Jump to content

OpenCore aka OC.. Nuovo BootLoader !!!


Gengik84

Recommended Posts

  • Administrators

Release v0.8.1

  • Improved ExtendBTFeatureFlags quirk on newer macOS versions, thx @lvs1974
  • Added notes about DMAR table and ForceAquantiaEthernet, thx @kokowski
  • Added System option in LauncherOption property, thx @stevezhengshiqi
  • Updated note about CustomPciSerialDevice, thx @joevt
  • Added read-only driver for NTFS
  • Switched Reset NVRAM and Toggle SIP to configurable boot entry protocol drivers
  • Supported optional Apple firmware-native NVRAM reset, thx @syncretic
  • Supported NVRAM reset optionally retaining BIOS boot entries
  • Supported user specified csr-active-config value for Toggle SIP
  • Added optional Enabled and Disabled flavours for Toggle SIP (allows theme designers to provide distinct icons)
  • Added PIIX4 ACPI PM timer detection for TSC calculations on Hyper-V Gen1 VMs
  • Like 3
  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

  • Contributor

Qualcuno ha già aggiornato ? Mi dite che data vi riporta la Release ?  A me riporta 17-05....

Schermata 2022-06-06 alle 18.25.35.png

 

 

EDIT: Scusate, errore mio, caricavo da un altro disco...ora è OK

Schermata 2022-06-06 alle 18.35.00.png

Link to comment
Share on other sites

  • Contributor

Forse hanno fatto qualche piccolo aggiustamento ed hanno rilasciato un nuovo aggiornamento, parliamo di 1 giorno di differenza.

C'è anche la 0.8.2 oltre alla bump version ci sono già anche 3 commit

Immagine 2022-06-07 085338.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti , scusate una informazione...

Nei DRIVERS di solito mettevo OPENCANOPY.EFI , HFSPLUS.EFI e OPENRUNTIME.EFI..... è necessario aggiungere ora anche RESETNVRAMENTRY.EFI e TOGGLESIPENTRY.EFI oppure posso anche tralasciare questi due drivers ??.... 🤔

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, scipione ha scritto:

Ciao a tutti , scusate una informazione...

Nei DRIVERS di solito mettevo OPENCANOPY.EFI , HFSPLUS.EFI e OPENRUNTIME.EFI..... è necessario aggiungere ora anche RESETNVRAMENTRY.EFI e TOGGLESIPENTRY.EFI oppure posso anche tralasciare questi due drivers ??.... 🤔

Alcune funzioni precedentemente disponibili nella piker con questa versione devono essere attivate con questi driver  perciò se le usi la risposta è si.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Ramirez71 ha scritto:

Alcune funzioni precedentemente disponibili nella piker con questa versione devono essere attivate con questi driver  perciò se le usi la risposta è si.

Ok grazie 🙏👍👍

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Stai provando da windows? Se si c’è un motivo particolare? 
Ti consiglierei di farlo da Mac se la hack funziona correttamente.
Altrimenti prova a scaricare l’ultima versione, purtroppo su Windows sono poco pratico. 

16 ore fa, attiliobarbano ha scritto:

scusate  ma non mi riesco piu a scaricare,  perche mi dice python non trovato?

Stai provando da windows? Se si c’è un motivo particolare? 
Ti consiglierei di farlo da Mac se la hack funziona correttamente.
Altrimenti prova a scaricare l’ultima versione, purtroppo su Windows sono poco pratico. 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • Support Team

Ieri ho compilato OC dall ultimo master   9546ac6  https://github.com/acidanthera/OpenCorePkg/tree/emu-nvram 

 

Al riavvio niente GUI e si inchiodava su   "  [EB|#LOG:EXITBS:START]  "

 

Dopo le solite verifiche ... verificando con ocvalidate

 1927200219_Screenshot2022-06-29alle04_20_07.png.488389e3f4d4175466305d96fd55b40a.png

e confrontanto il Sample.plist ho scoperto la novita' ... nella sezione driver bisognera' specificare 

 

se il caricamento dei driver defifiniti ( Load )   e' Abilitato  (  Enabled ) o non ( Disabled ) 

 

 1868809894_Screenshot2022-06-29alle04_25_18.png.e775291712e5ba467d9e4e6dfd355160.png

 

Ocat non e' stato ancora  aggiornato a queste news ( occhio per chi usa le beta )  

quindi non applicha la novita'  nel plist ( al momento fare a manina  😆 ) 

  • Like 2
  • Thanks 1
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Scusate vorrei capire una cosa di 082dev. 
Nel topic ventura è stato segnalato in alcuni post come il reset nvram non sia profondo come nelle versioni precedenti  (se necessario li recupero per chiarezza).
Vorrei capire, se è vero, da cosa si evince, quali siano i “sintomi”. 

Da parte mia, ad esempio, ho notato che sulle precedenti versioni il reset agisce anche sulle preferenze di boot del bios obbligandomi ogni qual volta a reimpostarle. Con 082 invece rimangono invariate. 
Potrebbe essere una modifica volontaria dei dev? 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

@Ramirez71di 082 dev ce ne sono diverse! 🙂

 

Detto cio', io ho notato che con 082, mettendo il nome alla cpu a fantasia ad esempio pippo usando le funzioni revcpu etc

Non si resettava e pur togliendo pippo dal config rimaneva

Il cambio del disco di boot dopo un reset (a livello di bios per il boot order) potrebbe essere altro

 

Comunque stanno cambiando molto e bisogna indovinare la giusta configurazione di kext (ad esempio RestricEvents necessita di Lilu nuovo, ma in alcuni casi crea latri problemi)

Personalmente ho aperto una issue sul bugtracker..l'hanno accettata e stanno investigando!

 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

082Dev  da Ocat, altrimenti non ho capito come ottenerlo altrimenti.

Ok quindi per adesso consigli in caso di reset di avviare da 081? 
 

 Il discorso del ordine di boot sul bios  rassettato con la nvram l’ho sempre riscontrato da quando uso opencore, ricordo anche di aver chiesto a suo tempo se fosse normale  quIndi da allora non me ne sono preoccupato. 
Se fosse un miglioramento di OC, anziché un difetto di reset, ne sarei più che felice. 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

Ciao @Ramirez71

non ho un consiglio valido 

stiamo in periodo di cambio versione e stanno cambiando molte cose. Quindi quello che va bene a me potrebbe non andare ad altri

io di solito se non faccio troppi cambiamenti non ho problemi e ottengo il sistema ‘perfetto’per me con poco sforzo

quando inizio a provare novità di solito succede qualcosa di strano, spesso per causa mia, qualche volta per bug degli strumenti che usiamo.

con ocat dev aggiorni alla ultima versione dev presente sul github /se Dortania e' allineata)

poi, se metti pure i kext in modalità dev le possibilità di casini si propagano fattorialmente😂

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, Ramirez71 said:

Scusate vorrei capire una cosa di 082dev. 
Nel topic ventura è stato segnalato in alcuni post come il reset nvram non sia profondo come nelle versioni precedenti  (se necessario li recupero per chiarezza).
Vorrei capire, se è vero, da cosa si evince, quali siano i “sintomi”. 

Da parte mia, ad esempio, ho notato che sulle precedenti versioni il reset agisce anche sulle preferenze di boot del bios obbligandomi ogni qual volta a reimpostarle. Con 082 invece rimangono invariate. 
Potrebbe essere una modifica volontaria dei dev? 


Io sto aggiornando di volta in volta la 0.82 dev con OCat: anche se non mi fido al 100% e preferisco il metodo manuale.

Detto questo, se faccio il reset della Nvram l’ordine di boot varia e come primo parte Windows non più Uefi OS. Inoltre, a scrivania, devo riattivare trova il mio Mac perché il reset lo disattiva. Idem per il menu disco di avvio: il reset lo azzera e va reimpostato il disco di avvio preferito. Ne deduco che il reset nvram sta funzionando normalmente. 

Edited by Extreme™
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
5 ore fa, fabiosun ha scritto:

Ciao @Ramirez71

non ho un consiglio valido 

stiamo in periodo di cambio versione e stanno cambiando molte cose. Quindi quello che va bene a me potrebbe non andare ad altri

io di solito se non faccio troppi cambiamenti non ho problemi e ottengo il sistema ‘perfetto’per me con poco sforzo

quando inizio a provare novità di solito succede qualcosa di strano, spesso per causa mia, qualche volta per bug degli strumenti che usiamo.

con ocat dev aggiorni alla ultima versione dev presente sul github /se Dortania e' allineata)

poi, se metti pure i kext in modalità dev le possibilità di casini si propagano fattorialmente😂

Considerando gli esperimenti pure con Clover , personalmento sto riprovando anche la mod di OC : OpenCore_NO_ACPI progetto abbandonato e ripreso nuovamente da @btwise https://gitee.com/btwise/OpenCore_NO_ACPI 

... e vedi che insalata viene fuori 😂

 

Comunque con tutti e 3 i bootloader nessun problema tutto funziona come deve 

Link to comment
Share on other sites

Il 3/7/2022 at 06:43, fabiosun ha scritto:

Ciao @Ramirez71

non ho un consiglio valido 

stiamo in periodo di cambio versione e stanno cambiando molte cose. Quindi quello che va bene a me potrebbe non andare ad altri

io di solito se non faccio troppi cambiamenti non ho problemi e ottengo il sistema ‘perfetto’per me con poco sforzo

quando inizio a provare novità di solito succede qualcosa di strano, spesso per causa mia, qualche volta per bug degli strumenti che usiamo.

con ocat dev aggiorni alla ultima versione dev presente sul github /se Dortania e' allineata)

poi, se metti pure i kext in modalità dev le possibilità di casini si propagano fattorialmente😂

Si in effetti stiamo seminando vento prepariamoci a raccoglire tempeste😂

 

23 ore fa, Extreme™ ha scritto:

Idem per il menu disco di avvio: il reset lo azzera e va reimpostato il disco di avvio preferito

A tal proposito nella mia hack basta che avvii Windows per resettare il dico di avvio preferito. (il primo della fila sulla gui è sempre win... da questo punto di vista preferivo clover :-) ) 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.