Jump to content

adamantinum

Members
  • Posts

    42
  • Joined

  • Last visited

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

adamantinum's Achievements

Member

Member (2/3)

5

Reputation

  1. Ciao, grazie della risposta. Sì, tutte le altre macchine virtuali partono, anche la recovery di Monterey, e IOMMU è abilitato.
  2. Buonasera a tutti, Sto provando a far girare Monterey su qemu, usando la configurazione di OpenCore di https://github.com/kholia/OSX-KVM, che in passato avevo visto funzionare. Il processo di installazione da recovery funziona, anche il primo riavvio, al successivo (dove immagino dovrebbe entrare nel sistema per la configurazione finale) si blocca alla schermata seguente: https://ibb.co/DbwVKjd Guardando nella sezione di risoluzione problemi di dortania ho provato quanto propone, fra cui abilitare SetupVirtualMap per le VM: https://dortania.github.io/OpenCore-Install-Guide/troubleshooting/extended/kernel-issues.html#stuck-on-eb-log-exitbs-start Ho provato anche ad aggiornare OC e il plist (https://pastebin.com/XzsrXC79) all'ultima versione, ma il problema si presenta comunque. Spero qualcuno sappia consigliarmi, grazie in anticipo.
  3. Grazie, speriamo nei successivi rilasci torni il classico DMG...
  4. Scusa se rispondo a un messaggio di qualche giorno fa, ma oggi stavo guardando proprio quelle immagini dmg. Sarebbero l'equivalente di BaseSystem.dmg? Perché provando a convertirle in iso da Linux (sia con qemu-img che con dmg2iso) mi dice che il file è corrotto e non trova qualche cosa specifica UDIF, mentre se uso una recovery di Big Sur riesco a convertire tranquillamente il "vecchio" BaseSystem.dmg.
  5. @xballox piccola correzione: mi è stato fatto notare che VoodooTSCSync non è più aggiornato, tuttavia esiste un plugin di Lilu, CpuTscSync, che dovrebbe svolgere la medesima funzione. Non l'ho ancora provato, ma tienilo comunque presente nel caso volessi aggiornare.
  6. A me fortunatamente era bastato quello, però ho usato le beta, non le ultime release... Puoi trovarle sul sito di dortania oppure provare a compilare da te.
  7. Ho ricompilato Lilu e Whatevergreen agli ultimi commit e pare sia stato sufficiente per risolvere.
  8. Grazie per il suggerimento, ma purtroppo il problema persiste sia provando il boot arg, che provando il plugin...
  9. Buonasera, Ho aggiornato da un po'a Big Sur e ho notato molti miglioramenti rispetto a Catalina. L'unico problema creatosi è l'impossibilità di risvegliare il monitor del laptop dopo la messa in stop del sistema (qualsiasi sia l'hibernatemode: 0, 3 oppure 25): resta soltanto lo schermo nero illuminato, pur "funzionando" premendo i tasti sento i suoni di sistema. Provando tuttavia a collegare un monitor esterno VGA si risveglia anche lo schermo interno e posso usare il sistema senza problemi (oltre a vedere gli effetti dei tasti premuti a schermo nero illuminato). È un problema di iGPU come credo? Esistono solzioni? Oppure posso crercare file di log per riportare un issue, a Lilu o Whatevergreen suppongo? La EFI è quella in firma, OpenCore versione 0.6.1, il problema avviene per qualunque versione di BS. Grazie in anticipo a tutti.
  10. Figurati! Sono stato un anno con un sistema inutilizzabile perché non sapevo come risolvere, ora non posso che aiutare chi è nello stesso problema 🙂
  11. Avevo problemi con glitch simili dopo l'aggiornamento del firmware UEFI di ASUS, ho risolto col kext VoodooTSCSync. Prova, magari funziona anche per te.
  12. Breve aggiornamento, forse ho capito dove sia il problema (o parte di esso): se nel config abilito come satelliti sia ELAN che HID, indipendente dall'ordine con cui i kext sono dichiarati, per qualche motivo viene caricato solo ELAN e il touchpad non va. Se abilito solo HID il touchpad non è riconosciuto dalle impostazioni, ma funziona per spostare il cursore e per cliccare, mentre le gesture a più dita non vanno. Considerando che dà questo problema anche con versioni più vecchie di I2C che in passato mi funzionavano mi verrebbe da pensare sia cambiato qualcosa nella gestione dei kext...
  13. Ecco qui, non vedo dove possa essere la differenza rispetto a quando qualche mese fa funzionava tutto, prima di rifare la EFI. archivio.zip
  14. Allora non ho capito di quale Darwin parli, ho presente solo quello del controllo.
  15. No, il Darwin adesso non c'è. Il Kernel Panic avveniva con Method (_STA, 0, NotSerialized) // _STA: Status { If (_OSI ("Darwin")) { GPEN = One SBRG = One } If ((SBRG == Zero)) { Return (Zero) } If ((GPEN == Zero)) { Return (Zero) } Return (0x0F) } Invece boota riducendo il tutto a Method (_STA, 0, NotSerialized) // _STA: Status { Return (0x0F) } Ioreg è il seguente... All'avvio il touchpad dovrebbe essere riconosciuto e pinnato senza problemi, se sapessi come controllare i blog di boot verificherei. ioreg.zip
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.