Jump to content

fritz84

Members
  • Posts

    176
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by fritz84

  1. Ciao Ragazzi, non riesco a trovare RunMe_Downolader-V3, le versioni che sono in questa discussione non vanno per lo stesso problema che riscontra l'utente Holux. Io ho python installato in versione 3.11.0, il RunMe che ho citato sopra (sempre se ricordo bene la versione), funzionava regolarmente.
  2. Sera a tutti, volevo provare ad aggiornare l'hack in firma, ma anche a me non trova Ventura, credo sia come per l'utente sopra una questione di smbios non supportato, quale mi consigliate di usare?
  3. Ciao Ragazzi, volevo fare un upgrade a questo mio Hack, se riesco vorrei montare un i5 (6500 o 6600), come dovrei procedere poi con l'OS, devo installare nuovamente tutto?? o mi basta montare il "nuovo" processore ed avviare il sistema??
  4. Il grande giorno è arrivato, mi ha segnalato l'aggiornamento, scaricato ed installato, si è avviato correttamente, funziona tutto tranne il bluetooth (o meglio non lo fa attivare, ma la periferica viene vista dal sistema), uso questa chiavetta bluetooth da Catalina, ed anche con Big Sur andava alla grande.
  5. Si, ho letto che Clover ormai è stato "abbandonato", dovrei passare la efi ad opencore, ma non ne so molto 😅, credo che va rifatta tutta da zero, dovrei dedicare qualche ora al giorno per cercare di capirci qualcosa. 😅 intanto vediamo cosa accade, e se le voci da integrare sono poche e semplici, in caso continuo con questa efi.
  6. Come sempre grazie per la rapida e precisa risposta, fatto come suggerito e spariti i 2 Warning, ora teoricamente il mio hack è pronto per Monterey (ma come hai detto tu, ancora non c'è nulla di certo). intanto vediamo cosa accadrà il 25/10, per ora nuovamente grazie per l'aiuto.
  7. Ciao Raga, torno a scrivere in previsione del rilascio di Monterey, non aggiorno la mia efi da un pò (sono fermo alla versione 5126 di Clover...). Lavorando su Chiavetta, ho aggiornato Clover alla 5141, il sistema si avvia, ma ho queste righe di Warning che prima non avevo: Preciso che non ho toccato nulla di altro, solo aggiornato clover boot, la stessa efi (con Clover 5126) con Big Sur va alla grande.
  8. @Gengik84 era proprio colpa della rete, o meglio del access point, che a quanto pare non gli piace l'hack, la stessa macchina, con una live di linux, vede correttamente la rete, anche con una live di windows, ma se faccio partire MacOs, quando arriva a desktop la lan non ottiene la configurazione della rete. Collegando l'hack direttamente allo switch di rete (quindi bypassando l'access point), tutto funziona regolarmente. Grazie ancora per tutti i consigli.
  9. Ma questo malfunzionamento, può essere collegato al cambio di “casa”, quindi alla nuova rete?? domani mattina provo altre versioni di questo kext sperando di riuscire a risolvere la cosa.
  10. Ho messo la 2.4.2 di Mieze, ma la cosa non cambia, sempre stesso comportamento. Credevo di averlo scritto nel messaggio di prima, ma ho editato il messaggio, ed è andato perso. l’unica cosa che è cambiata rispetto a 2 giorni fa, è la rete, nel senso che mi sono trasferito, è in questa casa il modem è diverso ed anche la connessione (ma non credo possa causare un problema simile), ho provato il cavo e le porte del modem, ed il tutto funziona regolarmente con sistemi Windows.
  11. Ciao raga, torno a scrivere per questo mio hack, in pratica non vede più il cavo di rete, l’ho usato 2 giorni fa senza alcun problema, ed oggi non va internet… Nelle impostazioni di rete mi dice cavo di rete scollegato, ed i led della scheda di rete sono tutti spenti. ho notato in fase di boot che i led (della scheda di rete) sono accesi per circa metà del verbose, poi si spengono e quando va a desktop ovviamente non funziona internet. non ho fatto nessuna modifica, software o hardware. la scheda di rete viene riconosciuta regolarmente dal sistema, e non capisco cosa può essere accaduto.
  12. Ciao Tonys, questa configurazione non l'ho aggiornata, anzi a dire il vero, attualmente ci gira un OS diverso... posso dirti che devi aggiornare clover alla versione più recente, e poi seguire le ultime guide Clover Quirks New CLOVER che trovi nella firma di iCanaro così da aggiornare tutta la efi e renderla compatibile con Big Sur
  13. Allora, sono riuscito a far andare online il 2° monitor con il boot boot args (igfxagdc=0) Solo che il secondo monitor mostra solo una schermata nera, anche attivando la funzione di duplicazione, la cosa non cambia... però il sistema lo vede. EDIT Se scollego il monitor principale, e lo ricollego a sistema acceso, funziona regolarmente il secondo monitor (mostrando appunto il desktop esteso). 🤷‍♂️
  14. Giusto per capire, se io metto questo SSDT al posto di quello che uso attualmente, e non cambio altro, cosa accade??? se ho interpretato bene, i 2 SSDT differiscono solo per le istruzioni sulla HD 530.
  15. Niente, o sbaglio io qualcosa o 🤷‍♂️ . Singolarmente i monitor funzionano (scollegando il cavo HDMI, vado a video sul DVI), ma se li collego entrambi il monitor su DVI non arriva al Desktop. Mi chiedo se ci sono modifiche da fare (per l'uso del doppio monitor) al SSDT_SkyLake.aml che uso nella mia config... @Gengik84
  16. io non ci sto capendo più nulla... 😕 non ci sono boot args, che forzano la cosa. vero???
  17. Buongiorno @foskvs, in realtà credo sia già così: ed ho verificato pure che l'uscita video funziona, infatti se scollego il cavo HDMI (del monitor principale), vado a video in maniera corretta su quello collegato alla porta DVI... Quindi l'uscita in se funziona, ma non in contemporanea.
  18. Boh, sinceramente è quello che uso da quando è "nato" questo hack. ma la cosa strana è che funziona tutto regolarmente... Praticamente tutta quella parte che ho postato sopra, non ci deve stare? credo di aver fatto pulizia, ma la cosa non cambia...
  19. Grazie @foskvs, questa HD530 sarà tutta strana... 😕 Sto sempre cercando di trovare una soluzione al dilemma doppio monitor, nel frattempo ho anche preso un cavo DVI > HDMI, ma il problema resta sempre uguale, tutta la parte di caricamento funziona, ma poi non va a desktop. Ora so di non essere un genio in questo campo, ma non riesco a capire la questione Scheda Grafica, se ho capito bene la parte della scheda video sul config, è questa: ma non capisco perché nella stinga del modello viene riportata la 4000... quando il mio processore integra una HD530 (che viene rilevata correttamente). Nella mia ignoranza in materia, mi viene da pensare che la scheda video venga riconosciuta grazie al SSDT_SkyLake.aml, può essere che manca qualcosa per abilitare la DVI in uscita ( @Gengik84 )??? Ringrazio come sempre in anticipo chiunque per eventuali dritte.
  20. Io questa parte della configurazione della Scheda video non la capirò mai...😥 se ho capito bene, per fare questa modifica, devo editare il mio config con un editor di file *.plist, la stringa che riguarda questa opzione dovrebbe essere la seguente: PciRoot(0x0)/Pci(0x2,0x0) ma come mai sotto in model leggo Intel HD Graphics 4000??? (il mio i3-6300, integra una HD530 che viene riconosciuta correttamente dal sistema). Sicuramente sbaglio io, ma continuo a non capire, ho letto la guida al link, ho afferrato il discorso connettore (credo 😅 ), ma non ne vengo comunque fuori. Non è un grosso problema, il sistema funziona alla grande, ed il secondo monitor era più uno sfizio/comodità che volevo sfruttare, @foskvs grazie ancora per tutto il tempo dedicatomi.
  21. @foskvs confesso di non aver capito... 🤦‍♂️
  22. @foskvs forse è colpa del cavo, in casa ho solo DVI-D Single Link:
  23. @foskvs, ma MacOS permette l'uscita video su DVI??? io attualmente ho collegato il monitor tramite HDMI, però se la DVI funziona, sfrutto quella. EDIT Fatta una prova al volo, ma non va... visualizzo tutta la prima parte dei log, ma poi il monitor su DVI va in sleep mod, va fatta qualche modifica con clover???
  24. Grazie mille @Gengik84 per il problema di clover ho notato che si presenta quando seleziono la funzione Monta EFI. PS Già provato a cestinare e scaricarlo nuovamente, ma il problema persiste 😞
  25. in questa configurazione vorrei usare un secondo monitor, ma non avendo una scheda video dedicata, ne dovrei prendere una. Cosa mi consigliate di fare?? che scheda video mi consigliate? considerando che faccio un uso molto molto blando, infatti anche se è una configurazione ormai datata, per come la uso non riscontro problemi.
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.