Jump to content

Vorshim

Members
  • Posts

    36
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

Posts posted by Vorshim

  1. ciao ragazzi! chiedo venia per il disturbo ma sto cercando di migliorare la sezione USB del mio Dell XPS 2in1 7390 IceLake che ha 2 porte type C soltanto con il controller XHC che gestisce le USB2.0 e il controller TXHC (delle Thunderbolt, p.s. io tengo le thunderbolt disabilitate da bios ma questo non ci interessa! :classic_tongue:) per le usb 3. Il mio problema è che le porte XHC ogni tanto muoiono durante l'utilizzo! quindi improvvisamente mentre sto usando bluetooth e mouse wireless logitech si spegne tutto e sparisce infatti da ioreg/hackintool. non so se è colpa dell'hub Belkin che uso su cui c'è anche HDMI che uso raramente (e funziona, senza audio hdmi ovviamente) e anche la LAN gigabit però non credo, considerando che anche bluetoth si spegne.

    Io al momento ho una mappatura con USBToolBox fatta da windows 11 e ssdt che spegne RHUB in ACPI e ho anche droppato SSDT-9(xh_Dell_) perché mi dava errore e non lo caricava (vi lascio anche uno screen dell'errore)

     

    Spoiler

    PRIMA.thumb.png.8e6060d61d4190c43643fb1fe93bc22d.png

    vi lascio in allegato anche SysReport con dentro le ACPI

    SysReport Dell XPS 2in1 7390 bios 1.26.zip

     

    volevo provare a fare il metodo di lavorare appunto sull'ssdt che ho droppato "SSDT9" ma mi trovo in difficoltà perché 2 delle porte XHC che uso (ossia HS08 e HS09) che stanno su quell'ssdt hanno un RETURN soltanto sul "Method (RUCC)" della "Device (UBTC)" presente su SSDT-3.aml e quindi non riesco a capire come applicare la patch che ha fatto @Gengik84

    Quote

    1098168337_Screenshot2023-08-17alle17_09_31.png.cc4ca65a8c8f6acb2d1c04a07854e1d1.png

     

    ho le idee molto confuse e a questo punto non so come mi conviene continuare xD 

    spero qualcosa possa aiutarmi a capire qualcosa di più, sopratutto sul motivo per cui si spegne di colpo il controller XHC durante l'utilizzo

     

    p.s. del controller XHC uso soltanto HS08 (type c di destra) e HS09 (type c di sinistra) e HS10(bluetooth USB INTERNAL)

    del controller TXHC invece SS01 e SS03(come si evince dall'ssdt stesso)

     

    forse a questo punto conviene lasciarlo droppato e lavorare solo tramite ACPI del DSDT? 

  2. 11 hours ago, Lorys89 said:

    Ti ricordo che te avevi cfg sbloccato e dvmt 

    Vabbe. Per cfg se nn lo ha sbloccato tiene il quirk su kernel del cfg attivo e dvmt è patch grafica da modificare ma se ce l'ha già funzionante deduco l'abbia già sistemata 

  3. 2 hours ago, devilazazel76 said:

    Nessuno può aiutarmi?

    Ciao! guarda, io avevo pure questo portatile una volta e questa è l'ultima EFI che ho salvata in database... era alla 0.7.7 e l'ho aggiornata adesso alla 0.9

    non so sinceramente se ci sono differenze con il tuo modello, sicuramente il wifi! quindi fai attenzione. prendi solo quello che pensi ti possa essere d'aiuto :)

    EFI 0.9 OC DELL XPS 9350.zip

  4. Aggiornamento 2:

    sono passato a VENTURA! Nessun problema di sorta, AQUANTIA e I225-V vanno perfettamente. Sto facendo mappatura usb e si vola.

    Unico e stranissimo bug, IOREG non va. Rimane freezato e ci mette 3 ore a fare qualsiasi cosa, con la rotellina che gira all'infinito. Sono riuscito a malapena a salvare un ioreg e pesa 150MB ahaha

    Qualche idea? Sembra come se ci fosse qualcosa che lo manda in pappa, perché se provo ad aprire un ioreg già salvato funziona perfettamente.

    Finisco di fare mappatura e poi provo a capire cosa potrebbe essere

     

    Si accettano suggerimenti.

    P.S. su Big Sur non dava problemi

    • whahahah 1
  5. Aggiornamento 

    I225-V funziona su Big sur...

    Aquantia 113 non funziona su Big, è compatibile solo da Monterey in su. Il modello 107 funziona su Big invece e nn credo ci sia modo di fare spoofing della 113 su 107. Ergo dovrò aggiornare a ventura per poterla usare.

     

     

    I crash improvvisi sembrano non esserci più dopo che ho aggiornato le patch amd, erano vecchie, avevo sbagliato io 😂

     

    • +1 1
  6. 1 hour ago, fabiosun said:

    su BS dovrebbe bastare il quirk ed eventualmente spoof ad un device id se non hai uno supportato

     

    invece per la i225, qui funziona alla grande con il kext vecchio

    unico problema che in automatico aggancia a 100, ma sestando in manuale la massima velocità la mantiene per sempre

     

    sono appena riuscita a farla andare semplicemente usando bootarg "dk.e1000=0" e impostando poi su "full-duplex" nelle impostazioni (senza usare alcun kext o device-id).

     

    photo_2023-01-28_17-13-31.jpg

     

    per la 10Gb invece devo ancora capire, forse devo fare lo spoofing quindi adesso vedo. 

     

    Attualmente sto riscontrando un problemino molto fastidioso che forse avevo già letto da qualche parte...

    se avvio dalla EFI su nvme dopo qualche secondo che arrivo a desktop crasha di colpo il pc, si riavvia istantaneamente! molto strano

    • +1 1
  7. On 1/26/2023 at 8:57 AM, fabiosun said:

    Scheda grafica a parte, complimenti per la nuova build (ho valutato la sorella maggiore della tua mb (Pro art x670R) prima di scegliere la Hero /non l0ho trovata al preso che volevo io)

    la scheda grafica è diciamo di supplemento, giusto per poter avviare osx. nello slot 1 tengo una nvidia 3060 che uso solo su windows, disabilitata in dev prop su OC ovviamente. Ho scelto questa 460 moddata con firmware 560 perché è perfetta per fare giusto l'essenziale, non richiede neanche alimentazione, plug and play. 

     

    Comunque anch'io stavo pensando di fare lo switch a nuovo socket ma per ora lascio stare, intanto che aspetto che mi riparano/sostituiscono la b550 vision D gioco con questa.

    Per ora sono arrivato tranquillamente a desktop, nessun problema di sorta. 

    Prossimi step:

    1) trovare un modo per abilitare e rendere stabile le due NIC, i225-v 2,5gbps e la AQUANTIA MARVELL 10GBps... (non ci sono ancora riuscito, la i225-v avevo capito bastasse usare la device-id o un bootarg, me la vede ma non aggancia. mentre la aquantia ci sarebbe la patch kernel di CaseySJ ma leggo che va da Monterey in su e io sono su Big Sur, gli ho chiesto se c'è qualche altro modo. Per ora non me la legge nemmeno.)

    2) tutta la parte della mappatura USB da fare ancora, due palle quanto una casa ma la farò xD

    3) situazione thunderbolt 4 con maple ridge da vedere! a breve mi arriva pure scheda audio nuova Antelope thunderbolt 3... da vedere se funzionacon tb4 (quelli di ANTELOPE dicono che per ora non la supportano ma che potrebbe funzionare)

    4) sistemare qualcosa a livello ACPI probabilmente ma per ora niente di instabile.

     

    Vi tengo aggiornati, se avete consigli per le due NIC sono tutto orecchie ❤️

     


     

    P.s. Adesso la i225-v con device-id e bootarg l'IP si aggancia ma non naviga 😫

     (credo di aver dimenticato una patch in sezione kernel però).

    Invece Aquantia dice Casey che dovrebbe andare con solo il quirk su Big sur ma nn la carica proprio. Forse ci vuole qualche ssdt. Mo cerco meglio 

  8. w692.png

    Salve bella gente! Volevo condividere con voi la mia futura esperienza con questa semi-nuova build che sto andando a fare che leggete nel titolo.

    Avendo mandato in garanzia la Gigabyte B550 Vision D che mi ha sempre regalato tante emozioni ho pensato di prendere una nuova scheda madre nell'attesa e testarla (costicchia devo dire ma è piena zeppa di roba che mi interessa, soprattutto la LAN 10GB :classic_biggrin:).

    Vedremo come e se funzionerà tutto, mi metto a lavoro per buildare una bella EFI e vediamo cosa ci dice... chissà che è la volta buona che mando a quel paese AMD e torno su INTEL ahahah

    LINK SCHEDA ASUS

    • Like 2
  9. Hi there. I apply the patch to libtbbmalloc.dylib and to libtbb.dylib and voilat! I attach the dylib already modified. 

    just replace it in this directory:

    /Applications/Luminar\ Neo.app/Contents/Frameworks/SLFoundation.framework/Versions/A/Frameworks/

     

    and don't forget to give also this command:

    sudo codesign --force --deep --sign - /patched library or patched plugin path and file

     

    (or you can simply resign the entire .app)

    sudo codesign --force --deep --sign - /Applications/Luminar\ Neo.app

     

    Schermata 2022-01-07 alle 11.34.35.png

    lib patch ryzentosh for Luminar Neo.zip

    • Like 2
    • Thanks 1
  10. buonasera bella gente e buon anno! domanda stupida, lo so che il thread è vecchiotto, ma stavo provando a far partire questo kext su Big Sur e niente... da ioreg lo carica e tutto ma non funziona comunque. C'è qualche modo secondo voi di farlo andare?

  11. On 5/15/2020 at 10:49 PM, tuxy said:

    Ciao Gengik , Mi sono spiegato male , nel bios se metto UEFI in modalità boot , appena riavvio mi segnala che la mia 760 non ha il supporto GOP e automaticamente setta il Bios in CSM....questo è un problema per l'hack? Grazie 

    ciao tuxy! so che è passato un po' di tempo da questo post ma se hai ancora problemi a disabilitare il GOP io ho risolto oggi aggiungendolo con un tool alla mia rom della mia nvidia 770 e della 660. Scarica GPU-Z e controlla innanzitutto da lì se la spunta UEFI è spuntata, se lo è procedi pure (se non lo è cerca una rom con "uefi supported" sulla pagina di gpu-z techpowerup compatibile con il tuo modello e scaricalo da lì (cliccando su lookup)). Una volta verificato che hai una rom UEFI dalla schermata di GPU-Z fai un backup della rom sempre dal programma o scaricala dal sito di gpu-z e poi procedi con il download di questo -> TOOL  <- ed estrailo (su WINDOWS ovviamente). All'interno ci saranno un sacco di file, tu dovrai avviare il "GOPupd.bat" e seguire tranquillamente le sue istruzioni caricandoci sopra la rom tua. Una volta finito ti darà la nuova rom con il GOP integrato nella rom e quest'ultima andrà flashata sulla scheda video, se usi NVIDIA ti consiglio di usare la versione nvflash 5.287 per le 7xx. I comandi sono semplici, ma prima di partire e flashare vai su Gestione Dispositivi di Windows e disabilita la scheda video da lì, poi devi disabilitare la protezione di scrittura con "nvflash --protectoff" (ovviamente tutto da CMD come Amministratore di Sistema) e poi dai il comando "nvflash -6 nomedellarom.rom" (la rom modificata ti conviene rinominarla con un nome breve e metterla nella stessa directory di nvflash"). Fatto questo ti dirà che avrà caricato la nuova rom e dovrai riavviare, una volta tornato su windows vai a riabilitare la scheda video da Gestione dispositivi e ovviamente non dimenticare la cosa più importante, ossia andare a disabilitare il CSM nel BIOS ❤️ ciao!!!

     

    FONT: Forum - AMD and Nvidia GOP update (No requests, DIY) (win-raid.com)

    • Thanks 1
  12. 3 hours ago, netgear said:

    Strano, praticamente sei nella fase che non dovresti avere più problemi, arrivando alla GUI dell'installer, forse la root viene a mancare proprio in quel frangente, cambia porta usb, provane altre, ma fa lo stesso con un installazione fatta e finita..? posso mandarti una 10.13 o 14 ripristinabile rdr tanto per togliere quel dubbio, cmq strano...

    il video che hai visto è di un boot di mojave già installato su ssd, non so come ero riuscito a far andare l'installazione bene tempo addietro, ma a botta di culo dopo 10 tentativi! una versione di mojave che tra l'altro è la stessa pennetta (con efi cambiata) che ho usato per fare un hackintosh z390 designare proprio ieri, quindi sicuro non è la iso! Domani provo a reinstallare un'altra versione magari, high sierra forse. Se vuoi passarmi qualche iso comunque fai pure, accetto volentieri qualsiasi aiuto, consiglio, test 🙂 davvero grazie. 

     

    p.s. che versione è una ripristinabile rdr? scusa la nabbanza xD

  13. 5 hours ago, netgear said:

    Si è strano, il processore diverso nn avrebbe frenato l'avvio, ho avuto, più di una GA-Z97-D3H e HD3, mi pare che su entrambi avevo F9 di BIOS, non ho seguito tutta la discussione, ma siamo sicuri al 100% che lato OS X hai qualcosa di realmente avviatile e non un pastrocchio proprio sul Sistema, sempre tornando al BIOS di Default non ha bisogno di molte modifiche per avviare, anzi mi pare che già di Default parte, parlo sempre di HD4600, io cmq prima di venderle mi sono fermato alla 10.13.

     

    Ho anche un Lenovo HD 4400 dove l'ultimo dei problemi è l'avvio, insomma in condizioni "normali" è difficile che non avvii con EFI consone.

    chissà. riproverò con high sierra magari ma dubito, ci avevo già provato con anche sierra ed el capitan, tutti scaricati dall'app store senza problemi e sempre usati quindi non credo siano gli osx.

    5 hours ago, netgear said:

    Con questa EFI basica ho sempre avviato, prova, anche se non credo si quello il problema.

    USB_5070.zip 1.87 MB · 0 downloads

    lo proverò grazie, anche se stavo notando che non c'è l'smbios impostato, come mai?

  14. 5 hours ago, netgear said:

    Come dice Gengik, queste schede si avviano facili, imo ti perdi in qualche particolare che fa la differenza, cmq l'HD4600 come impostazione BIOS va di default, senza impostare nulla, HDMI e DVI perfetti

    sì, molto probabile, un qualche particolare come potrebbe comunque essere tranquillamente anche una versione del BIOS sbagliata. E' risaputo che i bios fanno anche loro il loro sporco lavoro a volte.. comunque sì, l'hd4600 va ma tanto qui il problema sta altrove mi sa! perchè da lo stesso identico problema anche con la nvidia gt 740. Con nessuna delle due riesce ad arrivare al setup iniziale senza freezzarsi e reboottarsi di colpo. Il che mi fa pensare che il problema potrebbe essere qualcosa relativo l'acpi? magari qualche settaggio mancante su clover? una patch, boooh! 

    tutto molto strano visto che la EFI di guitarsimo93 non va ed è la stessa scheda madre, cambia solo il suo processore se non erro.

  15. solo che mi è stato regalato formattato quindi non so più come lo avevano fatto T.T ma secondo me è rotto ahaha

    e di hackintosh ne ho fatti e avuti tanti eh! E' il mio primo fallimento 😞

  16. 21 minutes ago, Gengik84 said:

    è veramente strano anche perchè codeste mobo di fatto sono sempre andate bene in hack, stessa cosa per la HD4600

    a cui basta veramente poco: platform-id sul config, bios: dvmt a 64 mb e cavo hdmi

    sì infatti, tra l'altro fino ad un paio di mesi fa funzionava eh! Questo pc è stato usato con mavericks per anni e anni!

  17. 2 hours ago, Gengik84 said:

    sei sicuro?

    ovviamente no ma non sono molto pratico di dualbios e bios. Se provo a caricare tramite bios la versione vecchia comunque mi dice che è outdated e non va :I quindi sicuro così non si può fare, magari esiste qualche altro modo. 

    1 hour ago, guitarsimo93 said:

    Veramente strano... Soprattutto perché se ci fosse qualche guasto hardware dovresti riscontrare dei problemi anche con quelsiasi altro sistema operativo.

    Non escludiamo nulla ok però è davvero strano che sia la versione del bios

    EFI e configurazione bios se funzionano a me devono funzionare anche a te...

    Altre cose banali che mi vengono in mente (e che tra l'altro mi sono anche successe), hai provato ad usare un'altra usb? hai provato a riscaricare l'installer dell'os? Nel primo caso io non riuscivo ad eseguire il boot, il tutto si frizzava inspiegabilmente in un punto casuale della verbose. Nel secondo non riuscivo mai a terminare l'installazione (al riavvio non riusciva a terminare l'installazione)

    sì ho fatto già quasi tutti i test come dicevo, considera che lo ha fatto con tutte le versioni di osx. ho provato da el capitan a mojave, tutte... quindi non è quello. Considera poi, come dicevo più  volte prima, che Mojave attualmente è installato perfettamente sull'ssd eh! Soltanto che non riesco ad arrivare al setup iniziale che crasha. (mi chiedo come mai quella volta è riuscito a resistere più tempo da permettermi addirittura di installare mojave, chissà cosa era successo). Quindi non è neanche un problema di usb, tra l'altro posso installare clover anche dall'altro mio pc che ho un adattatore usb per collegare l'hard disk e anche se facessi partire clover dall'ssd stesso crasherebbe. A sto punto veramente il problema può essere o il bios o un problema hardware tipo qualche cosa che riguarda l'alimentazione o il processore stesso. Sono più convinto sia il bios

     

  18. Niente ragazzi, si conclude qui quest'avventura pazzesca! Con un fallimento xD non sono riuscito a scoprire il problema alla fine, nemmeno cambiando le ram è cambiato qualcosa. Ho usato la tua EFI, l'ho modificata milioni di volte cercando di fare tutti i test possibili immaginabili e nulla, continua ad arrivare al logo di caricamento finale (il secondo logo, post verbose insomma) e a crashare malissimo senza un senso! Chissà cos'è!? Ho provato un sacco di versioni OSX anche e niente, la cosa che mi da fastidio è che ero riuscito a installarlo Mojave, secondo me c'è qualcosa di hardware.. forse qualche porta SATA mal funzionante (anche se le ho provate credo tutte) o l'ssd stesso! L'unica cosa che differisce dalla tua scheda madre è il bios, attualmente la versione F9 mentre il tuo F8! Sarà quello 😞 peccato che non si può downgradare! Almeno a quanto so io. (Considerate che sto già nel bios di backup che il primo bios, il main, tiene un bios modificato non funzionante e non so come ripristinarlo). Grazie comunque per l'aiuto. Ovviamente se vi viene qualcosa in mente da provare sto qui nel forum che giro 😉 grazie ancora

  19. 11 hours ago, guitarsimo93 said:

    @Vorshim aspetta un secondo, scusami tanto, ti ho passato gli screen del bios sbagliato porca di quella porca 😵

    In allegato trovi quelli corretti. Torna a provare con l'integrata se alla fine ti servirà usare questo hack con la grafica integrata.

    La efi che ti avevo passato lavora perfettamente con l'integrata (ed è settata per lavorare con quella e non con una GT740) sia per l'installazione che poi per il normale boot.

    L'ssdt per la cpu non è fondamentale per il boot, serve solo per regolare il power management del processore, per tanto, puoi eliminare ssdt dalla mia efi (lascia solo ssdt-1) e procedere con l'installazione; una volta terminata l'installazione e una volta che riuscirai ad avviare dal disco di sistema allora penseremo all'ssdt per il power management della cpu

    Screen Bios GA-Z97-HD3 rev2.1.zip 4.22 MB · 1 download

    mi sa che ho una versione del bios più recente rispetto a te, la F9 se non erro comunque mi sembra molto simile come impostazioni... ma in realtà io ho già installato mojave e sono al punto di dover riuscire a fare il primo avvio con setup ma mi crasha improvvisamente appena arrivo alla schermata come spiegavo nei vecchi post, quindi pensavo ad un problema hardware o qualcos'altro con la scheda madre magari anche perché ripeto, con windows non succede. Oggi mi sono arrivate delle ram nuove compatibili che potrei provare per vedere se funzionano, tanto per scrupolo... domani pomeriggio mi ci rimetto e provo a fare qualche altro test e magari cerco di trovare un modo per downgradare il bios alla f8 dalla f9 però non sono sicuro si possa perché mi diceva che non posso downgradare 😞

    ad ogni modo seguo il tuo consiglio e riprovo a usare solo la grafica integrata, anche se avevo già provato pure così 😞 ti aggiorno. grazie mille comunque a tutti! ❤️ 

     

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.