Jump to content

Mojave su SSD


Emanuele-1998

Recommended Posts

  • Administrators
"Emanuele-1998" post_id="32073" time="1556102886" user_id="637">

Ciao, da come scritto nel titolo passerò Mojave su SSD Samsung 860 EVO, avete delle delucidazioni da fare o consigli ? E perché Gengik84 consigliasti che trim non era opportuno con APFS ?

 

No tu fraintendi le cose.

 

il discorso fu da Foskvs che le documentazioni apple sconsigliano di abilitare il trim e questo è vero.

 

apfs integra già un trim per ssd (apple), firmware etc

 

quindi nessuno ha detto di non abilitarlo ma allo stesso tempo può creare vari problemi, tra cui svariati errori, rallentamenti al boot etc.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

A parte Gengik che parla sempre con cognizione di causa... sapete che cosa è il TRIM e cosa comporta?

 

si/no/ni google è vostro amico e la risposta ve la darete poi da soli ;)

 

quella dei primi SSD che andavano piano.. è veramente bella... andavano piano se collegati a SATA I o SATA II causa limitazione banda... prendi un crucial M4, samsung830 OCZ vertex su sata III e macchina configurata a modo vanno esattamente uguali ora e 10 anni fa

Link to comment
Share on other sites

"Gengik84" post_id="32081" time="1556105705" user_id="2">

"Emanuele-1998" post_id="32073" time="1556102886" user_id="637">

Ciao, da come scritto nel titolo passerò Mojave su SSD Samsung 860 EVO, avete delle delucidazioni da fare o consigli ? E perché Gengik84 consigliasti che trim non era opportuno con APFS ?

 

No tu fraintendi le cose.

 

il discorso fu da Foskvs che le documentazioni apple sconsigliano di abilitare il trim e questo è vero.

 

apfs integra già un trim per ssd (apple), firmware etc

 

quindi nessuno ha detto di non abilitarlo ma allo stesso tempo può creare vari problemi, tra cui svariati errori, rallentamenti al boot etc.

 

Io non ho detto che mi avete consigliato di non abilitarlo ma perché lo sconsigliate ? Quindi avevo chiesto cosa fare se abilitarlo o meno

 

 

 

Ha scritto dopo 5 minuti 38 secondi:

"iCanaro" post_id="32085" time="1556106725" user_id="57">

A parte Gengik che parla sempre con cognizione di causa... sapete che cosa è il TRIM e cosa comporta?

 

si/no/ni google è vostro amico e la risposta ve la darete poi da soli ;)

 

quella dei primi SSD che andavano piano.. è veramente bella... andavano piano se collegati a SATA I o SATA II causa limitazione banda... prendi un crucial M4, samsung830 OCZ vertex su sata III e macchina configurata a modo vanno esattamente uguali ora e 10 anni fa

 

Trim avevo letto che serve nell'operazione di cancellazione eseguita da un Sistema Operativo (OS) i blocchi data vengono contrassegnati come non in uso. Il TRIM permette all'OS di passare questa informazione al controller dell'SSD, che altrimenti non sarebbe in grado di sapere quali blocchi eliminare.

1421689A-BC95-4BE2-965F-795E4187E7B9.jpeg

Link to comment
Share on other sites

"Fasullo" post_id="32090" time="1556108480" user_id="54">

https://postimg.cc/jDPTM2V5">LINK_TEXT>

 

 

 

da wikipedia

 

 

 

come puoi leggere c'è scritto che i primi modelli avevano il problema del rallentamento. Per questo è nato il TRIMmmmMMMmmmmMMmmmm.

 

APFS dovrebbe avere (ma non ho la certezza) delle istruzioni che sostituiscono il lavoro del TRIMolio

 

Speriamo che lavora bene questo apfs senza trim perciò volevo ulteriore conferma su questo o è comunque consigliabile abilitarlo?

Link to comment
Share on other sites

"Fasullo" post_id="32097" time="1556111097" user_id="54">

se hai un ssd approssimativo abilitalo. se hai un ssd con i baffi non abilitarlo.

 

approssimativo=economico

 

con i baffi=di buona marca

 

Ho Preso un 860 EVO 500GB della Samsung visto che ho risparmiato il 62% su Amazon

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.