Jump to content

seth

Members
  • Posts

    176
  • Joined

  • Last visited

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

seth's Achievements

Senior Member

Senior Member (3/3)

26

Reputation

  1. ciao a tutti! dopo un mese di sbattimento credo (spero) di aver risolto. come da prassi, cerco di aiutare lasciando la soluzione al problema. mi sono messo con pazienza a rifare il config da zero e dentro ACPI-Patch ho notato una vecchia stringa chiamata ""Change _DSM to ZDSM" che mi portavo dietro da Clover. non mi ha mai dato problemi, ma apparentemente da un paio di versioni addietro di OC, qualcosa è cambiato. morale della favola, eliminando questa stringa non freeza più il sistema. è stato un gran sospiro di sollievo, perché comprometteva tutti e 3 i sistemi operativi. grazie!
  2. ciao ragazzi, riporto su questo problema che, purtroppo, non sembra risolto. ho aggiornato OC alla 0.7.7, ma nulla, il problema persiste. sembra che riesca a riprodurre il "bug" quando cerco di accedere a gmail: scrivendo "gmail" sulla barra indirizzi di Safari e premendo CTRL/CMD+Invio per completare l'indirizzo, il sistema freeza 2 volte su 3 e devo riavviare forzatamente dal tasto fisico. Mi chiedevo se aveste qualche idea in mente, sia che pensiate sia un problema software (EFI mal gestita?) oppure hardware (alimentatore? m2 nvme?). @Gengik84 @antuneddu @iCanaro esiste, inoltre, un log da qualche parte per capire cosa succede al momento del freeze? Grazie!
  3. ciao ragazzi, purtroppo ritorno qui con un nuovo problema ogni paio di mesi. l'ultimo mio post era relativo alle USB non più riconosciute senza capirne il motivo. ho rifatto il config e questo ora è risolto, ma è spuntato questo nuovo problema: macOS mi va in freeze senza un motivo apparente. L'unica cosa che posso fare è forzare il riavvio. Non credo (ma non ho la certezza) che sia un problema hardware, perché openSUSE e Windows non presentano questo problema. Su un SSD esterno ho installato anche Monterey sfruttando la stessa EFI (con il config modificato ed adeguato all'ultima versione di macOS) ed il problema è presente anche li. Qualcuno ha avuto questo stesso tipo di problema e saprebbe darmi qualche idea e dirmi se è relativo a qualche impostazione/kext/driver sulla EFI? grazie EDIT: mi è appena successo su openSUSE mentre guardavo un video Youtube. potrebbe quindi essere un problema hardware? qualche idea?
  4. @Gengik84 ho risolto in un modo poco convenzionale. ai posteri lascio la "soluzione" nel caso, malaguratamente, vi ritrovaste nella mia stessa situazione. ho in qualche modo supposto (completamente a caso) che il problema fosse relativo agli OpenCore successivi alla 0.6.5 (dopo che il team ha levato Bootstrap). ho quindi preso un vecchio backup di OC 0.6.1, apro OCAuxiliaryTools (mai usato in vita mia) e, seguendo la guida di @antuneddu aggiornato all'ultimissima 0.7.5 facendomi sistemare automaticamente il config dalla stessa OCAT. ora le usb FUNZIONANO! sarei troppo curioso di capire il motivo, però. grazie a tutti in ogni caso per l'impegno nel provarci!
  5. @Gengik84hai ragione, il log è pulito e vuoto. no, non ho provato a fare una nuova installazione perché nel momento in cui avvio con un vecchio Clover (su una pennetta di emergenza), le usb ritornano a funzionare. mi sembra quindi molto difficile che dipenda da un problema sul disco. al 99% dipende da OC o da un mio errore nel configurarlo, ma non riesco a capire cosa possa essere. ho ri-uppato la mia EFI. spero qualcuno abbia 2 minuti per ri-controllarla. grazie mille EFI0.7.5noUSB.zip
  6. grazie @Gengik84. potrei tentare il reset del bios, ma se fosse un problema che dipende da questo, non dovrei avere le usb spente anche su openSUSE e Windows? invece li funzionano! provo ad avviare OC con i log attivi e lo uppo, sperando si possa capire qualcosa.
  7. @Gengik84 @antuneddu ciao ragazzi, io sono purtroppo ancora in alto mare e non ho risolto nulla. ho rifatto la EFI da zero, ma nulla, il problema persiste. se può essere d'aiuto nel capire il problema, se provo ad aprire Hackintool ed andare nella sezione "usb", le usb sono correttamente mappate, ma risultano tutte "disabilitate". nessuna di loro è verde. qualche idea? pensate che dai log di OC potrebbe uscire qualcosa di utile?
  8. incredibilmente non funzionano neanche dichiarando USBInjectAll sul config e disattivando il blocco e l’acpi della mappatura. si dev’essere rotto opencore, ma non so il motivo. pensate che dai log di OC potrebbe uscire qualcosa di utile?
  9. tenterò così. nel frattempo, non ritrovo più il kext USBInjectAll su github. Dove lo trovo?
  10. assurdo, questa storia ha dell'incredibile. ripeto, hanno smesso di funzionare all'improvviso e se uso una vecchia versione di Clover che ho su una USB d'emergenza, le porte ricominciano a funzionare. da quale altro motivo potrebbe dipendere?
  11. @Gengik84 si, all'epoca usavo Clover ed avevo estratto ACPI da clover e mappato usb partendo da quelle. comunque sostituendo il config le usb non sono ancora funzionanti, ti allego ioreg Andrea’s iMac-noUSB.zip
  12. ti allego il nuovo log KEAX. le USB continuano a non funzionare 😞 KEAXnew.log.zip
  13. @antuneddugrazie, provo quest'ultimo tentativo e male che vada lo tengo come dici tu. @Gengik84 ti ho allegato log di KEAX e tutte le ACPI fresche fresche appena estratte 🙂 grazie mille come sempre. ACPI+KEAX.zip
  14. ho provato ad aggiornare ad OC 0.7.5, ma ovviamente non ho risolto nulla. ho anche provato ad usare gli aml del team di opencore (SSDT-PLUG e SSDT-EC-USBX) al posto di quelli @Gengik84, ma non sembrano funzionare neanche così. non so più che pesci pigliare.
  15. si, l'ho preso dalla tabella originale. quando mappai le usb 1 annetto fa, ho salvato una copia delle ACPI originali nel caso avessi dovuto ri-mappare. ho estratto la Original Table Header da li.
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.