Jump to content

simioncars

Members
  • Posts

    10
  • Joined

  • Last visited

simioncars's Achievements

Junior Member

Junior Member (1/3)

2

Reputation

  1. sul bios lo vedo eccome. Windows è installato su un altro disco.
  2. si è vero. Avevo il cestino pieno di EFI. Ok ora il sistema è ripristinato. Rimane il problema che non riesco ad aggiornare OC. Un utente nel forum ha postato una EFI aggiornata per la configurazione del CHUWI. In quel caso se sostituisco tutta la cartella mi appare il boot di OC ma non ho l'icona Windows fare il boot. In questo caso invece sostituendo i file che mi hai indicato è proprio sparita la schermata di OC e parte direttamente windows.
  3. Niente da fare. Ho sostituito i due file come hai suggerito ma è sparita la schermata di boot e parte solo windows. Ora ho un problema aggiuntivo: accedo con la USB di installazione per mettere a posto e nel sostituire la EFI con la copia funzionante mi scrive che ho spazio insufficiente. Che cavolo è successo? (uso ESP Mounter pro).
  4. Ciao a tutti. Premetto che sono riuscito ad installare Big Sur su un supereconomico CHUWI seguendo le guide di questo forum. Poi ho installato un secondo SSD e ci ho messo WIN10. Tutto funziona alla perfezione. Ora la domanda: Se volessi aggiornare OC, una volta scaricata la nuova versione, come faccio a mantenere il dual boot? Premetto che ho fatto un aggiornamento secondo le guide trovate in rete e il dual mi è sparito. Per fortuna con la chiavetta di installazione son riuscito a entrare e ripristinare la vecchia EFI (che avevo tenuto in copia). Vi informo che sono a livello ultra principiante. Inoltre chiedo a voi: è necessario mantenere aggiornato OC? Temo che i continui aggiornamenti BIG SUR ad un certo punto richiedano l'aggiornamento. Grazie a chi risponderà.
  5. io ho montato un super economico ssd kingston A400 da 240 e ci ho messo windows. Va tutto ok.
  6. Help me!!. Come preannunciato non sono uno smanettone. Allora dalla Shell.efi ho listato tutti i blocchi da FS0 a FS7 ma non ho trovato il bootmanager di windows. Non mi è chiaro, nella guida linkata da voi, il comando iniziale Root/misc/entries. Serve per localizzare il bootmanager? Da dove si lancia questo comando? (serve magari essere utente root?) Ho provato dalla shell e anche da terminale ma non lo riconoscono. Mi dovete trattare da principiante!! Ringrazio in anticipo. Piero.
  7. Allora ho rimesso l'ultima EFI, riavviato, nella schermata appare solo avvio MACOS, da Preferenze Sistema=> disco di avvio vedo che c'è la possibilità di avviare Win10 e ho scelto di avviare quel disco ma al boot ripropone solo MAC e avvia MAC. La EFI shell è quella che appare nel boot vero? Che comando serve per capire dovè il bootloader?
  8. Provato a sostituire con la tua nuova EFI ma devo confermarti che al boot c'è solo il MAC. Quindi son ritornato alla vecchia. Pensavo ci fosse qualcosa da copia incollare dalla vecchia EFI per mantenerlo. Magari può essere utile proprio a chi vuole tenere 2 dischi con i 2 sistemi. Per quanto riguarda quanto hai scritto "Ricordati però di modificare il config.plist di questa EFI inserendo il tuo MLB, ROM, SystemSerialNumber e SystemUUID." ecco questo per me è arabo. Non sopravvalutarmi, a livello mac sono un principiante. Posso solo confermarti che con la nuova EFI sono entrato tranquillamente nel MAC. Quelle modifiche che citi a che servono? Tu hai installato solo Mac sul tuo?
  9. Io ho installato un ssd da 250gb sulla porta sata del chuwi così da avere MACOS sul M2 originale e Win10 sul Sata ed è tutto ok. Probabile che il limite sia sulla dimensione massima del ssd che il bios supporta.
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.