Jump to content

Roran90

Members
  • Posts

    50
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by Roran90

  1. Ho aggiornato da Big Sur a Ventura 13.6.3, però nel Finder sotto la voce posizioni ho tutte le voci degli hdd doppie, come posso correggere? Grazie EDIT: ho risolto rimuovendo le voci a mano dal pannello di sinistra
  2. Ok, grazie, quindi se invece di aggiornare a Sonoma aggiornassi a Ventura, non incapperei in questi problemi di sicurezza? Sarei quasi tentato di fare così, poi magari nei prossimi mesi esce qualche aggiornamento di oclp o qualche altra procedura che è esente da questi svantaggi e passo a Sonoma.
  3. Grazie del link alla guida, tra l'altro vedo che sei tu l'autore, però non ho ancora chiaro quali siano i compromessi da accettare con OCLP, perchè come dici tu stesso nel primo post "non e' compito di questo post spiegarli". I compromessi da accettare sarebbero solo lato procedura macchinosa o anche nel funzionamento? Si perde qualche funzionalità? Peggiorano le prestazioni?
  4. Ciao, ho aggiornato OC alla 0.9.7 dalla 0.7.6 proprio oggi pomeriggio grazie alla tua guida, quindi installando la 14.3 dovrei andare sul sicuro? Ma i compromessi che dovrei accettare su oclp dove posso leggerli?
  5. Quindi a parte il wifi che poi posso fixare con questo oclp, il resto dovrebbe funzionare oob? Per installare l’aggiornamento devo modificare qualche parametro sul config di OC?
  6. Ciao a tutti, dopo parecchio tempo sono tornato ad utilizzare il mio hackintosh in firma e vorrei aggiornarlo a Sonoma. Siccome recentemente non ho seguito molto l'argomento, con la mia configurazione posso aggiornare tranquillamente o rischio di incappare in qualche problema? Ho letto che con qualche scheda wi-fi potrebbero esserci problemi.
  7. Vorrei provare ad aggiornare a Monterey partendo da BigSur 11.6.2 e OC 0.7.6, però per scongiurare problemi volevo avere conferma che non necessito di fare modifiche alla EFI. Posso procedere tranquillamente? Grazie
  8. Ho risolto ripetendo l'installazione dopo aver tolto Clover e messo OpenCore.
  9. Ho un nuovo problema, ovvero se vado su "informazioni su questo Mac" non mi da Mac Pro 2017 come su Clover e al posto di Numero di serie c'è "System Serial Number", nonostante abbia inserito serial, uuid e versione di smbios su PlatformInfo nel config.plist.Ho provato anche ad aggiungere le informazioni tramite OpenCore Configurator ma non cambia nulla.Come devo fare? EDIT: ho risolto, ho eliminato la voce SMBIOS che mi aveva creato OpenCore Configurator nel config.plist, ho poi visto che UpdateSMBIOSMode era settato su Custom e l'ho cambiato in Create (avevo disattivato anche il quirk CustomSMBIOSGuid in precedenza), dopodiché ho corretto il ProcessorType a 0 e ho aggiunto il valore per Rom utilizzando il Mac Address come da guida.
  10. Niente, ricevo sempre lo stesso errore, non so se possa dipendere dal fatto che nella guida parla di SSDT richiesti che io non ho messo, mettendo invece l'SSDT per la mappatura delle porte usb che avevo fatto io per Clover e quello Basic per la cpu che mi aveva dato Gengik anch'esso utilizzato su Clover.Può essere questa la causa? EDIT: ci sono riuscito! Ho ricontrollato una ad una le chiavi dei quirks sulla guida di Dortania, ho messo EnableWriteUnprotector a True in ACPI ed è andato.
  11. @antuneddu Buon anno! Quando hai un attimo puoi aiutarmi? Grazie
  12. Ho provato la EFI che mi hai passato, ora riesco a vedere la GUI, però quando provo a fare il run di macOS sembra andare in kernel panic, allego foto.
  13. Stavo provando ad aggiornare l'hack in firma da macOS 11.31. a 11.6.2, avendo prima aggiornato Clover all'ultima versione, così come i kext, però subito dopo aver scaricato l'aggiornamento, quando il pc si riavvia, se seleziono la voce Boot MacOS Install from NVMe, invece della voce per l'avvio di macOS, appare per poco tempo la mela e dopo che la barra si riempie appena il pc si riavvia, così ho messo in debug ma non capisco cos'è che gli da fastidio. Allego il video. Il mio filmato 2.mov
  14. Ho provato a fare il passaggio da Clover 5143 ad OC 0.7.6 seguendo la guida di Dortania, però sulla parte dei SSDT sono andato ad intuito, infatti oltre a far apparire il bootloader di solo testo, quando scelgo di avviare macOS mi esce una lista di errori e non va più avanti. Premetto che su Clover utilizzo SSDT-Basic e un SSDT per la mappatura delle porte usb, per cui nella cartella ACPI di OC ho messo soltanto quei due file che dentro Clover avevo sotto la directory ACPI/Patched. Per quanto riguarda i driver, ho messo solo HfsPlus.efi e OpenRuntime.efi, perché ho visto che la maggior parte dei driver ora sono stati inglobati in OC. Per quanto riguarda i Kext, ho messo quelli che utilizzavo su Clover, ovvero AppleALC, Lilu, RealtekRTL8111, VirtualSMC e WhateverGreen. Dopodiché ho seguito la parte riguardo il config.plist, ho copiato il file sample.plist della guida, l'ho rinominato, ho fatto la procedura per le entries con cmd + shift + R indicando la cartella EFI/OC e poi ho cambiato soltanto i valori dei quirks per Coffee Lake, e la parte del SystemUUID ecc. Allego log di errore e EFI (ho tolto io l'UUID). Dove ho sbagliato? opencore-2021-12-28-155555.txt.zip EFI_OC_076.zip
  15. Ciao, se non erro l'installer di Clover dovrebbe vedere già quali driver hai installato, l'importante è che metti il flag su "installa su ESP". Comunque sia se vuoi stare tranquillo, installati Clover Configurator, monti la EFI, selezioni il plist dalla home dell'app e successivamente nel menù driver puoi vedere quali sono installati, così quando aggiorni Clover con l'installer vedi se quelli flaggati sono gli stessi.
  16. Roran90

    Windows 11

    La EFI è quella di Clover e sta sul disco principale su cui è installato macOS
  17. Roran90

    Windows 11

    Vorrei aggiornare Windows 10 che ho in dual boot sul pc in firma, a Windows 11, tenendo conto che è installato su un disco differente da quello su cui è installato macOS.Posso farlo tranquillamente o rischio che l'abilitazione del TMP da bios mi dia problemi con macOS? Inoltre, c'è il rischio che l'aggiornamento mi sovrascriva Clover con il bootloader di Windows?
  18. Si, il bluetooth su HS10 utilizza GUPC(One) che imposta 0xFF come type, così come per tutte le altre porte usb attive, questo è corretto? Io ho seguito la tua guida per la mappatura, però in effetti su una guida di un altro utente qui sul forum c'era una tabella con tutti i valori possibili per il type. È un problema se tutte le porte attive utilizzano 0xFF (però nella tua guida non se ne parla di type differenti) oppure sarebbe meglio specificare il type corretto per ogni porta? EDIT: @Gengik84 perdonami ma ho visto ora che la guida era stata aggiornata a Febbraio 2020, io l'avevo seguita molto prima.Quindi mi consigli di mettere la patch e specificare il type per ogni porta invece di lasciare 0xFF su tutte?
  19. Perché non è corretto in quel modo? TUPC a differenza di GUPC che setta a 0xFF il Type, permette di abilitare la porta passandogli un Type custom (quello per la porta Type c è 0x0A) e visto che SS03 è la porta usb c dietro ed utilizza TUPC(0x0A), ho lasciato lo stesso anche su HS03, com'era fino a prima delle modifiche di oggi.
  20. Mi correggo, ora va, avevo lasciato GUPC(Zero) su HS03, l'ho reimpostato a TUPC(0x0A) come era in origine e con HS10 abilitato ora funziona.
  21. Come percorsi mi da questi: PCIROOT(0)#PCI(1400)#USBROOT(0)#USB(10)#USB(3) ACPI(_SB_)#ACPI(PCI0)#ACPI(XHC_)#ACPI(RHUB)#ACPI(HS10)#USB(3) Ho abilitato con GPUC(One) la porta HS10 ma non va ugualmente.
  22. Si, avevo fatto la mappatura delle porte, ma soltanto quelle dietro la scheda madre e quelle frontali del case, ulteriori header usb sulla scheda madre a cui non era collegato nulla non li avevo mappati.Comunque sia da Windows ho visto che la scheda bluetooth me la da su Port 0003 e Hub 0003 per cui ad intuito mi viene da pensare che sia la rispettiva porta HS03 sull'SSDT, attualmente sulla HS03 veniva riportato TUPC(0x0A), ora l'ho modificato in GUPC(One) visto che come Type quel metodo gli passa 0xFF, però non va ugualmente.Ho sbagliato qualcosa?
  23. Mi è arrivata finalmente la Fenvi HB1200 (in 10 giorni dalla Cina 🤩), però ho un problema: il wi-fi funziona oob come mi aspettavo, mentre il bluetooth viene nemmeno rilevato, infatti nei toggle la voce bluetooth è su off e se vado nelle preferenze mi dice che non è disponibile.Ho collegato correttamente l'alimentazione usb alla scheda, infatti su windows 10 funziona sia wifi che bluetooth, per cui ho cercato un po' in rete e sembra che vada mappato e abilitato l'header usb a cui ho collegato la Fenvi, però il fatto è che io ho già un SSDT patchato con la guida di @Gengik84 e anche provando una porta per volta ad attivare una di quelle che erano disattivate, non sembra cambiare nulla, come posso fare? è possibile che gli header usb 2.0 interni non siano HSxx ma hanno un'altra sigla?
  24. Senza che apro un thread apposito, provo a chiedere qui: ho un hard disk formattato in ntfs ma che uso solo come archivio, dunque non c'è windows installato sopra, posso tranquillamente ridurre la partizione e poi utilizzare lo spazio non allocato per creare una partizione apfs da utilizzare sempre come archivio o per la time machine?
  25. Alle fine ho formattato e reinstallato macOS, purtroppo ho provato ad installarlo da chiavetta sulla vecchia installazione ma mi diceva che la partizione era danneggiata, anche provandola a riparare da Disk Utility.Ho dovuto installarlo utilizzando VirtualSMC perché con FakeSMC andava in errore.
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.