Jump to content

[GUIDA] Come risolvere i problemi con Siri usando AppleALC


leook

Recommended Posts

Premetto che questa non è farina del mio sacco ma una procedura trovata in rete su un forum Hack tedesco questa modifica serve a correggere il nostro codec audio (specialmente sui Laptop) quando c'è un malfunzionamento di Siri a causa delle voci di Boost che tengono aperti delle linee audio verso il microfono creando un effetto ridondante con la nostra voce quando cerchiamo di comunicare con Siri.

 

 

 

 

 

Prima di iniziare questa procedura bisogna installare “Xcode” da AppStore

 

E necessario sapere quale codec è associato alla vostra scheda audio e il Layout ID in uso.

 

 

 

Questo esempio si baserà su un codec audio preso a caso ( ALC269 layout ID 27 ) ma è applicabile a tutti

 

 

 

Scaricare ultima versione di AppleALC ( non la release ma il Source code) https://github.com/vit9696/AppleALC/releases

Schermata 2019-03-03 alle 19.32.22.png

Scaricare ultima versione di Lilu ( non la release ma il Debug ) https://github.com/vit9696/Lilu/releases

Schermata 2019-03-03 alle 14.01.34.jpg

 

 

 

Posizionare i due file scaricati nel Desktop aprire la cartella AppleALC x.x.x/Resources/ALC269 facciamo scorrere i files fino a trovare Platforms27.xml ( il file da modificare è sempre nominato Platforms il num.27 indica il nostro Layout ID) lo apriamo con PlistEditPro ora, come da immagine allegata, cancelliamo le voci di Boost che di solito sono solo 2 salviamo e usciamo.

Schermata-2019-02-28-alle-18-13-44.pngPrendiamo Lilu.kext (versione Debug che abbiamo appoggiato in precedenza nel Desktop) e lo trasciniamo dentro la cartella AppleAlc-x.x.x qui troviamo il file AppleALC.xcodeproj lo apriamo con Xcode, vai nel menù Product/Build for Running e compiliamo il tutto …..se la procedura è stata eseguita correttamente non dovrebbe dare errori in fase di compilazione.

Schermata-2019-03-03-alle-00-15-15.png

 

Bisogna recuperare AppleAlc compilato che si trova in una cartella salvata dal programma, stando sempre dentro Xcode vai su File/project setting si aprirà una finestra, clicca sulla piccola icona con la freccia verso destra (vedi Immagine) si aprirà la cartella dove è stato salvato il progetto compilato tra queste, troverai anche AppleAlc.kext pronto per l'uso.

Schermata-2019-02-28-alle-18-31-15.png

A questo punto scarichiamo Lilu.Kext (versione Release) dal sito sopra indicato e insieme ad AppleALC appena modificato li sostituiamo a quelli già presenti nella EFI riavviamo e Siri dovrebbe finalmente rispondere ai nostri comandi.

 

Se in futuro si volesse aggiornare AppleAlc all' ultima release, basterà copiare dalla cartella relativa al vostro codec il file Platforms che abbiamo modificato sostituirlo nella nuova versione e compilarlo.

 

 

 

 

 

Allego files

PlistEdit Pro.app.zip

Schermata 2019-03-03 alle 15.51.47.jpg

Schermata 2019-03-03 alle 19.34.56.jpg

Edited by foskvs
Link to comment
Share on other sites

Grazie ragazzi, ho cercato di essere più chiaro possibile nella spiegazione per aiutare tutti coloro che come me si sono trovati con questo problema ma non sono riusciti a risolverlo.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
  • Support Team

Per chi può essere interessato, ho verificato personalmente sui 2 notebook dove ho provato che esiste un layout ID del proprio codec che una volta trovato funziona sia l'audio analogico e anche SIRI.

 

Mentre con altri layout potrebbe funzionare solo SIRI o solo l'audio analogico... la parte che richiede tempo è pazienza è appunto quella di testarli uno ad uno sino a che se esiste, trovare il layout ID con cui funziona tutto.

 

 

 

Come ho detto, cercato, trovato e funzionanti audio analogico e SIRI dei 2 notebook in firma

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
Premetto che questa non è farina del mio sacco ma una procedura trovata in rete su un forum Hack tedesco questa modifica serve a correggere il nostro codec audio (specialmente sui Laptop) quando c'è un malfunzionamento di Siri a causa delle voci di Boost che tengono aperti delle linee audio verso il microfono creando un effetto ridondante con la nostra voce quando cerchiamo di comunicare con Siri.

 

 

 

 

 

Prima di iniziare questa procedura bisogna installare “Xcode” da AppStore

 

E necessario sapere quale codec è associato alla vostra scheda audio e il Layout ID in uso.

 

 

 

Questo esempio si baserà su un codec audio preso a caso ( ALC269 layout ID 27 ) ma è applicabile a tutti

 

 

 

Scaricare ultima versione di AppleALC ( non la release ma il Source code) https://github.com/vit9696/AppleALC/releases

[ATTACH=CONFIG]14676[/ATTACH]

Scaricare ultima versione di Lilu ( non la release ma il Debug ) https://github.com/vit9696/Lilu/releases

[ATTACH=CONFIG]14677[/ATTACH]

 

 

 

Posizionare i due file scaricati nel Desktop aprire la cartella AppleALC x.x.x/Resources/ALC269 facciamo scorrere i files fino a trovare Platforms27.xml ( il file da modificare è sempre nominato Platforms il num.27 indica il nostro Layout ID) lo apriamo con PlistEditPro ora, come da immagine allegata, cancelliamo le voci di Boost che di solito sono solo 2 salviamo e usciamo.

[ATTACH=CONFIG]14678[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]11106[/ATTACH]Prendiamo Lilu.kext (versione Debug che abbiamo appoggiato in precedenza nel Desktop) e lo trasciniamo dentro la cartella AppleAlc-x.x.x qui troviamo il file AppleALC.xcodeproj lo apriamo con Xcode, vai nel menù Product/Build for Running e compiliamo il tutto …..se la procedura è stata eseguita correttamente non dovrebbe dare errori in fase di compilazione.

[ATTACH=CONFIG]11107[/ATTACH]

 

Bisogna recuperare AppleAlc compilato che si trova in una cartella salvata dal programma, stando sempre dentro Xcode vai su File/project setting si aprirà una finestra, clicca sulla piccola icona con la freccia verso destra (vedi Immagine) si aprirà la cartella dove è stato salvato il progetto compilato tra queste, troverai anche AppleAlc.kext pronto per l'uso.

[ATTACH=CONFIG]14679[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]11109[/ATTACH]

A questo punto scarichiamo Lilu.Kext (versione Release) dal sito sopra indicato e insieme ad AppleALC appena modificato li sostituiamo a quelli già presenti nella EFI riavviamo e Siri dovrebbe finalmente rispondere ai nostri comandi.

 

Se in futuro si volesse aggiornare AppleAlc all' ultima release, basterà copiare dalla cartella relativa al vostro codec il file Platforms che abbiamo modificato sostituirlo nella nuova versione e compilarlo.

 

 

 

 

 

Allego files

 

Con Catalina e con Mojave 10.14.6 non ha funzionato. Qualcuno sopratutto con Catalina ha provato?

Link to comment
Share on other sites

Ciao Emanuele, è da un pò di tempo che non partecipo attivamente al forum in questi ultimi mesi ho avuto altri interessi che mi hanno spinto in un altra direzione fuori dal mondo Hackintosh comunque, sul mio portatile Dell E5430 con Mojave 10.14.6 (18G103) Siri con la modifica funziona perfettamente, non ho ancora installato Catalina quindi non ti posso dire se ci saranno problemi.

Colgo l'occasione per salutare tutti gli amici del forum che come vedo ha subito un favoloso restyling che dire!.....siete fantastici, continuate così...

Saluti....Alfredo

Link to comment
Share on other sites

Ciao Emanuele, è da un pò di tempo che non partecipo attivamente al forum in questi ultimi mesi ho avuto altri interessi che mi hanno spinto in un altra direzione fuori dal mondo Hackintosh comunque, sul mio portatile Dell E5430 con Mojave 10.14.6 (18G103) Siri con la modifica funziona perfettamente, non ho ancora installato Catalina quindi non ti posso dire se ci saranno problemi.

Colgo l'occasione per salutare tutti gli amici del forum che come vedo ha subito un favoloso restyling che dire!.....siete fantastici, continuate così...

Saluti....Alfredo

 

 

 

Io non ho trovato altro per Catalina ma comunque ho visto che questa modifica funziona per i microfoni vecchi perché con il mio portatile nuovo funziona anche senza.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Io non ho trovato altro per Catalina ma comunque ho visto che questa modifica funziona per i microfoni vecchi perché con il mio portatile nuovo funziona anche senza.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Credo che tu abbia ragione nel senso che con portatili nuovi questo problema con Siri non si presenta ma va tenuto conto su quelli un po datati.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi ho provato questa procedura sia con pc fisso, sia con portatile acer ... non riesco a far andare siri... mi dice sempre : scusa potresti ripetere? Non mi da nemmeno il tempo di parlare, appena clicco sull'icona risponde così... Eppure per assurdo con high sierra e la cartella clover di un notebook simile (quindi non pienamente combatibile) andava... ora che ho tutto adhoc non va.... Ho mojave 10.4.6

 

Come faccio a capire quale sia il layout giusto, sul quale eventualmente fare la procedura?

Link to comment
Share on other sites

Già ho visto quali sono i layout compatibili... Sul pc fisso li ho provati TUTTI uno ad uno e in quelli in cui andava anche il microfono (perchè in altri andava solo audio) ho provato a patchare applealc.. Sul portatile oggi ci riprovo, ma da sempre lo stesso errore.. Audio e mic funzionano, però come clicco l'icona di siri, mi risponde chiedendomi di ripetere...non lascia proprio il tempo di parlare

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

OK hai messo la firma, ma ora hai abbondato, se ti piace così estesa, mettila dentro il tag spoiler così che usa TAB o smartphone non diventa citrullo a scrollare firme

 

per gli allegati riprova, se non riesci, magari informiamo gli admin del problema

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

si OK ora il file è presente

@bradipi15 ok per efi e ioreg, ma io volevo vedere alcune cose da hack_info

 

se non hai capito bene che intendo, clicca su FAQ che ho in firma

 

PS: USBInjectall per me puoi rimuoverlo... da ioreg hai 15 porte

Edited by iCanaro
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

da hack_info hai un'hack in cui pare tutto OK

 

se hai provato tutti i layout disponibili attualmente

 

[TABLE=width: 710]

[TR=bgcolor: #F6F8FA]

[TD]Realtek[/TD]

[TD]ALC255/ALC3234[/TD]

[TD]layout 3, 11, 13, 15, 17, 18, 21, 27, 28, 30, 31, 99

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

 

prova il 100 che è l'unico non riportato dalla lista ed aggiunto in applealc per il realtek alc255

 

poi se li hai provati tutti, ed eseguito correttamente la procedura della guida... al momento non saprei che consigliarti... a parte qualche altro tentativo modificando nel config qualche flag su device audio e togliendo codeccommander... se poi sei sicuro di avere identificato il layout migliore, lo si può iniettare da properties

Link to comment
Share on other sites

Stasera provo tutti i layout e vedo un pò...

Pare strano perchè prima di fare questo hack vanilla , avevo erroneamente provato una efi compatibile con xiaomi che porta il mio stesso processore, visto in un video, so che sia sbagliato e infatti poi ho creato questo hack pulito , però lì siri andava nonostante il codec audio fosse diverso :happy-emoji-face: c'è da dire che ero con high sierra in quel caso...

 

Tra l'altro anche su fisso, ho provato tutti i layout per ALC892 e ho patchato quelli in cui andasse il microfono, e niente...l'unica cosa è che avendo già lilu tra i kext, aggiornato ovviamente, non lo sostituivo insieme ad applealc patchato... Cioè patchavo applealc e sostituivo solo quello... può essere stato questo il problema ?

Link to comment
Share on other sites

Ciao, se dopo aver provato tutti i layout ID come ti ha suggerito iCanaro non riesci a farlo funzionare puoi provare a sostituire nella cartella Kext Lilu e AppleAlc che ti ho modificato per il tuo codec ma devi anche modificare nel config il Layout ID con 27 riavvia e prova.

Allego cartella con i due file che ti servono....saluti.

Archivio.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

se ti riferisci alla guida, non so' che dirti, non ne ho avuto necessità e non l'ho nemmeno provata per diletto.

 

come scritto precedentemente, nei notebook dove ho fatto funzionare siri, per puro diletto, non altro, ho trovato la soluzione e punto di equlibrio dopo avere provato tutti i layout e con uno ho audio analogico OK e SIRI ci sente bene ed è OK

Edited by iCanaro
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.