Jump to content

Clonazione con CCC


IlDany91

Recommended Posts

Ciao a tutti, vi volevo fare una domanda (probabilmente stupida) riguardo la clonazione con CCC...

 

Ho dato un occhio veloce in giro su internet, ed ho visto che per clonare un HD e renderlo bootable clonano anche la EFI separatamente.

 

Ma volendo non si può semplicemente clonare il disco e installarci clover?

Link to comment
Share on other sites

ok, perchè ho appena fatto la prima prova di clonazione su un vecchio HD da 320gb che avevo in un cassetto (giusto per provare, ero a conoscienza della sua scarsa affidabilità)...

 

la clonazione è andata a buon fine, poi quando sono andato a clonare la EFI CCC mi dava problemi perche fonte e destinazione avevano lo stesso nome così ho deciso di installarci direttamente clover invece di clonare la EFI.

 

Ho riavviato ma niente HD... riavviando dall'SSD principale macOS mi dice che il disco su cui ho fatto la clonazione è illeggibile e mi chiede di espellerlo... se vado in utility disco mi dice che è zero kb e se provo a reinizializzarlo mi dà ovviamente errore.

 

 

 

da ciò che mi dici è l'HD che è "morto di vecchiaia" non è colpa della mia iniziativa di installarci direttamente clover!

 

Quindi se riprovo su un HD più nuovo posso andare tranquillo!?

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Vediamo di non fare confusione fra partizione EFI e cartella EFI. CCC crea semplicemente un clone avviabile di OS X / MacOS ed eventualmente clona anche la recovery se presente sul disco origine, ma non è preposto per nessuna clonazione della EFI. La partizione (nascosta) EFI viene creata al momento che si inizializza/formatta un disco in APFS o in MacOS Esteso opzione GUID. Questa partizione verrà poi usata autonomamente da

 

OS X / MacOS per gestire aggiornamenti vari , di solito del firmware che verranno allocati nella cartella EFI/Apple. Il fatto che questa partizione venga usata nel mondo hack per collocarci il bootloader esula dalle competenze di CCC per cui ogni operazione va effettuata manualmente. Forse (e ripeto forse) è possibile usare CCC per clonare una installazione di Clover per UEFI puro ma sicuramente non per una installazione legacy nella ESP perché il relativo file boot va installato/allocato in una precisa posizione del disco a cui CCC non ha accesso. Anche quando si usava Chamaleon che veniva solitamente installato non nella root e non nella EFI, quando si clonava il disco per renderlo avviabile (parliamo di hack) bisognava reinstallare il bootloader.

Link to comment
Share on other sites

ok, che ccc non clona anche la partizione EFI lo avevo capito, ma nel tutorial che avevo visto io, dopo effettuata la clonazione del disco con macOS, venivano montate entrambe le partizioni EFI con clover configurator e clonata quella del disco originale in quella del disco di destinazione.

 

quando sono andato a farlo però la versione che ho utilizzato mi dava un messaggio del tipo "i due dischi hanno lo stesso nome, ccc rischia di fare confusione, per sapere come fare consulta la guida" o qualcosa del genere... quindi ho pensato di installare clover manualmente e poi di sostituire la cartella clover con la mia configurazione.

 

 

 

è sbagliato?

 

 

 

Ha scritto dopo 18 secondi:

 

avrei dovuto fare altro oltre che installare clover?

Link to comment
Share on other sites

ok, io ho le due configurazioni che conosci, quindi quella del portatile deve andare in legacy, indipercui l'idea è partizionare l'HD in due, in una clonare mojave, in una clonare High Sierra e installare nella efi clover in modo che tale hd con i cloni sia avviabile da entrambi i pc.

 

quindi una volta fatte le due copie installero manualmente clover, sia con i driver legacy che uefi e ho finito, se ho capito bene?

 

 

 

Ha scritto dopo 3 minuti 33 secondi:

 

cioè, aspetta...non ho finito...

 

 

 

una volta installato clover cosa copio? l'intera cartelle EFI?

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Come hai detto tu, devi installare manualmente Clover, impostazioni come da immagine allegata, questo per creare il file boot essenziale per avvio legacy, poi cancelli la cartella EFI generata da Clover e ci copi la tua.

 

Una considerazione; visto che avrai due sistemi operativi diversi "potrebbe essere" che i kext validi per uno non lo siano per l'altro. Questo lo determinerai quando farai l'installazione pulita di High Sierra sul PC, che al momento non lo avvia. Fosse così non potrai tenere i kext in other ma dovrai usare le cartelle specifiche 10.13 10.14

Schermata 2015-04-17 alle 18.26.25.png

Link to comment
Share on other sites

ok grazie mille jolly!

 

quindi se ho capito bene installando clover come da immagine e il file boot nella partizione EFI lo crea lui giusto?

 

https://postimg.cc/MM2p52wR">LINK_TEXT>

 

Nella EFI lascio anche la cartella microsoft e tutto il resto?

 

https://postimg.cc/87Sfp69M">LINK_TEXT>

 

 

 

Per quanto riguarda le kext, te dici che dovremmo verificare che quelle che sono nella oem del fisso siano tutte compatibili con high sierra e in caso contrario copiare quelle da other a 10.14 e mettere quelle compatibili con high sierra nella cartella 10.13 giusto?

 

 

 

Ha scritto dopo 3 minuti 35 secondi:

 

per quanto riguarda la configurazione del portatile, invece, lasciare tutto come è tanto lì gira solamente high sierra, giusto?

 

 

 

Ha scritto dopo 34 minuti 26 secondi:

 

stavo riflettendo, mi hai detto che la compatibilità delle kext la verificheremo a installazione pulita, perchè adesso non avvia.

 

ma in realtà non è che non avvia è che avvia come in foto (proprio come vi vevo mostrato nell'altro post)

 

https://postimg.cc/JtXndQzm">LINK_TEXT>

 

ma io dallo schermo così riesco tranquillamente ad accedere e spegnere la macchina (questo forse non te lo avevo detto).

 

non è che il problema è proprio questo delle kext?

Link to comment
Share on other sites

questo è un problema che ci stiamo lavorando con jolly qua:

 

 

 

https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=50&t=1189">viewtopic.php?f=50&t=1189">https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=50&t=1189

 

 

 

comunque il discorso è che io ho la pennetta con configurazione clover sia del fisso che del portatile in OEM, e la pennetta avvia tranquillamentesenza problemi mojave sul fisso e high sierra sul portatile. ma se si tenta di avviare high sierrra sul fisso succede quello!

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
"IlDany91" post_id="27164" time="1551176882" user_id="552">

questo è un problema che ci stiamo lavorando con jolly qua:

 

 

 

https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=50&t=1189">viewtopic.php?f=50&t=1189">https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=50&t=1189

 

 

 

comunque il discorso è che io ho la pennetta con configurazione clover sia del fisso che del portatile in OEM, e la pennetta avvia tranquillamentesenza problemi mojave sul fisso e high sierra sul portatile. ma se si tenta di avviare high sierrra sul fisso succede quello!

 

Non so se l'hai già fatto, ma hai provato a togliere il config in EFI/CLOVER lasciando solo quelli in OEM? Nella mia prova io l'ho tolto e funziona tutto,

Link to comment
Share on other sites

si, l'iultima efi che mi hai mandato era stato tolto... nada... niente da fare!

 

 

 

Ha scritto dopo 3 minuti 25 secondi:

"IlDany91" post_id="27161" time="1551175062" user_id="552">

quindi se ho capito bene installando clover come da immagine e il file boot nella partizione EFI lo crea lui giusto?

 

https://postimg.cc/MM2p52wR">LINK_TEXT>

 

Nella EFI lascio anche la cartella microsoft e tutto il resto?

 

https://postimg.cc/87Sfp69M">LINK_TEXT>

 

 

 

@Jolly[/mention] mi confermi questa cosa, così questo discorso lo archivio!

 

 

 

in tutto questo, mi inchino alla tua immensa pazienza imbarazzati32

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Riguardo il boot è come dici.

 

Riguardo la cartella microsoft è un discorso che riguarda il multiboot per cui non mi esprimo vista la mia ignoranza in materia. Sono abbastanza sicuro che non crea problemi averla, sicuramente non quello che riguarda il mancato avvio del clone HS da parte del fisso.

Link to comment
Share on other sites

aspetta jolly, non credo faccia differenza, ma mi sono spiegato male!... il discorso dei cloni è un cosa a parte... io quando tento di avviare high sierra sul fisso sposto fisicamente l'HD dal portatile al fisso, ancora di cloni non ne ho mai fatti!

 

 

 

Ha scritto dopo 1 minuto 58 secondi:

 

mi sto informando sui cloni e volevo fare qualche esperimento in modo che quando farò l'installazione pulita di high sierra poi ne farò un clone con tutti i programmi già installati, per non dover reinstallare tutto da capo un domani che ho un problema!

 

Stessa cosa voglio fare per mojave

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Un clone è "identico" all'originale per cui avviare uno o l'altro è la stessa cosa.

 

Quanto al fatto di avere una installazione con già tutto installato da tenere come backup in caso di problemi ci può anche stare anche se io mi preoccuperei più dei dati che andrebbero persi nel caso di un HDD/SSD compromesso.

 

Nella mia configurazione ho 2 SSD da 256GB solo per il sistema e due HDD da 4TB ognuno con una partizione da 256GB per eventuale OS o Clone ed il resto per i dati. Uso CCC per tenerli sincronizzati e le App sono tutte settate per salvare i dati su HDD. In questo modo sono sempre in grado di far fronte a qualsiasi problema.

Link to comment
Share on other sites

io non ho l'abitudine di tenere i dati nel sistema operativo, perchè ho tutto su HD esterno e le cose veramente importanti su one drive, che poi me le sincronizza su tutti i pc che voglio, l'università ci regala diversi tera di spazio e io li uso XD !...

 

quindi per i dati non mi preoccupo!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Ciao a tutti, mi aggancio a questa discussione perché ho appena clonato il mio SSD da 256 ormai pieno con ccc ed è andato tutto bene, installato clover e trasferita la efi funzionante.

L'avvio è stato regolare, nella Gui di clover erano presenti entrambi gli ssd e potevo avviare entrambi.

il problema si è presentato quando ho fisicamente smontato il vecchio ssd per lasciare solo il nuovo. All'avvio clover non parte più neanche selezionando l'ssd dal bios all'avvio. Anche rimontando il vecchio ssd comunque clover non parte. come posso risolvere? grazie 1000

 

Edited by Nikino
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Probabilmente avviavi da quello smontato, non si capisce bene cmq... Ma se hai una schema GPT con una FAT32 e dentro c'è la EFI completa stai tranquillo che Clover parte... Ma anche se non è GPT e pure se non è ESP :)... 

Link to comment
Share on other sites

Ho rimontato l'ssd vecchio funzionante ma non lo vedo nella lista del bios lo vedo solo come Windows boot manager ma se lo seleziono per avviare mi dice che non è un disco di avvio valido.

il windows sull'HDD parte regolarmente

 

 

Edited by Nikino
Link to comment
Share on other sites

Buongiorno, chiarisco un attimo, avevo l'Hack in firma funzionante al 100% con vari aggiornamenti arrivato a Catalina.3  grazie al vostro aiuto. avendo riempito l'ssd l'ho clonato con CCC su un'altro sabrent più grande e finché sono stati entrambi sulla sheda madre potevo usarli tranquillamente accedendo all'avvio ad entrambi nella Gui di clover. poi ho smontato il vecchio ssd e da quel momento non sono più riuscito ad avviare ne dal vecchio ssd  ne dal nuovo in quanto non vengono riconosciuti come UEFI dal bios ma solo come windows manager. ho provato a reistallare clover 5050 ma niente. riesco ad avviare solo con la chiavetta di emergenza. ho anche trasferito la efi dalla chiavetta all'ssd ma uguale. potete aiutarmi per favore? grazie mille

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.