Jump to content

Dexter

Members
  • Posts

    20
  • Joined

  • Last visited

Dexter's Achievements

Junior Member

Junior Member (1/3)

0

Reputation

  1. Beh per quanto riguarda disk4s1 non saprei, ho appena installato ventura dopo formattazione e sono su ventura partito con chiavetta... non so che dirti riguardo quel disco, ok, copio tutto nel disk0s1 e riavvio modificando il boot e togliendo chiavetta
  2. Grazie, prima di tutto! Se monto disk0s1 c'è una cartella EFI con all'interno cartella APPLE con dentro cartella FIRMWARE con dentro un file IM191.fd Se monto disk4s1 ci sono cartelle BOOT, OC, APPLE e MICROSOFT questa è la visualizzazione di utility con "tutti i dispositivi"
  3. Ricordavo bene allora, però è qui che mi sa che ho fatto confusione la volta precedente, tuttavia, avendo molti dischi, forse mi sono sbagliato. Come si vede da utility disco, l'ssdmac ha questi volumi.... la sostituzione della eri la facevo con Hackintool, però mi da tutt'altri dischi! quindi non so qual'è il disco efi da montare per fare la sostituzione della cartella efi.
  4. Allora ragazzi scusate l'assenza ma mi son dovuto assentare per qualche gg. Nel frattempo, certo di aver combinato qualcosa di sbagliato ho preferito rifare tutto da capo, ogni anno formatto, diciamo che questo inghippo è caduto a fagiolo. Cosa ho fatto? spianato tutti gli ssd interni al mio pc e ripartito da zero con i back up relativi. Adesso ho un ssd con win10 e un ssd per dati windows E un altro ssd su cui sono ripartito con ventura che chiameremo ssdmac. Per arrivare a installare ventura ho fatto come sempre, inserito una usb con installventura e una usb con la mia vecchia eri, ho installato sul disco ssdmac e ora si avvia tutto. Solo che non ricordo adesso gli ultimi passaggi, cosa devo fare con la usb con la mia efi? in modo che possa avviare senza tutte le volte inserire la usb....
  5. no, win è sul suo ssd e mac su un altro ssd, due ssd separati. no, non ho mai toccato win. i dischi gli altri sistemi operativi me li rilevano ma oc e il bios no... il disco sonoma viene visto e patch reverse fatta. il sip è disabled. ma c'è un modo per ripopolare la cartella microsoft nella efi oc? se tanto mi da tanto dovrebbe ritornare a funzionare. Il disco in questione, ssd win 10, lo vedo sia con hackintool che con disk util che con oc e vedo la partizione efi di win 10, solo che la cartella windows della efi di opencore è vuota, c'è modo di ripopolarla?
  6. fatto rest nvram, nulla. no ho provato a mettere il mio di boot ma non cambia nulla, sec me ho o si è sputtanato il boot di win su opencore, perchè su ubuntu e su msc i dischi windows (un ssd per il so e uno per i dati) me li rileva... ho la cartella windows ma è vuota... no sono 2 ssd separati
  7. niente.... mi vede l'ssd con sonoma ma non l'ssd con win.... l'ssd con win è sparito pure dal boot menu
  8. Nulla... se carico la tua efi non mi vede neanche l'ssd con mac os ma solo ubuntu. Ho rimesso la vecchia efi.... mi sa che ritorno a ventura perchè il pc mi serve funzionante....
  9. Certo, ho seguito e inserito i driver che mi hai dato tu, e ho pure fatto la riprova vedendo se c'era nella cartella efi e c'era. Salvato tutto, chiuso correttamente tutto e riavviato e niente.... dici che devo provare a usare la efi nuova pure su usb? Ma non capisco Comunque che c'entri ed il perchè poi mi debba sparire addirittura l'ssd... edit: ho provato a copiare la nuova efi su una nuova pendrive. Niente. L ssd originale nn me lo trova, faccio il boot dalla pendrive, fa in automatico il clearnvram (intravisto da schermata), mi fa scegliere i vari so, scelgo mac os ma a metà caricamento va in palla e diventa tutto nero.
  10. Fatto tutto, riavviato, mi è apparsa la schermata grafica di opencore (prima la avevo text), mi dava i 3 sistemi operativi ma nessuna clear nvram, così ho fatto partire il os sonoma e dopo un secondo si è riavviato il pc non vedendomi più neanche l'ssd. Praticamente ora ho solo win e ubuntu, manco mi vede l'ssd con sonoma.... adesso posso far partire il sistema solo con pendrive con la efi vecchia. Ma in recovery non c'è nulla per la nvram?
  11. cioè una volta fatto tutto salvo con ocat, chiudo riavvio e mi dovrebbe dare la possibilità di fare il clearnvram nel boot menu?
  12. Le altre cartelle son queste... non ho la cartella tools e quindi mi pare di capire niente clean nvram... uso la wifi fenvi, prima con ventura andava, ora con sonoma no... e i kext son rimasti quelli...cosa mi consigli di provare? kext airport? itlwm+heliport? nono ho fatto tutto... almeno sembra!
  13. Scusami, hai ragione, ho modificato tutto. PS non ho file vault attivo per questo disco
  14. Allora, chiedo scusa ma ho fatto tutto il processo a ritroso e ho risistemato tutto. Wifi e casse e airdrop continuano a non funzionare. Allego la efi (solo cartella oc che altrimenti non me la fa allegare perchè troppo pesa). Ho seguito la guida (di nuovo) per OCAT e mi dice che è tutto ok, no issues e opencore aggiornata alla ultima versione e mo? resetto nvram (mai fatto)? e se riavvio e mi si rimpalla come prima ci faccio le 4 di notte 😄 oc.zip
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.