Jump to content

bastian25

Donator
  • Posts

    82
  • Joined

  • Last visited

About bastian25

Converted

  • Cagliari

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

bastian25's Achievements

Member

Member (2/3)

10

Reputation

  1. Installazione eseguita, ho installato sopra big sur(forse sarebbe meglio dire aggiornato). non va il bluetooth ma mi sa che comprerò un'altro modulo wireless come ho fatto per l'acer che ho in firma. piccolo ot ma i tasti funzione non c'è modo di farli andare? funzionano solo quelli del volume. luce tastiera e luminosità schermo non vanno
  2. Io mi sono accorto che l'installer si avvia solo dalla porta usb type-c usando un dongle usb; per inciso ho provato a cambiare pure pennina senza nessun risultato; Scaricata l'efi di bigsure dal github di Black9dev ho installato big sure. il sistema è abbastanza stabile; Ho provato a fare l'upgrade a monterey tramite appstore ma non riesco a complettarlo una volta che si resette nel boot seleziono la partizione con l'installer ma dopo un po' si resetta; non arrendendomi ho provato a fare l'installer tramite usb ma non mi rilevva l'hdd interno (ho provato sia con la efi presente su github che sia con quella presente qualche post dietro). Avete qualche suggerimento?
  3. per l'audio tra vedere e non vedere io farei il reset della nvram. se prima andava e ora non va più vuol dire che il sistema ha memorizzato qualche impostazione sulla nvram che va in conflitto con la flag di avvio.
  4. trova un errore nella chiave DisableRtcChecksum; ho provato a cancellarla ma rimane piantato nello stesso punto.
  5. Avevo erroneamente caricato il config del clover 5122, ora ho caricato quello del 5127 ho omesso la parte del smbios. Ho provato a togliere il driver ma si ferma allo stesso punto config.plist.zip
  6. Ragazzi ho provato ad installare clover 1527 sul SSD: ma non riesco a fare partire catalina mi si pianta sul (presumo preboot) allego foto del blocco e della cartella dei driver, ancora allego il config.plist. Ancora ho aggiornato tutti i kext all'ultima versione. per scrupolo ho provato un avvio anche con i kext portandoli al minimo, lilu, weg, virtualsmc e VoodooPS2Controller. Penso di avere compilato bene la parte del quirks.
  7. Si certo, sono un vecchio utente avrò circa 10 anni di attività partendo dalla vecchia community, era più che altro una cosa fra corregionali XD. Comunque come finisco di studiare la compilazione del config di opencore, vedo se riesco alla prima o se farò sempliciamente un post con la configurazione funzionante, o una richiesta di aiuto.
  8. Il kext virtualsmc è dentro la cartella dei kext?!
  9. quell'errore solitamente compare quando si configura un smbios errato per l'avvio del sistema operativo che smbios hai?
  10. Ho disabilitato il fast boot; il bios è all'ultima versione; mi sono accorto che non riconosce nemmeno la usb di emergenza ho come l'idea che inibisca il rilevamento delle altre periferiche. 😕 questo è un pò un problema non posso nemmeno fare gli esperimenti con OC che mi ero promesso di fare prima della installazione di BIGSURE ;_; EDIT: va beh oggi non è la mia giornata, avevo sbagliato ad indicizzare l cartelle dentro la partizione EFI e non vedeva i file del boot il bios -_-;;
  11. Ragazzi oggi mi è arrivato il cavo con slita per collegare le ssd, il sistema operativo lo rileva pure clover, ma non viene rilevato dal bios ?_? che cavolo. Comunque ora lavoro per installare bigsure
  12. Grazie mille per il suggerimento, la risposta è si funziona, ora mi sono tolto il dubbio. Comunque è una buona opzione se uno è fuori per lavoro e ha necessita di utilizzare due schermi, per quanto piccolo possa essere un tablet, la possibilità di proiettare qualcosa in un secondo display salva non poco l'operatività.
  13. Per un momento ho pensato di comprarmi un ipad di seconda mano. ma non mi sembra il caso, o forse si 😂
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.