Jump to content

Hackitrix

Members
  • Posts

    278
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

Hackitrix last won the day on March 10

Hackitrix had the most liked content!

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

Hackitrix's Achievements

Senior Member

Senior Member (3/3)

17

Reputation

2

Community Answers

  1. Purtroppo niente da fare. Non trova nulla. Ho risolto in maniera più drastica. Scaricato il full installer da app store e aggiornato da sopra. Nessun problema. Aggiornamento eseguito correttamente e funziona tutto.
  2. Come mai tuttora con Opencore sulla configurazione in firma l'update non viene proposto mentre su un altro sistema (Z370 + 8700) aggiornato da High Sierra a Monterey senza formattare, al primo avvio mi propone subito l'aggiornamento a Sonoma 14.4.1 (6,27GB)? Se dovessi decidere di scaricare il Full Installer, è possibile lanciarlo solo per aggiornare senza che lui mi faccia piazza pulita di quello che ho sul sistema eseguendo una installazione da zero? C'è modo di far sì che sulla configurazione in firma l'update venga rilevato automaticamente? Ho letto di una Kext RestrictEevents e controllando la EFI con OpenCore ho visto che questa Kext è presente. Come posso procedere?
  3. Ho rifatto l'aggiornamento del bootloader e delle Kext anche se lo avevo già fatto e ora questa è la EFi con cui sembra funzionare...sempre con alcid=3 https://easyupload.io/6l5vsm
  4. Non so se ho capito bene, nel configurator di Clover alla parte audio ho inserito alla voce inject, "detect". Prima era in bianco. Comunque su alcid=1 che su OpenCore funziona, con Clover purtroppo continua a non andare anche avendo modificato quella voce. É possibile che su Opencore vada un valore e su Clover ce ne sia uno completamente diverso da "indovinare"? AGGIORNAMENTO: Rifacendo la procedura a tentativi, ora con alcid=3 funziona. Su Opencore invece é alcid=1. É normale che sia così?
  5. Innanzitutto grazie per il supporto. Allora io credevo di aver aggiornato anche perchè prima c'era una versione della kext ALC da 1,70MB...l'ultima release scaricata da github pesa 4MB. Mi sa che ho caricato una EFI intermedia perchè anche Clover è stato aggiornato. Ho comunque provato fino a ID 28 senza successo poi la pazienza è cominciata a mancare e così ho voluto fare un esperimento passando su Opencore partendo sempre dalla EFI fatta per Sonoma andando a correggere ed eliminare ciò che non serve per questo chipset. Ebbene, con Opencore va tutto al primo colpo e l'audio funziona con il bootarg ALCID=1. Il valore 1 io su Clover l'ho provato ma non ha funzionato così come tutti gli altri fino al 28. Non capisco il perchè.
  6. Mi permetto di riaprire questa discussione a distanza di tempo perchè mi è successa una cosa che non capisco. Avevo intenzione di rimettere in piedi un muletto con questa configurazione (Gigabyte Z370-HD3 + i7 8700 + RX6600) di cui ero convinto aver conservato una EFI funzionante. Tuttavia così non è stato e mi sono ritrovato a partire da una EFI precedente creata per Catalina con Clover su cui ho aggiornato il bootloader, sistemato i quirks e adeguato il config per installare Monterey. Apparentemente l'installazione è andata a buon fine senza generare errori e tutto sembra funzionare in modo corretto ad eccezione dell'audio. Nonostante abbia aggiornato la Kext AppleALC e abbia provato diversi ID con il bootarg alcid, non c'è verso di vedere funzionare l'audio. Ho anche provato completamente a rimuovere il bootarg ma nulla. L'unico elemento audio che rileva è quello del monitor. Allego l'attuale EFI con cui sta girando il sistema. C'è modo poi di verificare se ho fatto qualche schifezza sugli altri parametri anche se apparentemente sul resto non dà problemi? https://easyupload.io/rat8to
  7. Scaricando il full installer da App Store visto che sull'update non mi è ancora stato proposto in automatico dal sistema, il sistema si aggiorna semplicemente o può andare a sovrascrivere tutto come se avessi formattato e quindi perdo programmi installati ed impostazioni varie?
  8. Mi date conferma che se volessi opzionare per una questione di budget una motherboard tipo Gigabyte B760M DS3H DDR4 non ci sono problemi tra Sonoma e OpenCore? Sapevo fino ad un pò di tempo fa che i chipset B ed H non erano compatibili con hackintosh.
  9. Non masticando di questa roba quotidianamente a livello hackintosh, la domanda era per cercare il più possibile di semplificarmi la vita. Anche perchè dopo anni con l'ultima EFI sono passato da Clover ad OpenCore. Su rimappare le porte, aggiornare SMBIOS e aggiornare le Kext con quelle appropriate ci arrivo. Temo che per il resto potrei aver bisogno di confrontarmi con voi. Comunque la realizzazione della EFI che ho ora è stata magistralmente supportata dal preziosissimo aiuto di @Anto65 quindi escludo il fatto che possano esserci imprecisioni. Dovrei capire più nello specifico cosa andare a modificare. Suppongo che eventuali variazioni che possono valere per Z790 non siano validi invece per B760.
  10. Sarebbe possibile partire dalla EFI che attualmente é stata realizzata con OpenCore per Z590, 11700 ed Rx580 modificandola opportunamente oppure bisogna farne una da zero completamente diversa?
  11. Rispetto alla Z790 con B760 a livello hackintosh quale differenza c'è oltre il costo?
  12. Nessuno può aiutarmi nel capire se la combinazione di componenti è compatibile?
  13. Come scritto in oggetto, prima di procedere ad acquisti sbagliati di cui pentirmi successivamente, vorrei una valutazione da parte vostra. Vorrei realizzare un mini hack i cui componenti principali sono quelli on oggetto ossia una ASUS ROG Strix Z690-I Gaming WiFi + i7 12700F + RX 6600. Con questi componenti posso far girare Sonoma con OpenCore e quali sarebbero eventualmente le cose che non funzionerebbero in maniera corretta? Mi chiedevo inoltre se i chipset B760 sono tuttora compatibili o restano fuori. Se avete ovviamente suggerimenti per ottimizzare meglio l'acquisto soprattutto sulla scelta della motherboard sono naturalmente ben accetti.
  14. Credo che forse in questa particolare occasione con Sonoma 14.4 la risposta possa essere questa purtroppo... https://www.hdblog.it/apple/articoli/n579415/macos-14-sonoma-bug-hub-usb-soluzione/
  15. Volevo segnalare un problema che continuo ad avere anche su questo sistema sul funzionamento delle porte USB e capire se esiste una soluzione o se su Apple è così che va. In pratica di tanto in tanto quando collego dischi esterni USB in exfat, questi sembra che non vengano più riconosciuti. Sul sistema, su altro disco, è installato Windows, così lo avvio e Windows mi dice che il disco c'è ma che sono presenti errori e che vanno corretti. Procedo, il disco viene corretto. Riavvio MacOS e il disco riprende a funzionare finchè poi di nuovo mi fa lo stesso scherzo e lo devo recuperare tramite Windows perchè su MacOS sembra letteralmente morto. A volte basta semplicemente avviare Windows con il disco collegato (senza che Windows rilevi alcun errore) e poi riavviare MacOS perchè venga nuovamente rilevato. Non utilizzo HUB e questo scherzo me lo ha fatto all'occasione su qualsiasi disco o chiavetta che abbia potuto collegare al sistema. Prima avevo una Z390 con Catalina, stesso scherzo. Poi sono passato a Z590 con Monterey, stesso scherzo. Ora con Sonoma, idem. Quando avevo High Sierra invece non accadeva. Ho iniziato ad avere problemi perenni con le USB da Catalina in poi. I dischi vengono collegati direttamente alla motherboard sulle porte regolarmente mappate. La mia domanda è se è MacOS da Catalina in poi a non andare troppo daccordo con le USB a meno che non si utilizzino dispositivi strettamente "certificati" e raccomandati da Apple oppure c'è modo di aggiornare o correggere il funzionamento delle USB per evitare questo fenomeno che alla lunga poi mi ha distrutto proprio qualche dispositivo. Inutile dire che su Windows questo fenomeno non è mai accaduto quindi sicuramente quello che ho appurato è che non è un problema legato all'hardware.
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.