Jump to content

Ombra

Members
  • Posts

    97
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by Ombra

  1. Oddio, stai parlando arabo per me…. Però se il processore già supporta 4K, e riesco a vedere il monitor integrato in 4K perchè dovrei modificare qualcosa da bios per l’uscita esterna? Non ho Comunque molte opzioni nel menu e quando lo avevo configurato a suo tempo prima dell’installazione non avevo visto riferimenti particolari all’uscita hdmi. Non ho mai sentito parlare di quei tool faro qualche ricerca. La EFI è corretta?
  2. Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto con un problema che mi sta infastidendo. Premetto che sul mio portatile tutta la grafica funziona correttamente e non ho bug di alcun tipo. Tutta la mia configurazione HW e EFI utilizzata la potete trovare nel link sottostante. https://github.com/Rallo00/Hackintosh-MatebookD14-2020-Ventura Il problema è che quando collego il mio monitor esterno (un 32" ultrawide) la risoluzione è corretta ma viene mostrato solo a 30Hz quindi con un lag pazzesco che rende tutto inutilizzabile. Cercando in rete ho trovato il boot-arg igfxmpc che ha risolto in parte il mio problema portando gli Hz a 50, ma ancora si nota un leggero lag su uno schermo cosi grande. Il processore supporta risoluzione 4K quindi mi chiedo se ho sbagliato qualcosa nei fix di whatevergreen. Mi piacerebbe portarlo a 60Hz, ho provato ogni tool software possibile ma le risoluzioni mostrate sono sempre le stesse con 30 e 50 Hz. Grazie a chi in anticipo dedicherà qualche minuto per tentare di risolvere il mio problema.
  3. Grazie mille a tutti. Peccato per la compatibilità, avrebbe risolto tutte le mancanze del Wi-Fi Intel. 😞
  4. Buongiorno a tutti, nel mio Hackintosh indicato al link a seguire (https://github.com/Rallo00/Hackintosh-MatebookD14-2020-Ventura), monto una scheda WiFi/Bluetooth Intel 9560HUN M2 2230. Leggendo in giro per l'internet ho letto che la Fenvi BCM94360NG è compatibile in modo nativo con il mio Ventura 13.6.1. Purtroppo ho montato la scheda ma non viene proprio rilevata dai sistemi, stessa cosa montando un linux live con i driver Broadcom. Le cose possono essere 2: - La scheda è fallata; - Hardware non compatibile. Secondo voi può essere un problema di hardware non compatibile??? La scheda WiFi di default è la Intel 9560HUN: La seguente è la Fenvi BCM94360NG che ho ordinato: Grazie anticipatamente a chiunque riesca a togliermi questo dubbio.
  5. Sono le stesse Kexts che monto io, con la differenza del IntelBTPatcher.kext consigliata da mbarbierato che non ha risolto il mio problema.
  6. Ciao, purtroppo con la kext indicata il problema persiste allo stesso modo. Qualcun altro che abbia un'idea?
  7. Buongiorno a tutti, avrei bisogno dell'aiuto di qualcuno più esperto di me, in quanto ho problemi con la riproduzione audio sulle mie AirPods Pro. In sostanza riesco a collegarle via Bluetooth, riesco a cambiare le varie modalità tra trasparenza, cancellazione rumore e così via, ma non riesco ad ascoltare l'audio del computer. Il problema sembra più complesso di un semplice problema di configurazione kext o quant'altro. Ho notato che se effettuo una chiamata FaceTime audio tutto funziona regolarmente e mi accorgo che la qualità della chiamata (ovviamente) ha una qualità peggiore. Dunque suppongo che quando in automatico il sistema abbassa il bitrate della riproduzione audio tutto funziona, se lavora a bitrate standard per AirPods Pro non sento nulla. Ci tengo a dire che con AirPods di seconda generazione riesco a sentire regolarmente senza problemi. Non so se questa cosa può essere collegata anche al fatto che non riesco ad abbinare via Bluetooth la mia tastiera Logitech MX Keys, in sostanza il computer dice che è connesso alla tastiera mostrandomi il bottone disconnetti, ma la tastiera continua a lampeggiare in modalità pairing e non viene richiesta l'immissione del codice per abbinamento Bluetooth. Tutta la mia configurazione HW e EFI utilizzata la potete trovare nel link sottostante. Grazie a chi in anticipo dedicherà qualche minuto per tentare di risolvere il mio problema. https://github.com/Rallo00/Hackintosh-MatebookD14-2020-Ventura
  8. A seguito di alcuni cambiamento che Apple fatto da Ventura 13.4 è stato aggiunto il boot argument -igfxblt Sembra che per ora stia funzionando, è in sostanza un fix per il backlight dello schermo. Per ora sembra stia funzionando correttamente. Aggiorno il post nel caso in cui non dovesse essere una soluzione risolutiva. Il mio processore è un i7-10510U Comet Lake anche se il comando è per Kaby e Coffee Lake sembra aver funzionato.
  9. Nessuno ha avuto il mio stesso problema? 😞
  10. Ovviamente no, altrimenti avrebbero risolto il mio problema 😞 Sto cominciando a pensare che vada modificata la parte di patching con whatevergreen, però io ho provato tutto ciò che mi è venuto in mente, la mia conoscenza non è molto estesa. SwitchResX è il tool che mi ha permesso di fare un tentativo creando una risoluzione personalizzata a 60 hertz però lo schermo mi è andato in tilt mostrando cose a caso, come se il processore non supportasse quella risoluzione, peccato che da manuale (e confermo anche su Windows) supporta un 4K. Mi convinco sempre di più che mi manca qualcosa nel config.plist....
  11. EFI postata, comunque i software non hanno cambiato nulla. Stessa situazione.
  12. Buongiorno a tutti, volevo chiedere un parere su un problema sul mio hackintosh. Utilizzo Sonoma 14.0, OC 0.9.5 con i7-10510U, sotto sono indicate le specifiche della iGPU. In casa utilizzo un monitor ultra wide 21:9 da 34" per una risoluzione di 3440x1440. Inizialmente quando collegavo il monitor esterno la risoluzione la prendeva correttamente ma a 30Hz, perciò con un lag che lo rendeva inutilizzabile. A quel punto facendo ricerche tramite il boot-arg -igfxmpc sono riuscito a portarlo a 50Hz però ancora non è il massimo e spesso si nota il lag di refresh e questo rende il tutto meno scorrevole al punto che preferisco usare il monitor integrato del portatile da 14". Vedendo le specifiche dovrei essere in grado di raggiungere 60Hz su una risoluzione maggiore e al momento sono ancora fermo a 50Hz con la mia risoluzione. Qualcuno che sappia darmi due dritte su cosa provare? Ho raggiunto un limite della mia conoscenza e non so come sistemare questa cosa. Grazie in anticipo. EFI (troppo grande per postarla direttamente sul forum): https://mab.to/t/z4mSERyhiaM/eu1
  13. Ciao, ho seguito la guida dortania https://dortania.github.io/OpenCore-Post-Install/gpu-patching/intel-patching/#terminology a me ha funzionato al primo colpo.
  14. Ciao a tutti, oggi ho fatto upgrade da Ventura 13.6 a Sonoma 14.0, ventura funzionava perfettamente mentre con Sonoma ho un problema durante la fase di boot. Configurazione con OC 0.9.5 e tutte le ultime release delle kext a bordo. (Ho dovuto cambiare solo airportintlwm.kext dalla v2.2.0 stable alla v2.3.0 alpha per rendere compatibile la scheda WiFi, che ora funziona). Durante la fase di boot ho il logo apple che carica fino circa al 30/35% poi lo schermo diventa tutto nero per diversi minuti fino alla schermata di login, faccio il login e tutto funziona alla perfezione... Decido di capire cosa succede durante il boot. Imposto verbose nei boot-args e cerco di leggere cosa esce scritto (ovviamente impossibile stare al passo) ma succede la stessa cosa, schermo completamente nero, neanche cursore. Dopo diversi minuti vedo la schermata di boot. E' come se mentre lo schermo rimane nero macOS continua ad effettuare il boot ma senza mostrarmi nulla a video, né in verbose né il logo apple con la barra di progresso. Qualcuno ha una possibile soluzione? Grazie, anticipatamente.
  15. Fatto. Ancora Panic, sempre AE_AML_UNINITIALIZED_LOCAL come ACPI exception (uguale a foto). Solo che viene riportato più volte per diversi nodi.
  16. Alla fine riseguendo tutta la guida avevo notato che non avevo abilitato _OSI to XOSI, ma ciò nonostante non funziona. Ho anche provato ad impostare MacBookPro16,3 poiché ha solamente una iGPU esattamente come il mio portatile, magari mi avrebbe salvato da qualche grattacapo per la GPU dedicata ma nulla da fare.. Il mio istinto mi dice che c'è qualcosa che non va con gli SSDT ma purtroppo non so mettere mano al codice per verificare o eventualmente compilare qualcosa. Ho bisogno dell'aiuto di qualcuno di esperto, se possibile. Grazie in anticipo.
  17. Grazie antuneddu, appena ho due minuti provo e ti aggiorno!
  18. E' già su disabled. Questa è la ultima EFI con la foto del Panic. EFI.zip
  19. Nessuno che abbia un idea? Sto impazzendo con i tentativi! 😞
  20. Smanettando ho iniziato a capirci qualcosa, vedendo con IOREG vedo che la porta HDMI che funziona correttamente è effettivamente inserita come porta HDMI (00080000). In sostanza dovrei impostare come DP (00040000) la porta USB-C.
  21. Alla fine ho aperto un topic nuovo a riguardo:
  22. Chiedendo su un altro forum (internazionale) mi è stato risposto come segue, posto nel caso in cui qualche altro sfortunato dovesse trovarsi nella mia situazione:
  23. Grazie @Ramirez71 se non altro hai dato chiarezza al perchè trovo poche soluzioni in rete anche di altri utenti.
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.