Jump to content
You are a guest user Click to join the site

jhoadmac

Members
  • Content Count

    121
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

23 Excellent

About jhoadmac

  • Rank
    Senior Member

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Per quanto riguarda invece wifi e bluetooth, dovresti specificare meglio il modello del wifi. In ogni caso per il bluetooth e per la rete lan prova ad inserire questo kext: https://www.macos86.it/files/file/10-realtek-rtl81118168-by-mieze/ Per quanto riguarda i dispositivi compatibili vi è un'apposita discussione in cui sono riportate marche e modelli, a cui ti rimando: https://www.macos86.it/topic/27-lista-wifi-compatibili/ Per la webcam prova ad inserire il kext usbinjectall.kext. In ogni caso prova così e attendi qualcuno che ne sappia di più. Spero di aiutarti nel mio piccolo e ti auguro buona giornata.
  2. Ragazzi buongiorno, come va? Stamane ho avuto un problema: lasciando il pc acceso mentre ero a pranzo, al ritorno ho trovato lo schermo totalmente annerito e senza possibilità di sblocco. Ho dovuto riavviare a mano. Il log era il seguente, lo posto all'interno del file zip. Vi ringrazio per l'aiuto che vorrete darmi e per il tempo che vorrete dedicarmi. VI auguro buona giornata sleepwake problem.zip
  3. Gengik mi correggerà se sbaglio, ma di solito questo errore si riferisce a metodi o oggetti, come per in tal caso, che nel tuo DSDT non sono state inizialmente dichiarati. Questo potrebbe essere dovuto al fatto che la correzione da te applicata fa riferimento a patch o implementate da altre ulteriori correzioni, o da nominativi diversi dati a patch eventualmente già applicate sul DSDT. In genere però se dalla prima compilazione no avevi errori, non dovresti teoricamente toccare nulla, se non per aggiungere magari delle patch che altrimenti dovresti implementare tramite il tuo bootloader, clover o OC che sia (ad esempio la patch plug type per il notebook). D'altronde ho compreso che lo stai facendo per comprendere al meglio il funzionamento del DSDT e come patcharlo quindi fai bene a proseguire in tal modo. Anche io, per capirci un poco qualcosa, ho iniziato e continuo a lavorare sul mio già ottimizzato da Gengik. Spero di averti chiarito qualche dubbio e ti auguro buona giornata.
  4. Se per gesture, come immagino, intendi il doppio tap, lo zoom con le dita e altro, prova a vedere se nelle impostazioni il trackpad è riconosciuto dal Mac e prova ad abilitarlo. Se dici di averlo sistemato, probabilmente devi solo abilitarlo nelle impostazioni. Oppure se nel bios è presente qualche impostazione relativa al trackpad, prova a variarla. Di solito può esserci impostata la modalità basic che non implementa le gesture. Ti auguro una buona serata, spero di poter contribuire al buon funzionamento del tuo hack.
  5. In che senso gli ultimi scampoli di Hackintosh? 😳
  6. Per quanto riguarda la patch ti posso dire che il DSDT riporta tabelle di codice necessarie per il corretto funzionamento della macchina e sono ottimizzate (neanche tanto) per il sistema operativo che ospiteranno, spesso windows. Ora è necessario, affinché le periferiche possano funzionare al meglio, ottimizzare e quindi riscrivere parte di queste tabelle. Il DSDT è quello della tua macchina e che in gergo puoi estrarre in svariati modi, cosicché ottimizzarlo e rimuovere eventuali errori presenti, rendendo l'hack più conforme ad una vera macchina iOS. Tale processo lo puoi fare o direttamente sul tuo DSDT estratto, quindi ad hoc, oppure puoi farlo tramite patch compilate a parte che gestiscono "pezzi" di codice relativi a periferiche quali ad esempio le usb, chiamati per l'appunto SSDT. Siccome @Gengik84 ha scritto dei codici in maniera quanto più generica possibile che si adattano dinamicamente tanto alla versione laptop quanto a quella desktop tramite l'SSDT al link che ti ho indicato sopra, per un primo funzionamento puoi inserire quello all'interno della cartella acpi di OC e abilitarlo. Poi magari in un secondo momento posti il tuo DSDT in modo che, chi è capace, possa dare un'occhiata e consigliarti cosa fare per migliorare l'hack. PS una cosa che puoi e devi fare prima di cimentarti nell'installazione, è aggiornare il tuo bios, in quanto eventuali aggiornamenti determinano cambiamenti nel proprio DSDT. Spero di averti chiarito un poco le idee. Ti auguro buona giornata.
  7. Per quanto riguarda i due DSDT diversi, evito di dire sciocchezze e aspetto il parere di chi ne sa più di me(e non ci vuole molto ahahahah). Per quanto riguarda OC il consiglio che posso darti è leggere il pdf della configurazione presente nelle diverse build di OC per comprendere quali patch dovrai applicare o meno in base al tuo hardware, magari anche cercando sul forum qualcuno che abbia una configurazione simile alla tua almeno per la scheda madre. A livello di scheda grafica, non dovresti avere problemi neanche con quella esterna riconosciuta nativamente, così come il comparto wi-fi, per cui al massimo potresti necessitare di qualche kext (ti rimando alla guida dei wifi compatibili https://www.macos86.it/topic/27-lista-wifi-compatibili/ in modo da vedere se il wifi ha bisogno dell'inject di qualche kext). Poi quello che puoi fare è procurarti i kext minimali almeno per avviare ed installare l'hack e dopo provvedere a eventuali ottimizzazioni. Magari per quando riguarda il DSDT, per una prima installazione potrei consigliare di abilitare il seguente file in ACPI https://www.macos86.it/files/file/84-ssdt-basic/, ma aspetta sempre il parere degli altri che sapranno dissipare i tuoi dubbi. Spero di essere stato, seppur minimamente, di aiuto. Ti auguro buona serata.
  8. Scusatemi i tanti messaggi, ma ci tengo ad aggiornarvi. Il problema dei blog mi si generava con quelle versioni di Catalina. Con versione precedente, il tutto va benissimo, per cui ho deciso di lasciare questo senza effettuare ulteriori aggiornamenti almeno per l'uso stabile di cui necessito. Avrei giusto un paio di curiosità: ho notato che ho un problema con l'ibernazione nel senso che se ho una penna inserita nella porta usb 3.0 il sistema non va mai in ibernazione, ritenete sia normale? Altra cosa: quando il sistema va in ibernazione, quindi lasciando libera la porta usb 3.0, all'accesso ho il wifi ed il bluetooth disattivati, come se si spegnessero del tutto le periferiche. Ritenete sia normale? In caso contrario come potrei agire? Vi ringrazio enormemente per il costante supporto che mi fornite e per il tempo che vorrete dedicarmi. Vi auguro buona serata!
  9. Per quanto riguarda il trackpad io avevo un problema simile che ho risolto spulciando nel bios. Infatti è presente un'impostazione "Basic" ed una "Advance". Con la seconda non andava il trackpad, con la prima invece tutto era funzionante, per quanto riguarda OC. Con clover invece la situazione era leggermente differente. Magari prova a vedere se nel bios hai un'impostazione simile. Magari qualora dovessi poter effettuare il cambiamento, ti consiglio anche, una volta loggiato, di fare un rebuildi della cache con il comando kextcache -i, se non erro. Spero di essere stato d'aiuto, ti auguro una serata.
  10. In realtà da qualche tuo post precedente mi sembrava di aver capito fosse possibile, ma da un altro post avevo capito girasse solo su macchina virtuale per questo ho chiesto. Scusami la domanda banale, ma non mi è chiaro. Grazie ancora @iCanaro
  11. Ragazzi scusate se vi infastidisco, avrei una domanda: si può installare ed aggiornare tramite OC? Chiedo in quanto dovrei re installare Catalina, ma ho anche big sur e vorrei comprendere se abbia o meno senso provare a creare la pennetta con il nuovo os. Grazie mille a tutti. Vi auguro buona serata.
  12. Salve ragazzi spero vada tutto bene. Volevo postarvi un problema: ho provato a reinstallare macOS Catalina, ci sono anche riuscito, ma ho riscontrato due errori con successivo riavvio durante l'installazione. Ho salvato il log dell'errore. Pensavo fosse inerente ad una codifica errata della keyboard in NVRAM tramite OC, ma cambiando le stringhe da it:4 a it:223 e viceversa, il problema resta. Vi sono grato per il tempo che vorrete e potrete dedicarmi. vi auguro buona biornata e vi lascio un abbraccio. Log 1.zip Log 2.zip Edit: Ragazzi ho aggiornato a OC 0.6.0 e scaricato Catalina direttamente da App Store. In questo caso ho avuto un solo riavvio. Il log dell'errore riportava la seguente dicitura: "MacBook Report Crash 925". Il sistema comunque una volta riavviato sembra comportarsi nel migliore dei modi. Grazie sempre per il supporto ragazzi. Vi auguro buona giornata!
  13. Per quanto riguarda il problema dell'app forse può essere dovuto all'app stessa, magari indagherò meglio. Per il discorso dell'id ecco il file da te richiesto gengik. Preciso che prima di chiedere ho provato anche il kextcard reader seguente https://www.macos86.it/files/file/40-lettore-schede-sd/ con il quale tuttavia il sistema andava in freezer dopo aver inserito una scheda sc. Vi ringrazio sempre per il supporto ed il tempo dedicatomi. Vi auguro buona giornata dcpitext.txt.zip
  14. Ragazzi buongiorno scusate se disturbo avrei due domande: 1) C'è un modo per abilitare il lettore di schede sd? Per caso è anch'essa una periferica da mappare? 2) Siccome per i miei articoli scrivo in latex, ho scaricato un'applicazione che dovrebbe rendermi la vita più semplice in quanto riconosce le formule tramite scrittura. La cosa strana è che quando provo a scriverle, l'app restituisce un errore dicendo di necessitare o di un MacBook o di un trackpad. Tuttavia sono su un notebook e il trackpad funziona (anche se a differenza di clover in OC sono costretto a tenere l'impostazione Basic in bios e non Advanced). Ho provato anche a scrivere con tavoletta grafica, ma nulla. Avete dei suggerimenti? Vi ringrazio come sempre per l'attenzione e il tempo che vorrete dedicarmi. Vi auguro buona giornata.
  15. Figurati, contento di essere stato d'aiuto. Per il discorso microfono condivido la necessità di verificarne il corretto funzionamento; per provare il codec audio scelto potresti anche provare le cuffie: per esperienza ti dico che se funzionano cuffie, altoparlanti e viene rilevata la voce senza dati, potrebbe essere un altro il problema in quanto il Device è correttamente rilevato (ho avuto anche io problemi simili in passato). Per il dual boot potresti provare questa procedura https://www.macos86.it/topic/50-triple-boot-uefi-tematiche-di-avvio/ direttamente dalla Shell di Clover. Potrebbe apparire arzigogolata, ma la trovo immediata, oltre che essenziale. Aggiornaci sugli sviluppi. Un abbraccio ed un saluto a tutti
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.