Jump to content

Mojave 10.14.4 HFS+


Emanuele-1998

Recommended Posts

"Gengik84" post_id="31214" time="1555271273" user_id="2">

E'?

 

da quello che vedo la usb nemmeno era finita...

 

In che senso non ho capito ? Mi esce poi l’errore impossibile contattare il server di recupero. Ma la cosa strana è che dice reinstallazione e non installazione

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

nel senso che la usb non è finita...

 

lo vedo bene..

 

minimo sono 10gb o più di spazio..

 

l'installer alla fine avrà il nome originale che assegna anche apple con createinstallmedia

 

 

 

esempio: Install macOS Mojave e avrà anche la relativa icona

Link to comment
Share on other sites

"Gengik84" post_id="31216" time="1555272083" user_id="2">

nel senso che la usb non è finita...

 

lo vedo bene..

 

minimo sono 10gb o più di spazio..

 

l'installer alla fine avrà il nome originale che assegna anche apple con createinstallmedia

 

 

 

esempio: Install macOS Mojave e avrà anche la relativa icona

 

La USB è di 16 GB

 

 

 

Ho fatto un video dove si vede tutta la procedura da terminale, sono 5 minuti.

 

 

 

 

 

https://mega.nz/#!UWZVGKrI!f34LPTWqKseidiQTb2ez-zfpyUVehKFsPxuB3MztNEU">https://mega.nz/#!UWZVGKrI!f34LPTWqKsei ... xuB3MztNEU">https://mega.nz/#!UWZVGKrI!f34LPTWqKseidiQTb2ez-zfpyUVehKFsPxuB3MztNEU

 

 

 

Comunque mi da quell’errore

 

 

Link to comment
Share on other sites

"Gengik84" post_id="31228" time="1555276505" user_id="2">

non va bene

 

ma tu hai dato il nome macos86it al disco dove vuoi creare l'installer?

 

nel caso usa altro nome e riprova.

 

Già provato con un altro nome ma sempre lo stesso. Comunque secondo mè l’installer che sta provando a convertirlo nel log lo dice ma non ci riesce

Link to comment
Share on other sites

"Gengik84" post_id="31231" time="1555276795" user_id="2">

a me viene questo..normale

 

 

 

https://postimg.cc/pyGPznbS">LINK_TEXT>

 

 

 

Ha scritto dopo 1 minuto 14 secondi:

 

e mi raccomando la versione Maker V 3.5

Link to comment
Share on other sites

"Gengik84" post_id="31237" time="1555277021" user_id="2">

infatti non va bene, hai un errore

 

E non capisco cosa sbaglio cioè io applico tutto giusto.

 

 

 

Mi sta venendo il dubbio ma è questa?

 

 

 

https://www.macos86.it/MacOS86_Downloads/Applicazioni/Creazione%20USB%20per%20installare/Install%20MacOS%20X%20Maker-v3.5.dmg.zip">MacOS86_Downloads/Applicazioni/Creazion ... .5.dmg.zip">https://www.macos86.it/MacOS86_Downloads/Applicazioni/Creazione%20USB%20per%20installare/Install%20MacOS%20X%20Maker-v3.5.dmg.zip

Link to comment
Share on other sites

"Gengik84" post_id="31242" time="1555277331" user_id="2">
si' date=' perché?[/quote']

 

No poteva essere che avevo sbagliato a prendere adesso riprovo e faccio foto

 

 

 

Ha scritto dopo 17 minuti 43 secondi:

"Emanuele-1998" post_id="31243" time="1555277480" user_id="637">

"Gengik84" post_id="31242" time="1555277331" user_id="2">
si' date=' perché?[/quote']

 

No poteva essere che avevo sbagliato a prendere adesso riprovo e faccio foto

 

 

 

Ho riprovato e non va

 

 

 

1) formattazione

 

 

hack.jpg

28B4B010-FC58-46BE-9496-EBA24191A797.jpeg

Link to comment
Share on other sites

"foskvs" post_id="31094" time="1555231725" user_id="58">

"Emanuele-1998" post_id="31091" time="1555231393" user_id="637">

io per mettere l’installer su usb usavo tinu di @ITzTravelInTime qui non si usa più ?

Non ho idea di cosa sia questo Tino, ma qui usiamo createinstallmedia, o lo script di @Gengik84 che è basato su createinstallmedia

 

Scusatemi l'intromissione ma devo rispondere

 

 

 

TINU, è il mio progetto per un app di creazione di chiavetta di installazione, open source, facile da usare e basata su createinstallmedia, in pratica sostituisce la parte in utility disco e nel terminale, e ti permette di fare la chiavetta di base senza clover con una semplice interfaccia, senza avere a che fare con i problemi di utility disco o del ternminale, lo scopo è quello di creare un sostituto vanilla e migliore per unicoso (non voglio citarlo direttamente). Ma TINU è comunque perfettamenteb equivalente al terminale + utility disco e fa le stesse indentiche operazioni, ma in modo automatico, inoltre eseguie vari controlli sul processo di creazione della chiavetta ed effettua delle operazioni, come chiudere alcuni programmi e fare lo unmount di alcuni volumi per assicurarsi che il processo vada a buon fine, infatti tinu ha dato problemi sono in alcuni casi particolari.

 

 

 

Spero di aver reso bvene l'idea, comunque provatelo prima di lanciare critiche da bambini, dicendo che non e' buono perchè è un tool, e se volete andate an che a vedervi il codice sorgente che trovate su github.

 

 

 

https://github.com/ITzTravelInTime/TINU">https://github.com/ITzTravelInTime/TINU

 

 

 

 

 

Poi nel caso specifico di questa discussione, tinu non e' adatto in quanto non e' un tipo di installazione che non si puo fare con un installer creato con createinstallmedia.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Ma nessuno ti ha criticato, ben vengano le app e le persono che le fanno. Molte cose vanno avanti grazie a queste app emoticon_sorriso .

 

 

 

Ognuno mette in campo le proprie conoscenze, poi si sà spesso non si riceve quanto dato, a volte ci si espone a critiche, magari ingiustificate, l'importante e non prendersela troppo...

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Infatti..

 

il discorso era un altro... ci sono molte app basate su createinstallmedia di Apple...è questo è solo ed esclusivamente uno.

 

Vedi per esempio vecchi tools di Chriss... oppure il gran progetto di Micky1979 Pandora...etc etc..

 

il semplice discorso era che apple usa il terminale e nessun tools... questo è.

 

vedi --> https://support.apple.com/it-it/HT201372">https://support.apple.com/it-it/HT201372

 

il titolo del topic parla di HFS e createinstallmedia in qualunque modo venga usata, da script o da app non permette HFS.

 

Punto.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

@ITzTravelInTime[/mention]

 

Innanzitutto prima di dare del “bambino” a qualcuno pensaci due volte qui nessuno ha offeso te ne direttamente ne indirettamente e penso che la diversità di opinioni dovrebbe portare ad un confronto non ad uno scontro. Poi parlare di installazione vanilla in un hack è un ossimoro già partendo dal fatto che ti servono un bootloader ed un kext per far credere a macOS che si sta installando o sta girando su un vero Mac. Cosa c’è di vanilla in tutto questo non lo so proprio.

 

Riguardo i tool in generale io ne sono profondamente contrario perché generano un senso di falsa sicurezza / semplicità e le cose non stanno per niente così. Gli strumenti che Apple provvede sono di solito da eseguire tramite terminale ed è un bene che gli utenti lo scoprano da subito perché è anche molto potente. Molto meglio gli script perché evitano eventuali errori di digitazione, prevedono iterazione da parte dell’utente e rendono visibile quello che si sta facendo.

 

Per fare un hack bisogna essere muniti di una certa curiosità e voglia di imparare, chi non ha queste peculiarità meglio si astenga. Non ci sono bacchette magiche o panacee universali o hai voglia di imparare almeno quel poco che serve altrimenti sarai negli impicci ad ogni piccola avversità oltre ad essere di impiccio a chi dovrà darti ogni volta le stesse risposte o gli stessi input.

Link to comment
Share on other sites

"Jolly" post_id="31289" time="1555326823" user_id="52">

@ITzTravelInTime

 

Innanzitutto prima di dare del “bambino” a qualcuno pensaci due volte qui nessuno ha offeso te ne direttamente ne indirettamente e penso che la diversità di opinioni dovrebbe portare ad un confronto non ad uno scontro. Poi parlare di installazione vanilla in un hack è un ossimoro già partendo dal fatto che ti servono un bootloader ed un kext per far credere a macOS che si sta installando o sta girando su un vero Mac. Cosa c’è di vanilla in tutto questo non lo so proprio.

 

Riguardo i tool in generale io ne sono profondamente contrario perché generano un senso di falsa sicurezza / semplicità e le cose non stanno per niente così. Gli strumenti che Apple provvede sono di solito da eseguire tramite terminale ed è un bene che gli utenti lo scoprano da subito perché è anche molto potente. Molto meglio gli script perché evitano eventuali errori di digitazione, prevedono iterazione da parte dell’utente e rendono visibile quello che si sta facendo.

 

Per fare un hack bisogna essere muniti di una certa curiosità e voglia di imparare, chi non ha queste peculiarità meglio si astenga. Non ci sono bacchette magiche o panacee universali o hai voglia di imparare almeno quel poco che serve altrimenti sarai negli impicci ad ogni piccola avversità oltre ad essere di impiccio a chi dovrà darti ogni volta le stesse risposte o gli stessi input.

 

Bambino si ma non foskvs ma qualcun altro che mi dice che io faccio la giacchetta a gengik ci siamo dimenticati? Quindi prima di offendere e di dire cose non vere deve pesare le parole.

 

 

 

Ha scritto dopo 1 minuto 27 secondi:

"iCanaro" post_id="31119" time="1555234099" user_id="57">

@Emanuele-1998

 

beh allora di tool ne conosci pochi... ma diciamo che una persona mediamente intelligente e con un po' di buon senso non entra dal fornaio e dice quanto è bello e buono il pane dell'altro forno... quindi anche se NON mi sembri tanto sveglio e NON ci arrivi subito e magari te lo devono far notare... sarebbe ora magari cominci a fare interventi per dare una mano a qualche pivello invece di tirare per la giacchetta Gengik con continue richieste per le più svariate cose...

 

per me puoi andare tranquillamente nell'altro forno e restarci... ;)

 

Questo vedi.

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

@Emanuele-1998[/mention]

 

Già abbiamo chiuso quel discorso, dico male?

 

vogliamo continuare ancora? cosa stiamo cercando?

 

ITZ ha citato e si è riferito a @foskvs[/mention]

 

tu non ci entri nulla...

 

Quindi cortesemente finiamola

 

 

 

NOTA: Topic RI-ripulito...non ho intenzione di ripeterlo nuovamente!

Link to comment
Share on other sites

"Gengik84" post_id="31292" time="1555327690" user_id="2">

@Emanuele-1998

 

Già abbiamo chiuso quel discorso, dico male?

 

vogliamo continuare ancora? cosa stiamo cercando?

 

ITZ ha citato e si è riferito a @foskvs

 

tu non ci entri nulla...

 

Quindi cortesemente finiamola

 

 

 

NOTA: non ho intenzione di ripeterlo nuovamente!

 

Si ho capito ma qui ci dobbiamo dare una calmata un pó tutti Pietro compreso perché puó nascere una discussione non “pacifica”

Link to comment
Share on other sites

Sono d'accordo, non volevo iniziare una polemica ma solo chiarire alcune cose, ma mi sono fatto fraintendere, per cui mi scuso con tutti.

 

 

 

Comunque il punto della discussione e' che apple ci rende la vita difficile se ci ostinoamo a non fare come vuole e fare cose del tipo usare hfs su mojave, certo, apfs ormai funziona ababstanza bene sugli hackintosh, ma ci sono sempre priccoli o grandi problemi, specialmente in alcuni casi, ed apfs stesso non e' esente da problemi sui mac stessi.

 

 

 

Quindi essendo necessario un tipo di installazione particolare per non usare apfs su mojave, bisogna intervenire su alcuni file del installer di mac, che non sono modificabili con chiavette create col metodo createinstallmedia, in quanto questo non fa altro che prendere l'app di installazione e mettrla su un volume, ed affiancarla con lo stretto necessario per far si che il bios del mac possa avviare l'immagine del installer presente all' interno della app di installazione, quindi essendo questi file di sistema, che vanno modificati, dentro un file di immagine sigillato di apple, non e' possibile alterarli, almeno facilmente senza doer rifare da capo il file di immagine, quindi serve un metodo alternativo per la realizzazione della chiavetta, che sarebbe quello bastato sul rirpristino del volume da usare come installer, usando il contenuto dell'immagine del immagine del installer presente nell'app di installazione, quindi la nostra chiavetta avrà dentro tutti i file del installer fuori da un file di immagine chiuso, e quindi modificabili arbitrariamente a patto di rispettare le condizioni che permettono all'installer di funzionare, come ad esempio specifici contenuti o permessi dei file.

 

 

 

In breve, npn si puo usare una chiavetta createinstallmedia, perche serve modificare della roba riguardante l'installer che col metodo createinstallmedia e' chiusa dentro un file dmg dell'installer di mac e che quindi non può essere modificata facilmente o senza dover rifare il file di immagine dmg con dentro i file da modificare.

 

 

 

Questo in generale è il principio che permette di fare installazioni modificate di mac, ad esempio su vecchi mac non supportati o per particolari tipi di installazione come quello senza apfs, spero di aver dato bene un idea quindi del perchè nel caso del post, createinstallmedia non va bene.

 

 

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

 

Poi per la questione tool dipende, in quanto ci sono doversi tipi di utente, nel caso specifico di TINU è un tool nato piu che altro per i mac originali, quindi per un tipo di utenza che preferisce stare alla larga dall aspetto tecnico, ma che premia la semplicità d'uso, ma che pubblicizzo nel ambito hackintosh perchè aiuta coloro che si ostinano a non voler mettere le mani su programmi che si interfacciano attraverso il terminale oppure che hanno problemi vari, in quanto comunque fa delle operazioni di controllo che normalmente non avvengono, poi onetsmente non è necessario l'uso del terminale per fare un hackintosh in molti casi o comunque e' ridotto a poche cose, quindi una cosa del genere semplifica anche la vita, e' una comodita' non dover scrivere un comando lungo ed in modo preciso come per createinstallmedia, ma lasciar fare ad un tool o ad uno script che dati alcuni parametri in ingresso determina la stringa corretta per createinstallmedia e la esegue. Sono d'accordo col discorso del apprendimento, ma bisogna a che venire in contro all'utente, perchè altrimenti non si fa altro che allontanarli, e quindi possono andare ad usare metodi sconvenienti e pericolosi (distro, la toba di tonymac, ecc), ma che dal punto di vista del utente sono piu semplici da attuare, e che quindi vengono ritenuti ingenuamente, migliori o come le uniche alterntivate a disposizione, in quanto non comprendono poi il metodo fatto per bene.

 

 

 

Quindi alla fine bisogna trovare un equilibrio tra il semplificare le cose e far imparare l'utente, l'approccio che ho scleto io e' di smplificare gli aspetti base, legati alla facenda hackintosh, quelli che non sono importanti sallo stretto funzionamento del sistema sul pc, come ad esempio entrare in possesso di una chiavetta di installaione di base, ma di lasciare all'apprendimento gli aspetti legati al far funzionare mac sul pc, quindi al saper installare e configuarare clover, kexts, e via dicendo manualmente, senza interventi esterni.

 

 

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

 

Poi con la questione che apple raccomandi metodi da terminale, non sono sicuro che si tratti per fini didattici o dimostrativi, penso sia piu per fornire un alternativa per garantire quella funzione o quella possibilità. Anche perche altriemnti sarebbero andati per una funzione direttamente nel interfaccia grafica se quella cosa fosse cruciale o necessaria, o se la vogliono averla faccilmente accessibile ed utilizzaile, ma penso che comunque tengano molte cose solo accessibili al terminale perchè vogliono che non siano facilemente utilizzabili o accesibili agli utenti comuni, e che questi si concentrino solo su quello che gli e' offerto tramite l'interfaccia grafica, nella fattispece questa cosa di createinstallmedia penso che esista per garantire il poter fare le chiavette, ma a non invitare facilmente a downgrade facili che questo metodo consente e quindi di limitare gli utenti comuni che non vogliono mettere le meni su un terminale solo agli aggiornamenti. Queste cose le penso anche in seguito all esperienza diretta che ho presso apple essendo un diplomato di una delle loro scuole, ma sono solo cose che penso io, in base alla mia esperienza con loro, lo sottolineo.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.