Jump to content

DS-1

Members
  • Content Count

    309
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

24 Excellent

About DS-1

  • Rank
    Senior Member
  • Birthday 11/03/1982

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Ti ringrazio! Appena mi arriva il dissipatore maggiorato faccio qualche prova e ti dico 😉
  2. Vorrei provare ad arrivare 4ghz (stock è 3,7ghz), quindi nulla di spinto. Dovrebbe rilevare in automatico il cambiamento? Inoltre la modalità turbo è già supportata di default da macOS su queste CPU?
  3. E nel caso volessi fare un po' di OC sull'8700k invece? Ci sarebbe qualcosa da moddare?
  4. Ok, questo vale sia in Clover che in OpenCore?
  5. Rieccomi! Allora: negli ultimi giorni mi ero dedicato all'hack secondario, in quanto su questo era in procinto un cambio cpu, avvenuto oggi: sono passato da un i5 8500 ad un i7 8700k. Mi chiedevo: ora che ho cambiato la cpu, cosa devo modificare nell'hack primario? Tutto questo per arrivare ad una EFI stabile con Clover e poi passare a divertirmi con OpenCore.
  6. DImenticavo: AptioInputFix.efi ce l'ho perchè sennò in Clover al boot non mi si muove il mouse per scegliere le entries 😄 Sì, la sua guida la seguo ogni volta, ma non so perchè, ad ogni hack mi capita qualcosa di diverso 😄 Ora ci riprovo. L'importante è aver capito perchè non andava ed aver risolto 😉
  7. Sto avendo problemi con i custom entries. Ho aperto config.plist ed ho verificato che scan fosse su false. Ho poi eseguito bdmesg per vedere le UUID ed essendo in APFS, così come ho fatto sull'i5 8500, ho preso i valori relativi all'APFS Container. Purtroppo invece su questo hack mi mostra solo l'entries di Windows 10 correttamente. Poi mi mostra altre entries di Win ma non quella di Big Sur. Nell'EFI ho allegato avvio.txt, generato con bdmesg. EFI.zip
  8. Da BIOS posso attivare o disabilitare l'hot plug, che sarebbe la funzione che ti consente di collegare/scollegare "a caldo" le periferiche SATA. A me tutte le voci sono di default su "disabled", ma le singole periferiche non sono disattivabili.
  9. Sì, scusa, intendevo le codifiche. Ok, quindi nel caso agisco come fatto finora, ovvero cambiando l'SMBIOS ed assegnando 128mb alla iGPU da BIOS e abilitando il multimonitor.
  10. Ok! Appena fatto, sembrerebbe essere tutto ok, ma ora vorrei testarlo con qualche benchmark e vedere se le freq sono giuste (esiste per VirtualSMC qualche kext o qualche app per verificare tutte le temperature e le frequenze? In stile hwsensors). Allego l'attuale EFI, che credo (e spero!) sia completa di tutto quello che serve. Ora devo sistemare le entries e l'icona del mouse in Clover enorme 😄 Poi vorrei sapere: anche qui per avere l'accelerazione gpu devo cambiare l'SMBIOS, usando iMacPro al posto dell'attuale 15,1? EFI.zip
  11. Ok, tutto perfetto: ho ricominciato da capo, formattando il disco e facendo attenzione a scegliere APFS e GUID. Reinstallato tutto, messa EFI senza problemi da USB a disco ssd, ho rimesso il kext per la sound blaster e va anche su Big Sur! Ora vorrei capire come ottimizzare la cpu con l'ssdt: praticamente questo i7 3770k è overclockato a 4225mhz con l'auto tuning della motherboard. Ho letto che con ssDT piker alpha posso personalizzare anche il clock. Leggendo l'help, mi è sembrato di capire che, per la mia frequenza, dovrei lanciare il comando in questo modo: ./ssdt
  12. Potrebbe essermi sfuggito in fase di formattazione, in effetti. Sto procedendo a rifare il tutto dall'inizio
  13. Ecco, appunto. Il problema è che nel disco non c'è la EFI. Con il .pkg di Clover non riesco ad arrivare al punto in cui il programma crea la EFI, perchè il messaggio che è impossibile portare a termine l'installazione, evidentemente, ferma l'intera procedura. Dunque, attualmente, non ho la partizione EFI. Dovrei crearla a mano. C'è un modo per farlo da Big Sur?
  14. Perfetto. E dunque come scrivo la EFI su disco? Immagino parlassi di copiare fisicamente la cartella nella root del disco Macintosh HD, giusto? Ovvero, senza creare altre partizioni.
  15. Ricordatemi una cosa: in Big Sur bisogna cambiare qualche proprietà per permettermi di scrivere nella root?
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.