Jump to content

Configurazione Hackintosh


Blacksad

Recommended Posts

Ciao a tutti

 

Dopo innumerevoli tentennamenti mi sono deciso ad assemblare il mio primo Hackintosh.

 

Vorrei dei suggerimenti per la configurazione, ecco quello che pensavo di prendere:

 

 

 

Mobo: Asrock z370 extreme

 

CPU: I7-8700 k

 

Ram: DDR4 32GB 2133MHZ CORSAIR

 

GPU: RADEON RX 580 8 GB

 

ALIMENTATORE ATX 1000W COOLER MASTER RSA00-AFBAG1-EU 80+ GOLD

 

Cabinet: BitFenix BFC-PAN-600-KKWN1-RP vane

 

SSD: Crucial MX500 CT500MX500SSD1(Z) 500 GB

 

 

 

ora ci sono un paio di dubbi che mi vengono in mente:

 

- l'8700K (scusate la domanda magari stupida ma ne so veramente poco) è un tipico processore da overclock, giusto? Ne vale la pena? Si può gestire l'overclock su MacOS?

 

- il cabinet in questione mi piace perchè ha quel piccolo monitor sul quale è possibile caricare un loghetto customizzato, ma non ho idea se la cosa sia gestibile da MacOS (il cabinet è questo: https://www.amazon.it/dp/B0189ZPMNC/?coliid=I1MUMA013FTH8N&colid=UXFSE8WK52PO&psc=0&ref_=lv_ov_lig_dp_it">https://www.amazon.it/dp/B0189ZPMNC/?co ... _lig_dp_it">https://www.amazon.it/dp/B0189ZPMNC/?coliid=I1MUMA013FTH8N&colid=UXFSE8WK52PO&psc=0&ref_=lv_ov_lig_dp_it). Qualcuno ce l'ha per caso? È solo un vezzo eh, in realtà sarei aperto a qualsiasi alternativa, mi picerebbe anche qualcosa che richiamasse ai vecchi MacPro come design.

 

Per essere chiari l'hack verrebbe usato sopratutto in ambito grafico, con pesante utilizzo di Photoshop e programmi simili di gestione immagini, modellazione 3D e rendering (no animazione) e un po' di gaming.

 

Secondo voi può essere una configurazione adeguata? So che alcuni componenti (come la GPU) sono leggermente datati, ma vorrei tenere il costo contenuto.

 

A voi e grazie di qualsiasi consiglio.

 

 

 

Ha scritto dopo 1 minuto 21 secondi:

 

Dimenticavo, tutto questo ambaradan è adeguato per Mojave? Grazie.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

se senti dei cori in lontananza, è perché hai in cantiere un hack che canta che è un piacere emoticon_41 a livello teorico non dovresti avere nessun problema, e se anche ve ne fossero, credo tutti tranquillamente superabili con l'aiuto dl forum...

 

L'hardware è adeguato per high sierra e ottimo per mojave

 

timbrato e approvato emoticon_Benv

 

 

 

unico pelo nell'uovo, magari risparmierei un po' sull'alimentatore (750W bastano e avanzano) e ne metterei un po' di più su un disco più capiente, questo perché quando ci prendi gusto, è bello avere più partizioni, una seria per lavoro e un'altra per esperimenti sulle nuove release e per poi poter provare il futuro successore di mojave

 

 

 

Ha scritto dopo 2 minuti 29 secondi:

 

il case è https://www.amazon.it/BitFenix-BFC-PAN-600-KKWN1-RP-Midi-Tower-Nero-portacomputer/dp/B0189ZPMNC">questo giusto mica pochi 120 e rotti pippi, comunque è bello e sui gusti non si discute

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

La GPU non è datata... anzi...

 

Poi beh c'è la nuova RX590 ma costa ovviamente di più :)

 

 

 

quando metti link usa la funzione apposita perchè alcuni reindirizzamenti, soprattuto Amazon creano quello "spazio bianco"

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="28805" time="1552751478" user_id="57">

 

 

unico pelo nell'uovo, magari risparmierei un po' sull'alimentatore (750W bastano e avanzano) e ne metterei un po' di più su un disco più capiente, questo perché quando ci prendi gusto, è bello avere più partizioni, una seria per lavoro e un'altra per esperimenti sulle nuove release e per poi poter provare il futuro successore di mojave

 

 

 

Ha scritto dopo 2 minuti 29 secondi:

 

il case è https://www.amazon.it/BitFenix-BFC-PAN-600-KKWN1-RP-Midi-Tower-Nero-portacomputer/dp/B0189ZPMNC">questo giusto mica pochi 120 e rotti pippi, comunque è bello e sui gusti non si discute

 

Grazie. Riguardo l'alimentatore, è potente perchè dentro poi ci andranno anche 2 HDD da 2 TB, uno per tenerci tutti i documenti di lavoro (e ti assicuro che non sono molti, gestisco file da svariate centinaia di mega) e uno come archivio generale e backup. e poi ho anche un RAID1 da 2 TB, ma quello è esterno e non conta. Mentre sull'SSD terrei solo il SO ed i software.

 

Si, il case è quello. È vero, è un po' costoso, ma voglio qualcosa di gradevole sulla mia scrivania. L'unico dubbio è appunto quello del monitor per il logo...

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Guarda che la potenza non serve mica per qualche disco in più o in meno, serve per schede video che se usate al massimo nel gaming e nel rendering per lavoro, allora si che necessita di un alimentatore che supporti il tutto.

 

Quello che vuoi prendere va benissimo, il consiglio è anche di non lesinare spazio sull'SSD che fidati, serve sempre.

 

Nel mio hack 2 in firma ho la vega56, 1 SSD da 2Tb 2HDD da 3TB e l'alimentatore che non ricordo se è da 650 o 750W basta e avanza

 

 

 

Ha scritto dopo 7 minuti 10 secondi:

 

@Blacksad[/mention] se vuoi ti puoi correggere il titolo editando il tuo post iniziale... hacintosh nunsepovede: hackintosh :D

Link to comment
Share on other sites

Ciao di nuovo. Riguardo la GPU, mi sto chiedendo che differenze ci siano tra una rx580 e una rx590. E rispetto a queste due, la vega64 è molto più performante? La differenza di prezzo vale la differenza nelle prestazioni? Scusate se faccio domande che possono sembrare stupide, ma sono abbastanza ignorante in fatto di hardware. Grazie.

 

 

 

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

https://gpu.userbenchmark.com/Compare/AMD-RX-590-vs-AMD-RX-580/4033vs3923">https://gpu.userbenchmark.com/Compare/A ... 4033vs3923">https://gpu.userbenchmark.com/Compare/AMD-RX-590-vs-AMD-RX-580/4033vs3923

 

Qui non vedo quel gran vantaggio

 

 

 

https://gpu.userbenchmark.com/Compare/AMD-RX-Vega-64-vs-AMD-RX-580/3933vs3923">https://gpu.userbenchmark.com/Compare/A ... 3933vs3923">https://gpu.userbenchmark.com/Compare/AMD-RX-Vega-64-vs-AMD-RX-580/3933vs3923

 

In questo caso il miglioramento è netto ma anche il prezzo non scherza.

 

Se il tuo obiettivo sono le prestazioni e il budget è ininfluente vai di Vega, altrimenti la 580 è il miglior compromesso (IMHO)

Link to comment
Share on other sites

Il mio rivenditore mi propone questa:

 

 

 

MB ASUS PRIME Z370-A II LGA1151 8-GEN. Z370 4XD4-4000O.C. VGA 2PCIE3.0X16 6XSATA3R M.2 GLAN USB3.1 ATX 90MB0ZT0-M0EAY0

 

 

 

Ho fatto un po' di ricerche sul forum e in generale sul web, sembra che non ci siano problemi con questa scheda, ma preferirei avere qualche parere anche dagli esperti (trovato post su insanelymac, reddit e l'innominabile).

 

Grazie default_wink_anim

Link to comment
Share on other sites

"foskvs" post_id="28993" time="1552993581" user_id="58">

Se la scheda ti piace, prendila e prova. Non vorrai mica avere un pc uguale a quello degli altri, no? emoticon_sorriso2

_whaa _whaa _whaa

 

 

 

Ci mancherebbe che peccassi di scarsa originalità. No il fatto è che sono assolutamente ignorante in materia e ho bisogno che i componenti che andrò ad acquistare abbiano la massima compatibilità possibile per minimizzare le problematiche che dovrò affrontare, anche perchè il computer lo userò per lavoro, e vorrei evitare di diventarci matto.

 

So che un hack non sarà mai esente da maneggi, non potrebbe essere diversamente, ma preferisco camminare su un terreno già battuto da altri piuttosto che dovermi fare largo nella giungla a colpi di machete _whaa

 

 

 

Comunque grazie default_wink

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

Sicuramente grossi problemi non dovresti averli. Poi si può discutere della qualità costruttiva o di piccoli bug con osx, ma questo te lo può dire solo chi l’ha provata in prima persona.

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...

Ciao a tutti.

È passato un po' di tempo ma alla fine ho deciso.

Questa la configurazione definitiva dell'hack:

 

Mobo: Asrock z370 pro 4 (la extreme è praticamente impossibile trovarla)

CPU: Intel I7-8700 K

Dissipatore: pensavo di prendere questo dissipatore, ma se avete qualcosa di meglio da consigliare, accetto volentieri suggerimenti, purchè il prezzo non si discosti troppo.

RAM: Corsair Vengeance LPX Memorie per Desktop a Elevate Prestazioni, 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3200 MHz (eventualmente in futuro lo porterò a 32 Gb)

SSD: Crucial MX500 CT500MX500SSD1(Z) SSD Interno, 500 GB (in seguito ne aggiungerò un altro, da 500 o 1 Tb)

Alimentatore: Corsair RM750 Alimentatore ATX, Completamente Modulare

GPU: ASUS AREZ -STRIX-RXVEGA56-O8G-GAMING Radeon RX Vega 56 8 GB

CASE: Phanteks ENTHOO EVOLV ATX (un po' caro ma mi ha mandato in fissa l'estetica)

 

Mobo, GPU e Case li ho già presi, il resto dei componenti devono ancora arrivare. Da quel che ho capito non dovrei avere grossi problemi, nel caso, chiedo.

Spero di aver fatto la scelta giusta per GPU, ho sempre un sacco di dubbi su questo argomento, visto che l'offerta è enorme e i prezzi variano tantissimo, e delle specifiche tecniche capisco poco.
Ho optato per questa scheda perchè è una delle poche che hanno ancora una presa DVI, che mi è fondamentale dato che ho un vecchio Wacom Cintiq (monitor tablet) che al momento non posso sostituire con un modello più recente, e che ha solo uscita DVI, e preferivo evitare l'uso di adattatori (ho letto in giro di gente che ha avuto non pochi problemi con Wacom e adattatori di vario tipo).

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Contributor

Perfetta come configurazione, praticamente a parte la GPU è quasi identico al mio che ho assemblato da pochi giorni, appena lo monti sarei proprio curioso di sapere se le RAM riesci a farle andare oltre i 2133 mHz canonici , io non ci sono riuscito, almeno senza rendere il sistema instabile . Per la CPU io avrei scelto il 9600K , molto più attuale e meno costoso e di prestazioni simili o leggermente superiori.

 

148685782_Schermata2019-11-19alle08_52_26.thumb.png.4cebcbf9f550ef8f03ce52bb357062b5.png

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

51 minutes ago, Eniac said:

Perfetta come configurazione, praticamente a parte la GPU è quasi identico al mio che ho assemblato da pochi giorni, appena lo monti sarei proprio curioso di sapere se le RAM riesci a farle andare oltre i 2133 mHz canonici , io non ci sono riuscito, almeno senza rendere il sistema instabile . Per la CPU io avrei scelto il 9600K , molto più attuale e meno costoso e di prestazioni simili o leggermente superiori.

 

148685782_Schermata2019-11-19alle08_52_26.thumb.png.4cebcbf9f550ef8f03ce52bb357062b5.png

@Eniac Ciao, grazie del suggerimento. in realtà ho trovato l'8700K a 282 €, ma devo ancora prenderlo. Quindi potrei valutare anche l'i5-9600, quello che mi interessa è che le prestazioni siano comparabili. Ma va bene con la asrock z370 o c'è la necessità di aggiornare il bios come per l'i7-9700? In effetti ho scelto l'8700 proprio per evitare di mettere le mani nel bios della Mobo...

 

PS: riguardo la frequenza delle ram, magari poi mi spiegherai come fare per verificarne o aumentarne la velocità, io non saprei dove mettere le mani 😅

Edited by Blacksad
Link to comment
Share on other sites

  • Contributor
1 ora fa, Blacksad ha scritto:

Ma va bene con la asrock z370 o c'è la necessità di aggiornare il bios come per l'i7-9700? In effetti ho scelto l'8700 proprio per evitare di mettere le mani nel bios della Mobo...

 

Devi necessariamente aggiornare il bios per la serie 9 , almeno alla versione P3.30 , io ho avuto il problema appunto che mi sono dovuto cercare una CPU serie 8 per poter aggiornare  altrimenti non si avviava, fortuna che @Ciro82 è stato tanto gentile da prestarmi la sua 8100 altrimenti sarei ancora fermo con le 4 frecce.

 

55 minuti fa, foskvs ha scritto:

Mi sembra strano che vadano uguali in multi-core. A parità di prezzo prenderei l'i7 a occhi chiusi.

 

In verità non saprei dire quale sarebbe il più prestante tra i due, quello che ho scritto è riferito a quello che vedo nella foto sopra che ho trovato sulla rete , e qui parlano di un 1% di prestazioni in pIù a favore del 9600k , ma ovviamente non è oro colato quello che si legge in rete 😉 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.