Jump to content

Sundraw

Donator
  • Posts

    172
  • Joined

  • Last visited

About Sundraw

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

Sundraw's Achievements

Senior Member

Senior Member (3/3)

13

Reputation

  1. @netgear nel caso volessi generare successivamente all'installazione di mac la efi di windows nella sua partizione del suo disco, come suggerisci di procedere? Questo tornerebbe utile se non volessi utilizzare backup e volessi fare install pulito.
  2. Ciao ho trovato questa discussione su tonymac facendo ricerche su google, ma se ti devo essere sincero ho capito che ne vale la pena principalmente se effettivamente si passa a rx 6700/50 e sono tornato a usare Weg. Di fatti il kext resta una soluzione molto semplificata per chi non vuole molti sbatti con le gpu non ufficialmente supportata, ma ci sono delle cose che ancora non vanno tipo in fase di installazione del sistema operativo si possono verificare schermate nere o tipo problemi col Drm. Non so se nel frattempo hanno fixato.
  3. Buonasera spero con questa discussione di offrire un ulteriore mezzo a chi potrebbe avere bisogno di ripristinare Windows su una macchina che ha doppio Nvme, uno dei quali occupato da Mac OS. Come sappiamo Windows, laddove Mac Os è già presente su altro drive, in fase di installazione forza la scrittura della sua efi in quella preesistente di opencore generando la cartella Microsoft che lo appesantisce parecchio e talvolta creando grattacapi anche in seguito a un normale clean Nvram. Sappiamo anche che per tantissime schede madri in commercio purtroppo non esiste la disabilitazione selettiva degli nvme. Il tool che sto usando si chiama Rescuezilla, completamente gratuito e utilizzabile in live boot da una semplice penna usb. Ecco i passi fondamentali per creare un backup di Windows ad hoc una volta avviato normalmente Rescuezilla: Backup 1- Selezionate l' unità dove è installato Windows 2- mostra elenco partizioni 3- scegliere unità di destinazione dove create una cartella col nome che preferite 4- proseguite lasciando le impostazioni successive a default attendendo il completamento del backup. Gparted: in questi passi assicuratevi di fare applica cliccando sulla spunta V verde nel menù 1- Eliminate tutte le partizioni dell' unità dove è installato windows fino ad ottenere spazio non allocato 2- ora andate su Dispositivo - tabella partizioni e impostate GPT 3- Infine Nuova Partizione e selezionate Ntfs. Ripristino: A questo punto è tutto pronto, vi basterà indicare l' origine del vostro backup e il target. Rescuezilla ripristinerà in breve tempo il vostro sistema operativo creando perfettamente la struttura delle sue partizioni! Considerazioni: Sarete voi a scegliere se fare un backup di una installazione fresca di windows, in tal caso al ripristino dovrete fare i conti con gli aggiornamenti del momento, o periodicamente a seconda delle vostre esigenze.. Un saluto a tutti, e un grazie a coloro che vorranno dare il loro parere o ulteriori consigli al riguardo.
  4. in pratica installo windows prima mac os, ne faccio un backup di tutte le sue partizioni e poi lo ripristino ho capito bene? @netgear
  5. Ciao @netgear avrei bisogno di reinstallare windows 11 pro, ho già sonoma installato. Gli os sono su due nvme differenti e vorrei evitare che la efi di windows finisse nell altro drive con opencore..puoi aiutarmi a capire come fare? Grazie mille! Di solito uso ventoy e le immagini di windows le faccio tramite script aio di uudump in esd per averle aggiornate all' ultima release stabile. Imposto solo il bypass dell'account online.
  6. i problemi col drm mi è sembrato di capire che si correggono passando a smbios imac pro 1.1 Non so se ho capito bene.
  7. Ciao @fabiosun ! Nel caso togliessi la rx 6650 xt e mettessi la rx 6750 xt. Basterebbe l' avvio di sonoma per farla riconoscere?
  8. Buongiorno apro questa discussione perchè vorrei approfondire le capacità e l'utilizzo di questo kext. Molti, come me, sarebbero invogliati a passare da una 6650xt a una 6750xt per esempio. Al momento leggo che le prestazioni in metal sono ottime mentre alcuni hanno segnalato lievi peggioramenti in Ocl. Volevo chiedere: 1- come si fa a generare il kext ? Io ho usato il menu action di github dal quale ho ricavato il file zip contenente il kext. 2-chi ha già avuto modo di testarlo ha riscontrato problemi su ventura o sonoma? 3-con l utilizzo di questo kext oltre wtg vanno esclusi anche tutti gli args per la scheda video? Nella mia personale esperienza ho eliminato tutti gli args, il kext di wtg,il device id e model e l ssdt supplementare, e da propetree ho fatto un oc clean snapshoot. Allego gli screen dei risultati. Sono rimasto a bocca aperta: metal migliorato di circa 3000 punti animazioni del sistema fluidissime finalmente e il refresh rate del monitor resta stabile a 165hz a ogni riavvio! Questo kext mi sembra un prodigio! Sto utilizzando smbios 7.1 e opencore 0.9.5.
  9. Ho risolto, in pratica con ocat avevo tutti i kext compreso wtg della repo dev. Mettendo tutte le versioni release stabili, ora non ho più problemi di settaggi degli hz all' avvio del sistema. Spero con questo di fornire una indicazione a chi ne avesse o ne avrà bisogno. Grazie mille ancora @fabiosun
  10. @fabiosun Buongiorno, volevo chiederti un' informazione. Avendo un monitor freesync 165hz ho notato che se questo è attivo da monitor, ad ogni riavvio gli Hz del monitor vengono abbassati a 60 e le impostazioni dello schermo di sonoma mi consentono di stare massimo a 144hz che seppure impostati danno animazioni poco fluide. Se invece disabilito freesync dal pannello del monitor tutto torna normale anche le animazioni e mi da la possibilità di impostarlo da sonoma a 165hz. Sai se esiste un modo per ovviare a tale problema mantenendo il freesync attivo senza problemi? Grazie.
  11. Funziona perfettamente e ho tolto anche il -v. @fabiosun io vorrei farti un ringraziamento particolare perchè mi hai aiutato tantissimo e te ne sono grato per la pazienza anche di starmi dietro.. Grazie grazie infinite! Grazie macos86 !
  12. ResizeAppleGPUBars esatto che valore deve avere?
  13. Gli ssd si possono pure disabilitare ma gli nvme almeno sulla mia scheda madre non si possono disabilitare
  14. @fabiosun ora avrei bisogno solo del resizebar abilitato da opencore. In pratica se al momento lo tengo abilitato da bios mac os ventura non parte. Cosa devo impostare per farlo andare correttamente? Se settato a dovere in opencore funziona correttamente anche in windows ..
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.