Jump to content

Dell Inspiron 17 7786 2 in 1 UHD620


iCanaro

Recommended Posts

  • Support Team

Oggi è arrivato alla mia a mica il suddetto notebook

 

https://www.dell.com/it-it/shop/2-in-1-pcs/inspiron-17-7000-2-in-1/spd/inspiron-17-7786-2-in-1-laptop/cn78602

 

https://www.dell.com/en-us/shop/2-in-1-laptops/inspiron-17-7000-2-in-1-laptop/spd/inspiron-17-7786-2-in-1-laptop/nnrog7cf008s

 

ed immediatamente me lo ha dato per rimuovere e sistemare windows dal crapware e poi vediamo se riusciamo... non dico ad installare in quanto son riuscito a farlo partire al primo colpo, ma a far andare ottimamente almeno l'essenziale... cioè accelerazione grafica, audio. Per il wi-fi vediamo in futuro se cambiare il modulo, pare non sia complicato

 

vedi video

 

Non è dotato di LAN ma ho rimediato in quanto ho un HUB USB da collegare alle USB type C/tunderbolt in cui è compresa una LAN nativamente riconosciuta da macOS

 

 

Per testare il sistema ho usato un SSD con su già installati mojave e high sierra, anche lui si è avviato al primo tentativo... 🙂

 

specifiche CPU

 

https://ark.intel.com/content/www/it/it/ark/products/149091/intel-core-i7-8565u-processor-8m-cache-up-to-4-60-ghz.html

 

Lavori in corso.. attendere, poi arriveranno hack_info, DPCIManager, ioreg

 

 

 

Appunti di viaggio 1--> il BIOS era impostato in RAID, settandolo in AHCI win10 all'avvio schermata blu della morte... risolto con questo metodo:

 

 

 

1) Copiare queste istruzioni in un file di testo e salvarlo sul desktop

 

2) Copiare la stringa: bcdedit /set {current} safeboot minimal (è la stringa necessaria per settare l'avvio in modalità provvisoria)

 

3) Cliccare con il tasto destro sul tasto con il logo di Windows, selezionare "Prompt dei comandi (amministratore)" e, quando si apre, incollare la stringa di cui sopra usando la combinazione Ctrl+V

 

4) Dare invio e riavviare il PC

 

5) Al riavvio entrare subito nel BIOS e cambiare modalità da IDE ad AHCI, salvare ed uscire

 

6) Al caricamento del sistema (in modalità provvisoria) aprire il file di testo di cui al punto 1), copiare la stringa bcdedit /deletevalue {current} safeboot, e ripetere i punti 3) e 4)

 

 

 

Per semplicità mi sono avvalso di WinAeroTweaker che crea tutti gli script per i diversi sistemi di avvio di windows ed è un'app estremamente utile per diverse altre funzioni che installo sempre nei miei PC

 

 

 

Appunti di viaggio 2 --> allego screenshot della conformazione dischi

@netgear credo troverà interessante la presenza di una EFI in FAT32 da 650Mb

 

screenshotdell1.png

 

 

Domando, il disco dati lo vedo in questo modo per via della crittografia, lo posso poi eliminare/modificare per creare una partizione ove allocare macOS?!

 

screenshotdell2.png

 

 

PS: riepilogo in data 14-07-2019 di cosa va e non va:

 

accelerazione grafica --> yes

 

monitor esterno --> yes

 

audio analogico con AppleALC --> yes

 

siri --> no

 

trackpad funzioni basilari --> yes

 

USB --> yes all

 

webcam --> yes

 

stop --> no

 

card reader --> no

 

lettore di impronte --> yes

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@Gengik84[/mention] Con questo config si vede finalmente il caricamento della iGPU, compare per un'attimo l'ultima mela poi schermo nero.. sia con high sierra che mojave. Non si riavvia perché a lasciare li un po' e pigiare qualche tasto si illuminano però il desktop niente, lo spengo forzatamente e al riavvio nessun messaggio che ha avuto un KP

 

 

 

Ha scritto dopo 24 minuti 43 secondi:

"Fasullo" post_id="27900" time="1551767360" user_id="54">

Il disco di avvio dice che non è leggibile?

 

mi pare di aver capito che si riferisce al disco meccanico da 1Tb e non a quello M2

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Ho tutto il tempo che voglio... nessuna fretta ;) vai sereno :D

 

intanto faccio qualche prova io, mi fa specie l'audio, provati ID 1 3 11 12 13 14 15 28

 

ma niente... non sono sicuro del codec... guardando gli ID hardware da windows mi pare 294/295 ma vedrò di trovare qualche utility da win che lo identifichi con certezza

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
"Jolly" post_id="27908" time="1551780925" user_id="52">

Neanche il nuovo dpcimanager ti riconosce l’audio?

 

ho usato quello nuovo

 

 

 

Ha scritto dopo 2 minuti 40 secondi:

"Jolly" post_id="27907" time="1551780871" user_id="52">

Provato la solita procedura di avviare con fake-id, ricostruire la cache e riavviare senza?

 

provato, ma lo schermo nero credo sia causato da -wegnoegpu

 

ho provato a inserirlo nel mio config e la iGPU veniva caricata alla fine del verbose, ma anche qui dopo l'ultima mela schermo nero

 

 

 

Ha scritto dopo 1 minuto 15 secondi:

"foskvs" post_id="27909" time="1551780975" user_id="58">

Fai un codec dump da Linux.

 

prima voglio fare un giretto con i voodoo :mrgreen:

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Per me togli -wegnoegpu, anzi toglierei del tutto WEG per il momento, e prova mettendo SSDT-Disable in patched (con config di gengik naturalmente)

 

Il Dell ha come codec ALC3254 per cui i layout-id che lo supportano sono 3 - 13 - 15 in AppleALC, con 13 quello più deputato

SSDT-Disable_DGPU.aml.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Vai basico con i kext il minimo indispensabile. Ad aggiungere si è sempre in tempo. Usa mouse per il momento

 

Qui un pò di specifiche:

 

https://www.cnet.com/products/dell-inspiron-7786-2-in-1-17-3-core-i7-8565u-16-gb-ram-1-tb-hdd-english/">https://www.cnet.com/products/dell-insp ... d-english/">https://www.cnet.com/products/dell-inspiron-7786-2-in-1-17-3-core-i7-8565u-16-gb-ram-1-tb-hdd-english/

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

non può avviare col mio config senza weg per com'è fatto.

provato, ma lo schermo nero credo sia causato da -wegnoegpu

Non c'entra nulla con questo

 

 

 

è normale che dpci non veda l'audio per mancanza di alcune "parti" caricate riguardo all'audio

 

se non come ha detto @foskvs[/mention] mettendo voodooHDA perchè "pensa" lui a far caricare alcune cose..

 

comunque per me l'audio è la meno.. sarebbe l'ultima cosa a cui pensare..

 

 

 

Ha scritto dopo 50 secondi:

 

Dvmt è regolabile su bios?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

si infatti, lo so e ho visto che hai inserito in properties

 

 

 

vero, -wegnoegpu è innocente

 

 

 

audio, vediamo poi

 

 

 

BIOS, che mi ricordi non ho visto voci, ma ricontrollo meglio, ha una interfaccia per me non usuale

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@Gengik84[/mention] non ho visto nessuna voce in merito a DVMT

 

 

 

PS provo config...

 

la cosa divertente è che prima ho provato ad avviare con il mio config che partiva con 7MB sulla iGPU ( a dire il vero è sempre partita con i svariati tentativi che ho fatto) beh ora schermo nero anche con il mio... che sia il caso di una bella ramazzatina alla NVRAM?

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Ho dato una occhiata al tuo config, vedo che hai messo platform per HD620 però hai flaggato Inject Nvidia. Quel Fake id serve?

 

C'è quel DellSMBIOSPatch, però non ricordo a che serve.

 

 

 

Ha scritto dopo 35 secondi:

 

Il config di Gengik è corretto naturalmente

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

ero nel momento in cui non si avviava più a prescindere... ho rimesso la prima EFI che è in donwnload su nel secondo post e finalmente è ripartito, con 7Mb di scheda video, ma almeno mi sono per un'attimo schiodato dal non partire mai, ora testo nuovamente l'ultimo config di gengik...

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@Gengik84[/mention] ancora niente, alla fine del verbose si vede che carica correttamente la iGPU, passaggio a razzo ultima mela e schermo nero... pigiando i tasti si accende la illuminazione della tastira, ma a video, na cippa

 

 

 

provo a collegare un secondo monitor all'uscita HDMI?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.