Jump to content

Configurazione Hackintosh


Blacksad

Recommended Posts

  • Support Team

perché se lo usa senza la iGPU è un'ottimo SMBIOS forse il migliore

 

di certo se ha impedimenti ad avviare occorre cambiare qualcosa, riprovare SMBIOS iMac19,2 o 19,1

 

togliere la vega ed usare la sola integrata come hai consigliato, con boot-arg -igfxvesa

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

non è questione di comandi, la integrata o l'hai disabilitata o non l'hai disabilitata nel BIOS

come pure il CSM vuole disabilitato... magari @Eniac avendo lo stesso modello tuo può essere più preciso per le voci

 

i boot-arg

 

-radvesa (per le AMD)

-igfxvesa (per la integrata)

 

servono per bypassare eventuali problematiche di accelerazione grafica ed arrivare al desktop in modalità vesa, poi si procedete con attivazione 3D e tutto il resto

Link to comment
Share on other sites

  • Contributor

la mia CPU (9400F) non ha grafica integrata per cui nel bios non ho modificato nulla , ho semplicemente apportato le modifiche che suggerisci nel tuo post e che ho linkato più sopra 😉 

La EFI che avevo messo è un estratto della mia a cui ho tolto le impostazioni per la R9 270 ed il file per il port mapping , usando la iGPU deve partire per forza, al limite senza accelerazione, a meno che non hai una versione di bios diversa o hai settato il valore XMP per le ram ,  è l'unica cosa che mi viene in mente , io ho sotto la versione P3.30

Link to comment
Share on other sites

Ciao

Ho controllato le ram nel BIOS ed erano correttamente impostate a 2133 MHz.

Ho tolto la dedicata e riattivato l'integrata.

Ho riavviato con clover e l'installer è partito (ho comunque dovuto inserire -radvesa all'inizio altrimenti non partiva).

La barra avanza fino al 100% e poi stop, si ferma li come ieri. Insomma, dedicata o integrata non è cambiato niente.

Idee?

Link to comment
Share on other sites

  • Contributor

Ma quando resetti e riavvii clover poi al boot vedi l'installazione oltre alla chiavetta o non c'è ? Se c'è prova a ripartire da li vediamo che succede , strano che senza -radvesa non avvia .

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

controlla che il disco non stia lavorando, magari stà convertendo in APFS e l'operazione potrebbe essere lunghetta

 

stai installando con la pendrive collegata in una porta USB2, se si va bene

 

altrimenti è da rifare la pendrive se non cambiarla e usarne un'altra, da 16GB

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti. Allora, quello che mi compare al boot di clover è quello che vedete nell'immagine sottostante (se non faccio "o" + "-radvesa" parte la sfilza di testo e si blocca).

La penna è da 16 Gb, fatta con il metodo alternativo preso dalla guida di @Gengik84,

Ho anche una chiavetta preparata con il metodo tradizionale (Apple) forse potrei provare anche con quella.

Ieri è andato più di un'ora, sono d'accordo che può volerci molto, ma un'ora mi sembra un po' troppo, comunque potrei provare anche questo, avviare l'installer e lasciarlo li per un tempo lungo.

 

PS: Porca zozza, guardando il manuale della MObo mi sono accorto che tutte le USB sono 3.0, quindi niente usb 2. Devo rifare la chiavetta allora, ma come?

IMG_20191201_111620.jpg

 

Mi correggo, le porte sono tutte USB 3.1

Edited by Blacksad
Link to comment
Share on other sites

Scusate, faccio una domanda stupida magari, ma è una curiosità che ho da parecchio tempo e volevo capire se era una cosa possibile:

Mettiamo che io abbia un sistema operativo (diciamo Mojave, ma anche high sierra o sierra) già preinstallato su un HD esterno USB.

Utilizzando Clover modificando la EFI dell'HD, si riesce a renderlo bootabile? In modo che il pc faccia il boot da un hd esterno con il SO già bello e pronto?

E da li avviare un'installazione pulita su un disco interno al PC? Giusto per curiosità, perchè ho visto un video su youtube dove un tizio faceva una cosa simile, anche se utilizzava un metodo un po' diverso, collegava un SSD ad un macmini (vero) con un cavetto usb/sata, installava il SO, applicava le modifiche alla EFI con clover e poi installava internamente al pc l'SSD modificato. E bootava regolarmente.

Mi permetto di inserire il link al video.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Possibilissimo e ho fatto diverse volte una operazione del genere

 

ti diro di più, con il sistema di avere tutti i kext in EFI, una installazione di un macOS la puoi portare da un PC ad un'altro a un notebook etc.. basta adeguare la EFI al nuovo hardware

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, iCanaro said:

Possibilissimo e ho fatto diverse volte una operazione del genere

 

ti diro di più, con il sistema di avere tutti i kext in EFI, una installazione di un macOS la puoi portare da un PC ad un'altro a un notebook etc.. basta adeguare la EFI al nuovo hardware

Forte, ma si può fare anche da un esterno USB? Perchè mi piacerebbe provare visto che ho l'hardware a disposizione.

 

@Eniac, mi dispiace, apprezzo l'aiuto, ma con la tua EFI non parte neppure la schermata nera con la barra progresso 😰

Link to comment
Share on other sites

  • Contributor

Infatti io sulla mia nuova macchina ho fatto cosi, ho preso i dischi del vecchio PC con già tutto installato, li ho messi sul nuovo ho aggiustato le EFi e sono ripartito senza colpo ferire 😉 

 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
2 minuti fa, Blacksad ha scritto:

Forte, ma si può fare anche da un esterno USB? Perchè mi piacerebbe provare visto che ho l'hardware a disposizione.

 

@Eniac, mi dispiace, apprezzo l'aiuto, ma con la tua EFI non parte neppure la schermata nera con la barra progresso 😰

 

prova altre porte USB

hai EFI funzionanti su hack Z370, prova la mia ultima che ti ho messo aggiungendo USBIjectall

altrimenti dovrai rifare la USB

Link to comment
Share on other sites

  • Contributor
1 minuto fa, Blacksad ha scritto:

@Eniac, mi dispiace, apprezzo l'aiuto, ma con la tua EFI non parte neppure la schermata nera con la barra progresso 😰

 

Mi pare davvero strano, è la EFI del mio PC con la stessa scheda madre, l'unica cosa che ho aggiunto è -radvesa nei boot args , visto che hai detto che senza non parte affatto, e le patch per il port limit.

Se non riesci ad installare in altro modo l'unica cosa che posso dire è che è meglio se rifai la chiavetta di installazione da capo , probabile che sia corrotta o che , cosa non rara, la chiavetta non sia pienamente compatibile , quindi se la rifai prova ad usarne una diversa.

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto come mi hai detto, ho messo USBInjctall.kext, ma si blocca sempre e comunque. Provo a rifare la USB, c'è qualcosa di particolare che devo fare aldilà della guida di @Gengik84?

Eh ok, è una chiavetta Sandisk, forse non delle migliori. In settimana vedrò di comprane una più blasonata

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.