Jump to content

nickbolero

Members
  • Posts

    71
  • Joined

  • Last visited

Converted

  • Lapto: Fujitsu LIFEBOOK A544
    PROCESSORE: Intel® Core™ i3-4000M processor (2.4 GHz, 3 MB)
    CHIPSET: Intel® HM86
    RAM: 8 GB (2 module(s) 4 GB) DDR3, 1,600 MHz, PC3-12800, SO DIMM
    HDD: SSD 250GB SATA + HHD 500GB SATA
    WIFI: Intel® Wireless-N 7260 2x2 BGN + BT
    LAN: 10/100/1,000 MBit/s Realtek RTL 8111F

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

nickbolero's Achievements

Member

Member (2/3)

2

Reputation

  1. Boh non capisco perché non vada...forse la tastiera impostata in italiano. Perché sempre nel kext ho visto che c’è il layout inglese (se ho capito bene). Ma non avevi detto che per funzionare dovevo fare una mod al DSDT? Per caso hai dato un occhiata anche a quello visto che ho postato la EFI?
  2. Se guardi sopra L’ ho già allegato e anche la cartella EFi.😉
  3. Niente non vanno anche con questo kext e questo DSDT, forse e qualcosa nella mia cartella EFI che da fastido? Hai provato a dargli un occhiata?
  4. Figurati lo so. Ma visto che questo pacchetto kext è stato creato ad hoc per questo laptop volevo cercarlo di farlo funzionare anche su big sur.
  5. Come ti ho detto non corrispondono ai tasti infatti la mappatura corretta e questa F1 - Received as Keyboard scan code F2 - WiFi on F3 - Keyboard Backlight down F4 - Keyboard Backlight up F5 - Brightness down F6 - Brightness up F7 - Native backlight on, F8 - Display switch F9 - Touchpad on/off F10 - Mute F11 - Volume down F12 - Volume up C - Asus splendid key V - Asus Camera key A - ALS on/off Space - Asus Power profiles switch Arrow Left - Media previous Arrow Right - Media next Arrow Down - Media Play Arrow Up - Media Stop Instant Key - Asus Instant key Poi funziona solo la luminosità il tasti volume no. E se vedi bene i tasti della luminosità non corrispondo a quelli reali cioe F4 - F5. Ripeto il kext postato all'inizio al suo interno ha questa mappatura (ed è prettamente per questo laptop infatti i tasti corrispondono tutti).
  6. Ciao Gengik84 grazie per il supporto, ho fatto come mi hai detto, ma non funge lo stesso. O meglio come anche con l'altro kext, funziona solo la luminosità tenendo premuto "FN + pausa interr" per luminosità + e "FN + bocco numerico" per luminosità - Come ti dicevo il kext che ho postato sembra configurato bene come posso fare la modifica al dsdt? Posso postarti qualcosa che può esserti utile? Ps: nello zip del kext che ho postato c'era anche una patch ACPI, ho importata anche quella per verificare se cosi rispondevano bene i tasti ma ma anche con la patch non funge. Posto il pacchetto per un esame: AsusNBFnKeys_AsusX551.zip Posto anche la mia cartella EFI. In più volevo dirti che ho risolto il problema del boot dal HHD interno, grazie ad EasyUEFI bootable, creando un percorso di boot per BOOTx64.efi e selezionano come boot Altri sistemi operativi al posto di Microsoft Boot. Solo che appena faccio un reset del NVRAM perde di nuovo il boot. E sono costretto a far ripartire EasyUEFI rifare la procedura di creare il boot e cosi facendo ritorna a funziona il boot da HHD.
  7. Salve ragazzi, ho bisogno di una mano. Mi spiego meglio ho provato questo kext AsusNBFnKeys.kext.zip per la funzione dei tasti volume, luminosità ecc con FN. Guardando nel kext ho visto che la mappatura per le funzioni dei tasti è corretta. Ma non funzionano lo stesso, non capisco se devo fare delle modifiche al kext o al config.plist. Allego anche IOreg se puo servire. IOreg Asus X551CA.zip
  8. Guarda che questo l'ho gia scaricato, e come detto nel post precedente lo sto anche utilizzando. Quelli che volevo sapere dove trovarli, sono questi menzionati da iCanaro: In più volevo capire quale parametro va modificato per abilitare l'emulazione del force touch, nel info.plist del kext.
  9. Ciao iCanaro sto usando questo kext per il mio trackpad su AsusX551CA. Funziona bene, solo che Tocca per fare clic non va non viene rilevato in Preferenze di Sistema. Pero le gesture e click normali funzionano. Come posso fare per abilitare queste funzioni? Dovrei fare qualche modifica al kext? Potresti aiutarmi? PS: dimenticavo sono su Big Sur
  10. Ok allora ci provo. Tu per caso hai avuto tempo di guardare un po XLM? Cosi malauguratamente non vada anche con l'iniezione in Device Properties, mi resti solo tu 😥
  11. Per provare legacy dovrei cambiare tutti i kext. E vedere se tutto funziona. Ma se mi dici che formattando in MBR non cambia niente e dopo riesco a bootare, preferisco fare così. Per quanto riguarda questo metodo mi confermi che è la stessa cosa di provare i layout in alcid? O gli stessi layout che dovrei convertire in esadecimale, con questo tipo di iniezione avrei probabilità di successo?
  12. Ragazzi sto leggendo in rete, che per il discorso boot dall' HHD interno che non riesco a farlo bootare è dipeso dal fatto che in fase di installazione, quando con utility disco formatto HHD per installare Big Sur. Mi conviene selezionare come tabella di partizioni MBR al posto di GPT. Se rifaccio l'installazione daccapo e formato in MBR comporta qualche problema a Big Sur? Allego un immagine di una guida su reedit (anche se ho letto sta cosa anche su altri siti) anche se e per Yosemite.
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.