Jump to content

OpenCore aka OC.. Nuovo BootLoader !!!


Gengik84

Recommended Posts

Ciao a tutti,

scrivo qui in quanto al boot di OpenCore, prima di visualizzare il menu di selezione dischi, mi da un messaggio flash che sono riuscito a catturare:
"OCB: Failed to match a default boot option"
Ho letto di fare così "Misc -> Security -> ScanPolicy -> 0" ma sul config è già su 0. Ok il sistema boota ma vorrei capire il perchè del failed e risolverlo.
Thanks

Link to comment
Share on other sites

Building...
Building OpenCorePkg/OpenCorePkg.dsc for X64 in DEBUG with XCODE5...
. - OK
Building OpenCorePkg/OpenCorePkg.dsc for X64 in RELEASE with XCODE5...
. - OK
Building OpenCorePkg/OpenCorePkg.dsc for X64 in NOOPT with XCODE5...
. - OK
Building OpenCorePkg/OpenCorePkg.dsc for IA32 in DEBUG with XCODE5...
. - OK
Building OpenCorePkg/OpenCorePkg.dsc for IA32 in RELEASE with XCODE5...
. - OK
Building OpenCorePkg/OpenCorePkg.dsc for IA32 in NOOPT with XCODE5...
. - OK

IA32, ho sbagliato, sorry.

K.

Edited by KvL
fix syntax hl
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Gengik84 ha scritto:

non capivo...quasi pensavo a nuova linea pci express 😂

Ahahahah è che ormai il legacy 32bit lo chiamano un po' come gli pare, mi sono confuso. In questi giorni di ferie forzate sto spaziando da MacOS a Debian a Windows.

 

5 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

Fattibile ma riguardo al discorso di tempo non pensare chissà quale differenza anche perchè hai un ottima cpu, potrei capire con un core 2 Duo 😄

Non sono però sul mio Hack ma su questa vecchia gloria:

1616817247_Schermata2020-04-04alle18_31_42.thumb.png.8675140477115e6d7fd97206fe4196f1.png

che non è un missile, per quanto il suo lo fa molto dignitosamente per avere quasi 10 anni! Da qui il "bisogno" di velocizzare ecco.

Mi sto divertendo a fare "pull" a ogni commit, è interessante il processo di sviluppo e testing in Travis CI.

PS: Ho visto i ringraziamenti su SSDT-PLUG.dsl 😉

K.

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Seguendo la guida, in EFI\OC\Drivers hai AudioDxe.efi e questo è correttamente caricato nel config.plist?

AudioCodec sei sicuro sia corretto?

AudioDevice sei sicuro sia corretto?

Infine, AudioOut sei sicuro sia 0 e non 1, 2, 3, ecc?

K.

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, KvL ha scritto:

Seguendo la guida, in EFI\OC\Drivers hai AudioDxe.efi e questo è correttamente caricato nel config.plist?

AudioCodec sei sicuro sia corretto?

AudioDevice sei sicuro sia corretto?

Infine, AudioOut sei sicuro sia 0 e non 1, 2, 3, ecc?

K.

1) driver presente in cartella e caricato in config

2) audiodevice è corretto

3) audiocodec è corretto

 

unico dubbio su audioout non so come estrapolare il valore ... il debug log su mojave come lo ottengo? Il manuale dice che solo da Catalina funge boot.efi debug

 

C'è un modo per leggere questo valore da ioregistry ?

Link to comment
Share on other sites

41 minuti fa, Infermatico ha scritto:

unico dubbio su audioout non so come estrapolare il valore ... il debug log su mojave come lo ottengo? Il manuale dice che solo da Catalina funge boot.efi debug

Non vorrei dire una cosa non corretta perchè ho sempre e solo usato Catalina, però puoi provare usando la versione Debug di OC e sotto Boot -> Debug -> Target impostare il vlore 67 e poi cercare il valore del numero di output.

Non avendo l'informazione, possiamo assumere che siano ad esempio 6, quindi da 0 a 5.

Il metodo empirico che userei è impostare tutti i valori da 0 a 5, riavviare e vedere cosa succede.  Io ho fatto così, però avevo ricavato il numero di output 😅

Poi visto il rapido sviluppo di OC anche in questi giorni, farei attenzione a dove sono collocate le risorse audio e se il file corretto è presente.

Se riesci ad attivare il debug come scrito sopra avrai tante informazioni su cui basarti. Ah, non so se la versione NDK differisca, uso soltanto quella ufficiale.

K.

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

30 minuti fa, KvL ha scritto:

Non vorrei dire una cosa non corretta perchè ho sempre e solo usato Catalina, però puoi provare usando la versione Debug di OC e sotto Boot -> Debug -> Target impostare il vlore 67 e poi cercare il valore del numero di output.

Non avendo l'informazione, possiamo assumere che siano ad esempio 6, quindi da 0 a 5.

Il metodo empirico che userei è impostare tutti i valori da 0 a 5, riavviare e vedere cosa succede.  Io ho fatto così, però avevo ricavato il numero di output 😅

Poi visto il rapido sviluppo di OC anche in questi giorni, farei attenzione a dove sono collocate le risorse audio e se il file corretto è presente.

Se riesci ad attivare il debug come scrito sopra avrai tante informazioni su cui basarti. Ah, non so se la versione NDK differisca, uso soltanto quella ufficiale.

K.

 

Faccio un po' di prove...

 

Le risorse sono nel posto giusto e con i file giusti dentro...

 

Sto impazzendo perchè non è che sia fondamentale per me avere l'audio in pre-boot eh ma non accetto che si possa fare e non mi funzioni, NON ESISTE ahahahah  ...devo vincere io 😉 

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, Infermatico said:

C'è un modo per leggere questo valore da ioregistry ?

Da ioregistry non saprei , ma io ho appena risolto con Hackintol, facile e semplice. 

Devi solo  trasformare  il valore da hex a decimale!  EDIT: no, lo trovi anche in decimale!

Inoltre, ti ricordo, che non basta il solo AudioDxe.efi ma serve anche il BootChimeCfg.efi

 

Poi fa attenzione al volume del suono nella vram perche' mi stava venendo un coccolone!)))

 

Spero funzioni anche a te!)). ciao!

 

Ps uso OC  0.5.8

Screenshot 2020-04-20 at 20.20.23.png

Edited by rcurle
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • Moderators

0.5.8, tutto OK, solo in avvio prima della "GUI" un avviso:

 

OC NVram setting ecc ecc not found, forse si riferisce ad un settaggio per una presunta NVram nn Nativa..?

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, netgear ha scritto:

OC NVram setting ecc ecc not found, forse si riferisce ad un settaggio per una presunta NVram nn Nativa..?

Credo siano state rinominate alcune voci, nel log di debug vedi le voci in NVRAM che trova corrette (e lascia intatte) e quelle che trova diverse.

Comunque un controllo voce per voce nel config.plist lo farei.

Però non posso provare adesso purtroppo 😕

K.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.