre hai tolto bootstrap dalla EFI 066 visto che è deprecato

infine verifica tuo config con OCValidate

 

ok, risolto.

avevo già aggiunto le stringhe mancanti, ma il problema persisteva.

aggiorno sempre bootx64, opencore e tutti i tools e driver .efi.

alla fine mi è venuta l'illuminazione di ri-attivare il debug (non lo usavo da un po', non avendo più avuto problemi) ed è uscito fuori un problema che ho risolto impostando la stringa "Misc-Security-SecureBootModel" su Disabled.

mi era completamente sfuggita. tutto è bene, ciò che finisce bene. grazie @iCanaro

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Volevo segnalare un problema o forse lo potrebbe diventare nel tempo, il fatto che avviando Windows da opencore quest ‘ultimo possa iniettare valori ACPI al sistema mi sono ritrovato facendo un giro su Windows l SNID cancellato e il SN della macchina con valori diversi ,  preso nota scopro che il seriale era uguale a quello dell hack 😧 .Per prevenire questo  grazie all utente @miliuco del forum InsanelyMac https://www.insanelymac.com/forum/topic/346592-opencore-065-066-differences/ cambiando 2 valori nel config.plist    

Kernel> Quirks> CustomSMBIOSGuid> True (default is False)

PlatformInfo> UpdateSMBIOSMode> Custom (default is Create)

tutto e’ tornato come prima

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
1 ora fa, antuneddu ha scritto:

Volevo segnalare un problema o forse lo potrebbe diventare nel tempo, il fatto che avviando Windows da opencore quest ‘ultimo possa iniettare valori ACPI

è da oltre 1 anno che vi è questo "problema"

 

51 minuti fa, antuneddu ha scritto:

Con la versione precedente di OC non mi era capitato...

da vedere se caso fortuito o cosa

 

nei miei hack, avendo sistemi multi EFI OC è da un bel pezzo che non mi avvia più windows, nemmeno da percorso pci del boot loader di win

win o lo avvi con i tasti funzione, o con Clover; se si usa BLC puoi avere OC e Clover nella stessa EFI, e fine delle beghe 😉

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
2 minuti fa, iCanaro ha scritto:

è da oltre 1 anno che vi è questo "problema"

 

da vedere se caso fortuito o cosa

 

nei miei hack, avendo sistemi multi EFI OC è da un bel pezzo che non mi avvia più windows, nemmeno da percorso pci del boot loader di win

win o lo avvi con i tasti funzione, o con Clover; se si usa BLC puoi avere OC e Clover nella stessa EFI, e fine delle beghe 😉

.....è da oltre 1 anno che vi è questo "problema".... diciamo che ho scoperto l acqua calda 😅  ,strano ma prima non mi era capitato ,adesso e' tt a posto mi piace avviare Win dalla gui di OC in quanto a blc la vedo un po confusionaria come cosa , parere mio e  

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Le acpi non c'entrano niente con questo, queste sono a se stanti e in caso necessitano di essere in un certo modo

il boot manager è sempre stato e sempre sarà la miglior opzione per avviare altri sistemi.

usare "terzi" bootloader per poi passare ad altri bootloader non è di certo gran bella cosa.

Se proprio uno "deve" meglio rEFInd rispetto a bootloader di "arcana" natura solo per avere "comodità" per avviarne di altri.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
2 minuti fa, antuneddu ha scritto:

,strano ma prima non mi era capitato ,adesso e' tt a posto mi piace avviare Win dalla gui di OC

quindi che hai fatto

 

2 minuti fa, antuneddu ha scritto:

blc la vedo un po confusionaria come cosa

io invece la vedo all'opposto, molto utile se si provano release beta di Clover o si fanno esperimenti, tutto più veloce senza nessuna pendrive etc...

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
5 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

Le acpi non c'entrano niente con questo, queste sono a se stanti e in caso necessitano di essere in un certo modo

il boot manager è sempre stato e sempre sarà la miglior opzione per avviare altri sistemi.

usare "terzi" bootloader per poi passare ad altri bootloader non è di certo gran bella cosa.

Se proprio uno "deve" meglio rEFInd rispetto a bootloader di "arcana" natura solo per avere "comodità" per avviarne di altri.

infatti un bootloader per avviare un altro bootloader che a sua volta.... Refind provato e bocciato all istante ,poi certo per chi sperimenta come @iCanaro puo' tornare utile  

Link to comment
Share on other sites

E' da un po' che sono nell'ombra, però ci sono!
Tutto liscio con le ultime release di OC, inclusa la 0.6.6 e il solito workflow OCConfigCompare + ProperTree.

Il prossimo passo è aggiornare a Big Sur, con moooolta calma.

K.

Edited by KvL
Typo fix
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Buongiorno ragazzi,

qualcuno sa dirmi come mai dopo aver aggiornato i miei due hack a 0.6.6, non trova più gli aggiornamenti di sistema, safati ecc...?

Ad esempio sono all'11.2, ma cercando aggiornamenti non c'è traccia di 11.2.1...

Ho provato anche a mettere il profilo beta, ma nulla...

Temo ci sia qualche impostazione in OC, ma non riesco a trovarla.

 

Grazie mille a tutti

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Gengik84 ha scritto:

abilita SIP, metti tutti zeri: 00000000

riavvia, pulisci la nvram e ricontrolla

Ti ringrazio, in serata provo e ti dico.

Con lo 0000000 abilito il SIP giusto? e per averlo disattivo invece?

 

Grazie ancora

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Gengik84 ha scritto:

Si

disattivo l'avevi già e questo crea problemi per aggiornamenti etc

Effettivamente era quello! L'ho rimesso però a 67000000. Avevo letto a qualche parte che con bigsur anziché 67000000 bisogna impostare il valore FF0F0000..

Ti ringrazio tanto!

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.