Jump to content

iltenente

Members
  • Posts

    52
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by iltenente

  1. Oggi, senza fare assolutamente nulla, il problema come era venuto se ne è andato!!! Misteri dell'informatica!
  2. Sì certo, ho ripristinato l’ultima funzionante. Visto che non ho trovato casi tipo il mio ero curioso di sapere cosa fosse cambiato perché altrimenti questo significa che non posso più aggiornare!
  3. Ciao giorni fa ho provato ad aggiornare Clover dalla versione r5107 a r5111 ma riavviando ottengo delle linee viola e la barra di scorrimento rallenta visibilmente fino praticamente a fermarsi. Stessa cosa con r5116. Per caso è cambiato qualcosa per il quale bisogna variare il config o qualcos'altro?
  4. Ciao ho 10.15.4 e OpenCore 0.5.8 ed una scheda Audio E-MU 1212m e da qualche giorno il tuo driver che aveva sempre funzionato bene, sembra non caricare più correttamente "edspctrl" (allego screenshot) senza che io abbia fatto modifiche di sorta a quest'ultimo.
  5. No, ho un adattatore Wifi Broadcom BCM94360CD collegato all'USB interna. Avevo provato a collegarlo all'altra presa USB interna ma non avendola mappata non funzionava ma quando l'avevo riconnessa all'USB precedente ricordo che per un pò funzionava. La cosa che mi fa arrabbiare è che non riesco ad associare il funzionamento e il non funzionamento a qualcosa di preciso che ho fatto!
  6. No è sempre stato su "disable" ma non trovando altre voci su cui fare prove nel bios ho cambiato quella.
  7. Stavo cambiando i parametri di avvio "Fast Boot" abilitando, disabilitando o mettendo in ultra fast ma niente! Inoltre mi si sono duplicate tutte le voci di avvio dei vari S.O. (2 Clover, 2 Opencore e 2 Windows) A volte succede di perderne alcune ma di averle tutte doppie non mi era mai capitato. Colpa del bios?
  8. Scusa ma devo trovare quale è il parametro da modificare! Non capisco perché a volte la schermata iniziale rimane visibile più tempo di altre e, a sensazione, quando è più veloce la tastiera funziona ma tutto questo è “apparentemente “ random.
  9. Negli anni, usando ed aggiornando le varie configurazioni di clover, opencore e windows, ogni volta che riavvio il sistema a volte funziona ma il più delle volte no! Anche se non capisco perché, penso che il settaggio del bios non sia la causa. Secondo me potrebbe dipendere dai vari bootloader ma non sono in grado di capire come!!!
  10. Potrebbe dipendere da qualcosa scritto nell’NVRAM?
  11. Chiaramente ho già fatto ricerche ma finora non ho trovato nulla di risolutivo. Nel bios per quello che so non c'è nulla riguardo a questo tipo di argomento! Se non fosse che a volte funziona avrei già rinunciato!
  12. Ciao, ho il seguente problema che mi assilla da tempo: il mio hackintosh in firma, dual boot (tastiera e mouse wireless Apple) quando voglio accedere al Bios per variare il setup o semplicemente fare F12 per decidere il dispositivo di boot usando la tastiera wireless non funziona e continua imperterrito fino a caricare il sistema operativo di default, a questo punto posso fare il login o su macOS o Windows perchè tutto funziona correttamente. Il problema chiaramente non è derivato dal bootloader perchè ancora non è stato caricato! A rendere la cosa più misteriosa c'è il fatto che per diverso tempo tutto funzionava poi senza fare modifiche al bios da molto tempo, non funziona più! Chiaramente se ho bisogno di accedere al bios metto una tastiera usb ma se qualcuno sapesse come risolverlo sarebbe fantastico!
  13. Perdona ma ho letto il post ed avevo seguito quello che gengik aveva suggerito creandomi con SSDTPRGen ed il comando -turbo un SSDT personalizzato per la mia CPU e per la giusta frequenza di overclock! A questo punto si trattava come da istruzioni di droppare la giusta tabella ACPI originale ed era quella la mia richiesta ma penso di averla trovata, dovrebbe essere la SSDT-6-A M I. Procedo e faccio sapere se funziona.
  14. Scusa! Riguardo al fatto che la CPU è overclockata SSDT-PLUG ne tiene conto?
  15. Per prima cosa ho provato ad usare SSD Automator ma mi da Error !!! Please.. check your internet connection ! sebbene sia connesso ad internet. Quindi visto che ho una cpu con overclock ho usato SSDTPRGen per generare il mio SSDT.aml per PM. Inizialmente ho fatto l'ENORME errore di prenderlo dalla cartella ssdtPRGen/ACPI! Poi accorgendomi che le cose non funzionavano a dovere ho capito l'errore ed ho preso quello giusto dalla cartella ssdtPRGen. A questo punto per farlo funzionare quale ACPI origin devo droppare?
  16. Per le cose più importanti mi sembra di si. Avrei un dubbio ma non riguarda esclusivamente oc: da quando sono nel mondo hackintosh ho visto passare molti sistemi operativi ma soprattutto con Catalina, sia con Clover che con OC, la barra di scorrimento durante il boot è abbastanza lenta se paragonata con quella di High Sierra che su alcuni hack anche con hardware modesto impiegava pochissimi secondi. Capisco che fare paragoni è difficile ma mi piacerebbe sapere se è una cosa che riguarda solo me o è così anche per voi?
  17. Ho cambiato solo l'ordine in ACPI/Add dei vari SSDT ed ora anche il PM sembra funzionare. Continuo a non capire il perchè ma non fa niente! 😢
  18. Sono riuscito finalmente a capirci un pò di più! 😊 Ora l'USB mapping funziona così come l'SSDT x Hack, l'unico problema ce l'ho con il Power Mapping: uso lo stesso di Clover che su quest'ultimo funziona bene portando la frequenza della CPU a valori prossimi ad 1GHz in condizioni di riposo mentre su OC continua a rimanere in media sui 3GHz. Addirittura non funzionava proprio (CPU sempre a palla) se su ACPI/Add questo SSDT era al primo posto, al secondo o al terzo funziona meglio ma non bene.
  19. Io sto cercando di fare tutto quello che posso da solo, leggendo e studiando, ma purtroppo ci sono cose che non sò o che non capisco. Ad esempio non capisco perchè l'SSDT per il Power Management che su clover funzionava ora qui funziona solo parzialmente. Se qualcuno ha un suggerimento forse posso sbloccarmi da questo loop!!!
  20. Non funziona il mapping USB, il PM non funziona correttamente (la frequenza non scende mai sotto i 3GHz), SSDT x Hack probabilmente funziona (allego schermata x conferma).
  21. Dopo avere cambiato alcuni settaggi ora riesco ad avviare 😀 ssdt mappatura non funziona probabilmente neanche ssdt hack (non so come si controlla) e neanche ssdt PM funziona, quindi tutto il reparto ACPI! Visto che in clover funzionano, probabilmente dipende dal fatto che non so come inserire le drop tables di clover ed inoltre non so se in OC c'è la SortedOrder. Cosa serve per poter controllare visto che quello che ho allegato precedentemente è inutile visto che è stato cambiato?
  22. Fatto ma ottengo sempre lo stesso identico risultato!
  23. Grazie, io ho iniziato chiaramente da sample, seguendo la guida e inserendo le ACPI patchate e funzionanti prese proprio da clover, quindi se ho capito dovrei rimuoverle?
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.