Jump to content

lucsout

Members
  • Posts

    12
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by lucsout

  1. Buonasera a tutti! Vi scrivo perchè ho un problema con il mio hack. Ho un laptop HP, i5 8265U, avevo installato BigSur e funzionava tutto abbastanza bene. Decido di aggiornare a Monterey, ho dovuto aggiornare OC alla 0.8.0 e qualche modifica alla EFI, tutto aggiornato correttamente ma... la batteria non va! In BigSur utilizzavo un custom DSDT che avevo fatto appunto per la batteria che su Monterey non funziona. Ho provato di tutto, usare solo ECEnabler rimuovendo tutte le patch, combinando varie patch e rename, togliendo rename ecc.. mi trovo ad un vicolo cieco. Potreste suggerirmi qualcosa da provare? Vi ringrazio anticipatamente.
  2. Qui ultimo IOREG: IOREG_F.zip Devo provare ultimo DSDT?
  3. Inoltre, con return SBFB, SBFG, il log si interrompe e non va avanti al punto "pin 44 cannot be used as IRQ". Con SBF1, SBFG invece dà sempre lo stesso errore. Secondo te, se facciamo una patch per la batteria adatta al mio notebook potrebbe cambiare qualcosa? Questo con Return SBF1,SBFG e la batteria patchata!
  4. Allora, ho fatto delle scoperte. Ho modificato il return del _CRS, prima con SBFB, SBFG e poi con SBF1, SBFG. Non è cambiato nulla. Ho patchato la batteria utilizzando una patch già pronta (non per il mio portatile ma per un hp, la batteria funziona). Ho riprovato a sostituire il _CRS e con SBF1, SBFG mi riconosce il trackpad nelle impostazione (PERO' NON FUNZIONA). Ora, credo che la batteria influisca in questo processo. Secondo te potrebbe essere che la patch che utilizzo, essendo per altri modelli HP, non sia adatta e possa causare problemi?
  5. Fatto, tutto uguale, log sempre con lo stesso errore (pin 44 ecc..), ioreg lo stesso e trackpad non riconosciuto in System pref.
  6. Sì, e non cambia. Ho fatto varie prove cambiando il pin in SBFG ma niente, non capisco perché riporta sempre 44.
  7. Questi sono i kext. Dentro PS2 Controller ovviamente c'è solo il Keyboard. Io nelle varie prove che ho fatto, modificando il metodo _CRS e mettendo return SBF1,SBFG, il trackpad viene riconosciuto dal sistema (non funziona comunque). Questo il log di maclog:
  8. No, non va e non viene riconosciuto dal sistema.
  9. Ecco, P.S Io credo che diagnosi sia un po' buggato. Certe volte capita che rifacendolo dopo qualche minuti, diventano verdi. IOREG_MACOS86_1.zip
  10. Ciao e grazie. Messo DSDT, allego IOReg e GenI2C: IOREG_MACOS86.zip
  11. Grazie mille per la risposta. Allego cartella origin, ioreg sia senza DSDT e nessuna modifica e con le modifiche che ho riassunto sopra. ioreg.ziporigin.zip origin.zip
  12. Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto in questo forum, spero possiate aiutarmi. Vado subito al dunque: Ho installato Catalina sul mio notebook HP 15s-fq0020nl. Diciamo che tutto funziona correttamente tranne il trackpad. Ho seguito diverse guide, scritto in diversi forum e fatte infinite prove ma ancora non sono riuscito a farlo funzionare. SPECS: i5-8265U (WHISKEY LAKE!!) 16 GB Ram Intel UHD620 Vi spiego cosa ho fatto per farvi capire meglio: Intanto parto da Windows, individuando il controller I2C e segnandomi il nome BIOS per essere sicuri che il device sia corretto e trovo: SB_PCI0_I2C1.TPD0 Ok. Installo Catalina e uso, ovviamente, un mouse USB. Configuro tutto, audio funzionante, scheda video funzionante, sembra andare tutto ok. Estraggo DSDT con Clover, disassemblo e creo DSDT.dsl con maciasl. Ok. Premetto che ho fatto TANTISSIME prove di patch DSDT, anche con hotpatch ecc.., riassumo quella che per me sembra la configurazione più' promettente: Prima di procedere, faccio un IOREG per capire l'interrupt specifiers del TPD0, ovvero 43. Apro il DSDT e applico una patch per la batteria (di un laptop HP, funziona). Applico patch windows 10 e GPIO enable per skylake+, copio le kext VoodooI2C e VoodooHID (HID O ELAN?), applico patch coolstar per bloccare i kext apple. In GenI2C ho: Questa sarà la schermata IMMUTATA, qualsiasi cosa faccio. Inizio a modificare il mio DSDT, la parte relativa al device TPD0. E' un device well-root-pinned in quanto ho la dichiarazione del SBFG nella root. Allego la parte relativa al TPD0: Ho già modificato il return del _CRS con SBFB,SBFG (la versione originale prevede una serie di if con vari return, tra cui SBFB,SBFG). Ho anche inserito il pin 0x93 (seguendo le varie tabelle, partendo dal valore 43, ottengo due valori: 0x33 e 0x93) Non accade nulla, usando maclog il tutto si ferma a: 2020-03-15 20:25:38.578062+0100 localhost kernel[0]: (kernel) VoodooI2CDeviceNub::Got GPIO Controller! VoodooGPIOCannonLakeLP Ho anche provato una cosa, ovvero a cambiare il return del _CRS con SBF1,SBFG. Cambiando in questo modo, il trackpad viene riconosciuto dal sistema (System Preferences), non funziona e il log va avanti dando questo errore: 2020-03-15 19:33:39.749510+0100 localhost kernel[0]: (kernel) VoodooGPIOCannonLakeLP:: pin 44 cannot be used as IRQ Il problema è che questo messaggio appare QUALSIASI pin io metta sul SBFG. Spero di aver reso chiaro un po' la situazione e spero che qualcuno possa aiutarmi. Grazie, Luca.
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.