Jump to content

SkippO

Members
  • Posts

    23
  • Joined

  • Last visited

Posts posted by SkippO

  1. Salve.

     

    Sono riuscito ad installare mac os Big Sur su questo portatile. E' ormai 3/4 giorni che lo sto testando e sembra andare tutto bene tranne che per il fatto che la batteria non duri molto.

    Ho fatto diversi test anche su windows e la durata è quella giusta: 7/8 ore con utilizzo internet e social, mentre usando Big Sur la durata si riduce a 2/3 ore con lo stesso utilizzo.

    avete suggerimenti???

    preciso che la EFI non è tutta farina del mio sacco. l'ho trovata su GitHub e l'ho sistemata un pochino per il mio laptop ma questo discorso della batteria non riesco a sistemarlo.

     

    PC Spec:

     

    CPU: I7 8665U

    Ram: 16 GB DDR4

    GPU: Intel UHD 620

    SSD: NVME 512GB

     

    EFI: https://mega.nz/file/849GWDpD#CDCaVKpvHi_Zdtgmybwy223jAvtECeEdyTy-H0ugxQE

  2. ciao ragazzi!

    volevo chiedervi una cosa ... ho provato oggi ad attaccare il portatile tramite HDMI ad un monitor ma non da output. pensando che fosse un problema di porta ho provato a bootare windows e da li funziona tutto correttamente. ho paura che sia colpa della patch per la 320m... avete qualche suggerimento da darmi ???

  3. hola a todos ... ho un nuovo piccolo problema .... ho formattato l'hdd (visto che ho spostato tutto su ssd) per reinstallarci windows ed ora se ho l'hdd attaccato non mi rileva come boot l'ssd, se rimuovo l'hdd rileva l'ssd con clover e boota tranquillamente.

     

    la mia domanda è: posso installare direttamente clover nel hdd (levandomi tutte le rogne e seguendo la strada easy) senza subire cali di performance dell'ssd o devo trovare il modo di far vedere l'ssd come boot primario dal bios???

  4. Il 26/6/2021 at 12:53, foskvs ha scritto:

    Sì, andrebbe estratto, ma sinceramente se gli funziona così va bene lo stesso.

     

    Lasciali nella EFI e sei a posto.

     

    Per clonare l'HD, puoi avviare l'installer di macOS sull'SSD. Ti chiederà se vuoi importare dei dati. Ti basta selezionare il vecchio HD e ti importa tutto quello che vuoi.

    grazie mille alla fine avevo gia fatto con CCC prima che mi scrivessi il messaggio ... sinceramente sembra che si andato tutto bene anche se a fine operazione mi ha detto che ci sono stati degli errori ... ho installato clover nell ssd passato le EFI e va tutto liscio apparte per una messaggio che mi da appena carico clover (quando riavvio vi faccio uno screen)

     

    Il 26/6/2021 at 18:44, A23SS4NDRO ha scritto:

    Cambia SMBIOS in MacBookPro6,2 o 6,1

     

    per ora ho lasciato il 6.1, sembra andar bene ... appena faccio il cambio di cpu metto il 6.2 che ha proprio la cpu che voglio metterli

  5. allor ho appena finito di sistemare L-E ho rimesso al suo posto NullCPUPowermanagment e USBInjectAll pero` rimane un problema ... Il core della cpu e` fisso a 1197mhz quando la sua frequenza base e` 2.26 ghz ed in turboboost 2.53 ghz. consigli???

    Il 23/6/2021 at 20:31, foskvs ha scritto:

    Riguardo al power management, non credo potrai migliorarlo più di tanto con la prima generazione dei Core ix dipendeva molto dal SMBIOS utilizzato. Peccato che con Catalina non siano supportati quelli adatti al tuo hardware (MacbookPro6,x).

     

    Riguardo alle USB, probabilmente non sono definite correttamente nel DSDT. Visto il tipo di hardware, puoi anche lasciare UsbInjectAll.kext se non vuoi mettere mano al DSDT.

    USBInjectAll l-ho rimesso dentro ora provo a riavviare levandolo dalla EFI per vedere se e` andato tutto bene

     

    Il 23/6/2021 at 22:42, iCanaro ha scritto:

    riguardo il PM vedo in ACPI patched ssdt.aml che non sono sicuro ti serva, prova a toglierlo per vedere che fa

    ok rimosso ... ora riavvio e vi faccio sapere

     

    EDIT:

    Allora sicuramente sbaglio qualcosa nell'installare i kext su L/E perchè una volta inseriti e fatto il reboot continuano a non funzionare, provvisoriamente li ho messi nella other di EFI cosi il turboboost è tornato a funzionare e le usb vanno.

     

    ho rimosso l'ssdt.aml ed è bootato normalmente... all'uso sembra leggermente piu reattivo non saprei magari è un effetto placebo.

     

    comunque ho rifatto un hackinfo per sicurezza che allego, cosi per vedere che sia tutto apposto.

     

    PS. è appena arrivato l'ssd con quale programma clono l'hdd???

    HackInfo_Report.zip

  6. allora

    4 ore fa, iCanaro ha scritto:

    si

    questo è da vedere, al massimo potrebbe servire un fakecpu

     

    da hack_info ho rilevato un bubbone gigantesco, tralasciando la patch di chris1111 che lui è OK, vedo installato in L/E della roba che non vi dovrebbe essere

     

    2136454338_Schermata2021-06-23alle13_54_59.thumb.png.439b6a978f58f66e0844345c16a66861.png

     

    quelli evidenziati un azzurro, NON vi dovrebbero essere... niresh'h poi mi vengono subito le bolle

    sarebbero da rimuove uno alla volta o a gruppi, ricostruire la kextcache e riavviare

    da fare sino che si ripulisce tutto, sperando vada tutto bene

    allora ..... sto cancellando uno ad uno i kext evidenziati e ad ogni eliminazione faccio un rebuild e riavvio .... ho riscontrato un paio di problemi ... il primo è quando ho eliminato NullCPUPowerManagment, la cpu non va piu al massimo del clock (ovvero il turbobust) e sono calato di punteggio su cinebench (sono arrivato a 81 come punteggio)

    il secondo quando ho rimosso USBInjectAll ... non vede piu nessuna periferica connessa alla usb (ho dovuto rimettere il kext in efi other per pèoter riusare mouse e tastiera)

  7. eccolo ... comunque ho un paio di domande:

     

    ho ordinato un ssd con adattatore per metterlo al posto del lettore dvd, e` possibile fare una copia 1:1 e spostare tutto su ssd?

     

    poi ho anche in piano di cambiare processore (e` un update al i7 620m che condivide stesso soket e tdp), la scheda madre lo supporta ( ho fatto anche l'update del bios per tale cpu), dovro` cambiare qualcosa nel config.plist oppure faccio il change e via ?

    HackInfo_Report.zip

  8. Il 18/6/2021 at 13:23, iCanaro ha scritto:

    meglio posti anche ioreg

    USBinjectall non credo ti serva ancora, tra l'altro vedo che dovrebbero essere state mappate le porte con USBPorts

    Ciao, scusa se ti scrivo con cosi tanto ritardo ma ho avuto un casino di robe da fare e mi era passato di mente ... ti faccio uno screen appena aperto ioreg ???

     

  9. EFI.zipSalve a tutti.

    ho aspettato un pochino prima ddi fare questo post per poter testare se effettivamente il lavoro che ho fatto funzionasse all 100% e confermo che e` tutto apposto.

    Sono riuscto a far girre catalina su un i5 430m e una gt 320m. l' EFI non l`ho fatta io ma sono stato aiutato da un altro ragazzo (io so metterci le mani giusto per le cose base)

    la 320m e` perfettamente funzionante con piena accelerazione hardware grazie alla patch di chris1111.

    qui di seguito vi lascio qualche screen e la cartella EFI (se qualcuno ha da darmi qualch suggerimento su modifiche da apportare).

     

    P.S. lo screen di cinebench l'ho fatto quando ancora non avevo attivato C e P States ... dopo l'attivazione sono arrivto ad un massimo di 181 punt

    Spoiler

    458202581_Schermata2021-05-30alle14_49_16.thumb.png.a4165bab21dff69ce99f1c2f91dd8871.png725796414_Schermata2021-05-30alle14_55_14.thumb.png.b21c55c2b11517c7c28a97e73939f73e.png1260411643_Schermata2021-05-30alle14_08_04.thumb.jpg.7f21e6bb3a549f509b3646de18f9666d.jpg

     

    EFI.zip

    • +1 1
  10. 3 ore fa, tomnic ha scritto:

    L'accelerazione è piena o hai qualche problemino?

    se per problemino intendi bug o artefatti grafici non ho nulla del genere ... ogni tanto qualche animazione ha dei microlag ma solo quando e` sotto sforso

     

    sto controllando ora ora quanto fa di media la 320m su cinebench opengl ed ho visto che sta intorno ai 12 fps, 8 fps su un sistema che non la supporta e oltretutto installata tramite patch non mi lamento affatto

  11. Salve.

    Finalmente sono riuscito nel mio intento. Anzi mi sono spinto ben oltre.

    sono finalmente riuscito ad installare su questa macchina Mac OS Catalina 10.15.7, con la piena accelerazione hardware della scheda video (gt 320m) grazie alla patch Video legacy patch.

     

  12. ok grazie per la dritta ... l'utilizzo principale che ci volglio fare è finalcut ma finche non trovo una gpu abbandono questo progetto e mi dedico ad un vecchio portatile che ho

  13. Salve.

     

    Ho un piccolo problema da qualche giorno. Avevo installato sul mio vecchio laptop (I5 430m, GT 320m, 6gb ram) una distro di mojave che funzionave perfettamente per quello che dovevo fare solo che qualche giorno fà ho dovuto formattare e per sbaglio ho cancellato completamente la partizione con OSX sopra.

    Ora non riesco piu a far partire l'istallazione di mojave (sinceramente non mi ricordo minimamente come avevo fatto ai tempi, mi ricordo solo che come bootloadere usavo clover), l'unico OSX che riesco ad installarci senza problemi è Yosemite però le versioni di finalcut che mi interessano non sono compatibili.

    Qualcuno sa darmi qualche consiglio magari se c'è qualche bootloadere migliore e se magari riesco a metterci su catalina che potrebbe tornarmi utile per final cut.

    grazie in anticipo

     

    P.S. so che la scheda video, sia quella integrata intel che l'nvidia, non sono compatibili ma trovai un fix che funzionava perfettamente su mojave ed hanno aggiornato pure per catalina

  14. Buongiorno.

     

    parto con il dire che non ho mai fatto build ryzen con hackintosh (il massimo dove mi sono spinto è catalina su un core duo quad) e volevo avere dei consigli.

     

    in casa sono riuscito a reperire un R5 1400 e 8 gb ddr4. Prima di tutto fino a che versione di macOS è compatibile il mio ryzen e secondo che scheda madre e video ci posso abbinare (voglio restare in budget quindi niente ultimo modello all'ultimo grido.)

     

    l'utilizzo che ci voglio fare è prevalentemente: gestione canale yt, fb, montare i video (niente di complesso) e photoshop.

     

    grazie in anticipo

  15. Salve a Tutti!.

     

    Sono SkippO ed ho gia avuto qualche esperienza con degli hackintosh, ma sono sempre state delle situazioni fai da te quindi ho avut sempre una valanga di problemi.

    spero di trovare e dare aiuto e supporto in questo forum.

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.