Jump to content

[Guida] Asus WS x299 Sage/10G (macOS High Sierra 10.13.6 / Mojave 10.14.5) 14-05-2019


fabiosun

Recommended Posts

  • Supervisor

Con questa guida impareremo ad installare Mojave 10.14.4 utilizzando il seguente hardware:

 

1) scheda madre

Asus WS x299 Sage/10G

 

2) CPU

Intel 7980 Xe

 

3) scheda grafica (funzionerà solo in VESA al momento no driver Nvidia per Mojave)

Titan Xp collectors edition 12 Gb

 

4) scheda Thunderbolt 3

Asus ThunderboltEx 3

 

Come storage utilizzo diversi dischi tra i quali:

 

0) disco Hitachi 512 gb meccanico (Mojave)

1)Samsung pro 960 pro Nvme 1 tb (windows 1903)

2) Samsung 850 pro 512 Gb (macOS High Sierra 10.13.6)

3) Seagate ST10000VX0004 10tb (exfat)

 

Utilizzero' per scaricare ed installare Mojave le applicazioni/script scaricabili da macOS86.it sezione download:

 

RunME_Downloader (per scaricare la versione che vogliamo installare)

 

poi per creare un penna usb:

 

Install_Mac_OS_X

 

Configuriamo il bios della Sage come da immagini seguenti.

Questo potrebbe non essere necessario ma meglio partire da parametri comuni per poi affinare il tutto secondo le proprie necessità.

 

BIOS 0905 (ultimo in data odierna 20/04/2019)

 

190415091223.jpg

 

Attivare il profilo XMP per impostare automaticamente le proprie memorie al massimo della loro potenza ufficiale (Profilo XMP)

configurarle manualmente se si vuole utilizzare IPG (intel Power gadget) per monitorare i parametri della CPU

 

190415091238.jpg

 

190415091259.jpg

 

190415091313.jpg

 

I parametri mostrati dipendono dai valori XMP delle vostre memorie..possono differire se avete memorie differenti da quelle che ho in firma

 

Passiamo ora alla sezione CPU

qui fondamentale e' disabilitare MSR Lock Control[/color] per ovviare al famigerato hang al boot causato da OSX quando tenta di scrivere su MSR0Ex2 locked

 

190415091345.jpg

 

di seguito altre schermate da configurare secondo le proprie esigenze.

Un parametro critico potrebbe essere il CSM (Abilitato o meno)

Nel mio caso non ho problemi con due monitor attivandolo o meno..provate con i vostri, come del resto l'opzione 4G

 

190415091434.jpg

 

190415092144.jpg

 

 

 

il thunderbolt merita una considerazione in piu' in quanto la scheda che utilizzo va installata nello slot 2 della scheda madre e collegata al connettore thunderbolt Header dello stesso.

 

Per una corretta procedura installare il driver della thunderbolt in windows prima di inserire la scheda stessa

 

Nel bios utilizzeremo questi parametri

 

190415091941.jpg

 

per le USB configureremo come da immagine..anche qui provate a seconda delle vostre periferiche

 

190415091917.jpg

 

Fatte queste considerazioni, facciamo rifermento a questa guida per scaricare la versione OSX che si desidera (nel nostro caso Mojave 10.14.4 e creare la relativa penna usb di installazione con la applicazione che potete scaricare da questo link :

 

https://www.macos86.it/files/category/3-make-installer/

 

Leggete bene la guida che per praticità potete trovare qui:

 

https://www.macos86.it/topic/6-preparazione-installer-macos-clover-usb/

 

In poco tempo sarete pronti per iniziare l'installazione con un riavvio.

Premendo durante il post del Bios il tasto funzione F8 potrete scegliere di partire con la USB precedentemente creata

Di seguito alcune schermate:

 

LINK_TEXT>

 

Fase in cui scarichiamo il sistema da installare

Scelta della penna USB dove installare OSX installer

 

LINK_TEXT>

 

Scelta del metodo alternativo per l'installazione

 

LINK_TEXT>

 

schermata Mojave, utilizzando una scheda grafica non supporta al momento non e' possibile avere accelerazione grafica. E' possibile utilizzare un doppio monitor utilizzando i web driver per High Sierra, ma non si avrà ugualmente l'accelerazione grafica

 

LINK_TEXT>

 

Nota bene

 

Per quanto riguarda la funzionalità per le schede di rete Gigabit, seguite la seguente guida, e' possibile utilizzare anche un metodo piu' avanzato che prevede il flash di un diverso id per le schede gigabit che preferisco non pubblicizzare in quanto medito piu' complesso e rischioso:

 

https://www.macos86.it/topic/1151-guide-asus-ws-x299-sage10g-serverworkstation-motherboard-ethernet-solution/?tab=comments#comment-30671

Per I piu' pigri allego la EFI utilizzata per questa installazione:

EFI 2.zip

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • Supervisor

Utilizzando lo script per installazione diretta (scaricatelo dalla sezione download del forum) aggiornato il sistema in HFS+ a Mojave 10.14.5

 

LINK_TEXT>

 

Web driver patchati con lo script di @Gengik84 per avere le risoluzioni dei monitor al massimo e l'audio DP 🙂 

 

LINK_TEXT>

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...
  • 4 weeks later...
  • 1 month later...
5 hours ago, fabiosun said:

Il modo semplice è vedere se la vedi e poi attaccandoci anche periferiche usb

 

Niente da fare. Non viene vista. Ho installato i driver dal sito gigabyte, settato thunderboolt a dovere nel bios ma quando Windows 10 si avvia non compare nessun messaggio di rilevazione della thunderboolt ne la trovo in gestione dispositivi.  L’ho collegata sulle usb esterne della mobo, 2 posteriori facendo uscire fuori dal case i cavi usb 2.  Probabile siano i collegamenti sbagliati. Devo capire dove sta l’inghippo. 

Link to comment
Share on other sites

25 minutes ago, fabiosun said:

@Extreme™ una domanda banale

l'hai montata sul secondo slot?

 

Si @fabiosun, montata a regola d’arte su secondo slot.  Collegata all’ali, alla presa ad hoc della mobo e infine fatti uscire i 2 cavi usb all’esterno e collegati a due prese esterne usb della mobo. Nel bios, quando vado nel menu thunderboolt e lo attivo mi fa settare la scheda sulla porta del secondo slot: segno evidente che qui la riconosce. Salvo configurazione con F10 e riavvio: il bios quindi fa spegnere pc e lo riavvia ma una volta caricato poi Windows 10 non succede niente e non vedo thunderboolt in gestione dispositivi. Ecco come risulta bios:
 

39455-FD1-EF31-4-C39-A641-23452215247-B.

Edited by Extreme™
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

il bios e' corretto

se ci attacchi una usb la vedi?

sei certo dei connettori usb che porti fuori?

ora non ricordo se con la sage o con la designare

ma mettendo il thunderbolt una porta usb dietro la piastra veniva "presa" dalla thunderbolt

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Purtroppo la scheda thunderbolt mi ha fatto perdere tanto tempo. 

Ora io dico: ma nelle varie guide in rete di utenti che utilizzano la gigabyte gc titan ridge cosa costa precisare che questa scheda - perlomeno se connessa ad usb esterne - non viene rilevata da gestione dispositivi di Windows ne da altre applicazioni tipo AIDA64?

infatti è così: non viene proprio vista e ciò ti porta a pensare che non stia funzionando. Io non avevo un dispositivo thunderbolt da collegarci per fare la prova del 9: l’ho acquistato soltanto  in questi giorni.  Avevo provato a collegare una normale usb di tipo C e veniva correttamente rilevata: ma non era thunderbolt. Adesso che ho provato a collegarci  la mia nuova base thunderbolt e che viene vista posso finalmente dire che la scheda funziona. 
Ci ho perso dietro 20 giorni di ritagli di tempo . Assurdo, altro che hack. 

Edited by Extreme™
Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.