Jump to content

LucioBT

Members
  • Posts

    80
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by LucioBT

  1. Scusate ancora... ho letto su un reddit questa roba qua: Io come SMBIOS ho iMacPro1,1 quindi devo solo disabilitare BluetoolFixup.kext mi sembra di capire. Tra l'altro da impostazioni di sistema non riesco a scaricare l'aggiornamento, mentre da App Store si. Conviene a questo punto che crei una chiave usb per l'installazione? Grazie!!
  2. Ciao a tutti! Sto pensando se aggiornare o meno la macchina a Sonoma, ho qualche dubbio perché così com'è allo stato attuale non ho mezzo problema (mai aggiunto una scheda wifi ma non mi serve, mi basta il bluetooth). I componenti cominciano ad essere un po' datati, ho un core i5-9600K anche se ram a sufficienza (32GB). Ho aggiornato OC alla versione 0.9.8, non mi rimane che eventualmente fare l'aggiornamento. Consigli? Ah, un'ultima cosa, non ho mai attivato il secure boot e l'unica volta che ci ho provato anni fa feci un mezzo casino. E' il caso di affrontare pure questa questione? Grazie a tutti! Allego la mia EFI attuale efi 0.9.7 copia.zip
  3. Scusate è veramente una domanda cretina ma ho bisogno di una conferma da chi più esperto di me, anche se la logica presuppone che mi dovrei essere risposto da solo. Laddove io ho l'opzione "enabled" come per le sezioni kext piuttosto che ACPI o drivers, lasciando tutta la configurazione di un driver per esempio ma impostando la sua opzione "enabled" a "false", OC non carica quel driver/kext/dsdt, giusto?
  4. Ciao! Ho aggiornato da Big Sur a Monterey una settimanella fa, e poi ho aggiornato da Monterey a Ventura, sempre attraverso l'aggiornamento da OS, devo dire senza problemi se non quello di dover aggiungere il BlueToolFixup.kext poiché possiedo un dongle Asus BT-400. L'unico problema che ho riscontrato e di cui avrei fatto proprio a meno è che il Wake On Lan non funziona più e mi serve come l'acqua per cuocere la pasta Qualcuno di voi ha avuto stesso problema ed ha risolto? Grazie anticipatamente! EDIT: per qualche motivo si è resettata la configurazione del BIOS, riconfigurato a dovere il WOL funziona di nuovo.
  5. @fabiosun ....cercando informazioni qualche tempo fa ero finito su questa pagina e per evidente distrazione avevo capito che le Vega 10 fossero supportate solo con patching...
  6. Non me la sono sentita di passare a Ventura perché non ho capito se posso mantenere OC o devo usare OC Legacy Patcher a causa della gpu, comunque volevo ringraziarvi, ho aggiornato a Monterey, è filato tutto liscio, ho dovuto giusto aggiungere il BlueToolFixup.kext alla EFI per far funzionare lo Asus BT-400 ma l'aggiornamento è andato liscio come l'olio. Ancora mille e mille grazie!!!
  7. Ciao a tutti! Un anno fa avevo fatto una domanda simile sull'aggiornamento a Monterey, e date le risposte ricevute ho preferito rimanermene su Big Sur. Oggi sarei nuovamente dell'idea di aggiornare il mio sistema con l'installer della versione 12.6.3 che avevo scaricato questo Gennaio. Volevo capire un attimo se fare l'aggiornamento diretto tramite installer porta sempre a tanti problemi o esiste la possibilità che fili tutto liscio. Sinceramente non mi va di ricrearmi la pendrive usb e di iniziare da lì, però se così è meglio, pace, lo farò... Grazie anticipatamente per le vostre opinioni e per i vostri consigli! :)
  8. Ciao scusate ho aggiornato OC per la prima volta con OCAT, tutto a posto. Unica cosa, vedo in Misc/Tools un "memtest86" in rosso, con un percorso che punta a "memtest86/BOOTX64.efi". E' normale o devo modificare qualcosa? Grazie!
  9. Grazie ragazzi, a questo punto credo che aspetterò… ho aggiornato a Big Sur e OpenCore solo a novembre e devo dire sono soddisfatto già così 🙂
  10. Buongiorno a tutti. Da un po' stavo pensando di aggiornare a Monterey, ma ho letto un po' dovunque che Monterey si porta dietro un po' di problemini. In parecchi avete fatto già il salto, vi sarei molto grato per la vostra opinione ed il vostro consiglio. Ho letto in particolare che l'aggiornamento a Monterey (specie l'ultima release 12.3) porta rallentamenti nella grafica, e che si presentano problemi con il Bluetooth. Io uso un dongle Bluetooth Asus BT-400, che almeno con Big Sur ha funzionato egregiamente... mi devo aspettare incartamenti? Per risolvere i problemi di accelerazione hardware e di riproduzione video DRM avevo usato SMBIOS iMacPro1,1 e disabilitato la iGPU. Posso aspettarmi di poter continuare a vedere video protetti da DRM passando a Monterey? Ho Windows 10 su un altro SSD; per aggiornare a Monterey (via aggiornamento software) devo scollegare il disco con Windows 10 o lo posso lasciare collegato?
  11. Ciao a tutti. Esattamente come col vecchio PC, mi capita spesso di vedere che il disco su cui è installato Big Sur mi viene visto non come disk0s1 ma tipo disk5s1, a volte disk3 etc etc... E' normale che capiti questa cosa? Ho in totale due ssd nvme (Win e MacOs), un ssd sata e tre HDD. In ogni caso questa non è una cosa che va ad inficiare il boot o chissà che, l'unica cosa è che devo controllare quando monto la EFI di OpenCore di scegliere il diskX giusto
  12. Grazie @katsuja, non ho più gli errori di no schema. Ho osservato la tua efi, se e quando hai tempo di spiegarmi il motivo per cui hai modificato certe impostazioni mi fai contento. Unica cosa che ho cambiato è una impostazione relativa allo rtc che mi causava il blocco del POST
  13. Alla fine ho deciso di rifare tutto daccapo con smbios iMacPro1,1. Quando ho provato a cambiare nel BIOS Secure Boot da Other Os a Windows UEFI mi è uscito un messaggio di errore di cui non sono riuscito a venire a capo, se non di rimettere Other OS e proseguire con l’installazione… Spero vivamente che questo fatto non comporti problemi grossi più in là…
  14. Urgente: posso continuare ad usare la stessa ROM del mio sistema attuale (che è il mac address della mia ethernet)?
  15. Vabbeh a questo punto lo sbrago e rifaccio tutto daccapo... Quindi in DeviceProperties nel config.plist non devo aggiungere nulla, la Vega56 viene riconosciuta automaticamente? A proposito, io nel Bios (ASUS Prime Z390-P) ho lasciato Boot -> Secure Boot -> OS Type : Other OS, perché se lo cambio mi dà un avviso di errore. Che rischi ci sono con OpenCore a tenere Other Os?
  16. Scusate, ultimamente sto facendo un sacco di domande. Dal momento che ho installato Big Sur di fresco e mi manca ancora da installare tutto, pensavo che forse sarebbe il caso di pensare a cambiare lo SMBIOS a MacPro1,1, disabilitare la iGPU e usare solo la Vega 56 (tra l'altro ho visto che non c'è modo di risolvere il problema dei DRM. Io però come cpu ho un i5-9600k, non vorrei che presentare a macos la mia macchina come un Mac Pro possa crearmi dei problemi di stabilità visto che si aspetta un processore Xeon. Chi tra di voi lo ha fatto come si trova? E senza iGPU i render video tipo iMovie o Final Cut vanno più veloci? Grazie di cuore!
  17. grazie ragazzi. Per passare dalla versione debug a quella release devo solo sostituire OpenCore.efi e BOOTX64.efi senza modificare il config.plist giusto? @Gengik84 grazie per il config. "usa i tuoi ssdt" in che senso lo dici? quelli sono tutti "miei", cioè li ho modificati secondo la guida di Dortania (a parte SSDT-AWAC e SSDT-PMC perché non c'era niente da cambiare nel codice, ho modificato SSDT-EC-USBX e SSDT-PLUG ). "non aggiungerli per la stessa cosa" significa che il tuo SSDT contiene già anche quelle modifiche?
  18. Si, sto usando la versione debug... EDIT: mi sono accorto di avere problemi di riproduzione di video DRM - effettuato i test come da guida. Ho letto bene nella pagina wiki di WhateverGreen che shikigva non funziona più con Big Sur? Cioè per vedere film a noleggio su app TV o iTunes che devo fare?
  19. Io sono su OpenCore 0.7.5 OCValidate mi dà questo errore /EFI/OC/config.plist: line 1: syntax error near unexpected token `newline' /EFI/OC/config.plist: line 1: `<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>' Ma in un file .plist non è normale che le prime righe siano <?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?> <!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd"> ??? invece con OC Config Compare ho confrontato il sample.plist con il mio config.plist: ####################################################### # OC Config Compare # ####################################################### Checking for values missing from User plist: config.plist -> ACPI -> Patch -> Array[2] - Missing Key: Base config.plist -> ACPI -> Patch -> Array[2] - Missing Key: BaseSkip config.plist -> ACPI -> Patch -> Array[2] - Missing Key: TableLength config.plist -> DeviceProperties -> Add - Missing Key: PciRoot(0x0)/Pci(0x1b,0x0) config.plist -> Misc -> BlessOverride -> From|To-Array - Empty: Skipped config.plist -> NVRAM -> Delete -> 4D1EDE05-38C7-4A6A-9CC6-4BCCA8B38C14 -> From-Array - Non-Dictionary Children: Skipped config.plist -> NVRAM -> Delete -> 4D1FDA02-38C7-4A6A-9CC6-4BCCA8B30102 -> From-Array - Non-Dictionary Children: Skipped config.plist -> NVRAM -> Delete -> 7C436110-AB2A-4BBB-A880-FE41995C9F82 -> From-Array - Non-Dictionary Children: Skipped config.plist -> NVRAM -> LegacySchema -> 7C436110-AB2A-4BBB-A880-FE41995C9F82 -> From-Array - Non-Dictionary Children: Skipped config.plist -> NVRAM -> LegacySchema -> 8BE4DF61-93CA-11D2-AA0D-00E098032B8C -> From-Array - Non-Dictionary Children: Skipped Checking for values missing from Sample: Sample.plist -> ACPI -> Patch -> From-Array - Child Keys Differ: Checking Consistent Sample.plist -> DeviceProperties -> Add - Missing Key: PciRoot(0x0)/Pci(0x2,0x0) Sample.plist -> DeviceProperties -> Add - Missing Key: PciRoot(0x0)/Pci(0x1F,0x3) Sample.plist -> Misc -> BlessOverride -> From|To-Array - Empty: Skipped Sample.plist -> NVRAM -> Delete -> 4D1EDE05-38C7-4A6A-9CC6-4BCCA8B38C14 -> From-Array - Non-Dictionary Children: Skipped Sample.plist -> NVRAM -> Delete -> 4D1FDA02-38C7-4A6A-9CC6-4BCCA8B30102 -> From-Array - Non-Dictionary Children: Skipped Sample.plist -> NVRAM -> Delete -> 7C436110-AB2A-4BBB-A880-FE41995C9F82 -> From-Array - Non-Dictionary Children: Skipped Sample.plist -> NVRAM -> LegacySchema -> 7C436110-AB2A-4BBB-A880-FE41995C9F82 -> From-Array - Non-Dictionary Children: Skipped Sample.plist -> NVRAM -> LegacySchema -> 8BE4DF61-93CA-11D2-AA0D-00E098032B8C -> From-Array - Non-Dictionary Children: Skipped L'unico dubbio che mi è veramente sorto riguarda la patch Rename _DSM to ZDSM <key>Comment</key> <string>change _DSM to ZDSM</string> <key>Count</key> <integer>0</integer> <key>Enabled</key> <true/> <key>Find</key> <data>X0RTTQ==</data> <key>Limit</key> <integer>0</integer> <key>Mask</key> <data></data> <key>OemTableId</key> <data></data> <key>Replace</key> <data>WkRTTQ==</data> <key>ReplaceMask</key> <data></data> <key>Skip</key> <integer>0</integer> <key>TableLenght</key> <integer>0</integer> <key>TableSignature</key> <data>RFNEVA==</data> Praticamente mi mancava il campo dati di TableSignature era vuoto ed ho inserito RFNEVA== in Ascii è DSDT ho capito (questo dato l'ho preso qui in giro nel forum, sempre farina dal sacco di @Gengik84 ). Io comunque non ho inserito il mio DSDT.aml nella cartella di OpenCore, ma va bene così no? Non è che potresti dare un'occhiata al mio config per favore? config.plist.zip
  20. Mi sa che devo sistemare la qualsiasi, anche questo hack è uscito alla cieca alla fine... "no schema" devo ancora capire che significa nella lingua di OpenCore, mi pare che rimandi a una configurazione non compatibile con la versione di OpenCore in uso
  21. EDIT: Alla fine Big Sur si è installato "correttamente". Per il problema del BIOS ho risolto con "DisableRtcChecksum:true".
  22. Buongiorno a tutti. Stamane mi son messo sull’hack e la nuova installazione di Big Sur, confido che vada tutto più o meno liscio… Purtroppo ho scoperto che Utility Disco non cancella manco per niente la EFI quando inizializza il disco, quindi mi sono trovato con del panico per via di Clover ancora presente, ma che ho eliminato da Windows. Se non sbaglio a un certo punto il programma di installazione riavvia la macchina per riprendere l’installazione da disco giusto? A proposito, questo è il messaggio che mi porta OC prima di avviarsi. Mi devo preoccupare? Eh no, c’è qualcosa che non va cacchio…
  23. Ri-buongiorno… Ri-comincio. Penso di aver finito di preparare la efi di OpenCore, mi resta ancora qualche dubbio. Per la parte ACPI, seguendo la guida originale di Dortania mi sono fatto i miei SSDT PLUG, PMC, EC-USBX e AWAC, oltre alla base PM-ALL, la mappatura usb e lo SSDT di @Gengik84 che avevo menzionato già precedentemente. I nuovi SSDT che ho fatto mi servono o li devo togliere? Parte DeviceProperties: Mi sono andato a guardare lo info.plist relativo al mio codec ALC887 alla pagina GitHub di acidanthera , mi è sembrato di capire che il layout che mi serve è il 52 (layout per Asus Z270-p che ha stessi ingressi e uscite). Per ora le voci relative sono commentate ed ho lasciato alcid=1 nel boot-arg fino a conferma. Info.plist dice: <dict> <key>Comment</key> <string>ALC887 for Asus PRIME Z270-P (full Rear and Front, non auto-switch) by ctich</string> <key>Id</key> <integer>52</integer> <key>Path</key> <string>layout52.xml.zlib</string> </dict> Per la parte grafica la iGPU è impostata come headless. Sempre per la grafica: la Vega 56 va impostata da qualche parte o fa tutto WEG? Ultima cosa, riguarda la NVRAM. Io ce l’ho nativa (con clover e OcQuirks+FwRuntimeServices di un anno fa). Ho letto che dovrei resettarla per evitare che OpenCore abbia problemi. Mettiamo però che debba riavviare Mac OS con Clover per editare ancora la efi della pendrive, il reset della NVRAM mi può impallare Clover? vi allego la efi con gli ultimi ritocchi (e cose a cui togliere il comment), non è che le potete dare un’occhiata e dirmi se sto a posto? grazie tantissimo! EFI.zip
  24. Niente, mi sono impallato sui DeviceProperties. per quanto riguarda l'audio mi esce questo: iMHack:Desktop antonio$ ./gfxutil -f HDEF 00:1f.3 8086:a348 /PCI0@0/HDEF@1F,3 = PciRoot(0x0)/Pci(0x1F,0x3) E in DPCI Manager questo: La lista dei codec supportati relativa ad ALC887 è questa: Non ho proprio capito come lo recupero questo layout-id...
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.