Jump to content

Problema avvio su più hardware con cartella OEM


IlDany91

Recommended Posts

Ciao a tutti!

 

 

 

Ho assemblato un fissso con mojave con l'aiuto di baio77 ereditando da lui la configurazione clover, quindi già testata e funzionanante.

 

Volevo far girare su di esso anche l'os high sierra che si trova su l'ssd del notebook, quindi ho caricato entrambe le configurazioni nella cartella OEM di clover.

 

 

 

Quando però avvio da fisso ho la grafica completamente sballata:

 

 

 

https://postimg.cc/2LhHCXkf">LINK_TEXT>

 

 

 

(sono sicuro che clover carica la configurazione giusta dalla OEM perchè i due config.plist sono impostati con due temi diversi e vedo che la gui di clover cambia a seconda che l'ssd è collegato al fisso o al notebook)

 

 

 

(la configurazione del fisso messa nella OEM è quella dell'ssd con mojave che si avvia senza problemi)

 

 

 

(I due Hack sono quelli della firma)

Link to comment
Share on other sites

ho sia un usb esterno con le due OEM (di emergenza), stessa cosa all'interno del clover dell'ssd del portatile (quello che vorrei usare in entrambi gli hardware in modo da non aver necissità della chiavetta per avviare da entrambi).

 

In entrambi i casi, stesso problema.

 

provo a caricare la configurazione nella efi invece che in oem e ti dico!

Link to comment
Share on other sites

Fatta la prova che dice gengik, ma nada...

 

quindi prima di postare la cartella clover ho rimesso come era, configurazione in efi neutra e le due configurazioni funzionanti in oem

 

 

 

Ha scritto dopo 1 minuto 2 secondi:

 

premetto che così fatta la pennetta avvia tranquillamente il fisso dall'ssd di mojave, ma non da quello di high sierra

CLOVER.zip

Link to comment
Share on other sites

si esatto uefi fisso, efi portatile

 

 

 

Ha scritto dopo 1 minuto 41 secondi:

 

si mi sono rimaste li le kext perchè inizialmente avevo solo la config del portatile in efi, poi quando ho fatto il fisso ho messo le due config in oem e ho messo lì una vergine... però quelle non le ho tolte!

 

può dipendere da quello?

 

ora provo a levarle e riavviare!

Link to comment
Share on other sites

nada niente da fare...

 

 

 

comunque si da bios è impostato avvio solo uefi e il primo in ordine è la pennetta uefi data traveler (sono sicuro che parte da lei perche nel clover degli ssd non ho verbose quindi me ne accorgo)

 

 

 

comunque adesso sono in questa situazione:

 

 

 

https://postimg.cc/HJ5F2CPb">LINK_TEXT>

 

 

 

con i due ssd e la pennetta di avvio collegati, se avvio dall'icona di mojave parte senza problemi (quindi deduco che da oem ha caricato tutto correttamente), se avvio da quella di high sierra succede quel problema!

Link to comment
Share on other sites

"Jolly" post_id="26816" time="1551022221" user_id="52">

Sono un po’ confuso, prima sembrava non funzionasse il fisso ora non va il portatile. Se fai un riassunto della situazione.

 

no il portatile funziona! solo il fisso il problema!

 

 

 

Ha scritto dopo 18 minuti 37 secondi:

"Jolly" post_id="26816" time="1551022221" user_id="52">

Sono un po’ confuso, prima sembrava non funzionasse il fisso ora non va il portatile. Se fai un riassunto della situazione.

 

ho High sierra su un ssd nel portatile e mojave in un altro ssd nel fisso, entrambi funzionanti.

 

ho una pennetta di avvio che avvia entrambe le configurazioni senza problemi, sia se collegata al portatile che al fisso.

 

Volevo avviare anche high sierra dal fisso, che sta nell'ssd del portatile, quindi ho attacco l'ssd al fisso e facendo caricare la configurazione corretta con la chiavetta e avviando high sierra, invece di partire correttamente succede questo:

 

 

 

 

 

https://postimg.cc/2LhHCXkf">LINK_TEXT>

 

 

 

(poi ho la stessa configurazione di clover con i due oem anche dentro l'ssd per evitare, una volta risolto il problema di avere bisogno della pennetta, ma per adesso sto avviando dalla pennetta e il clover che vi ho mandato e quello)

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Appena fatta la prova con il mio hardware, simile al tuo fisso legacy e portatile Uefi e funziona perfettamente. Nel fisso invece di scegliere il boot da bios usa il metodo da tastiera F11 di solito, e alla schermata avrai due opzioni per la pendrive uefi e legacy , scegli la prima

Link to comment
Share on other sites

hd4000 integrata

 

 

 

Ha scritto dopo 5 minuti 20 secondi:

"Jolly" post_id="26822" time="1551025543" user_id="52">

Appena fatta la prova con il mio hardware, simile al tuo fisso legacy e portatile Uefi[/color] e funziona perfettamente. Nel fisso invece di scegliere il boot da bios usa il metodo da tastiera F11 di solito, e alla schermata avrai due opzioni per la pendrive uefi e legacy , scegli la prima

 

nel mio caso è iò contrario

 

 

 

Ha scritto dopo 23 secondi:

 

comunque fatto come dici, ma stesso risultato

 

 

 

Ha scritto dopo 1 minuto 13 secondi:

 

comunque anche a me funziona benissimo la configurazione della pennetta sia se l'attacco al fisso che al portatile... il problema viene fuori quando collego l'ssd del portatiloe nel fisso e voglio lanciare high sierra

Link to comment
Share on other sites

non so... quando abbiamo preparato l'hack con @Baio77[/mention] , la lan mi sembra che mi ha detto che andava messa dopo, non in clover (se mi ricordo bene, è passato un pò di tempo) ma non so perchè... comunque sono sicuro che l'abbiamo installata dopo e mi sembra con kext&repair

 

 

 

Ha scritto dopo 1 minuto 42 secondi:

 

però non ho idea come toglierla...

 

 

 

alla fine a me non serve neanche... non l'ho praticamente mai usata

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.